Ginnastica facciale

alex1982

Utente
2 Giugno 2003
111
0
165
Conoscete siti italiani di persone che hanno proposto questo esercizio?
Testimonianze racconte NEGLI ANNI di chi lo ha praticato?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Siti italiani non ne esistono, ma il principale propugnatore di questo metodo è il noto dott. Pecchiai dell'Istituto Buzzi di Milano, quindi c'è il libro di Serri Pili e puoi trovare qualcosa anche di Jacopo Fo (che è anche un cultore di tecniche alternative), anche nel suo sito.

Vi è stato poi un intervento in TV, alla Rai di un medico anziano che ha mostrato foto di come ha recuperato da HM5 a HM3 in età avanzata, ma non so essere più preciso.

Ciao.

MA - r l i n
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao Marlin sapresti indicarmi il metodo epr repirire il libro del Dott.Pecchiai Calvizie ed inestetismi?

Grazie

BASILIO
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cris, so che sei uno dei migliori cercatori in rete, quindi credo che l'impresa sia difficile. Il libro in questone dovrebbe essere delle Edizioni Greco & Greco di Milano
che hanno questo sito, sul quale del libro però non c'è traccia:

http://www.grecoegrecoeditori.it/

Il libro è del 1994, magari il loro distributore lo ha nei fondi di magazzino, per il TriVeneto è : Angelo Vecchi & C. V. 35010 Limena (PD) tel .049-8840299.

Poi potresti sentire lo stesso prof. Pecchiai che è vivo e vegeto e ha un sito molto attivo:

http://www.rfb.it/Pecchiai/default.htm

Ciao.

MA - r l i n

 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Garzie mille!!

Allego qui una simpatica [;)], alternativa alla ginanstica facciale:
TECNICA
Traggo da 'Massaggio Zonale del Piede', di C.B. Erede:
Eccovi il 'tocco magico': strofinate le unghie di una mano con quelle dell'altra con un movimento rapido come se le voleste lucidare. Fatelo per cinque minuti almeno tre volte al giorno. Il miracolo della ricrescita non avverrà in un giorno o due. Dovete perseverare, mantenendo l'attenzione sullo scopo che vi siete preficci; dopo poche settimane i capelli smetteranno di cadere, e con il tempo ricresceranno più forti e vitali.
Questa formula è anche ottima per evitare che i capelli diventino grigi, e si consiglia di adottarla fin dalla gioventù per mantenere nel tempo una capigliatura sana e vitale. Nella famiglia di Joe Riley (medico, uno dei primi seguaci di W.H. Fitzgerald, il 'fondatore' statunitense del massaggio zonale all'inizio del '900, n.d.r.) la calvizie era ritenuta ereditaria, ed egli stesso era calvo come suo padre e suo nonno. Scoperse questo metodo e lo adottò con sorprendente successo, ottenendo la ricrescita dei capelli e conservandoli fino a tarda eta*.


BASILIO
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
si tratta di un gesto scaramantico o di uno skerzo basilio?:D
però...quasi quasi lo faccio giusto per lucidarmi le unghie, ma c'è il rischio di tagliarsi e ke si formino le pellicine...
si tratta di una favola probabilmente, oppure vi è all'interno un messaggio nascosto ke tutti possiamo afferrare...
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
si tratta di un gesto scaramantico o di uno skerzo basilio?:D
però...quasi quasi lo faccio giusto per lucidarmi le unghie, ma c'è il rischio di tagliarsi e ke si formino le pellicine...
si tratta di una favola probabilmente, oppure vi è all'interno un messaggio nascosto ke tutti possiamo afferrare...




Qui se ne parla..prova a leggerli..


* Clara Bianca EREDE, 'Massaggio Zonale del Piede' , Edizioni RED!, Milano,1979; 2003

cfr. anche: Clara Bianca EREDE, 'Massaggio Zonale della Mano' , Edizioni RED!, Milano,1989; 2003


basilio
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
allora.........

complimenti come solito a Marlin per la passione con cui si butta negli approfondimenti...dopodichè:

L'antesignano in Italia è effettivamente il dott.Luciano Pecchiai primario del Buzzi di Milano.
Proprio nel '94 anno di uscita del libro andai a farmi visitare da lui a Milano( a casa sua!!) e acquistai il libro che tutt'ora ho(...).

quale che sia la spiegazione che la supporta, l'efficacia della tecnica della mimica facciale
viene accresciuta al suo massimo dall'uso di una molteplicità di movimenti e nn di uno solo.Il libro di Pecchiai parla chiaro, bisogna utilizzare tutti quei muscoli che utilizzeremmo se avessimo una mimica facciale completa ed intensa...il suo è quasi un corso di recitazione facciale....

vi faccio l'esempio del platisma il muscolo che sta tra la gola ed il mento e si attiva spingendo la lingua contro il palato dopo aver serrato le mascelle...ebbene attivando questo muscolo vi accorgerete di avvertire sensazioni sul mid vertex esattamente sulla verticale che unisce palato e platisma...il sistema dei muscoli cranico/facciali è un tutt'uno e(ri)attivandone il più possibile si ottengono escursioni muscolari di ampiezza sensibile sia nello scorrere avanti e indietro la calotta cranica sia nella risensibilizzazione dei muscoli auricolari.Questo è un fatto

rimane da accertare se e quanto il metodo contrasti
la calvizie...col senno di poi e avendo pian piano cessato con il metodo quando problemi di capelli ne avevo pochi e altro invece mi premeva, posso dirvi che a mio avviso funziona bene e nei 14 mesi in cui lo adottai la sensazione fu di blocco della caduta.

se ho tempoo vi scannerizzo il libro e lo metto sul sito.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
khil tu hai fatto gli esercizi x ben 14 mesi??

se fosse cosi' sarebbe un periodo di tempo certamente adeguato per trarre delle conclusioni che nel tuo caso, da quanto dici, sono state blocco della a.a. senza peggioramenti ne miglioramenti visibili.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grazie a te Khil, davvero pensi sia possibile scannerizzare questo libro e metterlo sul sito ? Mi sembra un lavoro enorme e non so se il sito lo possa ospitare. Ma se ci riesci sei benemerito[:)]

Ben venga ogni conoscenza ulteriore, anche se spero che uno non debba poi passare troppo tempo a fare espressioni curiose per stare meglio.

Per ora oltre all'esercizio canonico, mi viene bene fare quello in cui sto con la testa piegata all'indietro prima su una spalla e poi sull'altra, è rilassante e mi sblocca tutti i muscoli e le articolazioni del collo. Un vero antistress.

Ciao.

MA - r l i n

 

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
anche a me un medico-erborista a Milano consigliò di fare il movimento di mimica facciale o, in alternativa se non ci fossi riuscito,di aiutarmi con le mani a fare gli stessi movimenti.
Visto che quando gli parlai ero appena stato a farmi visitare da un dermatologo il quale, puntualmente, se n'era infischiato dei miei racconti di vita sullo stress ne approfittai per chiedergli se anche lui pensava che lo stress non potesse aver alcuna influenza sui capelli. dopo essersi fatto una risatina mi disse: ricordati che a Enzo Tortora, dopo essere stato 2 anni in carcere pur essendo innocente, venne un cancro alla spina dorsale... Non potei che annuire...
P.S. Grazie a tutti per le cose interessanti che riportate.


Citazione:Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. (I. Sikorsky)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grande Masi, questa è una delle mie citazioni preferite, tuttavia ho letto di recente che hanno trovato perchè vola lo stesso, sembra che tutto stia nel fatto che muove le ali a una velocità altissima.

Quindi propendo per fare questo esercizio alla stessa velocità[:)] (scherzo !).

Ciao.

