Ginnastica facciale

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
qulacuno potrebbe rimettere su e-muel il video sgaleate???
se nn c'è nessunio nn finisco + di scaricarlo [8D]
voglio vedere come si fa la ginnastica facciale!!!

grazie!!
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Anche Jacopo Fo contesta l'uso di copricapi poichè rendono superflua la funzione dei capelli ma sinceramente mi lascia perplesso, credo che cappelli caschi ed altro non influiscano sulla caduta anzi è sempre opportuno proteggere il capo dal sole o sbaglio?


ciao carrera senti la mia.

ho la moto ed il sabato pomeiggio,assieme al mio gruppo facciamo dei bei giri di 250-300 km circa che durano 4-5 ore

tenendo il casco x cosi tanto tempo mi accorgo che il mio scalpo perde l' elasticita' che ho normalmente da quando faccio la g.f....insomma,si incolla tantissimo

nn è una mia impressione è un dato di fatto
quindi nn è di certo che smettero di andare in moto x questo motivo, ma al ritorno dai giri mi tocca fare un'overdose di g.f.
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
i cappelli fanno male anche il doc Campo dice nei suoi libri che con l'uso dei cappelli si possono creare irritazioni perche la ghiandola sebacea che poggia sul muscolo erettore puo subire danni di gravita' diversa in base alla loro forza e resistenza .
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao buliron,
anche io sono motociclista e devo ammettere che dopo e durante l'uso del casco una leggera dermatite ricompare causandomi prurito idem portando a lungo il cappello.
Ma al mare come faccio? Non mi va di lasciare la cute sotto il sole per tanto tempo oltretutto poi divento biondissimo!!!!!
Che dite la bandana sarebbe meglio o è la stessa cosa?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic

Ciao Elvix!! Ho sentito Salus. Ho idea che si trattava proprio del mio trattatino sulle cure alternative, riguardo a quel manuale di cui parlava.
Adesso pero' voglio modificarlo un bel po' e aggiornarlo....


Bene così il giallo del manuale è stato chiarito.

Per i tuoi aggiornamenti se li invii per rappresentarci penso che non riassumino al meglio la gf, ma se lo fai a titolo personale fai bene a farlo.

Ciao Davic.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
la bandana sarebbe la cosa ottimale..

un po da tamarro[:D][:D]

ma la cosa ottimale.

io sinceramente credo che anche il sole sia importate x fare crescere sani i capelli.
naturalmente nelle ore di punta cerco di evitare
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da buliron
la bandana sarebbe la cosa ottimale..

un po da tamarro[:D][:D]



E allora io che la porto sempre??[8D][8D]

(vedi immagine a fianco)

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Marlin sai dirmi se il sudore danneggia i capelli?
Lo so è un pò off topic ma ho notato una cosa:
quando mi alleno e dopo non faccio subito lo shampoo quindi il sudore mi si asciuga in testa, i capelli sono ben idratati effetto balsamo poi OVVIAMENTE li lavo[:D] e l'effetto finisce...
Ho letto invece che il sudore che ristagna può provocare danni, tu che ne pensi?


Sì il ristagno del sudore può essere nocivo per l'acido lattico contenuto in esso che può danneggiare i follicoli, il sudore che si asciuga naturalmente invece non fa poi così male.

Ciao

MA - r l i n
 

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Grazie a tutti quelli che metteranno il file sgaleate su e-mule...ho veramente bisogno di capire come si fa a sgaleare!!! [8D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!!

Si', il freddo stimola la circolazione: un po' di tempo fa qualcuno proponeva il risciacquo dei capelli con acqua fredda. Ma io non lo faccio perche' soffro di mal di testa, e poi mi da un fastidio tremendo l'acqua fredda in testa :D
Pero' col ghiaccio potrei provare: e' questione di quei pochi secondi, mi regolo io.

Ciao Elvix!!

Il manuale voglio scriverlo a titolo personale, ma non in senso negativo (non per sminuire questa discussione sulla ginnastica): cioe', mi sono fissato che la calvizie bisogna combatterla in diversi modi, quindi vorrei dare una visione totale del fenomeno.
Pero' secondo me non va cosi' tanto fuori tema con la ginnastica, perche' alla fin fine anche il rilassamento e' ginnastica facciale secondo me, nel senso che grazie ad esso si riesce a smollare quei muscoli del collo e del viso che altrimenti rimangono contratti involontariamente per opera della mente profonda.

