Interessante teoria sul 3 alfa-idrossisteroide reduttasi

frank81

Utente
2 Marzo 2018
68
18
65
Perchè tiri fuori la zona parietale?
Perché lì c'è qualcosa che resta e che limita l'azione del dht, sulla sommità del capo questo qualcosa a chi prima e a chi dopo, a chi più lentamente e a chi più velocemente si esaurisce, le cure odierne colpiscono il dht e finché quel qualcosa tiene tengono pure i capelli, poi sappiamo l'epilogo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
E daglie con questo DHT! Ripeto: lo sproloquio del tipo partiva dalla premessa che bloccando il DHT tutto torna come prima, non è così, la premessa è sbagliata e con una premessa sbagliata è molto difficile pervenire a delle soluzioni corrette.

Ciao

MA - r l i n

frank81

Utente
2 Marzo 2018
68
18
65
E ripeto il problema non è il dht, quello c'è naturalmente dalle unghie dei piedi alla sommità del capo, utilizzato dove serve e neutralizzato dove non serve, tutto in maniera naturale tranne in quella parte della testa. Noi lo stiamo affrontando cercando di limitarlo, bisognerebbe neutralizzarlo come accade naturalmente in regione parietale. E non mi si venga a parlare di diversa sensibilità dei follicoli!!!! A chi viene a mancare quel qualcosa cadono i capelli anche dei parietali!!!

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
@marlin
Visto che ci sono ti espongo un dubbio che mi attanaglia, le persone con deficenza di 5ar stempiano o non stempiano? Sul sito Sitri c'è un'articolo di Marliani che parlava degli pseudoermafroditi e del fatto che hanno leggero indietreggiamento delle tempie ma zero diradamento sul vertex. Io ho cercato info sul web ma non ho trovato niente su questo. Penso Marliani la veda come una prova del ruolo predominante del T sulle tempie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
Se cadono i capelli ai lati già non stiamo più parlando di aga, ma di altre patologie con altre cause. L'aga è sino a NW7 con la tipica corona di capelli, o ferro di cavallo che dir si voglia.

Comunque sul forum c'è anche la sezione per le altre forme di alopecia :)

Ciao

MA - r l i n

frank81

Utente
2 Marzo 2018
68
18
65
E daglie con questo DHT! Ripeto: lo sproloquio del tipo partiva dalla premessa che bloccando il DHT tutto torna come prima, non è così, la premessa è sbagliata e con una premessa sbagliata è molto difficile pervenire a delle soluzioni corrette.

Ciao

MA - r l i n
Non è proprio quello che il tipo afferma!!! Lui dice che quello che è stato fatto finora non è sbagliato ma non basta!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
No, beh, lui è convinto che smaltendo il DHT con 3HSB tutto torni come prima se non meglio, questo è piuttosto chiaro, ma questo davvero non basta!!!

Ciao

MA - r l i n

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
@frank81 ti hanno gia risposto sia @elduderino che @marlin. L'aga è multifattoriale, e la soggettività la fa da padrone, non siamo essere umani "standardizzati" (per fortuna ;)) è comprensibile che cure funzionano meglio su alcuni e meno su altri. Ne abbiamo viste passare cosi tante di teorie che è difficile ormai farsi prendere da facili entusiasmi.
Detto questo reputo piu interessanti ed attendibili altri filoni, come la gia citata PRL (dove abbiamo macachi che sono diventati capelloni) di qua abbiamo un teoria suggestiva di un signor nessuno che nasce peraltro da postulati errati, se permetti non è uguale...

Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
No, beh, lui è convinto che smaltendo il DHT con 3HSB tutto torni come prima se non meglio, questo è piuttosto chiaro, ma questo davvero non basta!!!

Ciao

MA - r l i n

appunto, @frank81 è la rigenerazione dei follicoli il vero traguardo, se voglio stabilizzare un AGA le cure classiche gia funzionano benone. Mettiamo per un attimo che si possa, attraverso le integrazioni che lui consiglia, aumentare l'espressione dell'enzima degradatore: è logico pensare che porterebbe ai soliti sides sessuali o no? Forse peggio, nei topi cala anche il testo non solo il DHT.

