Ginnastica facciale

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
A me succede la stessa identica cosa di kris, la contrazione frontale produce uno slittamento della galea abbastanza sensibile mentre la contrazione occipitale no (il movimento si percepisce solo toccando con un dito).
Comunque non credo possa dipendere dalla potenza dell'impulso nervoso, dovrebbe essere più una questione di elasticità dei tessuti, aggiungici poi le varie tensioni che gravano sul collo e cervice e tendono a stirare la zona.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Cambridge!!

Sono sicuro che l'impulso nervoso e' determinante. Lo dice anche Gigli che il trofismo dei nervi collegati ai follicoli e' importante, e ci sono degli studi a riguardo.
Forse per molti di noi che hanno lo scalpo in regola, e' proprio questa la chiave.
Anche la capsaicina e' importante per questo. (ohh, pero' non esagerate col peperoncino)

OK! Allora, partiamo col sondaggio delle misure: allora:

- dovete misurare due distanze della vostra testa:

1) la prima distanza e', tra il punto situato sotto il naso (sopra il labbro superiore) e il punto situato sul terzo occhio (piu' precisamente il punto in mezzo alle due sopracciglia)

2) la seconda distanza e', tra il punto situato sul terzo occhio (piu' precisamente, il punto in mezzo alle due sopracciglia) e il punto corrispondente alla proiezione in orizzontale del punto piu' alto della vostra testa.

Attenzione che la distanza 2 deve essere perfettamente in verticale. Dovete proiettare il punto piu' alto della vostra testa in orizzontale.
In pratica, mettete un righello sopra la testa, in modo che sia dritto (in orizzontale, parallelo al terreno), in modo che sporge sulla fronte, e dalla sporgenza misurate la distanza col punto del terzo occhio.
Altrimenti, andate un po' approssimativamente per misurare la distanza 2.

Risultato:

- se la distanza 2 e' MAGGIORE della distanza 1, allora siete tra gli sfortunati. Ecco, io sono tra gli sfortunati

- Se la distanza 2 e' MINORE della distanza 1 allora siete fortunati di brutto, siete avvantaggiati nella lotta contro la calvizie.

Io ho idea che 8 persone calve su 10 hanno il problema che la distanza 2 e' maggiore della distanza 1.

Fatemi sapere se e' chiara la misurazione!!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ma chi è che spaccia queste idee per scientifiche? cosa ritorniamo alla frenologia? sveglia!
ti potrei fare un sacco di controesempi. Sembra quasi che chi ha un nasco corto e la fronte alta sia condannato alla calvizie mentre chi ha il naso importante e la fronte stretta ne si aaffrancato. (nel qual caso i brutti sarebbero capelloni).
Ma ciò è indubbiamente falso, ci sono pelati dalle fronti alte e dalle fronti basse e uomini dalla fronte olimpica e con la hairline densissima e stemopiati con fronti basse.

http://www.kunstvereinkaernten.at/_img/Semotan/BENICIO_DEL_TORO.jpg

battete un altro sentiero.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
quindi secondo te julien la ginnastica a cosa servirebbe ??? (trovo giusto quello che dici , e scusa se gia l'hai scritto me lo sono perso)

davic , io muovo le sopracciglia e si sposta tutta la galea , però non di moltoissimo , e poi io ho un principio di chierica...

io inoltre ho la pelle dello scalpo sottilissima...come una pellicola....è per questo che sto facendo la ginnastica...penso che in parte la mia calvizie sia dovuta a questo assottigliamento...

ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'ho già scritto due o tre pagine fa, se vai a ritroso lo trovi!
ribadisco, secondo me non è un problema meccanco, altrimenti basterebbe un massaggio passivo. Il punto è che la contrazione volontaria ha delle ricadute biochimiche, allo stesso modo in cui l'allenamento fisico non è solo una faccenda meccanica di forze e pressioni.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si in effetti , vederlo come un errore meccanico è troppo semplicistico....con marlin si diceva della riattivazione dei meccanismi di crescita....però è talmente efficace da farti riavere tutti i capelli ??? anche sullte tempie??? mah...

