Minoxidil orale

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Questo è lo studio comparativo
In pratica su 24 settimane hanno comparato i risultati di 1 mg di orale e 5% topico, l’incremento di densità è risultato simile mentre l’orale è risultato superiore al topico nel diminuire la caduta, confermando risultati precedenti avuti su effluvio cronico con l’orale. Perciò a 6 mesi efficacia simile a questo dosaggio ma viene ipotizzato un miglior outcome a lungo termine per l’orale visto il beneficio anche sulla caduta. Comunque la Tosti dice che l’orale è un po’ più lento ad agire perciò ci sta che analizzando la situazione a un anno la forbice si renda più evidente. Comunque qui il dosaggio è minimo perché era uno studio fatto sulle donne, nell’uomo potendo usare dosaggi superiori anche le aspettative sono superiori.
ma la Tosti cosa ti ha detto della sospensione del topico? Io avrei al massimo scalato in tempi molto più diluiti, lei di solito non consiglia la sostituzione di botto

Ciao, ma come mai uno stimolatore della crescita può avere effetto anche sulla riduzione della caduta? Che meccanismo c'è sotto?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Ciao, ma come mai uno stimolatore della crescita può avere effetto anche sulla riduzione della caduta? Che meccanismo c'è sotto?
Non si sanno esattamente tutti i meccanismi attraverso cui agisce il minoxidil ma “empiricamente” probabilmente il capello caduto ricrescendo più grosso e sano è anche meno suscettibile a quello che ne provoca la caduta, infatti funziona un po’ in tutte le alopecie non cicatriziali (e aiuta anche in quelle cicatriziali), si può dire che rende il capello più resistente e meno “attaccabile”, ovviamente è una semplificazione ma rende l’idea. E l’allungamento dell’anagen come dice Marlin, ma non solo

• Mi Piace
Reazioni: Vayne and Malle

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ed adesso utente quali altre problematiche troverai contro il minoxidil orale?
Comunque la tosti all'altro signore che le ha prescritto minoxidil orale insieme a mesoterapia con finasteride topica , ma com'è possibile? Senza nemmeno prima passare dalla lozione. Poi cos'è la mesoterapia con finasteride topica? Secondo voi è fattibile? Copio ed incollo il suo messaggio dopo che gli ho chiesto se prima faceva altre cure e prendeva la lozione di minoxidil, comunque tutto è nel dibattito della sezione minoxidil orale dell'altro forum:
"Mesoterapia da agosto con fina topica. Minox orale da un mese." queste le sue parole, la cura della Tosti. Secondo me lei cerca di utilizzare sempre tecniche un po' diverse anche per far ritornare subito per i controlli i suoi pazienti.

• Mi Piace
Reazioni: Boston64

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Non ho nulla contro l'orale, io stesso lho chiesto al medico. Dice che é pericoloso. Perché Gigli voleva fare una conferenza contro?
Ripeto, se avessi una ricetta anche domani lo comprerei

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Comunque non credo che usi approcci alternativi allo scopo di farti tornare spesso anzi spesso ti dice di tornare più avanti di quello che penseresti.. ma forse nel mio caso lo fa perché non mi può più vedere?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Non ho nulla contro l'orale, io stesso lho chiesto al medico. Dice che é pericoloso. Perché Gigli voleva fare una conferenza contro?
Ripeto, se avessi una ricetta anche domani lo comprerei
Si ma l’opinione di un medico di base che non si scomoda neanche a studiare la questione fa poco testo. Devi chiedere a chi ha esperienza, molti mmg pur di non esporsi a potenziali problemi non ne vogliono sapere

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ed adesso utente quali altre problematiche troverai contro il minoxidil orale?
Comunque la tosti all'altro signore che le ha prescritto minoxidil orale insieme a mesoterapia con finasteride topica , ma com'è possibile? Senza nemmeno prima passare dalla lozione. Poi cos'è la mesoterapia con finasteride topica? Secondo voi è fattibile? Copio ed incollo il suo messaggio dopo che gli ho chiesto se prima faceva altre cure e prendeva la lozione di minoxidil, comunque tutto è nel dibattito della sezione minoxidil orale dell'altro forum:
"Mesoterapia da agosto con fina topica. Minox orale da un mese." queste le sue parole, la cura della Tosti. Secondo me lei cerca di utilizzare sempre tecniche un po' diverse anche per far ritornare subito per i controlli i suoi pazienti.

