Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Ricordate questa discussione ?


http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12785

Si parlava della ginnastica facciale e personalmente ero alquanto scettico. Bene, lo sono ancora, ma la sto praticando da un mesetto perchè, per voi, le provo tutte [:p][:D].

Sull'altro forum è diventata la discussione in assoluto più di successo con oltre 10.000 contatti in pochi mesi e partecipazione di nuovi utenti attirati solo da questa presunta terapia.

Alcuni utenti, se il nick non inganna, appartengono anche a questo forum; sono i primi invitati (Basilio -simpatizzante; RMS -scettico)a questo 3D. Almeno per non voler essere da meno dell'altro forum (al quale io non partecipo).

Visto che di là si è fatta un po' di esperienza chiederei solo agli scettici totali 1) di non bollare subito il tutto come una fesseria
2) di andare a vedere il sito dell'americano (linkato da Basilio nella discussione di cui sopra) che ha rilanciato questa tecnica (già nota da noi) che è fatto molto bene e porta varie testimonianze sià favorevoli che non;
3)di considerare che la cosa migliore è lasciar parlare i risultati, se ci saranno (ma serve costanza almeno annuale);
4) di evitare di dire che fa venire le rughe perchè invece, come mostra bene mr. Haggerty, che ormai ha 72 anni, le fa passare.
5) di evitare di tirare in ballo la vecchia questione della circolazione sanguigna perchè le ipotesi sul tappeto sono anche altre (priam fra tutte quella della circolazione linfatica che eliminerebbe il dht).

Detto questo, da parte mia prometto di sostiuire il mio avatar a risultati avvenuti (quando[:)] ?)con quello del mitico Franco Franchi la cui espressione caratteristica era appunto quella prevista da questa ginnastica (che fa muovere lo sacalpo avanti e indietro, anche se non è necessario dar di gomito gridando Ciiiicciuuuuzzo ![:D]).

afrafra.jpg


Ciao.

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Ricordate questa discussione ?


http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12785

Si parlava della ginnastica facciale e personalmente ero alquanto scettico. Bene, lo sono ancora, ma la sto praticando da un mesetto perchè, per voi, le provo tutte [:p][:D].

Sull'altro forum è diventata la discussione in assoluto più di successo con oltre 10.000 contatti in pochi mesi e partecipazione di nuovi utenti attirati solo da questa presunta terapia.

Alcuni utenti, se il nick non inganna, appartengono anche a questo forum; sono i primi invitati (Basilio -simpatizzante; RMS -scettico)a questo 3D. Almeno per non voler essere da meno dell'altro forum (al quale io non partecipo).

Visto che di là si è fatta un po' di esperienza chiederei solo agli scettici totali 1) di non bollare subito il tutto come una fesseria
2) di andare a vedere il sito dell'americano (linkato da Basilio nella discussione di cui sopra) che ha rilanciato questa tecnica (già nota da noi) che è fatto molto bene e porta varie testimonianze sià favorevoli che non;
3)di considerare che la cosa migliore è lasciar parlare i risultati, se ci saranno (ma serve costanza almeno annuale);
4) di evitare di dire che fa venire le rughe perchè invece, come mostra bene mr. Haggerty, che ormai ha 72 anni, le fa passare.
5) di evitare di tirare in ballo la vecchia questione della circolazione sanguigna perchè le ipotesi sul tappeto sono anche altre (priam fra tutte quella della circolazione linfatica che eliminerebbe il dht).

Detto questo, da parte mia prometto di sostiuire il mio avatar a risultati avvenuti (quando[:)] ?)con quello del mitico Franco Franchi la cui espressione caratteristica era appunto quella prevista da questa ginnastica (che fa muovere lo sacalpo avanti e indietro, anche se non è necessario dar di gomito gridando Ciiiicciuuuuzzo ![:D]).

afrafra.jpg


Ciao.