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
rispondo a Marlin

il metodo per la cura della calviziwe,presentato in questo libro fa parte della medicina naturale eubiotica che da tempo è presente in trattati medici,come il manuale medico di diagnostica e terapia di a.spartaco roversi e il trattato l'uomo e la nutrizione.fatta questa premessa,deve essere precisato che il metodo eubiotico per la prevebnzione della calvizieaffronta innanzitutto come teoria scientifica,secondo i principi della scienza teorica formulati da einstein.secondo questi principi,una toria per essere considerata scientifica e non una semplice speculazione filosofica deve contenere l'indicazione per una verifica sperimentale.una teoria scientifica dovrebbe però essere giustificata nella suacredibilità prima di esserwe sperimentale.iinoltre,sempre secondo einstein,la dimostrazione della toria non spetterebbe al suo formulatore,ma allo sperimentatore positivista.

il libro è del 94

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Cambridge
A me succede la stessa identica cosa di kris, la contrazione frontale produce uno slittamento della galea abbastanza sensibile mentre la contrazione occipitale no (il movimento si percepisce solo toccando con un dito).

succedeva anche a me 4 mesi fa, quando ancora nn avevo l'elasicita o se vogliamo il controllo dello scalpo.

vedrete che con piu esercizio vi sbloccherete completamente[:)]
[X][X][X]

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Io sono completamente sbloccato, non so perché ma in generale la mia muscolatora è molto sciolta anche se non pratico più sport da anni ormai.
E certo la mia a.a. non è dovuta all'incollamento della galea, ma ad altre cause, presumibilmente il dht in eccesso, o i follicoli troppo sensibili che dir si voglia...
Dunque in che modo la ginnastica è utile?
Se è solo una questione di maggiore irrorazione linfatica per ripulire almeno in parte il bulbo dal dht allora è utile anche la ginnastica passiva. Se questa ripulitura non avviene, dubito, e molto, che la ginnastica attiva, rinforzando il muscolo (quale poi, visto che sopra la testa non c'è nessun muscolo come riteneva hagerty, il che è dire tutto sulle sue referenze?), rinforzi di converso anche i bulbi.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Credo che il dibattito sul perchè funzioni la ginnastica sia interessante ma fine a se stesso.
Hagerty, Serri Pili, Pecchiai e compagnia bella dimostrano come facendo gli esercizi qualcosa si smuove...
Accontentiamoci per ora.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ronald...fidati che le orecchie si muovono anche se non lo vedi...sdraiati sul letto a pancia in su con la testa sul cuscino....e prova a muovere le orecchie...anche se non si muovono , sentirai contrarre gli occipitali...

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io dico che bisogna potenziare il piu possibile i muscoli frontali e occpitali..tutte e due hanno la medesima inportanza.
i risultati di questo sforzo a lungo andare si vedono.

per calmare momentaneamente il prurito e abituare i follicoli ad assorbire il sangue invece è molto utile il movimento rallentato..

la mia cura si basa su questo,e sull'alimentazione. spero solo di non sbagliarmi, ma nn credo..xkè ci credo[:D]

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Bah, rimango convinto che se vi è un vantaggio nello scollamento della galea allora lo si può ottenere anche con la ginnastica passiva evitando emicranie...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,288
3,979
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
rispondo a Marlin

il metodo per la cura della calviziwe,presentato in questo libro fa parte della medicina naturale eubiotica che da tempo è presente in trattati medici,come il manuale medico di diagnostica e terapia di a.spartaco roversi e il trattato l'uomo e la nutrizione.fatta questa premessa,deve essere precisato che il metodo eubiotico per la prevebnzione della calvizieaffronta innanzitutto come teoria scientifica,secondo i principi della scienza teorica formulati da einstein.secondo questi principi,una toria per essere considerata scientifica e non una semplice speculazione filosofica deve contenere l'indicazione per una verifica sperimentale.una teoria scientifica dovrebbe però essere giustificata nella suacredibilità prima di esserwe sperimentale.iinoltre,sempre secondo einstein,la dimostrazione della toria non spetterebbe al suo formulatore,ma allo sperimentatore positivista.