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
appunto, @frank81 è la rigenerazione dei follicoli il vero traguardo, se voglio stabilizzare un AGA le cure classiche gia funzionano benone. Mettiamo per un attimo che si possa, attraverso le integrazioni che lui consiglia, aumentare l'espressione dell'enzima degradatore: è logico pensare che porterebbe ai soliti sides sessuali o no? Forse peggio, nei topi cala anche il testo non solo il DHT.

No perché quell'enzima degradatore agirebbe solo a livello di cuoio capelluto così come agisce a livello di qualsiasi altro muscolo del corpo umano in maniera naturale senza sides!!! Quelli sono provocati da fina e vari e non sono sides che si hanno invece con mantenimento o ricrescita di qualche capello!!! Il dht è giusto che sia nel cuoio capelluto come nelle altre parti del corpo dove viene correttamente degradato. Ci siamo fissati a ridurlo o eliminarlo provocando i ben noti sides, dovremmo capire come degradarlo, come avviene naturalmente nel cuoio capelluto di chi non soffre di aga che non ha nel cuoio capelluto certamente meno dht ma in cui sicuramente la degradazione continua ad avvenire naturalmente. Se non mi sono spiegato neanche ora non so più come dirlo!!!

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Il dht può benissimo continuare a stare nel cuoio capelluto senza andare a ridurlo o diminuirlo come facciamo ora senza avere risultati al 100%. Se lo degradiamo in modo tale che non sia più in grado di andare a rompere le scatole ai follicoli lì vinciamo noi e senza sides!!!

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Il dht c'è anche nelle guance dove abbiamo la barba e anzi più ce n'è più barba abbiamo.. i peli non vengono attaccati da esso perché lì la degradazione continua ad avvenire correttamente per tutta la vita, e non mi si venga a dire che i peli della barba non sono sensibili al dht perché se li prendi e li trapianti sulle tempie vedi come il dht non li ammazza!!!

• Mi Piace

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Allo stesso modo nelle zone dei parietali per qualche motivo il dht viene degradato correttamente a vita o cmq in maniera soddisfacente perché un certo indebolimento io lo vedo anche lì.. non mancano i capelli ma non sono più duri come il ferro come a 16 anni..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
Non sai come dirlo...nemmeno io so più come dire che il dht viene "degradato" anche nei follicoli, tanto che l'esame del 3-alfa-diolo-glicuronide può essere più indicativo del DHT circolante per verificare l'attività periferica della 5 alfa reduttasi. Sto pescando a piene mani da documenti Sitri di qualche decennio fa:

3 alfa-diolo glicuronide (3 al-diol-g)
Un discorso metabolico simile a quello del DHT si verifica per il 5 alfa-androstan-3 alfa-17 beta-diolo (3 alfa-diolo), metabolita del DHT, che oltretutto si trova in circolo in posizione di equilibrio instabile con il DHT. Da queste osservazioni risulta che DHT e 3 alfa-diolo (3 al-diol) circolanti non possono essere spia umorale della attivita’ metabolica degli androgeni a livello dei tessuti bersaglio (ne’ tantomeneno del follicolo pilifero). Al contrario e’ stato dimostrato (Serio M.) mediante infusione di T e DHT marcati che il 3 alfa-diolo glicuronide circolante proviene in larga misura dalla conversione del DHT e puo’ essere considerato un marker piu’ preciso dell’attivita’ androgenica a livello dei tessuti bersaglio. Purtroppo attualmente il dosaggio del 3 al-diol-g non puo’ essere fatto in modo routinario ma solo come sofisticata indagine di ricerca e nessun laboratorio e’ in grado di dosarlo correntemente, pertanto non siamo neppure in grado di fornirne i valori normali ne’ tantomeno quelli patologici (ovviamente, non esistendo un metodo di dosaggio stantardizzato, questi variano da laboratorio a laboratorio).
Possiamo tuttavia dire che, dalle ricerche sperimentali effettuate, il 3 al-diol-g risulta costantemente aumentato in corso di irsutismo (e quindi probabilmente in corso di calvizie, specie se femminile) e pertanto il suo dosaggio avrebbe lo stesso valore pratico di un esame obiettivo
.

Il tipo probabilmente essendo di lingua inglese di queste cose che dice la Sitri da decenni non ne ha mai saputo nulla.

Poi ribadisco, c'è anche l'enzima che fa il lavoro opposto ossia riporta il 3-alfa-diolo a DHT, questo nella prostata e nel follicolo, non nei muscoli (o comunque in minor misura).

