Ciao GhostRunner!
Io credo che la carenza di autostima e la derivante insicurezza generale siano la causa scatenante della calvize.
Ad essa si aggiungono varie incidenze come per esempio lo stress dovuto ad altri fattori, il quale, se è molto alto, produce più o meno le stesse conseguenze.
Tu hai detto di poter confutare la mia tesi prendendo 4 persone calve che abitano vicino ad una fabbrica, e poter fare lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Così non vale, perché tu le 4 persone dovresti andarle a cercare.
Io invece ho preso le prime 4 persone che hanno scritto in prima pagina, senza neanche farlo apposta.
Cercare a fondo 10 palline rosse in una scatola contenente 100 palline di diversi colori, per dimostrare che ci sono palline rosse, è diverso che estrarre a sorte 10 palline rosse di seguito già dalle prime estrazioni, e quindi cominciare a pensare che le palline siano tutte rosse.
E' diverso il processo logico. Nel tuo caso sarebbe una ricerca, nel mio caso sono state delle estrazioni, perché io ho solo letto la prima pagina.
Leggendo tutto il forum potresti rimanere sorpreso pure tu: ora dico una frase molto provocatoria.
Secondo te, prendere Finasteride (che è un farmaco nato per curare il tumore alla prostata), è un indice di forte autostima o no?
Se uno ha autostima non va a rischiare di avere degli effetti collaterali solo per far crescere i capelli. E' un delitto contro il proprio organismo, è uno schiaffo in faccia alla medicina e al buon senso.
Finasteride non è mica un succo di frutta che ti fa bene!!
La verità è che l'autostima manca a priori nelle persone che perdono i capelli. E appena li perdono, diventa una spirale ulteriormente distruttiva di autostima decrescente, e corrono dal medico a farsi prescrivere la Finasteride senza considerare altre opzioni più ragionevoli.
A volte c'è anche un notevole esborso di denaro, per risolvere il presunto problema.
Una persona che ha vera autostima, se ne frega completamente dei suoi difetti estetici. Non prende neanche in considerazione il fatto di assumere dei farmaci rischiosi per curare un difetto estetico come la calvizie, o di spendere soldi a palate.
Che l'autostima dipenda da un difetto estetico, questa sì che è una barzelletta!!!
E' il contrario: la scarsa autostima fa vedere le cose peggiori di come sono, e allora uno si crea i complessi per un difetto estetico irrilevante obiettivamente, come il fatto di non avere i capelli. Ma l'autostima manca già prima, perchè se non mancasse non ci si farebbe dei complessi alla comparsa delle prime stempiature.
Ma ora come ora faccio lo stesso ragionamento anche per la ginnastica facciale: anche stare a casa a fare ginnastica facciale per delle ore per sistemare i capelli è sbagliato ed è un indice di scarsa autostima. E io ero molto più esagerato prima. Sessioni di ginnastica esagerate, yoga, arti marziali, diete esagerate.
...meglio andare a Gardaland con gli amici piuttosto che stare a casa a fare yoga, ginnastica facciale, o esercizi strani!!
Se vogliamo farci ricrescere i capelli dobbiamo essere più sereni, punto e basta!!
Questo è il punto fondamentale, perché chi non è sereno inevitabilmente li perde.
Io più volte ho tentato e ritentato con i miei metodi, e tutt'ora faccio il possibile, ma non riesco ad ottenere ricrescite miracolose. Ci voglio riprovare più seriamente. Riconosco che mi devo impegnare di brutto, ma su fattori interiori primariamente.
E poi ci sta fare la dieta ragionevole, e la ginnastica facciale ragionevole. Ragionevole. Non in modo ossessivo, ma come cose aggiuntive.
Le persone psichiatriche hanno problemi psichiatrici diversi. Per esempio, le persone psicotiche potrebbero avere una forte autostima. Ci sono varie categorie di persone psichiatriche.
Le persone psichiatriche con bassa autostima perdono i capelli.
Le persone non psichiatriche con bassa autostima perdono i capelli.
I muratori con bassa autostima perdono i capelli
Gli attori con bassa autostima perdono i capelli
I cantanti con bassa autostima perdono i capelli.
E di cantanti con bassa autostima ce ne sono veramente pochi già per il fatto che devono averla a motivo del pubblico che li osserva e li valuta, e quindi cantare davanti a migliaia di persone presuppone che l'autostima ci sia e sia forte.
Cantare davanti ad un pubblico è diverso da presentare gli altri.
Per cantare ci vuole un indice di autostima veramente molto forte.
E infatti vedi che i cantanti i capelli li mantengono bene. Sono quasi tutti capelloni.
Ora qualcuno troverà un cantante pelato per confutare la mia tesi. Ne sono sicuro. Sto già pensando ad uno in particolare
Va beh, dite quello che volete!! Io continuo a pensarla così.
E' il mio parere però.
IMPORTANTE: certamente non voglio condizionarvi più di tanto, anche perché in questa materia è facile cadere nella trappola di imporre le proprie idee.
Il modo di curarsi deve essere libero, e NON sarebbe assolutamente giusto da parte mia dare l'impressione di criticare chi si cura in un modo o in un altro, come potrei aver fatto poco fa. Mi scuso se sono stato un po' provocatorio, e come dicevo qualche messaggio fa, non prendete troppo sul serio questo mio messaggio (rifletteteci solamente) perché altrimenti si corre il rischio di auto-incolparsi. E io non voglio che questo accada a nessuno di coloro che leggono questa discussione.
Se al contrario questo ragionamento può aiutare tutti a curarsi in modo più sereno, indipententemente dalla cura che si fa (minox, finasteride, ginnastica facciale, o altro), io sono contento così.
Cercherò di impegnarmi di più per poter migliorare.
Ora migro nell'altra discussione sulla ginnastica facciale.
Ciao a tutti!!