io credo che il tizio dell'articolo, e di conseguenza Frank, stiano ipotizzando, tra le altre cose, che il problema dell'anello mancante non sia tanto nel follicolo sensibile al dht, ma nelle zone dello scalpo. cioè, la calvizie androgenetica si presenta sempre nelle stesse zone a tutti coloro che ne soffrono. qual'è il motivo?
la sensibilità dei follicoli locali al dht o c'è qualcosa che non va in quelle determinate zone, che li rende più sensibili o esposti al dht?
la scienza dice che il problema è la sensibilità del follicolo, ma anche io ho seri dubbi (da profano).
una prova potrebbe essere quella che, trapiantando follicoli da zone safe, quindi follicoli non sensibili al dht, in zone agate, anche essi iniziano a subire il processo di degradazione da aga.
questo la scienza come lo spiega?
io lo spiegherei col l'esempio dell'albero sano e rigoglioso che trapiantato in un terreno povero e arido inizia a soffrire come gli altri alberi che insistono su di esso.
che poi l'anello mancante sia il sulforafano o il 3-alpha ecc. su questo non ci giurerei.
ma per me va trovato nelle zone e non solo nei follicoli.