Ginnastica facciale

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
Bah, rimango convinto che se vi è un vantaggio nello scollamento della galea allora lo si può ottenere anche con la ginnastica passiva evitando emicranie...

se fare la gf attiva ti provoca emicrania vedi pure te se ne vale la pena, ma c'è una bella differenza tra la mobilita che ottieni con la gf attiva e quella ottenuta con quella passiva:
-con la passiva l'effetto budino dura alcune ore

-con l'attiva dura anche una giornata intera(o forse piu, ma nn lo posso sapere perche nn rimango mai piu di 24 ore senza praticarla [:)])

questa è uno dei punti fondametali secondo me.

le mie convinzioni si rafforzano quando rivedo il video di hagerty:quando fa il movimento lo vedi proprio questo effetto budino sul suo scalpo
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Ronald
un pensierino potrei anche farcelo, certo se ci fossero delle testimonianze sarebbe molto meglio


Ma dico sei matto?[:)]

Cioè qui sono oltre 60 pagine che si dice che per riavere i capelli bisogna ricostruire il terreno, aumentare lo spessore tra bulbi e l'osso, di sollevare la galea per aumentare l'ossigeno tra osso e cuoio capelluto e tu casa vuoi fare??

Toglierti direttamente la galea (o una sua parte) così riduci drasticamente il terreno e incolli direttamente il cuoio capelluto all'osso.

Mah!

Non credo trovarai mai testimonianze: per me se si rimuove la galea i capelli cadono definitivamente ed inoltre agendo su di essa i muscoli frontali e occipitali potrebbero andare fuori equilibrio e magari anche collassare.

Ciao Ronald.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma l'intervento non consiste nel rimuovere la galea, ma nello scollarlo, e il risultato sarebbe quello di mantenere i capelli, non di perderli.
 

mattiamattia

Utente
12 Giugno 2007
17
0
5
no ronald sbagli mi sa, qui è sempre stato detto ke la galeotomia consiste in 2 taglietti sopra le orikkie dai quali te la tolgono propio la galea, e nn solo scollarla...

cmq qualke utente vuole approfondire quello ke willi aveva detto a pagina 63? ora vi riscrivo a quello ke mi riferisco...
chi di voi sta usando la fascia elastica?? come la usa?
io personalmente sto usando elastici di gomma, quelli larghi 1cm, che stringono molto più delle fasce elastiche. devo dire che la cute mi si stacca proprio dalla galea e nel mentre io massaggio e faccio gli esercizi di ginnastica il tutto con un'ottima mobilità, però nn riesco a tenere gli elastici più di 5 minuti perché poi mi viene il mal di testa...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Cambridge!!

Si', ho considerato il fatto che chi ha il cranio piu' grosso puo' avere piu' pelle (tutto proporzionato).

Il mio discorso infatti non pretendeva di essere considerato scientifico o esatto, ma probabile si'. Perche' io ho notato che le persone che hanno il cranio piu' piccolo in genere sono capelloni.
Le misure dell'esperimento le ho provate su dei capelloni come mia zia, su un'altra mia zia, su un mio amico, ecc. e in effetti ho constatato che non e' cosi' sbagliato come ragionamento.
Tra l'altro, come dice Marlin, la forma del cranio e' geneticamente determinata.

Volevo solo fare un sondaggio, volevo che tutti provassero le misure per vedere com'era la situazione.

Ciao Julien!!

Io e te la pensiamo uguale, ma sono le parole che portano al fraintendimento. Io non escludo i ragionamente biochimici, che sarebbero dire la stessa cosa scendendo nel dettaglio di quello che avviene a livello di molecole. Preferisco il punto di vista meccanico, come se dovessi comandare una macchina, perche' non me ne intendo di biochimica, e voglio far crescere i capelli da solo (introdurre sostanze per capelli nel mio corpo non mi va piu' ormai e allora voglio combattere la calvizie sotto punti di vista diversi)

Dato che io e Marlin abbiamo discusso a lungo su questo link (che vorrei postare, ma non lo troviamo), allora ho deciso di riportare io le misure per fare una prova statistica tra di noi.
Certamente lo so anche io che negli esperimenti medici bisogna isolare delle variabili e non tenere conto di altre, perche' altrimenti e' impossibile l'esame.