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Ricordate questa discussione ?


http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12785

Si parlava della ginnastica facciale e personalmente ero alquanto scettico. Bene, lo sono ancora, ma la sto praticando da un mesetto perchè, per voi, le provo tutte [:p][:D].

Sull'altro forum è diventata la discussione in assoluto più di successo con oltre 10.000 contatti in pochi mesi e partecipazione di nuovi utenti attirati solo da questa presunta terapia.

Alcuni utenti, se il nick non inganna, appartengono anche a questo forum; sono i primi invitati (Basilio -simpatizzante; RMS -scettico)a questo 3D. Almeno per non voler essere da meno dell'altro forum (al quale io non partecipo).

Visto che di là si è fatta un po' di esperienza chiederei solo agli scettici totali 1) di non bollare subito il tutto come una fesseria
2) di andare a vedere il sito dell'americano (linkato da Basilio nella discussione di cui sopra) che ha rilanciato questa tecnica (già nota da noi) che è fatto molto bene e porta varie testimonianze sià favorevoli che non;
3)di considerare che la cosa migliore è lasciar parlare i risultati, se ci saranno (ma serve costanza almeno annuale);
4) di evitare di dire che fa venire le rughe perchè invece, come mostra bene mr. Haggerty, che ormai ha 72 anni, le fa passare.
5) di evitare di tirare in ballo la vecchia questione della circolazione sanguigna perchè le ipotesi sul tappeto sono anche altre (priam fra tutte quella della circolazione linfatica che eliminerebbe il dht).

Detto questo, da parte mia prometto di sostiuire il mio avatar a risultati avvenuti (quando[:)] ?)con quello del mitico Franco Franchi la cui espressione caratteristica era appunto quella prevista da questa ginnastica (che fa muovere lo sacalpo avanti e indietro, anche se non è necessario dar di gomito gridando Ciiiicciuuuuzzo ![:D]).

afrafra.jpg


Ciao.

MA - r l i n
 

red15

Utente
9 Settembre 2004
117
0
165
Citazione:4) di evitare di dire che fa venire le rughe perchè invece, come mostra bene mr. Haggerty, che ormai ha 72 anni, le fa passare.

Io nn direi!
La sto praticando da un mese e mezzo circa e a me mi sono comparse!
Che c devo fare?[V]
Nn so se continuandola queste scompariranno ....Mahhhh!
Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Ora il link è corretto ![tp]

Red, io so che all'inizio possono accentuarsi, ma poi finiscono per attenuarsi.
Ho appena visto la fotogallery di Hagerty e sono rimasto stupito,ora ha 74 anni (non 72 come detto sopra) e una fronte liscissima con molti più capelli di quanto appaia nella foto di presentazione del sito.

Io stesso che temevo il tracollo facciale ho migliorato un poco la situazione rughe e penso di insistere più che altro per questo. Piuttosto accertati di fare l'esercizio correttamente perchè nella versione che andava sull'altro forum si diceva di aggrottare la fronte, ma questo è un movimento che secondo gli utenti di Hagerty fa venire sì le rughe; la fronte va solo alzata, non abbassata (chi glielo dice a quelli dell'altro forum ?[;)][:)]).

Ciao.

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Marlin
ti sei deciso![;)]...sono contenta perchè sono certa che ne verrà fuori una bella discussione!
Purtroppo non ho avuto modo di leggere (per mancanza assoluta di tempo!) l'intera discussione sull'altro forum ma mi fido delle tue capacità riepilogative!
Cmq, dopo una prima occhiata, una cosa non mi è chiara: personalmente credo che questa ginnastica venga influenzata dal grado di calvizie al quale ci si trova, e questo è pacifico, ma andrà effettuata per tutta la vita? Ossia, i risultati perdureranno nel tempo oppure è solo uno stimolo finalizzato al momento? Ho letto di un utente che la pratica da oltre 15 anni!
Sarebbe davvero interessante aveve l'opinione di chi, oltre te, pratica la ginnastica da un tempo abbastanza sufficiente per poter tirare le somme!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. Del tuo cambiamento di avatar resterebbe stupito anche cicciooooo![:D][:p][:D]

