Ginnastica facciale

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
avete mai pensato di sottoporre i muscoli pellicciai a elettrostimolazione? qualcuno ce l'ha sti macchinari? ha provato??

lo consiglia anche pili..
 

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Come vorrei che qualcuno mi mostrasse come si fa...o almeno scannerizzare delle foto dal libro di Pilli, non si può fare nulla.

Grazie
raccar
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ale , ci stavo pensando ieri...io questi giorni sto facendo elettrostimolazione sul corpo , però è impossibile farla sullo scalpo se hai i capelli lunghi....


ciao
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Kris
ale , ci stavo pensando ieri...io questi giorni sto facendo elettrostimolazione sul corpo , però è impossibile farla sullo scalpo se hai i capelli lunghi....


ciao

sulla fronte però in teoria si...o no? proprio al limite con l'attaccatura...

se no tocca fasse la boccia[:D]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
penso che sia inutile a questo punto conviene fare la normale alzata....che secondo me rende di piu..


al limite li puoi mettere sui trapezi...sulla schiena..


ciao
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da branson
X ARDECORE
io pratico i bagni derivativi da alcuni mesi dopo aver letto l'omonimo libro di France Guillain.finora non ho ottenuto nessun risultato tangibile(e non parlo solo di capelli),anche se di certo questa pratica è piacevole e rilassante.
Pure tu li pratichi e se si hai ottenuto qualche risultato?


io sinceramente non mi aspetto chissachè.la trovo una cosa molto rilassante come dici tu e la mattina appena sveglio è la prima cosa che faccio e mi da un senso di pulito genearale.cmq se anche gli animali lo fanno istintivamente ci sarà sicuramente un perchè dietro.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
avete mai pensato di sottoporre i muscoli pellicciai a elettrostimolazione? qualcuno ce l'ha sti macchinari? ha provato??

lo consiglia anche pili..


anche pecchiai ne parla nel suo libro

è una cosa sicuramente poco naturale rispetto alla gf

ma non così poco naturale da non provarla [:D]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
inizio a muovere bene le orecchie....però mi capita una cosa strana :
ovvero quando le muovo , si tira indietro il frontale , però il vertex rimane immobile [:O]


forse serve piu esercizio....


ciao
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
anche a me,per questo pratico saltuariamente e preferisco la ginnastica passiva. E poi io fin dall'inizio non ho avuto problemi di mobilità, mentre leggo che molti qui li hanno, sia di orecchie che di tutto il vertice.
Ho visto anche il filmato di hagerty, e muovo come e meglio di lui, quindi non credo che la mia calvizia sia da addebitarsi alla galea incollata.
Ah un piccolo appunto, Hagerty vuole 30 euro per 9 miseri minuti dove da le stesse mosse 3 volte? Ma per favore, a lui e a chi dice che 30 euro da spendere li abbiamo tutti (io no perlomeno, ed in ogni caso non per una caxxata simile che mi ci compro 2 dvd originali di film nuovi, altro che 30 euro per 90 mb ma siamo impazziti).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Tuttavia Gabriele, non è che se uno vende, chessò, i limoni a 30 euro al chilo automaticamente diventa un mio diritto fregarglieli[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Non è che se riesci a muovere la galea puoi fare a meno degli esercizi, devi esercitarti quotidianamente con costanza, la ginnastica passiva serve a ben poco.
 
11 Aprile 2007
62
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
Ho visto anche il filmato di hagerty, e muovo come e meglio di lui, quindi non credo che la mia calvizia sia da addebitarsi alla galea incollata.

Potresti anche aver ragione, ma è tutto da provare che la causa delle calvizie sia l'incollamento della galea. Un dato certo è che l'assottigliamento della pelle (ipotrofia) è nocivo per il bulbo pelifero. La ginnastica, rendendo trofici i tessuti potrebbe contrastare l'assottigliamento (nel quale sono sicuramente chiamati in causa gli ormoni maschili a cui determinati soggetti sono più sensibili (5-alfa-reduttasi). L'ipotesi che ho appena esposto potrebbe essere una cazzata.. dovrebbero essere altre persone ad occuparsi di formulare teorie..d'altronde l'attuale giro di quattrini che ruota attorno agli scalpi malati, impedisce ai sacerdoti della salute di approfondire una terapia così scarsamente remunerativa.
Ad ogni modo, la mancanza di conoscenza del meccanismo di funzionamento della ginnastica non altera la validità della stessa.
Basti pensare che Hagarty, quando ha cominciato a fare gli esercizi, pensava che sopra la testa ci fosse un muscolo...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Kris!!

Il fatto che quando muovi le orecchie ti si stira soltanto la fronte (ma non ti si muove tutto il blocco) sta ad indicare che il cuoio capelluto non ha acquisito il massimo del trofismo.

E quando fai l'alzata di sopracciglia !? In quel caso ti si muove tutto il cuoio capelluto (come un blocco unico) oppure no ?
Se la risposta e' affermativa, e' un'ottima cosa.

- Forse e' ancora un po' incollato, e l'impulso nervoso che mette in moto i muscoli non riesce a coinvolgere tutto lo scalpo.

- Oppure l'impulso nervoso e' debole. Prova a potenziare il sistema nervoso mediante esercizi di resistenza anaerobica (tanto per fare un esempio, i 2 esercizi piu' faticosi dei tibetani fatti in maniera LENTISSIMA vanno benissimo): in particolare sono utili gli esercizi per il collo e per la schiena, perche' i nervi del cuoio capelluto (attraverso i quali passa l'impulso della corrugazione e del movimento orecchie) sono strettamente connessi al sistema nervoso centrale e alla spina dorsale.