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: flux

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
La Sitri per quello che mi riguarda può dire quello che vuole, verba volant e pure i capelli che vanno a finire sul pavimento.. tutti sti trattati, pagine e pagine, se effettivamente le cose stanno come viene descritto in essi la cura dove sta?? Ricordo che le attuali cure in realtà sono effetti collaterali di un farmaco antiipertensivo e di un altro per l'ipertrofia prostatica benigna!!!

• Mi Piace

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
Beh credo che siano migliaia o decine di migliaia i pazienti con aga che hanno mantenuto i capelli affidandosi ai medici della Sitri. Qui sul forum ce ne sono alcuni, sopratutto tra i fondatori, perché il forum per ovvi motivi non è il luogo dove quelli soddisfatti hanno qualcosa da dire, scrivono e si lamentano solo gli insoddisfatti o i maniaci della perfezione che vorrebbero i capelli dei 16 anni, o anche molti dismorfofobici (ossia gente messa bene, che si vede messa male).

Ciao

MA - r l i n

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Beh credo che siano migliaia o decine di migliaia i pazienti con aga che hanno mantenuto i capelli affidandosi ai medici della Sitri. Qui sul forum ce ne sono alcuni, sopratutto tra i fondatori, perché il forum per ovvi motivi non è il luogo dove quelli soddisfatti hanno qualcosa da dire, scrivono e si lamentano solo gli insoddisfatti o i maniaci della perfezione che vorrebbero i capelli dei 16 anni, o anche molti dismorfofobici (ossia gente messa bene, che si vede messa male).

Ciao

MA - r l i n
Non lo metto in dubbio ma facendo opera di riciclo. E cmq sti migliaia e migliaia li vorrei conoscere. Porca miseria in giro non vedo altro che teste pelate o mezze pelate che se passassero una lametta sarebbe meglio!! E non ce n'è neanche uno che da pelato è diventato di nuovo capellone, questo è poco ma è sicuro.

• Mi Piace

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
No perché quell'enzima degradatore agirebbe solo a livello di cuoio capelluto così come agisce a livello di qualsiasi altro muscolo del corpo umano in maniera naturale senza sides!!! Quelli sono provocati da fina e vari e non sono sides che si hanno invece con mantenimento o ricrescita di qualche capello!!! Il dht è giusto che sia nel cuoio capelluto come nelle altre parti del corpo dove viene correttamente degradato. Ci siamo fissati a ridurlo o eliminarlo provocando i ben noti sides, dovremmo capire come degradarlo, come avviene naturalmente nel cuoio capelluto di chi non soffre di aga che non ha nel cuoio capelluto certamente meno dht ma in cui sicuramente la degradazione continua ad avvenire naturalmente. Se non mi sono spiegato neanche ora non so più come dirlo!!!

ti rifaccio la stesa domanda articolata meglio:

Il tizio proprone come soluzione il ripristino del 3a-hsd nello scalpo, e cosa suggerisce? di integrare con naturali che potrebbero aumentare l'espressione dello stesso (sulforafano, procianidine, ...). Però noi non vogliamo aumentarne l'espressione in tutto il corpo, perchè non vogliamo fare la fine dei topolini con calo testo e DHT giusto? quindi dovremmo optare per questi attivi topici, sapendo bene che tutti i topici vanno in parte sistemici -> possibili soliti sides da AA??

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
No il tipo propone di degradare correttamente il dht e non di ridurlo o eliminarlo come invece facciamo noi con le cure attuali. La degradazione è naturale perché prima già c'era e per qualche motivo in quelle zone colpite dall'aga ad un certo punto viene a mancare. Scusa ma prima di avere aga uno ha effetti collaterali? E ripristanandola correttamente come avveniva prima non si avranno effetti collaterali. Il dht resta sempre quello, utizzato in quanto tale dove serve, a livello invece del follicolo degradato in modo tale che non faccia danni come continua ad avvenire in regione parietale. Degradare non è sinonimo di ridurre o eliminare!!!

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
A te flux non è chiara una cosa.. quando prendi un fermento lattico, quei batteri vanno a finire nella flora intestinale e non nel cervello. Gli enzimi digestivi stanno lì nello stomaco e svolgono lì la loro funzione, l'amilasi sta nella saliva della bocca e lì svolge il suo compito. Quegli enzimi che degradano il dht a livello di cuoio capelluto stanno lì e lì bisogna ripristinarli.