Minoxidil orale

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Faccio questa domanda ai più esperti che può sembrare banale ma per me non lo è in quanto ignorante della materia:
Utilizzando il minoxidil orale 5mg si ha la certezza di immettere nel proprio corpo 5mg mentre con il minox topico 5% si immette piu o meno (se ricordo bene) un 2%.
Perché allora aumentando la percentuale in quello topico ad esempio al 10% tutti state a dire che è controproducente? Facendole giuste proporzioni non dovrebbe essere più vantaggioso?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,205
2,015
Buongiorno a tutti
Sono Fabio 43 anni
Vorrei aiutare chi, come me ha avuto problemi con Procecia e soluzioni galeniche di Minoxidil 5%
dopo 13 mesi di sides ( Propecia ) e dermatiti ( galenico glicolico e idroalcolico )
Sono approdato al minoxidil orale 1 mg
Va tutto bene
No PA bassa
No tachi
No sides
Tra 12/18 wks vedrò i risultati
La strada per il futuro è comunque questa :
Finesteride topica
Minoxidil orale
Spero di aver tranquillizzato chi come me non aveva altra scelta che Minoxidil orale
Purtroppo per j capelli gli elementi validi sono due
Finasteride
Minoxidil
Il resto non vale nulla e serve solamente a spillarvi denaro
Un abbraccio
Fabio
Tra 12/18 wks vedrò i risultati
-
Azz facciamo almeno sei mesi dai ;)
Attendiamo il tuo bel report con foto pre e dopo (y)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lozapaloza

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Faccio questa domanda ai più esperti che può sembrare banale ma per me non lo è in quanto ignorante della materia:
Utilizzando il minoxidil orale 5mg si ha la certezza di immettere nel proprio corpo 5mg mentre con il minox topico 5% si immette piu o meno (se ricordo bene) un 2%.
Perché allora aumentando la percentuale in quello topico ad esempio al 10% tutti state a dire che è controproducente? Facendole giuste proporzioni non dovrebbe essere più vantaggioso?

asp, l'assorbimento teorico medio del topico alla posologia classica 5% 2 volte al di è di 0,5-0,6mg.

Applicando minox al 10% potrebbe essere equivalente ad 1mg orale, dose che usano diversi qui dentro, sempre se la sulfotransferase nello scalpo sia presente in quantità necessaria.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,205
2,015
asp, l'assorbimento teorico medio del topico alla posologia classica 5% 2 volte al di è di 0,5-0,6mg.

Applicando minox al 10% potrebbe essere equivalente ad 1mg orale, dose che usano diversi qui dentro, sempre se la sulfotransferase nello scalpo sia presente in quantità necessaria.
Diciamo che dosaggio cosi' alti erano un Must negli USA 20 anni fa',xandrox ecc hanno fatto da padroni.
Io l'ho utilizzato fino al 12,5% veicolato ai nanosomi senza nessun risultato(o sides) degno di nota,sempre zona tempie
Negli anni e'una pratica che e' andata molto scemando,segno che alla fine dosaggi topici cosi' alti sono inutili(chiuso OT)

Cerchiamo di restare in tema,minoxidil sistemico ;)
 

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
asp, l'assorbimento teorico medio del topico alla posologia classica 5% 2 volte al di è di 0,5-0,6mg.

Applicando minox al 10% potrebbe essere equivalente ad 1mg orale, dose che usano diversi qui dentro, sempre se la sulfotransferase nello scalpo sia presente in quantità necessaria.
Quindi se equivalente a 1mg di orale perché non dovrebbe dare benefici? ? mah.. c è qualcosa che non mi torna...
Scusa l intervento OT proxy. Chiusa parentesi
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
non ho detto che non dia benefici, dipende tutto dall'espressione della sulfotransferase sullo scalpo a mio avviso, chiaramente piu attivo gli dai piu farà fatica a convertirlo in solfato, per questo c'è chi non vede benefici aumentando il topico dal 5% al 10%, ma ce ne sono altrettanti che invece rispondono meglio.

Con l'orale invece non sbagli, vista la grande espressione della sulfo nel fegato.

strachiusa parentesi:)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Nell'ultimo articolo della home si è parlato di uno studio recente in cui è stato analizzato in vari modi anche il minox. Oltre una certa quantità in quello studio risultava controproducente, ossia citotossico, che significa che danneggia o distrugge le cellule che dovrebbe far moltiplicare. Forse per questo i dosaggi alti non funzionano bene e forse per questo anche chi prende molto minox sistemico per l'ipertensione alla fine non è che veda la capigliatura infoltirsi più di tanto, di solito infatti si constata un aumento di peluria che però sembrerebbe rientrare dopo i primi due mesi.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
mi puoi linkare lo studio, ricordavo che tra 5% e 10% non c'erano differenze significative in negativo riguardo citotossicità...
 