La calvizie non e' dovuta solo all'incollamento del cuoio capelluto, ma alla poca potenza degli impulsi nervosi, che non attraversano completamente i tessuti/organi sovrastanti.
Sono venuto alla scoperta che Serri Pili nel suo libro ha parlato dell'importanza dell'impulso nervoso. Come mai non e' mai stata detta questa cosa in questi termini ? Io lo dico sempre che non bisogna parlare solo di ginnastica facciale: sono sicuro che per alcuni di noi hanno piu' efficacia certi esercizi anaerobici piuttosto che la ginnastica facciale.
L'elettrostimolazione per questo aiuta, ma conviene istruire il corpo a mandare impulsi piu' potenti da solo. E' per questo che sono importanti gli sforzi anaerobici, come gli esercizi stile Bruce Lee, e lo dice anche Pecchiai (e Pecchiai e' un grande, quello ne sa di brutto su queste cose)


- la terza possibilita' e' che forse i tuoi muscoli non sono ancora ben bilanciati, e questo sbilanciamento crea molta resistenza da una parte a discapito dell'altra che non riesce a muoversi.
In questo caso sarebbe utilissimo un massaggio passivo nelle zone in cui si pensa che ci sia troppa resistenza/tensione, per smollare i muscoli, renderli piu' sensibili all'impulso nervoso, e quindi estendere l'area di azione della ginnastica. Il massaggio passivo e' utilissimo.

In pratica, sintetizzando il tutto: sono arrivato alla conclusione che per riavere i capelli non basta un esercizio meccanico, ma bisogna attuare trasformazioni un po' su tutto, sulla base dei principi di cui abbiamo parlato.



 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si davic...con l'alzata si muove di piu.....

io invece volevo chiederti 2 cose...


1 : scricchiarsi la spina dorsale e il collo puo essere dannoso??? io sento la pelle meno tirata se lo faccio

2 : da 3 giorni faccio elettrostimolazione dei trapezi (poco sopra le scapole) puo essere utile?


ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Davic
e lo dice anche Pecchiai (e Pecchiai e' un grande, quello ne sa di brutto su queste cose)


Ho appena riletto l'encomiabile scritto di Ardecore che riportava i punti salienti del libro di Pecchiai e vorrei capire come fa l'esimio prof. a esprimersi con tanta sicurezza sui tempi di recupero delle calvizie in seguito a GF, parrebbe uno che abbia seguito decine di casi, ma non ne fa menzione (in compenso lui non ci ha provato proprio a verificare questa cosa di persona[:)]).

Inoltre sulle parti riguardanti la biochimica ormonale, mi pare che brancoli un po' troppo nel buio (anche se all'epoca, solo qualche anno fa, si sapeva molto meno di ora).

Ciao

MA - r l i n

Ah, Davic quel link l'ho cercato ancora, ma invano, forse dovrei provare con le parole pricipali (in inglese) per vedere se risale su dal web[:)]. Sai suggerirmene qualcuna ?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Kris!

Se con l'alzata di sopracciglia ti si muove TUTTO quanto il blocco allora e' veramente ottimo.
La tua calvizie e' solo sulla mezzaluna frontale oppure il pattern e' distribuito un po' dappertutto ?

Se e' solamente sul frontale direi che il movimento delle orecchie per te e' meno importante, o forse controproducente. Su questa cosa sinceramente non sono ancora convinto, quindi prendila con le pinze, pero' io sto rischiando, e mi sto sforzando di non muovere le orecchie. Lavoro solo di corrugazione, sorpresa, aggrottamento, e sorriso.

1) No, non e' dannoso scricchiolarsi la schiena. Ma devi farlo con ragionevolezza: non devi infiammare delle zone.
La panca ad inversione e' utile.
Vanno benissimo i 5 tibetani, e alcuni esercizi di Qi Gong per la salute della cervicale e per migliorare la postura. Ma non per forza devono essere di Qi Gong: te li puoi inventare tu.

2) L'elettrostimolazione e' utile, e secondo me non deve essere obbligatoriamente fatta in testa.
Io non sono sicuro, ma quando facevo le mie sessioni di elettrostimolazione ai deltoidi, ai trapezi, tricipiti e bicipiti, i capelli crescevano bene anche senza minox.
Secondo me i trapezi e i deltoidi sono dei buoni muscoli candidati come sorgente di impulso. Penso che gli impulsi da li' arrivano anche al cuoio capelluto, e sono utili.
Comunque, cerca di istruire il tuo corpo a mandare impulsi potenti da solo, e lo fai con esercizi di forza resistente.




Ciao Marlin!!

L'ho cercato anche io come un pazzo, ma non l'ho ancora trovato. Sembra impossibile: ho cercato sulle discussioni in cui hai partecipato, su quelle a cui ha partecipato Julien, io, anche Akiraa (perche' credevo che fosse lui ad avere aperto quel topic).
Ho provato a cercarle a partire da giugno/luglio 2006 (perche' prima sono sicuro che non c'era quel topic)
Purtroppo non mi ricordo di preciso in che sezione era. Forse era in prodotti nuovi, vari..., ma non ne sono certo, oppure era qui su integratori

Ho provato anche a scrivere un po' di termini in inglese su Google, tipo: structure of head, head measures, front/neck measures, baldness AND measures.
...ma nulla da fare per adesso.

Era bello quell'articolo, perche' indicava le misure. Vabbe', allora ve le spiego io le misure che dovete fare, nel prossimo post.