Comunque i miei capelli stanno migliorando con questi metodi meccanici. Questa volta stanno migliorando come si deve. Li vedo meglio di giorno in giorno. E penso sia dovuto, oltre al tempo di pratica della ginnastica facciale, anche ad alcune modifiche che ho fatto nel mio programma, modifiche su cui mi sono fissato ultimamente.

Sara' un effetto placebo o un miglioramento della tecnica. Boh! Che ben venga questo effetto placebo, se e' cosi'

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Questa la frase del documento sulla chirurgia dello scalpo a cui mi riferivo:

Lo scalpo nel suo complesso viene diviso in 2 aree.

1.Una zona inestensibile, rappresentata dal vertice dello scalpo, resa tale dalla presenza della robusta e poco elastica galea aponeurotica.

2.Una zona estensibile, rappresentata dalla corona dello scalpo, ivi inclusa la cute della fronte e della nuca, nella quale la galea si assottiglia fino a costituire un tenue strato fasciale che riveste i muscoli frontale, temporale e occipitale.

Ciao

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Questa volta stanno migliorando come si deve. Li vedo meglio di giorno in giorno. E penso sia dovuto, oltre al tempo di pratica della ginnastica facciale, anche ad alcune modifiche che ho fatto nel mio programma, modifiche su cui mi sono fissato ultimamente.

Ciao Davic
sono felice dei tuoi miglioramenti.
Potresti dirmi, cortesemente, in cosa consistono le modifiche su cui ti sei fissato?

Grazie mille
Cleopatra...[:)]
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Ho notato che la mattina appena sveglio la mobilità del mio scalpo è nettamente migliore rispetto al resto della giornata, provenendo da una condizione rilassata (quasi totale assenza di contratture o tensioni nella zona) gli esercizi risultano più efficaci.
Sarebbe indicato ricreare tale condizione prima di ogni allenamento, difatti alcuni di voi per migliorare l'elasticità dello scalpo fanno anche del massaggio passivo.
Potreste descrivermi che tipo di movimenti fate?
 
11 Aprile 2007
62
0
65
Citazione:
Sarebbe indicato ricreare tale condizione prima di ogni allenamento, difatti alcuni di voi per migliorare l'elasticità dello scalpo fanno anche del massaggio passivo.


Io, invece del massaggio passivo, faccio una sessione breve in cui prima tengo contratti i muscoli frontali per 1 o 2 minuti (tengo alzate le sopracciglia) e poi la stessa cosa con gli occipitali (tengo le orecchie tirate indietro).
provare per credere
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Cleopatra!!

Le modifiche sono quelle che ho descritto qualche settimana fa in questa sezione. In generale oltre alle classiche sessioni di (20 + 20 minuti) mi sono impuntato su un discorso di tipo comportamentale (come dice Pili):

1 - non faccio piu' il movimento orecchie (che mi stira lo scalpo all'indietro, e penso che per me e' controproducente)

2 - durante la sessione di ginnastica facciale mi concentro sulla corrugazione, ma faccio anche altre smorfie come il sorriso, l'aggrottamento, l'espressione di sorpresa. Prima invece sgaleavo e basta.
In pratica riesco a staccare completamente (o quasi) il cuoio capelluto dall'osso concentrandomi e rilassandomi (rilassando il viso soprattutto) mentre faccio i movimenti, e dopo che sono riuscito a staccarlo, tento di farlo rimanere staccato facendo varie smorfie ed espirando buttando fuori l'aria in modo compresso (il gesto di sbuffare), e massaggiando/premendo in alcuni punti dietro la nuca, oppure vicino alle orecchie, oppure nella zona mascellare (dove ci sono le basette)
Molte volte questo mix rilassamento + ginnastica + massaggio shiatsu lo metto assieme all'ascolto della musica che mi piace (perche' a me produce un effetto nervoso positivo, mi formicola lo scalpo e mi si scalda)

3 - durante il giorno corrugo periodicamente, o addirittura tengo corrugato (senza forzare pero')

4 - cerco di mantenere la postura corretta in ogni momento, e il viso piu' rilassato possibile.