Ciccio_Ingrassia.jpg
 

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Pratico l'esercizio da circa 1 mese. Ora apporterò delle modifiche visto che la fronte non va abbassata.
Risultati significativi per ora nulla ma devo dire che durante e dopo il masaggio si sente un effetto benefico sulla cute
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro Marlin e se mi permetti, fratello di erba [:D] (noto solo ora ma con sommo piacere la dicitura Esperto in erbe officinali) ti testimonio la mia esperienza a riguardo della ginnastica scalpo-facciale...le somme poi le tiri te....
Allora circa nel 1990-92 (haimè in gioventù) ero alle prese con il momento peggiore della caduta (ci fù la prima piazza piccola sul vertice) e naturalmente ho iniziato vari pellegrinaggi da dermatologi (IDI di Roma), parrucchieri, fattuchieri, maghi ed affini (ivi compresi dermatologi erboristici) dove cercavo soluzioni che non si trovavano (visto i risultati). Solo uno specifico dermatologo esperto in tricologia (???) mi disse di fare degli esercizi (senza darmi alcun rimedio topico miracoloso) con costanza tutti i giorni e avrei ottenuto miglioramenti tangibili. Ovviamente ci provai...gli esercizi erano questi :
- aggrottare la fronte tentando di far mouovere lo scalpo avanti e indietro.
- con i polpastrelli poggiati sulle tempie (sopra le orecchie) muovere verso l'alto lo scalpo
- con un palmo sulla fronte e l'altro dietro il basso della nuca muovere lo scalpo verso l'alto.
Il tutto con movimenti lenti e per circa 5 minuti.
Ovviamente lo feci per un pò e poi tutto a farsi benedire...però lo scollamento dello scalpo è un vero metodo fisiatrico (vedi scollamento della colonna vertebrale per esempio) per la riattivazione delle fasce capillari e dei terminali nervosi, oltre ovviamente avere un ottima irrorazione del flusso ematico. Oggi uso tutt'ora questo metodo (e lo scrissi in un post molto tempo fà) per facilitare l'assorbimento dei topici (e se lo provate vedrete quanto rapido sia l'assorbimento a differenza di altri massagi o niente del tutto). Ti posso oltretutto dire che ho una notevole mobilità (non al livello del grande Franco Franchi) dello scalpo e che questa cosa forse e sottolineo forse l'avessi fatta con perseveranza e costanza....chissà oggi starei ad un hamilton inferiore? Quien Sabe.
E questo è tutto. Un grosso abbraccio e un affettuoso saluto.
Ciao
merlin

 

energize

Utente
13 Ottobre 2005
47
0
15
Innanzi tutto un saluto a tutti.
Ho letto con interesse la tecnica della ginnastica facciale e essendo anche nell'età degli ANTA penso che mi faccia bene anche a livello di rughe e poi è una delle poche terapie che non costa niente.
Chiederei a Marlin se possibile più avanti di poterci descrivere secondo lui quali sono gli esercizi più mirati.
Un saluto a tutti e continuate così.
Ale
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao Marlin se ti interessa anchio da pochi giorni ho cominciato, dopo avermi fatto procurare il libero di Giovanni Serri Pili la tecnica della ginnastica facciale...se ti interessa sul libro ci sono i recapiti dell'autore...[:D]
Una cosa che trapela dalla lettura del libro (oltre alle foto sbalorditive) è la sicurezza con cui l'autore dichiara che questa tecnica funziona per tutti e per qualsiasi età...oltre a sufggerire qualche trucchetto per velocizzare la tecnica..
Mi raccomando la corretezza dell'esercio..lo scalpo deve scivolare in avanti ed indietro minimo di 2-3 cm altrimenti è inutile...

