Mi sono letto tutto il brevetto che fa un parallelo tra l'utilizzo per la ricrescita ossea e quella dei capelli. In pratica per i capelli viene detto che non basta inibire il TGF-beta, ma occorre proprio bloccare il proteasoma, quindi le sostanze sono in parte diverse.
Sostanze che agiscono in questo senso e che sono state testate sono le statine, ossia quei composti molto utilizzati per combattere il colesterolo in eccesso. Per i capelli hanno testato varie sostanze (migliaia) tra queste c'erano anche capsaicina e curcumina.
Solo la capsaicina ha però passato i test anche se alla fine si è classificata solo tra le prime dieci.
Tra le tre papabili una è una sostanza naturale l'epoxomicina, prodotta, come dice il nome da un fungo, ma costosissima oltre che già brevettata, l'altra è la loro che si chiama PSI e poi ce n'è una terza pure di sintesi. Queste le finaliste.
Leggendo bene si capisce che non c'è certezza di una ricrescita dal nulla, piuttosto una speranza. Alla fine del brevetto parlano di ricrescita sui peli minuscoli di piccoli topi che paiono vellus e quindi si suppone che questo possa avvenire anche sui vellus umani (e questa loro considerazione lascia abbastanza perplessi).
Non si parla dell'esperimento sugli uomini di cui abbiamo parlato qui più volte. L'impressione è che ci possano essere altre sostanze che possono avere questi effetti, ma che loro puntino a un loro brevetto esclusivo (e quindi le statine non andavano bene).
Perchè la capsaicina ottenga gli stessi effetti delle molecole finaliste occorrono dosi massicce, ma penso che siano dosi che si possono raggiungere per un principio attivo piuttosto diffuso e non costosissimo. Questo può spiegare alcuni successi di chi dice di aver usato appunto capsaicina ad alta concentrazione.
Certo delle molecole da loro sperimentate alla fine della selezione ne bastano delle dosi infinitesimali, ma ovviamente hanno costi molto elevati. Interessante che l'epoximicina, una sostanza naturale, abbia praticamente la stessa efficacia del Neosh (PSI), magari ce ne sono altre, più a buon mercato e magari loro le hanno anche scoperte, ma non gli conviene divulgarle[
]
Ciao
MA - r l i n