5 - prima di dormire cerco di staccare lo scalpo con il metodo che ho descritto al punto 2, rilassandomi il piu' possibile per diminuire la pressione sanguigna sullo scalpo.

6 - gli esercizi fisici sono sempre quelli: esercizi anaerobici o altri che invento.

7 - pettino molto i capelli, ma non so se questo faccia molto

In pratica sto tentando di far rimanere lo scalpo il piu' possibile scollato durante il giorno (addirittura staccato).
Uno scalpo scollato e' uno scalpo che si muove bene e che non ha tensioni, ma aderisce al supporto osseo, e cosi' va gia' bene.
Uno scalpo staccato va ancor meglio, solo che tenerlo staccato e' difficilissimo (e' quasi impossibile per effetto della gravita') perche' bisogna rilassarsi tanto e fare diverse smorfie, e le smorfie che fai dipendono dal punto che vuoi staccare.
In pratica senti proprio il cuoio capelluto che si stacca come una pellicola, e senti il vuoto dentro, pero' magari non si stacca tutto (in genere le tempie mi rimangono aderenti) e allora faccio varie smorfie per staccare quelle parti. Poi magari se riesco a staccare una tempia, mi si riattacca l'altra, e allora faccio un'altra smorfia per staccare quell'altra. Cioe', e' una ginnastica facciale dinamica.

Dopo la ginnastica pero' si riattacca per effetto della gravita', pero' rimane comunque scollato (mobile).

Penso che Serri Pili facesse proprio cosi', almeno, io penso cosi': infatti lui addirittura teneva una fascia elastica per tenere lo scalpo staccato (lui dice scollato, ma secondo me riusciva a tenerlo staccato proprio, anche per tutta la notte mentre dormiva)

Sembra un programma molto faticoso: si', ci vuole impegno, ma non e' esagerato perche' i punti volontari sono solo il 2 e il 6 e a volte mescolo un po' il tutto assieme.
Gli altri punti (3, 4 e 5) piu' o meno sono comportamentali, cioe' mi sforzo di abituarmi a farglieli fare dalla mente involontaria.

Nel caso mio penso che e' meglio procedere cosi', perche' penso che non e' solo un discorso di mobilita' dello scalpo, ma e' un discorso di impulso nervoso e di pressione sanguigna locali (queste due cose migliorano di gran lunga se si mantiene una postura corretta con la testa non rigida, ma solo in equilibrio, e un viso rilassato. E bisogna istruire la propria mente involontaria a non tenere contratti i muscoli facciali durante il sonno, altrimenti lo scalpo si indurisce, la pressione sanguigna sullo scalpo aumenta, e le radici non vanno in profondita').

Scusate la lunghezza del messaggio, ma secondo me questi piccoli accorgimenti sono utilissimi, e forse per alcuni sono piu' importanti della ginnastica facciale, e quadruplicano l'efficacia della ginnastica facciale.

Cioe', tutto e' importante. Mi sono fatto uno stile personale tipo Bruce Lee (sono fissato con Bruce Lee, pero' l'idea e' proprio quella, e cioe', cercare di trovare dei metodi ingegnieristici ed economici per rilassare ed allenare lo scalpo)

Spero che questo messaggio possa essere di aiuto a molti.
Pero' non mi stanno venendo fuori le ciocche ribelli da un giorno all'altro come diceva Pili, quindi stiamo cauti.


Ciao!!!
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
come diceva un altro utente, se non avete la panca per inversione mettetevi sdraiati sul letto a pancia sotto, con la testa che pende dal bordo del letto.
Sentirete che irrorazione di sangue nella cute...
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Secondo il mio parere molti di voi hanno estremizzato i concetti della ginnastica cimentandosi in pratiche apprezzabilissime dal punto di vista della buona volontà ma che poco hanno a che vedere con i metodi suggeriti dai pionieri. Il che può far apparire ai novizi la ginnastica come un qualcosa di estremamente impegnativo e limitante ma, fortunatamente, non è così...
L'importante è l'impegno quotidiano ma senza esagerare!

