Minoxidil orale

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Più che altro per sapere se dividere in 4 o in 8 una compressa da 5mg di loniten.
Ci sono studi che mostrano la differenza tra un'unica assunzione e 2 assunzioni? Un po' come per il minox topico. Gigli ha sempre affermato che non facesse differenza.

La Tosti a quanto ho capito divide la dose in due assunzioni. @marlin stesso ha parlato di due assunzioni

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Comunque ribadisco periodicamente per non lasciar sfumare il concetto, fatevi seguire non ordinate il minoxidil da fonti non autorizzate perché ne va oltre che della salute anche dell’efficacia, ad es non c’è niente di peggio che prendere magari senza saperlo dosaggi incostanti di farmaco. Inoltre a questi dosaggi bassi non è stato rilevato nessun problema pressorio MA è stato rilevato un leggero aumento di frequenza cardiaca (senza arrivare alla tachicardia però) quindi è sempre importante che chi ve lo prescrive conosca la vostra condizione di base e altri farmaci che assumete che potrebbero amplificare alcuni degli effetti negativi del minoxidil.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Più che altro per sapere se dividere in 4 o in 8 una compressa da 5mg di loniten.
Ci sono studi che mostrano la differenza tra un'unica assunzione e 2 assunzioni? Un po' come per il minox topico. Gigli ha sempre affermato che non facesse differenza.

La Tosti a quanto ho capito divide la dose in due assunzioni. @marlin stesso ha parlato di due assunzioni
Si sarebbe meglio dividere perché l’emivita è veramente breve ma comunque molti lo usano anche in mono somministrazione (ho visto anche qualche raro caso prescritto da Vanó a 1 mg per 3 volte a settimana). Io non dividerei in 8 perché rischi che se il principio attivo non è distribuito uniformemente assumi un dosaggio incostante e poi inevitabilmente perdi principio nella divisione, secondo me fino a 4 ok oltre diventa impreciso.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415

Infatti me lo chiedevo pure io. Alcuni tricologi parlano di un'unica assunzione giornaliera altri come la Tosti preferiscono due. Personalmente parlando ieri ho provato a dividere il quartino di Minoxidil Loniten in due e si divide bene con una lama sottile, la compressa non si sbriciola come la finssteride, anche se farlo costantemente può diventare alla lunga una seccatura. Per quello mi chiedevo se fare un'unica assunzione non comportasse differenze. Alla fine è lo stesso discorso della finasteride divisa in due assunzioni giornaliere per il discorso emivita che oltreoceano in molti fanno già da tempo ed ho iniziato pure a farlo io nei giorni che non assumo dutasteride da due anni, ma senza rilevare nessun miglioramento quindi..

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Si sarebbe meglio dividere perché l’emivita è veramente breve ma comunque molti lo usano anche in mono somministrazione (ho visto anche qualche raro caso prescritto da Vanó a 1 mg per 3 volte a settimana). Io non dividerei in 8 perché rischi che se il principio attivo non è distribuito uniformemente assumi un dosaggio incostante e poi inevitabilmente perdi principio nella divisione, secondo me fino a 4 ok oltre diventa impreciso.
Comunque quel poco di polverina che rilascio nel taglio io la ingerisco sempre così come per la finasteride in modo che nulla vada perduto nel taglio.

• Mi Piace
Reazioni: Worna and Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Che io sappia non ci sono studi comparativi.
Però non è proprio lo stesso discorso di finasteride e dutasteride perché quekla è una categoria di farmaci che ha un’ emivita TISSUTALE molto lunga, mentre il minoxidil orale no. Perché la finasteride anche quando non più presente ha un certo periodo di azione latente dovuta alla necessità di riformarsi dell’enzima ecc invece il minoxidil quando non c’è più non c’è più