Non per forza, parlando di subconscio, bisogna parlare di emozioni, di stress, di ansia. E' anche un discorso di abitudini involontarie, che si creano per forza di cose. Per esempio, a me a volte rimangono le mascelle contratte durante la notte.
E' vero, sono nervoso, ma secondo me e' dovuto anche al fatto che io faccio un po' fatica a respirare perche' ho il setto nasale un po' deviato, e allora mi si tappa il naso, e allora molte volte tengo aperta la bocca durante il sonno e rimane per lungo tempo cosi', e lo scalpo mi si indurisce (e non va bene che si indurisce).
Se mi sforzo di tenere il viso e il collo rilassati (e adesso, con l'esercizio, mi accorgo quando sono tesi) allora a lungo andare dovrei riuscire ad avere il controllo volontario e permanente dei muscoli facciali, riuscendo quindi a frenare queste tensioni che si creano per forza di cose.

Sono sicuro che alcuni possono trarre maggior beneficio con questi esercizi piuttosto che con la ginnastica facciale. O meglio, la ginnastica facciale e' un requisito quasi necessario (ma non sufficiente), infatti alcuni, nonostante l'ottima stabilita' e mobilita' dello scalpo fanno fatica a far crescere i capelli (e in questa categoria mi ci metto anche io), e allora... tra una ventina di giorni scrivo il nuovo manuale, organizzandolo in modo molto semplice (senza tutte quelle info sulle arti marziali e yoga), ma piu' potente, in modo da ottenere una crescita di capelli di massa :D

Che i nostri capelli crescano a volonta', non in 6 mesi, ma da un giorno all'altro, perche' e' cosa buona e giusta che crescano !!!
E adesso non dico: speriamo che crescano.
Adesso dico: cresceranno per forza A ME e a tutti quanti VOI, non perche' i muscoli diventano forti, non perche avviene qualche strana cosa biochimica all'interno, o per qualche altra ragione, ma PERCHE' DEVE ESSERE COSI' E BASTA.

PS: in questi giorni comincio a scriverlo, quindi postero' meno messaggi. Ciao!!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
In attesa del manuale di Davic, aggiorno sul fatto che l'apposita sezione per la Ginnastica Facciale su questo forum, sta incontando dei problemi tecnici che si cercherà di risolvere.

Per me è comunque orami abbastanza chiaro che la ginnastica agisce sulla circolazione spingendo più sangue nello scalpo e indebolendo meccanicamente la fibrosi dei tessuti cutanei e sottocutanei e quindi permettendo al follicolo di risiedere in tessuti più morbidi in cui può restare in profondità (difficile però farlo scendere da miniaturizzato e riprendere le dimensioni di prima). La differenza tra movimenti rallentati e non dovrebbe essere nulla nel senso che entrambi finiscono per stirare e ammorbidire le fibre che connettono la galea con cute e sottocute ed entrambi apportano più sangue alla zona in questione.

Ciao

MA - r l i n
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
----Che i nostri capelli crescano a volonta', non in 6 mesi, ma da un giorno all'altro, perche' e' cosa buona e giusta che crescano !!!
E adesso non dico: speriamo che crescano.
Adesso dico: cresceranno per forza A ME e a tutti quanti VOI, non perche' i muscoli diventano forti, non perche avviene qualche strana cosa biochimica all'interno, o per qualche altra ragione, ma PERCHE' DEVE ESSERE COSI' E BASTA.----

Alle prossime elezioni avrai il mio voto [:D]!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,610
7,116
2,015
Nella prossime ore,la discussione in questione verra' spostata della sezione Ginnastica Facciale e Tutto salute ,in attesa che si risolvano i problemi di cui ha accennato Marlin http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28094
Verra' chiusa questa discussione ormai CLCLOPICA e riaperta una nuova discussione dallo stesso titolo,dove continuare.


ciauzzz[8D]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin, pare che non c'entri la maggiore esposizione al freddo dovuta dalla calvizie ad aver decimato maggiormente i calvi nella sciagurata campagnia di Russia (anche perché chi era calvo poteva sempre munirsi di copricapo, sciarpe ecc..). La causa a quanto ho letto è stata ricondotta al fatto che i geni che regolano la calvizie predispongono ad altre patologie come l'ipertensione (non ché una maggiore incidenza di infarti) e sembra anche che i geni che regolano l'insulina influiscano sui capelli (regolazione quota di testosterone libero nei tessuti) ma soprattutto sulla logevità. Più semplicemente il fenotipo calvo rispetto a quello capellone in una situazione critica come un conflitto bellico ha meno possibilità di sopravvivenza.
Poi un'altra cosa. Quando si parla di fibrosi e calvizie si parla di fibrosi perifollicolare, dovuta alla deposizione di protocollageno in eccesso nella fascia tessuti mesenchimali, epiteliali ecc.. che circondano il follicolo. Ma anzhe senza la sua azione fibrotica, il tgf-bat 1 di per sé indurrebbe il catagen. La fibrosi della galea credo sia una cosa diversa. E comunque i capelli cadono anche ai lati e in zone non direttamente corrispondenti al pattern della galea.