Lozapaloza

Utente
16 Gennaio 2021
135
53
165
asp, l'assorbimento teorico medio del topico alla posologia classica 5% 2 volte al di è di 0,5-0,6mg.

Applicando minox al 10% potrebbe essere equivalente ad 1mg orale, dose che usano diversi qui dentro, sempre se la sulfotransferase nello scalpo sia presente in quantità necessaria.
Grazie per il tuo intervento.
Professionale ed attento.
Approfitto quindi della “tua competenza” e ti chiedo :
Io che per 13 mesi ho usato soluzione glic 5% Minoxidil e che adesso prendo 1 mg orale Minoxidil ( causa reazione cuoio capelluto con lozione dopo 13 mesi ) teoricamente sto facendo “meglio” di prima ai capelli, bel senso che il bulbo acquisisce più Minoxidil rispetto alla lozione ?
Corretto ?
Di regola dovrei ottenere tra diciamo 4/6 mesi risultati migliori rispetto alla lozione glic al 5% ... ?
Confermi ?
Ringrazio e saluto
Fabio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,205
2,015
Grazie per il tuo intervento.
Professionale ed attento.
Approfitto quindi della “tua competenza” e ti chiedo :
Io che per 13 mesi ho usato soluzione glic 5% Minoxidil e che adesso prendo 1 mg orale Minoxidil ( causa reazione cuoio capelluto con lozione dopo 13 mesi ) teoricamente sto facendo “meglio” di prima ai capelli, bel senso che il bulbo acquisisce più Minoxidil rispetto alla lozione ?
Corretto ?
Di regola dovrei ottenere tra diciamo 4/6 mesi risultati migliori rispetto alla lozione glic al 5% ... ?
Confermi ?
Ringrazio e saluto
Fabio
E chi lo sa?
Tutta teoria fino ad ora qui stiano aspettando i risultati dei nostri utenti a sei mesi
Permettimi,ma non facevi prima a cambiare veicolazione del minox topico?
 

Lozapaloza

Utente
16 Gennaio 2021
135
53
165
E chi lo sa?
Tutta teoria fino ad ora qui stiano aspettando i risultati dei nostri utenti a sei mesi
Permettimi,ma non facevi prima a cambiare veicolazione del minox topico?
Taci va là!!!
Le ho provate tutte ... glic farmacia - idroalc farmacia - schiuma farmacia - glic industriale - idroalco industriale - schiuma industriale e chi più ne ha più ne metta ... ho speso tipo 600 euro in lozioni galeniche
In parole povere ... qualsisia cosa senza Idrocortisone mettessi in testa mi dava reazione
E tu sai meglio di me che dopo 10/15 mesi il cortisone lo devi stoppare ...
?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,205
2,015
Taci va là!!!
Le ho provate tutte ... glic farmacia - idroalc farmacia - schiuma farmacia - glic industriale - idroalco industriale - schiuma industriale e chi più ne ha più ne metta ... ho speso tipo 600 euro in lozioni galeniche
In parole povere ... qualsisia cosa senza Idrocortisone mettessi in testa mi dava reazione
E tu sai meglio di me che dopo 10/15 mesi il cortisone lo devi stoppare ...
?
Magari sei allergico al minox non saresti il primo, Occhio
Beh non so che cortisonico hai utilizzato,ma tipo Idro lo puoi utilizzare anche vita.

Comunque crea un tua scheda così monitoriamo anche te,fai foto mi raccomando.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
mi puoi linkare lo studio, ricordavo che tra 5% e 10% non c'erano differenze significative in negativo riguardo citotossicità...
Nell'articolo lo studio è sempre linkato al punto giusto :):


Ad ogni modo il documento è questo:


Il passaggio sulla citotossicità di minox e degli attivi naturali non è chiarissimo, perché secondo loro dovrebbe essere citotossico già al 3%, ma probabilmente non è un "tutto-niente", ossia inizia a essere citotossico, ma comunque efficace. Poi dal 5% in su può esserci un plafond per l'efficacia e per la citotossicità, restando quindi sempre più efficace che dannoso alla stessa maniera.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Io mi ricordavo questa di chart, ma riguardava la citotossicità su cellule HaCat responsabili dell'infiammazione, tradotto si sottolineava il possibile meccanismo antinfiammatorio di minox, oltre il 5% di percentuale l'inibizione della proliferazione cellulare non subisce variazioni significative.

