Ginnastica facciale

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
2
265
per la seconda volta, dopo aver fatto 10 min di ginnastica facciale, mi è successo di sentire un formicolio nella tempia sinistra. ormai son quasi sicuro che questo sia legato alla ginnastica, secondo voi sono i muscoli che si rilassano dopo lo sforzo?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Non credo Maybe.

E'un aumento di sangue dovuto ovviamente alla ginnastica, e che ovviamente è un buon segno.

Ciao Maybe.
 
11 Aprile 2007
62
0
65
date un'occhiata a questa pagina: http://www.antoninodipietro.it/default.php?articolo=2049&sezione=20
è tratta da un sito di un dermatologo plastico e parla della ginnastica facciale come sistema antirughe
guardate in fondo alla pagina, IL VERO E FALSO SULLA GINNASTICA FACCIALE
VERO
Vi sono anche esercizi di ginnastica facciale per prevenire o combattere la calvizie. In questo caso, però, i risultati sono meno sicuri.
A quanto pare cominciano ad esserci fonti ortodosse a favore di questa pratica[:)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Beh, interessante.

Sarebbe da chiedergli maggiori ragguagli.

Se qualcuno lo vuole fare questa è la sua e-mail:

info@antoninodipietro.it

Ciao belli.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao Davic,
non è che gentilmente potresti aggiornarmi sui tuoi risultati?
Grazie.
Vorrei fare un breve schema sui risultati degli utenti fino ad oggi se siete d'accordo.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
A galeatomy can also be considered as an operation on its own. This treatment stops hair loss and is recommended to younger men. Hair loss is often an uninterrupted process due to bad blood circulation. The Surgeon makes a small incision above the temples. With the endoscopic method (the surgery is done with a microscopic camera), the Surgeon releases the scalp membrane (galea), stimulating new blood supply to the hair roots.
Our fee for a galeatomy is € 1.190.

questa è la risposta della clinica belga. da quello che capisco la galea non viene staccata, bensì liberata, insomma dopo sto intervento dovrebbe essere mobile.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
bè...
sarebbe da provare..
però dipende anche da quanto sono grandi le cicatrici...e da quanto possa essere efficace...
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
il tipo di hairlosshelp dice che non si vedono, certo ci vorrebbero delle foto. anche per l'efficacia chissà
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Carrera!!

Sulle tempie la situazione e' ancora critica, ma sul frontale in generale ho la ricrescita piu' grossa. I capelli li vedo piu' grossi e piu' dritti.

Forse perche' in estate crescono di piu' (cosi dicono) ? Boh!! Perche' anche l'anno scorso in questo periodo ho avuto un miglioramento (avevo appena smesso minox), ma poi a ottobre e' stato un disastro totale.

Ciao Elvix!! Ho sentito Salus. Ho idea che si trattava proprio del mio trattatino sulle cure alternative, riguardo a quel manuale di cui parlava.
Adesso pero' voglio modificarlo un bel po' e aggiornarlo.
In pratica, aziche' esporre le varie cure in seguenza, voglio organizzarlo per obiettivi.

Primo obiettivo: potenziare i muscoli dello scalpo e scollarlo
- ginnastica facciale
- massaggio passivo
- postura corretta, viso e collo rilassati durante il giorno

Secondo obiettivo: potenziare il sistema nervoso periferico
- esercizi anaerobici
- i 5 tibetani
- esercizi di Qi Gong o simili
- Shiatsu

Terzo obiettivo: potenziare il sistema nervoso centrale
- esercizi di rilassamento
- musica

Cosi' e' piu' ordinato. Cosi' sulla base dell'obiettivo che si e' prefissato, uno va a vedersi quali esercizi puo' fare, altrimenti ci si puo' confondere con tutti gli esercizi.

Ciao!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,448
3,243
2,015
Milano
Ronald, tra i vari significati di to release (the Surgeon raleases the scalp membrane) c'è anche quello di to eliminate, eliminare ed altri analoghi:

http://www.hyperdictionary.com/search.aspx?define=release

Quindi può trattarsi benissimo di un'asportazione. Anzi secondo me è così perchè altrimenti lo scollamento dalla cute sarebbe destinato a durare poco, non sarebbe definitivo.

Comunque lo scalpo fa quel movimento che noi chiamiamo ginnastica faccile proprio perchè la galea aderisce allo scalpo. In pratica i muscoli sono ricoperti della parte di galea fine e muovendosi trascinano nel movimento la parte di galea spessa, ossia quella sotto lo scalpo. Questo si muove solo perchè la galea aderisce alla cute, quindi la ginnastica facciale non libera lo scalpo dalla galea, ma al più rende meno fibrotici e maggiormente irrorati di sangue i due tessuti.

Non mi piace ripetermi, ma se si fosse data l'attenzione dovuta a quel brano che ho postato sopra sugli interventi chirurgici allo scalpo (scritto da gente che la galea la vede spesso[:)])tutto questo sarebbe stato chiaro e la finiremmo di sparare ipotesi non agganciate con la realtà.

Ciao

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Marlin, ma e' possibile che la galea si stacchi dall'osso ?

Io quando dico che il cuoio capelluto si stacca dall'osso intendo proprio dire che tutto il blocco si stacca (galea compresa)

Alcune volte pian piano riesco proprio a staccare la galea dall'osso (o almeno credo), infatti sento come il vuoto dentro, e sento una sensazione di solletico dall'interno (da molto in profondita'). E' una sensazione strana che sento in profondita'. Come una pellicola che pian piano da dentro si stacca (mi ci vogliono un 10 minuti in cui applico un mix di ginnastica/pressione in dei punti per staccarla tutta).