È la cura che prescrive a chi non vuole prendere la pillola. Al posto della pillola prescrive fina topica gel parati e mesoterapia con duta.

• Mi Piace
Reazioni: Winter

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,112
8,049
2,015
A livello locale quello che ti da irritazione è il glicole o la sostanza veicolante non di certo il Minoxidil. Con l'orale elimini tutto questo e a basse dosi i sides sono rari.
Beh per quello c'è la soluzione
Il problema sta sempre nel fatto che chi magari ha problemi latenti pressori,magari questo li potrebbe scatenare.
Poi il dubbio del lungo periodo in una persona sana .
Poi il fatto che nessuno ti mette nero su bianco che te lo prescrive,non ti fa firmare un consenso informato,boh non lo capisco

Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
ma tosti non ha un sostituto per i periodi in cui non c è?
C’è la Vincenzi che ti può vedere se ci sono urgenze, nel periodo covid ti faceva andare in ambulatorio così facevi con la Vincenzi foto e dermato e poi ci si collegava tramite zoom con la Prof. Penso farà così anche nei prossimi mesi quando non ci sarà

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Per quanto riguarda l'aumento di peso (immagino ritenzione idrica), anche questo è un effetto transitorio come l'abbassamento della pressione? Per transitorio intendo il fatto che se il corpo si abitua e bisogna alzare la dose (non se interessa per capelli, fortunatamente).

Sapete di farmacie che preparano compresse di 0.5mg o 1gr di minox ? Se si, che costo hanno? Grazie

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Ho capito che la cura dei prossimi anni sarà una pastiglia con 0,5 mg di fina e 0,5 mg di minox da prendere due volte al giorno, dopo il pranzo e dopo la cena ?

Ciao

MA - r l i n
il minox orale non era consigliato di mattina e non la sera per un discorso di pressione? O questo vale se si fa un'unica assunzione?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Per quanto riguarda l'aumento di peso (immagino ritenzione idrica), anche questo è un effetto transitorio come l'abbassamento della pressione? Per transitorio intendo il fatto che se il corpo si abitua e bisogna alzare la dose (non se interessa per capelli, fortunatamente).

Sapete di farmacie che preparano compresse di 0.5mg o 1gr di minox ? Se si, che costo hanno? Grazie
Si è un effetto dovuto alla vasodilatazione e edemi conseguenti ma a dosaggi bassi non ci sono problemi, probabilmente comincia a porsi sopra i 2.5 mg (ancora minimo) per aumentare oltre i 5 mg. Si può eliminare in parte il problema controllando il sodio nella dieta.
Laboratorio farmacia Parati per il minoxidil galenico, circa 30€ per 90 compresse da 0.25 mg compresa spedizione, probabilmente un po’ di più per dosaggi superiori

• Mi Piace
Reazioni: Worna

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
ma 0.25mg non è un dosaggio troppo basso?
cmq prendendone 2 da 0.25 al giorno il costo viene 20 euro mensili, un po tantino, allora meglio loniten diviso 8 una volta al giorno , il costo è decisamente piu basso, con solo 3 euro al mese

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Si sì Loniten conviene come costo, io ho messo quel riferimento di prezzo perché è il formato che prendo io e non ho altri termini di paragone come prezzo del galenico. Se dovessi aumentare il dosaggio o se fossi un uomo prenderei anche io Loniten diviso ma per partire a dosaggi bassi secondo me si è più precisi col galenico, poi se invece vaì oltre il mg tanto vale