Minoxidil orale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Con i neonati è andata bene, ma anche perché la pressione nel neonato non è la stessa cosa che nell'adulto.

Basta anche pensare alla problematicità della postura eretta e di come può influire sulla circolazione il dovere irrorare un corpo più grande con capacità cardiache che dovrebbero aumentare in modo esponenziale.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Comunque anche con 1 mg, l'impressione che ho è che la caduta sia quasi azzerata e già è tantissimo visto che dopo dieci anni di applicazione da tre mesi ho quasi abbandonato il topico (per me era una grandissima rottura di coglioni).
 
  • Mi Piace
Reazioni: alec and Luca_77

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Le transizioni come le state gestendo? Tipo un giorno topico e uno orale?

Per 1 mese o più, prima di passare definitivamente all'orale?

E nessuno nota un peggioramento dovuto alla diminuzione del topico?

Ciao
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Direttamente all orale. Nessun problema, solo benefici in termini di perdita di capelli. Risultati dopo 45/60 gg
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Io caduta azzerata e quindi testa che ha recuperato parte di quanto perso in un anno di effluvio. Purtroppo temo di vedere primi segnali di sides a livello di pelle : borse? occhialie? couperose? Vado a farmi vedere da un dermatologo...
Cmq la dermatologa non ha escluso questi sides e quindi mi ha ridotto la dose a 0,75
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Nessun effetto collaterale, dopo circa tre mesi, capelli più scuri e meno caduta.

Attualmente sto utilizzando Minoxidil galenico 1mg, passerò a loniten 5 mg diviso in 4 a breve per questioni di risparmio.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Grazie,

La situazione mi pare incoraggiante, avevo paura di un effluvi dovuti all'assenza del topico..

Io penso di provare a bere una goccia o 2 al max della pipetta graduata a 1 ml del topico. Si tratta di galenico, con solo glicole e alcol. Cosí anche il dosaggio di glicole sarebbe quasi nullo..una goccia.. naturalmente ne parlo al mio medico.

Ogni ml di minoxidil contiene circa 57 gocce del contagocce stesso
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Grazie,

La situazione mi pare incoraggiante, avevo paura di un effluvi dovuti all'assenza del topico..

Io penso di provare a bere una goccia o 2 al max della pipetta graduata a 1 ml del topico. Si tratta di galenico, con solo glicole e alcol. Cosí anche il dosaggio di glicole sarebbe quasi nullo..una goccia.. naturalmente ne parlo al mio medico.

Ogni ml di minoxidil contiene circa 57 gocce del contagocce stesso
Se proprio devi farlo prenditi almeno una siringa più precisa
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Come già detto venivo da un effluvio cronico di mesi, dopo tre mesi di assunzione ad 1 mg ho registrato una diminuzione della caduta ma non azzerramento. Già questo è incoraggiante. Nessun sides, nessuna crescita almeno visibile ad occhio nudo ma vi terrò aggiornati.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Io caduta azzerata e quindi testa che ha recuperato parte di quanto perso in un anno di effluvio. Purtroppo temo di vedere primi segnali di sides a livello di pelle : borse? occhialie? couperose? Vado a farmi vedere da un dermatologo...
Cmq la dermatologa non ha escluso questi sides e quindi mi ha ridotto la dose a 0,75