il libro è del 94

Secondo me Einstein c'entra poco con questa cosa, non mi pare sia peraltro il fondatore del metodo sperimentale, al limite ne ha ribaditi i concetti che erano stati posti da tempo.
Ne deduco che Pecchiai si limiterebbe a fare il propositore di teorie che gli altri (noi ?) dobbiomo sperimentare ed è quello che stiamo facendo. Tutto a posto quindi ? Sino a un certo punto perchè molti si illudono che ritorneranno con la capigliatura di quando erano ragazzini se continuano la ginnastica per tanto tempo quanto quello che è passato perchè la stessa capigliatura si rovinasse. Quindi fanno la ginnastica per diversi anni solo per accorgersi che il grande teorizzatore si era sbagliato su questo (cosa che però si poteva capire anche prima informandosi meglio)[:)]

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
in effetti è questo che cerco di dire da molti post....

mi sembra strano (ripeto per la 30esima volta) la ginnastica possa far ricrescere i capelli , anche sulle tempie , e sulle zone dradate , quando neanche la medicina e la scienza ci riescono...io credo che sia interessante la ginnastica...soprattutto perche aiuta a mantenere la situazione , e fa ritrovare il trofismo , perduto , della capigliatura...

certo è che i risultati ci sono stati....e tutti quelli che parlano di ginnastica , testimoniano ricrescita completa e totale guarigione dall'aga (Fò , Hagerty , Pili , Pecchiai , e diversi personaggi incontrati nei vari siti).

io ho parlato con Fò , ho avuto modo di scambiare opinioni con lui , e sembrava talmente convinto che mi ha rincuorato.

ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,288
3,979
2,015
Milano
Ma perchè citare sempre Pecchiai che invece non ha avuto risultati e probabilmente nemmeno l'ha mai praticata, ma solo teorizzata (cosa che può andare bene per la fisica, ma per la medicina...!)?

L'unico caso strano è Pili, perchè secondo me Hagerty e Fo l'hanno solo presa per tempo.

Del resto le testimonianze dei forum parlano chiaro: chi ha iniziato presto (rispetto alla comparsa dell'aga) con la ginnastica (tipo Ale e Youngman) ha avuto le maggiori soddisfazioni.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Secondo me Einstein c'entra poco con questa cosa, non mi pare sia peraltro il fondatore del metodo sperimentale, al limite ne ha ribaditi i concetti che erano stati posti da tempo.

Si infatti una affermazione simile ridicolizza tutto il resto. Il metodo sperimentale è una pratica scentifica introdotta ufficialmente con Galileo, ma pratiche pseudo-sperimentali sono rinvenibli anche anteriormente. Comunque la ginnastica facciale a me ha scurito in generale e ispessito tutta la capigliatura (una volta ero castano, ora sono deisalmente bruno) e anche alcuni capelli di frontiere sulla hairline. (devo aver conservato delle foto dell'agosto 2005: adesso voglio confrontarle con la situazione attuale e sono convinto di trovarvi una cambiamento)
tali capelli di frontiera sono diventati più trofici nel momento in cui ho cominciato a fare pressione con le dita nelle anse frontali al momento della contrazione (quando la galea scende). Io attualmente infatti non riesco ad alzare le spracciglia senza che la galea scenda, è un movimento doppio che non posso evitare. Comunque facendo pressione in senso opposto alla contrazione dei frontali credo di aver sviluppato un migliore trofismo in questi muscoli rispetto alla contrazione semplice. E' un po' il meccanismo utilizzato dai body builder, solo che lì il peso non può essere applicato pertanto, al più, se sono seduto alla scrivania appoggio i palmi proprio nelle tempie e incomincio le contrazioni.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
e chissà fo dove l'ha sentita la gf e chi gliela ha insegnata

e chissà se qualche suo conoscente l'ha provata ed ha funzionato

ma tanto per curiosità eh

perchè ognuno poi ha i suoi risultati che sono diversi da quegli degli altri

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
marlin ma anche Fò nel suo sito , parla di RECUPERO dei capelli nelle zono dove non ce ne sono....