 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
ma tanto ormai hai fatto il trapianto col metodo fue, e poi non mi sembravi così mal messo anche prima a parte una lieve stempia... Se eri messo come me cosa facevi andavi da hasson e wong a farti fare il sorrisone dietro la nuca con una bella graft da 7000 capelli e poi da bisanga per pareggiare le tempie con quel poco che rimaneva...
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ciao ragazzi. Dunque aggiorno la mia situazione; anche se non l'ho mai detto prima pratico ginnastica in modo abbastanza intenso da quasi 5 mesi...bèh che dire sembrerò la pecora nera del gruppo ma non ho notato nessun miglioramento, anzi forse un lieve peggioramento. Il mio problema è un leggero diradamento diffuso che però è un pò più accentuato su una tempia anche se non sono stempiato.
Spero di non scoraggiare nessuno, ho visto il video di Hagerty e i movimenti che faccio da inizio marzo sono molto molto simili ai suoi, mi esercito il più possibile, certi giorni arrivo anche a 4 ore (non consecutive)...che dire, forse su di me non fa effetto. Da una settimana ho aggiunto anche la fascia elastica di notte, continuerò ad esercitarmi, speriamo bene...in bocca al lupo!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Secondo il mio parere molti di voi hanno estremizzato i concetti della ginnastica cimentandosi in pratiche apprezzabilissime dal punto di vista della buona volontà ma che poco hanno a che vedere con i metodi suggeriti dai pionieri. Il che può far apparire ai novizi la ginnastica come un qualcosa di estremamente impegnativo e limitante ma, fortunatamente, non è così...


Sono pienamente d'accordo con te.

Ciao belli
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ronald!!

Il massaggio passivo aiuta molto, ti sblocca.
Prova ad accompagnare i movimenti della ginnastica facciale col massaggio passivo, come ha fatto Pili.

Per esempio, la corrugazione sposta lo scalpo in avanti. Se non ti si muove mentre fai la corrugazione accompagna tu lo scalpo in avanti spostandolo con le mani.

Ciao Carrera! Si, in effetti bisognerebbe semplificare un po' le cose, soprattutto per i nuovi, ma credo che non basta il classico movimento. Il classico movimento della ginnastica facciale (o le alternative) e' la base, ma i risultati si fermano li' se non e' accompagnato da altri trucchetti.

Io che voglio tutti quanti i capelli, fino all'ultimo pelo, mi rendo conto che la ginnastica facciale da sola non me li dara' mai, e allora faccio un po' di tutto, e vedo che riesco a moltiplicare l'efficacia. Sono sicuro, me ne accorgo, e l'entusiasmo mi porta a consigliare ad altri tutte le tecniche possibili.
Perche' vedo che alcuni non riescono a muovere lo scalpo, ad altri si muove poco, altri invece non hanno risultati con la ginnastica facciale, e allora bisogna cercare di adattare i consigli ai vari casi, prendendo in esame le varie possibilita'.

Io penso che la strada da seguire non e' quella di replicare pari pari gli esercizi proposti dai pionieri, ma individuare i principi che li hanno condotti a fare quegli esercizi.
Io per esempio mi sto trovando benissimo seguendo uno stile personalizzato per il mio scalpo.

Pili per esempio e' un pioniere, ma non parla di ginnastica facciale. Si', e' vero, parla di corrugazione, di smorfie (come arricciare il naso, o aggrottare), ma non ne parla in senso di allenamento giornaliero.
Lui piu' che altro vuole far comprendere il principio da seguire, che e' quello di tenere scollato lo scalpo e di rendere i follicoli vitali tramite l'impulso corrugatorio o altri gesti facciali. E per tenere vitali i follicoli bisogna corrugare tutto il giorno come un tic, e cercare di avere una postura corretta permanentemente. Lui dice proprio cosi'.

Mi piace perche' rende l'idea di cura dinamica, infatti lui dice di aiutarsi col massaggio passivo se lo scalpo non si smobilizza facilmente. Lui dice di cercare di tenere una postura corretta tutto il giorno per tenere lo scalpo oscillante e anche il collo rilassato come se la testa sta in equilibrio da sola.
Pili dice che se non si tiene una postura corretta la corrugazione non serve a nulla, o serve a poco, e si avverte la differenza di escursione dello scalpo (e infatti e' vero).
E dalle sue parole traspare che non si tratta solo di mobilita' dello scalpo, ma e' un discorso ampio.

Ciao!!