Mi auguro che non sia il minox, ma Immagino che il presunto skin aging sia piu facile vederlo a 40 anni piuttosto che a 20 (invecchiamento, collagene, elasticità dei tessuti, ecc..). Facci sapere cosa ti dice il dermatologo.:)
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Mi auguro che non sia il minox, ma Immagino che il presunto skin aging sia piu facile vederlo a 40 anni piuttosto che a 20 (invecchiamento, collagene, elasticità dei tessuti, ecc..). Facci sapere cosa ti dice il dermatologo.:)
Già, penso che il fattore età incida. Riesco a essere più preciso sulla problematica, è proprio un rossore determinato presumo da capillari che riguarda tutta la zona del contorno occhi. C'è da dire che ho la pelle particolarmente delicata del viso, quindi un candidato ideale a rilevare questo tipo di sides.
Ora l ho comunque sospeso, e vedo come va. Per fine settimana ho la visita, quindi vediamo cosa dice
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Come già detto venivo da un effluvio cronico di mesi, dopo tre mesi di assunzione ad 1 mg ho registrato una diminuzione della caduta ma non azzerramento. Già questo è incoraggiante. Nessun sides, nessuna crescita almeno visibile ad occhio nudo ma vi terrò aggiornati.
Riesci a quantificare la caduta?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Riesci a quantificare la caduta?
Prima quando mi scuotevo i capelli sul lavandino a secco erano diverse centinaia in pochi minuti, come nelle foto che ho postato, adesso ancora cadono però serve più tempo ed insistenza per riempire il lavandino. Prima mi passavo la mano tra i capelli me ne rimanevano sempre 3-4 tra le mani, adesso 1-2 ogni passata tra i capelli in media ed a volte nessuno. La caduta non è cessata ma mi pare ridotta per l'appunto. Faccio fatica a dare una valutazione di ricrescita capelli perché per l'inverno non li taglio e li sto facendo allungare, quindi sembrano più riempitivi. Appena me li taglierò a fine inverno farò la dermoscopia nello stesso punto rosso sul davanti fatto ad inizio cura minoxidil così potrete valutare anche voi le due foto in dermoscopia sullo stesso punto ad inizio cura e dopo un paio di mesi con Minoxidil orale, senza aggiungere nessuna altra sostanza oltre agli anti dht che già prendevo anche in precedenza. Con me gli anti dht anche raddoppiando la dose di finasteride ed aggiungendo dutasteride non hanno mai cessato di cadere, come dici Gigli, molto probabilmente soffro di un effluvio cronico. Il minoxidil orale sembra aver diminuito questa caduta copiosa. Per il momento però non mi sento di dirlo con certezza.
Io non ho registrato nessun sides con la dose di 1,25 mg die, almeno per ora.
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Prima quando mi scuotevo i capelli sul lavandino a secco erano diverse centinaia in pochi minuti, come nelle foto che ho postato, adesso ancora cadono però serve più tempo ed insistenza per riempire il lavandino. Prima mi passavo la mano tra i capelli me ne rimanevano sempre 3-4 tra le mani, adesso 1-2 ogni passata tra i capelli in media ed a volte nessuno. La caduta non è cessata ma mi pare ridotta per l'appunto. Faccio fatica a dare una valutazione di ricrescita capelli perché per l'inverno non li taglio e li sto facendo allungare, quindi sembrano più riempitivi. Appena me li taglierò a fine inverno farò la dermoscopia nello stesso punto rosso sul davanti fatto ad inizio cura minoxidil così potrete valutare anche voi le due foto in dermoscopia sullo stesso punto ad inizio cura e dopo un paio di mesi con Minoxidil orale, senza aggiungere nessuna altra sostanza oltre agli anti dht che già prendevo anche in precedenza. Con me gli anti dht anche raddoppiando la dose di finasteride ed aggiungendo dutasteride non hanno mai cessato di cadere, come dici Gigli, molto probabilmente soffro di un effluvio cronico. Il minoxidil orale sembra aver diminuito questa caduta copiosa. Per il momento però non mi sento di dirlo con certezza.
Io non ho registrato nessun sides con la dose di 1,25 mg die, almeno per ora.
Io mi sono bombato di fina orale e poi topica al 2% senza il minimo effetto, anche perché in effetti dicono tutti che la fina non rallenta l effluvio. 1 mg di minox invece ha fatto davvero il miracolo sulla caduta. Spero di risolvere il problema che ho con la pelle del viso perché non vorrei rinunciare al minox orale
Dai, vedrai che fermerà la caduta anche a te
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Già, penso che il fattore età incida. Riesco a essere più preciso sulla problematica, è proprio un rossore determinato presumo da capillari che riguarda tutta la zona del contorno occhi. C'è da dire che ho la pelle particolarmente delicata del viso, quindi un candidato ideale a rilevare questo tipo di sides.
Ora l ho comunque sospeso, e vedo come va. Per fine settimana ho la visita, quindi vediamo cosa dice