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Magari provo con due assunzioni se mi dovessero venire troppo irregolari ritorno ad un'unica assunzione. Leggevo che a livello sistemico l'emivita del minoxidil è di 1,49 ore. Se così fosse bisognerebbe assumerlo ogni due ore circa :LOL:
Faccio copia ed incolla dal sito dell'agenzia del farmaco sul mINOXIDIL:
"Eliminazione L'emivita del minoxidil somministrato per via topica è in media di 22 ore, comparato con 1,49 ore della formulazione orale. Il minoxidil e i suoi metaboliti sono escreti quasi completamente nelle urine, con un grado di eliminazione molto ridotto nelle feci. "

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Si sì è quello il motivo per cui meglio la doppia assunzione, ancora di più rispetto al topico. Ma gli effetti comunque si prolungano per fortuna, si può vedere come una specie di “innesco” il minoxidil, come spingere la prima pedina del domino ma poi le altre continuano a ribaltarsi. Altrimenti dovremmo prenderlo come caramelle?

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Piccolo aggiornamento, ho acquistato anche io Loniten in attesa che la Parati mi prepari il galenico da 0.5 mg, l'ho diviso in 8 (si riesce abbastanza bene con il tagliapillole), ho misurato la pressione in questi 3 giorni precedenti la prima assunzione ed ho 128/68 di media. Nei prossimi giorni terrò monitorata tutte le mattine la pressione e vi farò sapere se varia.

Ricordo che la Tosti come unica precauzione mi ha detto di controllarla periodicamente per evitare sorprese.

La mia cura a questo punto è così composta:

- Fina 1 mg a giorni alterni
- Minox 1 mg/die diviso in due assunzioni
- Shampoo Mellis Med per la dermatite seborroica che mi è tornata dopo aver interrotto l'idrocortisone

• Mi Piace
Reazioni: Winter

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Piccolo aggiornamento, ho acquistato anche io Loniten in attesa che la Parati mi prepari il galenico da 0.5 mg, l'ho diviso in 8 (si riesce abbastanza bene con il tagliapillole), ho misurato la pressione in questi 3 giorni precedenti la prima assunzione ed ho 128/68 di media. Nei prossimi giorni terrò monitorata tutte le mattine la pressione e vi farò sapere se varia.

Ricordo che la Tosti come unica precauzione mi ha detto di controllarla periodicamente per evitare sorprese.

La mia cura a questo punto è così composta:

- Fina 1 mg a giorni alterni
- Minox 1 mg/die diviso in due assunzioni
- Shampoo Mellis Med per la dermatite seborroica che mi è tornata dopo aver interrotto l'idrocortisone
La Tosti ti ha detto che assumerlo in due soluzioni invece che una unica sia più efficace? L'unico problema nel dividerlo in otto è che non tutti i pezzi vengono uguali e si disperde un po' di polvere da taglio.

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
La Tosti ti ha detto che assumerlo in due soluzioni invece che una unica sia più efficace? L'unico problema nel dividerlo in otto è che non tutti i pezzi vengono uguali e si disperde un po' di polvere da taglio.

La tosti mi ha prescritto 0.5 mg x 2, ma mi ha anche detto che posso prendere un quartino di loniten.

In ogni caso loniten/8 è pari a 0.625 mg quindi anche se perdo qualcosa dovrei comunque assumerne 0.5 mg

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La tosti mi ha prescritto 0.5 mg x 2, ma mi ha anche detto che posso prendere un quartino di loniten.

In ogni caso loniten/8 è pari a 0.625 mg quindi anche se perdo qualcosa dovrei comunque assumerne 0.5 mg
Si è quello che sto facendo io, poi la polvere la ingerisci comunque e ti togli il problema. L'unica cosa che dividerla in otto non vengono tutte uguali questo l'ho constatato.

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Sisi è vero, infatti ho ordinato il galenico dalla parati che mi viene 13€ al mese ma mi toglie ogni problema.

Comunque ad un'ora dall'assunzione la pressione si è abbassata, sempre entro i range buoni

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Sisi è vero, infatti ho ordinato il galenico dalla parati che mi viene 13€ al mese ma mi toglie ogni problema.

Comunque ad un'ora dall'assunzione la pressione si è abbassata, sempre entro i range buoni
Ti si è abbassata con 0,50? Io non mi sono mai provato la pressione ma con 1,25 mg anche se preso tutti in una volta nessun effetto.