Nich92 ha scritto:
Non ho risposto al tuo primo commento perché infastidito dal tuo tono arrogante e presuntuoso, ma il tuo secondo post mi ha fatto davvero innervosire. Complimenti, era da parecchio che non succedeva. Meriti un premio.
Molto probabilmente sei solo un belloccio a cui la vita ha sempre sorriso e che, dall'alto delle sue incredibili esperienze di vita (20 anni. Insegnami Maestro!), può venirmi a fare la paternale senza neanche avermi mai visto (ironico, lo sto facendo io adesso). Ne ho incontrati talmente tanti come te da averne la nausea. Tu non sai cosa voglia dire essere brutto ed essere emarginato fin da piccolo, e cosa voglia dire soffrire quanto ho sofferto io. Sono sicuro che tu sia il classico fighetto, alto, sportivo, sempre al centro dell'attenzione nella sua compagnia di amici, vero? Serate in compagnia, ragazze che ci provano con te senza nessuno sforzo, chi mai si sentirebbe depresso? Effetto Alone, signor Maestro di Vita: “la percezione di un tratto è influenzata dalla percezione di uno o più altri tratti dell'individuo o dell'oggetto. Un esempio è giudicare intelligente, a prima vista, un individuo di bell'aspetto”.
Credi davvero che alle donne che hai incontrato e a cui piaci importi solamente della tua “personalità”, del tuo “saperci fare”? Queste sono solo e unicamente conseguenze della tua bellezza (e dell'ottimismo che ne deriva) e che ti danno molti punti, e questo l’ho scoperto dopo anni di esperienze personali, vissute sulla mia pelle. Alle medie e superiori ho visto queste dinamiche accadere ai miei coetanei, mentre io venivo emarginato, umiliato e deriso perché brutto, timido e introverso.
Sii grato del fatto che la vita non ti abbia tirato dietro quello che ha tirato dietro a me. Una figa non va dietro a uno normale, ma questo tu lo sai benissimo, e se ti illudi del contrario sei davvero un ingenuo. Solo perché tu sei stato più fortunato non vuol dire che tu possa sparare a zero su chiunque altro e su scelte e comportamenti che non condividi.
Detto questo, mi scuso profondamente per averla turbata e costretta a scendere dal suo piedistallo a perdere tempo con un senza palle come me, le assicuro che dopo questo commento non scriverò più altri post del genere in questa discussione o in altre, così da non scomodarla più. E non si preoccupi, non la disturberò per consigli. Sono masochista, ma non fino a questo punto.
Saluti.
Nich92
1) Il tono irato della tua risposta non ha niente a che vedere con le modalità con cui io mi sono rivolto a te fino ad adesso, oltre ad essere in generale fuori contesto.
2) Non ho mai e poi mai sminuito o banalizzato la tua sofferenza né in alcun modo mi sono messo su di un piedistallo a guardare dall'alto in basso te ed i tuoi problemi sentenziando come chi pensa di avere la verità in tasca. Ti ho raccontato la mia visione delle cose, visione peraltro avallata da quasi tutti i contributi degli altri utenti, senza avere pretese di conoscere la tua storia personale o le emozioni che provi. Ti invito a rileggere i miei contributi in un momento di calma se non ci credi.
3) Se ti ho offeso ti chiedo scusa, non era mia intenzione farlo, tutt'altro, tuttavia ribatti concentrandoti sulla forma con cui ho espresso il mio pensiero anziché sul suo contenuto. Cliché.
4) Altro cliché: ribatti impostando la tua replica su un'ipotesi totalmente campata in aria. La falsità di tale ipotesi annienta immediatamente il valore della tua risposta. sei solo un belloccio a cui la vita ha sempre sorriso, Sono sicuro che tu sia il classico fighetto, alto, sportivo, sempre al centro dell'attenzione nella sua compagnia di amici, vero? Serate in compagnia, ragazze che ci provano con te senza nessuno sforzo. Mi viene da ridere. Non ci hai azzeccato ma proprio per niente.