Si, potrebbe essere la vasoldilatazione dei microcapillari che in una pelle non piu tanto giovane diventa piu evidente. L'ipotesi del collagene non c'entra in questo caso, sarebbe piu legata all'elasticità, quindi rughe d'espressione piu marcate.
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Si, potrebbe essere la vasoldilatazione dei microcapillari che in una pelle non piu tanto giovane diventa piu evidente. L'ipotesi del collagene non c'entra in questo caso, sarebbe piu legata all'elasticità, quindi rughe d'espressione piu marcate.
Si, condivido, ritengo che la problematica sia legata alla vasodilatazione dei capillari. Collagene scarterei, sulle rughe non sono così convinto su un loro possibile peggioramento.
Comunque io sono davvero un caso limite, pelle delicatissima, sopratutto quella del viso, riesco a scottarmi con la protezione 50 tanto per dare un'idea.
Probabilmente il freddo deve aver accelerato o amplificato queste problematiche collegate al minox orale.
Non so se il dermatologo potrà darmi qualche cura, oppure prospettarmi un trattamento col laser per mettere una toppa.
Col minox orale ho recuperato da una situazione che ormai davo per irrecuperabile e non vorrei rinunciarci
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Ragazzi io il report completo ve lo faccio tra un mese (una volta arrivato a 3 mesi). Sono a circa 54 giorni di minox orale, quindi poco meno di 2 mesi.

Ho avuto fenomeni di palpitazioni dove i battiti mi arrivavano anche a 95 (battito a riposo 65, quello non è variato) per poi tornare poco dopo a circa 70. Le palpitazioni sono rientrate da circa una settimana, nel senso che non ho più nulla e la situazione è molto tranquilla. Mi avevano detto che poteva esserci un periodo di adattamento.

Causa palpitazioni, ho interrotto il minox topico (che ormai mettevo solo 3 volte) mentre il minox orale (ricordo 1.25 mg) l'ho sempre assunto.
La pressione è rimasta in pratica invariata. La massima, ferma immobile mentre la minima è salita di 5 punti.
Nessun fenomeno di weight gain.

Ho avuto un bel po' di perdita (effettivamente non è che mi accorga trovando i capelli staccati), assolutamente visibile dalle foto. Adesso sto decisivamente rientrando.

Ho avuto anche un amento della peluria nelle orecchie (peluria che ho iniziato avere con il topico e che con l'orale è aumentato). Nel modo in cui è aumentata la peluria, i "peli" che avevo sulle tempie stanno prendendo molto più colore e stanno allungando.

Qualità del capello decisivamente migliore (probabilmente perché il topico me li faceva seccare un po') e sicuramente maggiore spessore.

Se rientra completamente l'effluvio che ho avuto, decisivamente molti molti aspetti positivi.

Il report lo farei molto più completo e con tutte le foto che ho (ho documentato ogni cosa, pure la peluria delle orecchie ahah). Questo post l'ho scritto solo per far sapere che sono vivo e che non è detto che tutti reagiscano allo stesso modo (vedasi peluria) quindi sempre massima attenzione, monitoratevi!
 
Ultima modifica:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ho provato ora a fare la solita prova del lavandino a secco, scuotendoli costantemente per cinque minuti esatti. Era da una settimana che non la facevo, pur lavandomi i capelli tutti i giorni e quindi togliendomi i capelli staccati tutti i giorni. Dalla prova del lavandino non ho notato tantissima differenza rispetto a tre mesi fa, circa 400 capelli contati in cinque minuti. La differenza riscontrata è che tra i tantissimi capelli miniaturizzati, alcuni quasi invisibili in foto, di varie lunghezze e pigmentazione, ce ne sono due- tre (lo potete vedere nella macro della seconda foto) molto più grossi tipo pelo pube, mi capitava lo stesso quando mi davo due volte la lozione di Minoxidil in maggiore quantità. Secondo me questo capelli più grossi che poi cadono devono essere dovuti all'effetto del Minoxidil, ma non lo saprei dire con certezza. Perché con una sola applicazione di Minoxidil non c'erano più questi peli "tipo pube" tra gli altri capelli miniaturizzati. Anche se la caduta passando la mano tra i capelli sembra leggermente diminuita, l'effluvio cronico sembra molto lontano dall'essere ridotto. Magari mi farò la prova lavandino a secco domani o tra un paio di giorni giusto per vedere se perdo la stessa quantità.IMG 20210112 140054 resize 90IMG 20210112 140209 resize 22
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope