Ciao Marlin!!
Si', il freddo stimola la circolazione: un po' di tempo fa qualcuno proponeva il risciacquo dei capelli con acqua fredda. Ma io non lo faccio perche' soffro di mal di testa, e poi mi da un fastidio tremendo l'acqua fredda in testa
Pero' col ghiaccio potrei provare: e' questione di quei pochi secondi, mi regolo io.
Ciao Elvix!!
Il manuale voglio scriverlo a titolo personale, ma non in senso negativo (non per sminuire questa discussione sulla ginnastica): cioe', mi sono fissato che la calvizie bisogna combatterla in diversi modi, quindi vorrei dare una visione totale del fenomeno.
Pero' secondo me non va cosi' tanto fuori tema con la ginnastica, perche' alla fin fine anche il rilassamento e' ginnastica facciale secondo me, nel senso che grazie ad esso si riesce a smollare quei muscoli del collo e del viso che altrimenti rimangono contratti involontariamente per opera della mente profonda.
Non per forza, parlando di subconscio, bisogna parlare di emozioni, di stress, di ansia. E' anche un discorso di abitudini involontarie, che si creano per forza di cose. Per esempio, a me a volte rimangono le mascelle contratte durante la notte.
E' vero, sono nervoso, ma secondo me e' dovuto anche al fatto che io faccio un po' fatica a respirare perche' ho il setto nasale un po' deviato, e allora mi si tappa il naso, e allora molte volte tengo aperta la bocca durante il sonno e rimane per lungo tempo cosi', e lo scalpo mi si indurisce (e non va bene che si indurisce).
Se mi sforzo di tenere il viso e il collo rilassati (e adesso, con l'esercizio, mi accorgo quando sono tesi) allora a lungo andare dovrei riuscire ad avere il controllo volontario e permanente dei muscoli facciali, riuscendo quindi a frenare queste tensioni che si creano per forza di cose.
Sono sicuro che alcuni possono trarre maggior beneficio con questi esercizi piuttosto che con la ginnastica facciale. O meglio, la ginnastica facciale e' un requisito quasi necessario (ma non sufficiente), infatti alcuni, nonostante l'ottima stabilita' e mobilita' dello scalpo fanno fatica a far crescere i capelli (e in questa categoria mi ci metto anche io), e allora... tra una ventina di giorni scrivo il nuovo manuale, organizzandolo in modo molto semplice (senza tutte quelle info sulle arti marziali e yoga), ma piu' potente, in modo da ottenere una crescita di capelli di massa
Che i nostri capelli crescano a volonta', non in 6 mesi, ma da un giorno all'altro, perche' e' cosa buona e giusta che crescano !!!
E adesso non dico: speriamo che crescano.
Adesso dico: cresceranno per forza A ME e a tutti quanti VOI, non perche' i muscoli diventano forti, non perche avviene qualche strana cosa biochimica all'interno, o per qualche altra ragione, ma PERCHE' DEVE ESSERE COSI' E BASTA.
PS: in questi giorni comincio a scriverlo, quindi postero' meno messaggi. Ciao!!!!