é per questo che dicevo che se il 10% non funziona meglio su alcuni puo dipendere piu dalla scarsità enzimatica nello scalpo piuttosto che da un aumento di tossicità che compenserebbe ai benefici del maggiore attivo.

pero servirebbero dati piu certi e inequivocabili.

Cytotoxicity analysis of minoxidil treatment The dashed bar represents the nontoxic
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Grazie per il tuo intervento.
Professionale ed attento.
Approfitto quindi della “tua competenza” e ti chiedo :
Io che per 13 mesi ho usato soluzione glic 5% Minoxidil e che adesso prendo 1 mg orale Minoxidil ( causa reazione cuoio capelluto con lozione dopo 13 mesi ) teoricamente sto facendo “meglio” di prima ai capelli, bel senso che il bulbo acquisisce più Minoxidil rispetto alla lozione ?
Corretto ?
Di regola dovrei ottenere tra diciamo 4/6 mesi risultati migliori rispetto alla lozione glic al 5% ... ?
Confermi ?
Ringrazio e saluto
Fabio

le comparazioni sono tutte teoriche, ci sono molte variabili, però dovresti essere piu coperto di prima con la sulfo che funziona meglio. Poi il topico potrebbe cmq agire anche nei tessuti circostanti per meccanismi diversi, quali antinfiammatori e downregolatori. Tieni presente che anche lo stesso alcol delle lozioni ha un certa tossicità per le cellule (nessuna esclusa) sul lungo termine potrebbe influire negativamente sull'assottigliamento del derma e dare origine a fenomeni fibrotici, ma questo è un altro discorso.

escludo che tu possa essere allergico all'attivo perché l'avresti manifestato anche con l'orale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lozapaloza

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Io mi ricordavo questa di chart, ma riguardava la citotossicità su cellule HaCat responsabili dell'infiammazione, tradotto si sottolineava il possibile meccanismo antinfiammatorio di minox, oltre il 5% di percentuale l'inibizione della proliferazione cellulare non subisce variazioni significative.

é per questo che dicevo che se il 10% non funziona meglio su alcuni puo dipendere piu dalla scarsità enzimatica nello scalpo piuttosto che da un aumento di tossicità che compenserebbe ai benefici del maggiore attivo.

pero servirebbero dati piu certi e inequivocabili.

View attachment 5497

Ma il minox al 100% come viene somministrato? :) E all'1% la colonna perché a scacchi?

Comunque penso pure io che quando il minox non funziona e magari c'è pure fina è una questione di solfatazione. Però non è detto che con l'orale ci sia solfatazione assoluta, infatti come si sono le sulfotransferasi, ci sono gli enzimi che fanno il lavoro inverso ossia tolgono lo zolfo dalle varie molecole. Questo è un problema con gli isoflavoni che sono attivi a seconda degli equilibri tra i diversi enzimi.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
.

100% è la soluzione di riferimento pari a 5 mM (0.1%). Le percentuali sono quindi riferite a questo.
Minoxidil 5% secondo uno studio arriva fino a 10 mM a cute (0.2%).
10 mM si può calcolare da dose 100 mg (2ml al 5%) verso ricevente di ca 50 ml (spessore X area applicazione) assumendo assorbimento totale e zero perdita a sistemico.
Da altro studio su topo con 1% (ma il topo ha spessore cute 0.5 mm, quindi minore "massa ricevente" ) che mostra dati a follicolo indiretti, porta ad un dato che stimo per 18 mM (vicino a 0.4%), a 4 h dalla somministrazione. Il dato non è impossibile se minoxidil si concentra più a follicolo rispetto alle zone superiori.
 

Lozapaloza

Utente
16 Gennaio 2021
135
53
165
le comparazioni sono tutte teoriche, ci sono molte variabili, però dovresti essere piu coperto di prima con la sulfo che funziona meglio. Poi il topico potrebbe cmq agire anche nei tessuti circostanti per meccanismi diversi, quali antinfiammatori e downregolatori. Tieni presente che anche lo stesso alcol delle lozioni ha un certa tossicità per le cellule (nessuna esclusa) sul lungo termine potrebbe influire negativamente sull'assottigliamento del derma e dare origine a fenomeni fibrotici, ma questo è un altro discorso.

escludo che tu possa essere allergico all'attivo perché l'avresti manifestato anche con l'orale.
Caspiterina !
Sei proprio preparato ...
Grazie per la tua risposta.
Ciao
Fabio