Ciao

BASILIO
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Che bello incontrarvi tutti qui [ov]

Partendo da sweet Cleop: la ginnastica va fatta come Hagerty, tutta la vita; questa era la cosa che non mi andava (come per minox e fina), ma poi ho capito che si poteva fare insieme con la ginnastica normale (per es. la cyclette) o nei tempi morti dei trasferimenti in auto e devo dire che dopo quasi un mese di attività quella mezzoretta divisa in due fasi (mattina e sera) non mi pesa affatto. Chi l'ha fatta per 15 anni ha ottenuto mirabilia, proprio come Hagerty.

Yzfr1: che la fronte non vada abbassata l'ho letto sul sito di Hagerty, comunque Franco Franchi se non erro l'alzava e basta[:)].

Merlin, mago carissimo (il mio titolo spettrebbe molto più a te, anche perchè io più che alle erbe credo alle sostanze chimiche, dovunque esse si trovino in natura[:)] !):
Lo stesso utente che usa il metodo da 15 anni usa per staccare lo scalpo un elastico e io pure faccio questa operazione manualmente quando posso. Mi ha colpito il disappunto di un partecipante all'altro forum che anni fa aveva iniziato a fare la ginnastica, ma si era fermato dopo tre mesi e solo ora ha appreso che doveva continuare.

Energize (è nuovo, ma già molto preparato, posso assicurare [;)]): l'esercizio è anche l'unica cosa che si possa fare muovendo lo scalpo, anche se per i più portati dei movimenti non simultanei delle orecchie fanno addirittura prendere allo scalpo un movimento rotatorio, che a mio giudizio sarebbe il top.
Poi un esercizio coadiuvante della buona circolazione sulla sommità della testa è quello che prevede di inclinare la testa prima a destra guardando il soffitto e compiere delle profonde aspirazioni ed espirazioni, per poi ripeterlo in maniera identica, ma con la testa piegata a sinistra.

Cris: ti aspettavo al varco[:)] Purtroppo Serri Pili è morto anni fa e quindi i recapiti non mi possono servire. Alcuni dicono che il suo libro a livello di foto lascia qualche dubbio, inoltre i suoi 4 mesi per ribaltare la situazione sarebbero fuorvianti per molti (come si è visto).
I 2-3 cm di movimento sono una cosa per campioni tipo Franco Franchi, Hagerty parla di movimenti abitualmente più limitati (ossia a mezzo pollice e tre quarti di pollice, che sono rispettivamente 1,27 e 1,70 cm).

Ciao a tutti e in particolare contraccambio l'abbraccio del carissimo Mago Merlin .

MA - r l i n
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Mi spiace che sia morto..era , dalle foto, un ometto cosi simaptico..e soptatutto dotato di grande tenacia e fede in cio' che aveva fatto...perchè si sa la fede che fa fare i garndi miracoli e non la scienza...


Ciao

BASILIO
 

energize

Utente
13 Ottobre 2005
47
0
15
Un saluto a tutti.
Certo che i medici alcune volte sono davvero reticenti di fronte a cure alternative.
Preso da un sito di informazione tricologica italiano.
I massaggi e gli altri trattamenti che migliorano la circolazione del cuoio capelluto sono utili?
No. Non vi è alcuna relazione fra calvizie e circolazione del cuoio capelluto. La calvizie è causata dagli ormoni maschili e non da una difettosa vascolarizzazione dei follicoli. Massaggi, ventose, lozioni che dilatano i vasi sono tutti trattamenti assolutamente inutili
Inoltre da un sito in inglese scrivono: Massaggiando lo scalpo in generale per un paio di minuti per giorno può incentivare flusso di sangue ai follicoli di capelli ed in casi miti si notano incentivi della crescita di capelli, mentre in casi minori di perdita di capelli provvisoria.
Per Marlin (ti ringrazio per le tue parole ma non le merito ancora)

Saluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Credo Energize, che l'equivoco sia dovuto all'ancora scarsa conoscenza che abbiamo di tutti i fattori in gioco.
I rubefacenti e i vasodilatatori, eccetto il minox, non portano a ricrescita e questo è un fatto accertato. Però proprio il minox pari attivi e mimi alcuni fattori di crescita decisivi, tra cui il VEGF (fattore di crescita epitelio-vascolare).
Anche per questo si stanno cercando altri stimolatori di questo fattore tra varie sostanze chimiche.