Se con il termine galea si intende la membrana di supporto del cuoio capelluto, io credo di riuscire a staccarla tutta alcune volte. Non riesco sempre.
Sento come se fra il cuio capelluto e quella pellicola che si stacca da dentro c'e' uno strato spugnoso.
Avete presente i tappeti, che sopra c'e' lo strato spugnoso al di sotto del quale c'e' la pellicola di gomma che aderisce al pavimento e se muovi il tappeto non riesci perche' e' come incollata (fa attrito col pavimento)
Ecco, sento che si stacca una pellicola simile.

Cioe', come dici tu, bisognerebbe vedere come e' fatta la testa dentro.
Comunque, a prescindere da cosa e', qualcosa da dentro mi si stacca e sento il vuoto. Poi non so cosa sia.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,448
3,243
2,015
Milano
Sì la galea non è attaccata all'osso, ma alla pelle, quindi dall'osso si stacca più facilmente; rileggendo quel documento (dai più ignorato) troviamo 5 strati distinti:

1) la cute
2) il tessuto connettivo sottocutaneo (che accoglie gli annessi, tra cui i follicoli i vasi e i nervi)
3) la galea aponerotica un robusto tendine membranoso che connette i muscoli frontali, in avanti, e i muscoli occipitali, indietro (il tessuto aponeurotico è quel tessuto che tiene i muscoli attaccati allo scheletro ricoprendoli e che potete vedere in alcuni grossi tagli di carne dai macellai: è la membrana bianca che ricopre il muscolo, prima che la tolgano[:)])
4) lo strato sub-galeale uno strato occupato da un tenue tessuto connettivo fibrillare lasso praticamente avascolare(senza vasi sanguinei).
5) il periostio che ricopre il tavolato esterno della diploe cranica.

Io credo che il distaccamento che avvertiamo avvenga tra 1-2-3 da una parte e 4-5 dall'altra.

Questo perchè contunuando a leggere:

i primi 3 strati più superficiali del cuoio capelluto sono connessi tra loro da tralci fibrosi tesi tra cute e galea

e ancora:

lo strato sub-galeale poi, di fatto avascolare, permette lo scivolamento del cuoio capelluto sul piano osseo sottostante per cui esso rappresenta il piano di dissezione naturale nell'allestimento dei lembi di scalpo

Più chiaro di così...

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao Davic,
grazie per la tua esaustiva risposta, scusa se insisto ma volevo sapere se hai stabilizzato la situazione e non sei peggiorato.
Piccolo consiglio: proteggi i capelli dal sole!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Peggiorato no!!

Un po' migliorato si'. La mia situazione e' un po' difficile da spiegare perche':

- ho messo minox per 4 anni
- quando ho smesso minox (giugno 2006) ho iniziato a fare la ginnastica facciale e dopo 2 mesi ho notato dei miglioramenti sostanziali. Pero' mettevo anche Viscaplus, quindi boh.
- A settembre ho smesso il Viscaplus perche' ho comprato una confezione in cui il liquido era trasparente. Credevo che ci fosse alcol puro, non mi sono fidato, e ho smesso anche quello, anche se un po' funzionava
- Ad ottobre 2006 (dopo 4-5 mesi dalla cessazione del minox) ho avuto un peggioramento incredibile (sono diventato quasi pelato)
- A dicembre/gennaio ho visto che i capelli si riprendevano e allora mi sono esaltato, pensando che fosse la volta buona, in cui i capelli crescevano in modo progressivo. Invece i miglioramenti si sono stabilizzati
- Agli inizi di maggio ho avuto un altro effluvio intenso
- A dire il vero ho avuto della ricrescita massiccia di capelli (addirittura sani), ma nella zona vicino alla chierica e un po' avanti (perche' ad ottobre me ne mancavano anche li'). Sulla mezzaluna frontale invece si vede ancora tanto il pattern di calvizie. E' proprio una riga a mezzaluna (molto precisa, regolare) oltre la quale termina la calvizie. E' incredibile

E' strano, vero !?

Serri Pili dice che i capelli sono una protezione. E allora io dico: se voi capelli siete una protezione, crescete e proteggetemi, cavolo!!!! Crescete a volonta', perche' mi dovete proteggere la testa dalle intemperie.
Adesso simulo le intemperie (mi metto il ghiaccio in testa). Ovviamente scherzo. :D Il giorno dopo avrei un mal di testa



 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Anche Jacopo Fo contesta l'uso di copricapi poichè rendono superflua la funzione dei capelli ma sinceramente mi lascia perplesso, credo che cappelli caschi ed altro non influiscano sulla caduta anzi è sempre opportuno proteggere il capo dal sole o sbaglio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,448
3,243
2,015
Milano
Il ghiaccio in testa, Davic, sarebbe ottimo per la circolazione[:)], come abbiamo detto sopra il freddo la aumenta sullo scalpo da qui anche le sensazioni che descriveva Ale qualche pagina fa, dopo un risciacquo con acqua fredda.

Il caldo invece farebbe l'effetto opposto.

I capelli sono una protezione e un isolante, infatti si era notato già ai tempi di Napoleone che durante la ritirata di Russia i primi a morire di freddo erano stati i soldati calvi perchè disperdevano più calore interno.

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Marlin sai dirmi se il sudore danneggia i capelli?
Lo so è un pò off topic ma ho notato una cosa:
quando mi alleno e dopo non faccio subito lo shampoo quindi il sudore mi si asciuga in testa, i capelli sono ben idratati effetto balsamo poi OVVIAMENTE li lavo[:D] e l'effetto finisce...
Ho letto invece che il sudore che ristagna può provocare danni, tu che ne pensi?