5) Nessuno mette in dubbio la tua esperienza, forse questo ancora non ti è chiaro. Nessuno ti sta dicendo non è vero quello che dici, sei tu che hai interpretato male ciò che ti è successo. Sono sicuro che ciò che ci hai raccontato della tua vita sia tutto vero.
Ma il punto è un altro: chiunque con un minimo di ragionevolezza, prima di giudicare e condannare complessi paradigmi e dinamiche sociali che accomunano milioni di persone, guarda non semplicemente alla propria esperienza, ma al maggior numero di esperienze possibili.
Se voglio fare una statistica su quante persone a Torino preferiscono il gelato al pistacchio rispetto a quello alla fragola, non interrogo me stesso e il mio migliore amico, chiedo almeno ad un centinaio di persone di differenti età ed estrazione sociale.
Se voglio stabilire quanto la bellezza conti nell'interazione con le altre persone, non guardo solamente alle mie esperienze: cerco di cogliere lo spettro di opinioni più ampio possibile.
Tu di questa cosa non ne tieni conto, dici a me e a quelli che ho visto intorno a me va così quindi così è quando anche solo qui sul forum il 95% delle persone ti stanno dicendo di aver avuto un'esperienza molto diversa dalla tua. Si tratta di un ragionamento estremamente limitato, infatti è stato smentito a più riprese proprio in questa discussione e, scusa se te lo dico, ma in questo frangente quello arrogante sei stato tu, non di certo io.
Una figa non va dietro a uno normale, ma questo tu lo sai benissimo, e se ti illudi del contrario sei davvero un ingenuo: eccola una frase davvero arrogante, e pure falsa visto che capita non di rado di trovare coppie in cui uno dei due partner sia non di poco più avvenente dell'altro.
6) Lungi da me il volere metterti a tacere (e nemmeno avrei il diritto di farlo), le mie son provocazioni con l'unico scopo di renderti più aperto a considerare anche le opinioni altrui, siccome non uno, non due, non tre ma la quasi totalità degli interventi che son stati inseriti nella discussione suggeriscono che il tuo punto di vista sia senz'altro soggettivamente giusto, ma ben lontano dalla realtà oggettiva dei fatti (poi magari a Treviso le cose stan diversamente che nel resto d'Italia e d'Europa e del mondo intero).
Kismet
P.S. nel rispondere ad una persona, in qualsiasi situazione, evita di fare speculazioni a dir poco imbelli sulla sua vita o sulle sue possibilità economiche o sessuali o di altro tipo come quelle che hai fatto su di me. Sono snervanti e fuori luogo, oltre a non costituire di fatto una vera replica, e se ti raccontassi ciò che realmente la vita mi ha tirato dietro forse ti morderesti le mani per ciò che hai scritto.
P.P.S. conosco l'Effetto Alone, ci sarebbe molto da dire a riguardo. Mi limito a sostenere che nel corso di una relazione interpersonale, man mano che passa il tempo l'incisività dell'effetto alone tende a diminuire fino a diventare irrilevante per una relazione di lungo ma anche di medio termine; inoltre, studi mostrano come in ambienti più sviluppati nel senso di mentalmente aperti, con persone di cultura solida e dal pensiero più sofisticato della media, l'effetto alone tenda a ridursi (la gente tende a concentrarsi un po' meno sulla forma e un po' più sul contenuto, per semplificare).
Per non parlare del fatto, in parte già esposto nel mio primo post, che la bellezza come aspetto estetico non va confusa con la bellezza intrinseca che un individuo possiede per nascita: ciò che conta, il risultato finale per così dire, è l'aspetto estetico, in notevole parte, anche se certo non del tutto, determinato dalle scelte e dallo stile di vita dell'individuo piuttosto che dai suoi geni.