Ciao Julien!!
Tu hai scritto: ma chi è che spaccia queste idee per scientifiche? cosa ritorniamo alla frenologia? sveglia! Ti potrei fare un sacco di controesempi
Non ho detto che e' un'idea scientifica. Ho detto che e' un articolo in inglese, basato su uno studio empirico.
Tu sveglia! Julien!!! (mamma mia come non mi piace la frase sveglia!)
Potresti farmi alcuni controesempi, ma non un sacco.
Allora possiamo fare dei controesempi su tutto, sulla ginnastica, sulle teorie biochimiche che lasciano a desiderare, sul trapianto, ecc.
Le variabili in ballo in un fenomeno naturale come la calvizie sono cosi' tante che di controesempi sulle varie teorie (spacciate quasi per leggi fisiche) se ne possono fare a volonta'.
La spiegazione della calvizie non e' un teorema. La calvizie e' un fenomeno naturale dipendente da molte variabili (non tutte controllabili), non e' una legge matematica o fisica.
Una legge fisica esclude molte variabili nella sua formulazione. Nella calvizie le variabili in gioco sono tante ed e' impossibile formulare una legge valida per tutti i calvi. I controesempi ci saranno sempre.
Secondo me l'80 per cento di noi ha la distanza 2 maggiore della distanza 1 (ha la fronte alta).
Coloro che hanno la fronte alta sono piu' predisposti a diventare calvi. E non mi interessa lo studio scientifico. E' cosi' statisticamente, perche' probabilmente vuol il cranio e' un po' piu' grosso del normale, e la pelle rimane un po' piu' stirata del dovuto.
E' ovvio che troverai sempre chi ha la fronte alta e ha la pelle massiccia lo stesso, ma a livello di probabilita'...
L'allenamento fisico e' meccanico, e a livello biochimico accadono fenomeni difficili da spiegare, per le tante variabili in gioco.
Descrivere un problema meccanico in termini biochimici e' utile, ma e' riduttivo (non riduttivo, direi a volte pericoloso), perche' per per descrivere cosa succede a livello biochimico bisogna scartare delle variabili in gioco, quindi il fenomeno descritto non rispecchia realmente il fenomeno che accade ino originale.
E infatti guarda quanti casini fanno per curare molte malattie. Tentano di mettere a posto una variabile (secondo la legge formulata da quel dottore, che esclude tante variabili) e poi ti sfasciano da un'altra parte, cioe' sfasciano le variabili che non sono state considerate nella formulazione della legge scientifica che ha portato alla produzione del farmaco.
Ciao Kris!!
Se hai problemi nella chierica forse il movimento delle orecchie ti sarebbe utile. Comunque, indipendentemente da quale movimento sia piu' utile, l'ideale e' che si sposta tutto il blocco in modo omogeneo.
Vai tra, vedrai che con l'allenamento ti si spostera' come si deve.
Ciao!!