MA - r l i n
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Sarà...ma trovo ridicolo il fatto che hanno scoperto solo di recente come riesce a volare, leggendo la citazione ora per la prima volta mi è venuto in mente: probabilmente sbatte le ali molto velocemente...se ci sono arrivato io in 5 secondi non credo che chi è + colto di me non ci sia già arrivato tempo fà, comunque marlin, come x tutte le cure, se non funzionano è perchè evidentemente la posologia è errata, in sostanza, se per te 10 minuti al giorno non bastano a consumare il dht e testosterone allora fai 20 minuti al giorno di esercizi...
sarà strano ma oggi ho notato che pettinandomi e spazzolandomi ho perso solo 1 capello, per giunta miniaturizzato... quando di solito vuoi x effluvio vuoi per caduta indotta di minoxidil(sono ancora nel tempo delle foglie che cadono) pettinandomi e poi spazzolandomi come faccio ogni giorno ne perdo almeno 30...eppure faccio gli esercizi(10 minuti/die)solo da 3 giorni...
a sto punto mi viene da pensare che questi esercizi funzionino eccome, ma solo temporaneamente, quindi d'oggi in poi farò 7 minuti il pomeriggio dopo minoxidil e 7 minuti la sera prima d andare a letto(sempre dopo minoxidil) visto ke non so se per voi è lo stesso, ma farli a me pesa parekkio, trovo abbastanza faticoso farli per 10 minuti senza fermarmi, ma...è sempre una mia opinione...posso dirvi che credo con fermezza che il gioco valga la candela!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Dunque Akiraa, il calabrone è in realtà il maggiolino[:D]. Questo, a differenza del calabrone che è un vespide, è poco affusolato quindi per l'aerodinamica non potrebbe volare. Da qui la battuta: ma lui non conoscendo le leggi dell'aerodinamica vola lo stesso ![:)].

Era una battuta, ma poi qualcuno ha voluto approfondire il perchè è ha concluso che è una questione di sbattimento di ali portando a dimostrazione qualche equazione per dare fondamanto teorico all'evidenza.

Mi fa piacere che la cura sembri funzionare, io, come detto mi esercito in automobile al volante dove non c'è molto altro di meglio da fare, per questo non mi pesa.
Il massaggio in generale è stato trovato comuque benefico per lo scalpo e non solo, questo automassaggio dello scalpo potrebbe esserlo in misura ancora maggiore.

L'esercizio secondo chi lo pratica da tempo con effetti positivi, richiederebbe all'inizio uno sforzo maggiore per sciogliere i muscoli e apprendere bene il movimento, quindi una manutenzione di 10 min. al mattino e 10 alla sera.
Se però si è già sciolti in questo movimento si può passare subito alla fase di manutenzione, chiaro che se non pesa e si ha tempo a disposizione, prolungare l'esercizio non comporta alcuna controindicazione (se non di salute mentale quando si passa tutta la giornata a farlo [:)]).

Ciao.

MA - r l i n
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
si in effetti farlo x parekkio potrebbe causare dei tic nervosi...x questo x ora cambio posologia a 7 minuti il pomeriggio e 7 la sera, quoto pienamente per la fase d scioglimento, l'ho dovuta fare ank'io(infatti i primi giorni nn riuscivo a muovere bene e consecutivamente) ma penso che questo muovere continuo potrebbe portare a sviluppare i muscoli magari in modo evidente con 1 aumento di spessore del cuoio capelluto, chi lo sa...come per i muscoli della masticazione...
 

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
Grazie Marlin! Qui il grande sei tu che sei un GURU ormai per tutti quelli che visitano il sito...[;)]
Comunque la mia citazione non è casuale: l'ho messa perchè ritengo molto importante l'atteggiamento mentale con cui si affronta il nostro problema. Come il calabrone non sa perchè non potrebbe volare e quindi vola lo stesso, noi dovremmo cercare tutte le strade possibili, senza fossilizzarci sulle teorie (per la maggior parte pure indimostrate)tradizionali.
per questo non sopporto chi snobba e giudica, ma apprezzo chi tenta, anche le cose apparentemente più singolari.
Visto che siamo in tema ricordo anche quello che diceva a proposito di questo un uomo geniale come A. Einstein e cioè che bisognerebbe pensare almeno mezz'ora al giorno in senso esattamente contrario a tutti gli altri scienziati..
vedremo dove ci porterà questa ginnastica facciale...ciao!