Questo fattore (e non solo) peraltro viene attivato anche dalla crescita muscolare e dei tessuti attigui ai muscoli (per ovvi motivi il muscolo che cresce deve essere irrorato e capillarizzato meglio), ecco perchè in questo caso potrebbero aver ragione entrambe le parti in causa.

Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione: Però proprio il minox pari attivi e mimi alcuni fattori di crescita decisivi, tra cui il VEGF (fattore di crescita epitelio-vascolare).
Anche per questo si stanno cercando altri stimolatori di questo fattore tra varie sostanze chimiche.


Si fa un gran parlare delle prostaglandine (vedi gli studi su pubmed di xalatan!) come stimolatori della cescita.

Citazione:Questo fattore (e non solo) peraltro viene attivato anche dalla crescita muscolare e dei tessuti attigui ai muscoli (per ovvi motivi il muscolo che cresce deve essere irrorato e capillarizzato meglio), ecco perchè in questo caso potrebbero aver ragione entrambe le parti in causa.


Caro Marlin, io avevo capito che i benefici della ginnastica facciale
erano dovuti al fatto che il sistema linfatico, che viene azionato dai muscoli, stimolato dalle contrazioni muscolari verrebbe ripulito dal DHT che altrimenti ristagnerebbe nei follicoli.
Se ciò è vero un soggetto anche solo semplicemente seborroico dovrebbe apprezzare dopo sedute continuate di esercitazioni una netta riduzione del sebo attraverso un tampone...

COmunque per l'onore di cronaca io è da circa un mese che faccio questi esercizi, e devo dire che ho di mio una fronte mobilissima, che in fase di corrugamento arriva a restringersi della metà. Riesco inoltre a muovere le orecchie. Dopo 5 minuti buoni di esercizio è apprezzabile come un calore in zona frontale.
Uso anche una lozione prescrittami da Marliani abbastanza blanda e da usarsi 2 voltre la settimana. Da quando faccio questa ginnastica facciale ho notato (non solo io) una maggiore densità nell'inserzione frontale. Sarà la lozione (nei 5 mesi precedenti di applicazione non avevo notato miglioramenti) o gli esercizi (o le grandi dosi di camelia sinensis)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Dunque Julien, le prostaglandine (in particolare le PGE2), sono coprotagoniste[:)] della faccenda. Il processo infatti avverrebbe in presenza di PGE2.

Le teorie sulla ginnastica citate da Hagerty sono quattro, quella che dici tu è quella che viene più citata da tutti coloro che, come me, non vogliono smentire il rapporto esistente tra DHT e calvizie.

Io ne avrei anche un'altra marliniana[:)]: ossia che in qualche modo il movimento di questi grandi muscoli attivi quello dei piccoli muscoli erettori del pelo (nell'orripilazione in effetti si assume l'espressione che prevede questa ginnastica), questi si inseriscono nel follicolo proprio sopra la sacca (il bulge) in cui, secondo i più recenti studi, sarebbero contenute le cellule staminali che migrano ogni volta verso il basso per far ricrescere il capello. Può darsi che la ginnastica con la biochimica relativa (VEGF,PGE2 etc.) influenzi questo processo e renda queste cellule più attive, oppure le risvegli a lungo andare.

La terapia mista (ginnastica più le altre cure, anche farmacologiche) dovrebbe essere la più efficace e abbreviare i tempi. Mi sa comunque che tu sei messo molto bene.[X]

Ciao.

MA - r l i n
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Raga', volevo dirvi che mi ci sono messo anch'io a sperimentare fiducioso la ginnastica facciale.
E' passata appena una settimana, vi terro' aggiornati! [X]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Dunque Julien, le prostaglandine (in particolare le PGE2), sono coprotagoniste[:)] della faccenda. Il processo infatti avverrebbe in presenza di PGE2.

Le teorie sulla ginnastica citate da Hagerty sono quattro, quella che dici tu è quella che viene più citata da tutti coloro che, come me, non vogliono smentire il rapporto esistente tra DHT e calvizie.


Anche perchè altrimenti non si capirebbe come mai il fenotipo è espresso nella maggior parte nei soggetti di sesso maschile! Pensa che nel topic ricrescita e muscoli, su salusmaster, un sedicente professore universitario (ingegnere biomedico) sostiene che i capelloni corrugano la fronti per predisposizione genetica ed è questo che li salva dall'alopecia! E le donne, anche loro corrugano spesso la fronte... non mi risulta...


Citazione:eek: ne avrei anche un'altra marliniana[:)]: ossia che in qualche modo il movimento di questi grandi muscoli attivi quello dei piccoli muscoli erettori del pelo (nell'orripilazione in effetti si assume l'espressione che prevede questa ginnastica), questi si inseriscono nel follicolo proprio sopra la sacca (il bulge) in cui, secondo i più recenti studi, sarebbero contenute le cellule staminali che migrano ogni volta verso il basso per far ricrescere il capello. Può darsi che la ginnastica con la biochimica relativa (VEGF,PGE2 etc.) influenzi questo processo e renda queste cellule più attive, oppure le risvegli a lungo andare.


Devo muovere delle obiezioni a questa teoria: durante il corrugamento della fronte non vi è in effetti alcuna orripilazione...


Citazione:La terapia mista (ginnastica più le altre cure, anche farmacologiche) dovrebbe essere la più efficace e abbreviare i tempi. Mi sa comunque che tu sei messo molto bene.[X]


NW2: se mi vesse Gigli direbbe fisiologica, ma da parte mia ho molte riserve riguardo alla teoria della recessione fisiologica testosterone-dipendente, e non ho trovato alcun articolo scientifico che la supporta, al contrario il fatto che negli studi risalenti algi anni '70 di Imperato sia specificato che nei soggetti costituzionalmente deficitari dell'isoenzima II la recessione fosse inesistente o molto poco marcata (e senza alcuna ipotricosi) suggerisce il contrario.
comunque, a prescindere dalla mia situazione, è una materia che mi appassiona.


 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Che bello incontrarvi tutti qui [ov]

Partendo da sweet Cleop: la ginnastica va fatta come Hagerty, tutta la vita; questa era la cosa che non mi andava (come per minox e fina), ma poi ho capito che si poteva fare insieme con la ginnastica normale (per es. la cyclette) o nei tempi morti dei trasferimenti in auto e devo dire che dopo quasi un mese di attività quella mezzoretta divisa in due fasi (mattina e sera) non mi pesa affatto. Chi l'ha fatta per 15 anni ha ottenuto mirabilia, proprio come Hagerty.
MA - r l i n
Carissimo Marlin
grazie infinite per la precedenza![:p]
Come sempre le tue risposte sono ottime. In definita bisogna abituarsi ad eseguire questi esercizi e cercare di portarli avanti come impegno quotidiano...proprio come avviene con un normale attività fisica!
Mi spieghi cosa intendi per staccare lo scalpo con l'elastico!? [8)]
Ho fatto un pò di giri su internet trovando articoli interessanti sullo scollamento di cui parla il caro merlin (che piacere sottrarti ogni tanto ai tuoi tanti impegni![;)]), ma essendo al lavoro non posso dedicarmici come vorrei...spero a breve!
Cmq vedo che l'argomento ha incuriosito e soprattutto che ci sono già diverse persone che lo stanno testando! A tal proprosito Matthew in bocca al lupo e facci sapere!
Personalmente sono sempre stata una sostenitrice del movimento così come del massaggio che ritengo davvero coadiuvanti nell'applicazione di prodotti topici!
Ragazzi, ci aggiorniamo quando sono più libera!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]