Ginnastica facciale

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
sono 15 giorni esatti di ginnastica (premetto che faccio ben piu di 20 minuti al giorno in quanto aoltre i 10 minuti di mattina e di sera lo faccio tutto il giorno quiandi si parla di ore di ginnatsica iin piu aiuto il movimento con le mani alla Pilli e massagio anche a teneaglia) non so se sia un caso ma ance tirando con una forza incredibile non se ne stacca uno..di solito con u n tiraggio medio 3-4 si staccavano semrpe....
Sto diventanto lo sento il nuovo ciciuzzo [:D]...un solo problema, che i colleghi mi guardano un po strano...adiritura ieri al pub una signora pensava che stassi facendo il simpatico con lei e mi ha sorriso a 150 denti [:p]...

Non so perchè ma sento che è la strada giusta Marlin, anche se solo stabilizzasse la sitiuazione...

In fede

BASILIO

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Innanzitutto tanti auguri di buon compleanno Cris, (te li faccio qui per uscire dal coro[:)]).E abbi cura di te, inizi ad avere una certa età...[:)][:p]

In effetti tra gli effetti principali della ginnastica c'è proprio quello di assistere quasi da subito a una minore perdita dei capelli. Ma forse è il movimento che elimina i telogeni maturi senza che ce ne accorgiamo(questo per buttare un po' d'acqua sui facili entusiasmi[:p]).

Veramente fai questa ginnastica in pubblico ? ...e non ti arrestano ?[:D]

Comunque se leggi i resoconti del sito di Hagerty, la maggior parte trae benefici da questa ginnastica, anche se non tutti in ugual misura (come al solito[:(]).

Sulla questione galea e galeotomia posso dire di aver capito che è una vecchia tecnica (almeno trentennale) riportata in auge da una clinica belga e da qualche chirurgo olandese. E' piuttosto contradditoria perchè da una parte si afferma che la galea impedirebbe col suo ispessimento (attribuito agli androgeni, tipo prostata) l'adeguata irrorazione sanguigna dello scalpo, dall'altra si parla di un'operazione collegata in cui si bruciano i vasi sanguinei temporali per non fare giungere il dht alle zone soggette ad androgenetica. Il mistero della causa della calvizie quindi continua....[:)]; ma credo che la ginnastica sia ancora l'intervento meno problematico e anche meno costoso (la galeotomia, benché sia una cosa elementare, costa più di 1000 euro !).

Ciao.

MA - r l i n

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
garzie FABIO!!
Sono infatti a rischio di arresto ultimante ..apllico semrpe sta ginnastica è divantata ormai parte di me [:p]..comqunue 4-5 volte al giorno provoa tirali sul lavandino e non si stacca niente prima invece si...sono curioso di vedere tra 6-7 mesi...giuro che se ho un minimo di riscrescita mi sposo all'altare [:p]

BASILIO

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...anche se discontinuo ho fatto massagi e ginnastica da molto tempo, e vi posso dire che agli inizi ho notato, come voi, un normale miglioramento della capigliatura. Nel senso che se ci fate caso sembra che abbia anche un effetto volumizzante. Peccato che non sia stato continuo in questa pratica, oggi potrei (forse) avere qualche centinaia di capelli in più e sopratutto avrei potuto dare una profittevole testimonianza...
Comunque, giusto per suggerimento non è male abbinare gli esercizi serali dopo l'applicazione dei topici (per chi ne fà uso) per migliorare l'assorbimento.
Non sarà una panacea, ma abbinando anche questa tencnica ai vari integratori e lozioni (ognuno si scelga i propri) un altro piccolo tassello nella definizione del quadro di contrasto dell'alopecia viene ad essere acquisito.
Ciao a presto
merlin

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
si il vertex si muove che è una meraviglia...anche il forntale ora sta cominciando benone

Ciao

BASILIO

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Gordon, hai provato a farlo con il cuscino dietro la testa ?Così sentirai se veramente il vertex è immobile, alle volte è solo un'impressione perchè è la zona più lontana da tutti i gruppi di muscoli in questione, quindi si muove meno delle zone prossime ai msucoli stessi. Eppur si muove [:)] anche se meno.

Capelluto, quello di F.Franchi è precisamente il movimento che bisogna fare, anche perchè è assai difficile farne molti altri con questi muscoli.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Una ventina di minuti in media, divisi in 10 la mattina e 10 la sera.

Tuttavia se hai difficoltà nel movimento dello scalpo il consiglio è di iniziare con periodi più lunghi da un quarto d'ora-venti minuti ciascuno sin quando il movimento non diventa di facile esecuzione, a quel punto si può farlo per quei 10+10 min. al dì.

Ciao.

MA - r l i n

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
scusatemi ma il signor pirri non parla solo di ginnastica ma anche di addottare una postura corretta durante il giorno e la notte ,ma come si fa a stare sempre impettiti e a dormire con la testa reclinata all indietro?

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
cacchio ragà ma siete pazzi 20 minuti al giorno...mi vengono i tic nervosi!
riguardo alla postura corretta purtroppo devo assumerla sia durante il giorno ke durante la notte in quanto ho qualche problema alla skiena e dunque o faccio così o a 50 anni mi ritrovo la gobba:p

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Secondo me la ginnastica dei muscoli pellicciai influenza positivamente la cresita aumentando a livello locale qualche fattore di crescita... il minoxidil agisce nel muscolo vascolare liscio aprendo i canali di potassio, forse che le contrazioni volontarie sortiscano un uguale effetto?

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao ragazzi io faccio decisamente piu di 20 minuti al giorno..la faccio seguendo il metodo Pilli (che mi inspira fiducia) per cui io continuo a tenere in esercizio i muscoli sempre durante il giorno è diventato ormai un gesto che faccio senza accorgermene...in piu proprio come dicci Pilli cerco anche di unire le sopraciglie corrugando e spesso arriciando il naso per lavorare meglio sulla zona delle tempie...
Mi sono permesso di introdurre un nuovo movimento , che faccio pero' solo di sera per ovvi motivi, ovvero quello , mentre si corruga la fornte di estendere la bocca al massimo(tipo sorriso [:)]).. questo fa sciovolare molto bene la pelle delle tempie...

In fede

Basilio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Per quanto mi riguarda io più che un seguace di Serri Pili (nonostante il cognome promettente[:D]) sono un seguace di Hagerty che da buon americano pragmatico, propugna un solo movimento.
Corrugare la fronte in altro modo secondo alcuni del sito di Hagerty porterebbe alla creazione di rughe (verticali se non erro).
Il tempo della ginnastica è inferiore al tempo che passo in auto in un giorno lavorativo, quindi non mi pesa affatto fare questa ginnastica mentre guido. Peraltro è molto difficile venire notati all'interno dell'abitacolo.
Ecco perchè non mi pesa fare questa ginnastica.

Per quanto riguarda il meccanismo di funzionamento, Julien, si possono fare molte ipotesi, ma non lo sapremo mai con certezza, perchè nessuno farà sperimentazioni costose su una cosa gratuita e perchè comunque questa ginnastica, come del resto le altre cure, non funziona proprio per tutti.

Ciao.

MA - r l i n

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ieri sera ho letto quasi tutto il sito di Hagerty riguardo la ginnastica facciale (ancora lo devo finire pero').

e' simpatico il modo con cui anche egli stesso si approccia alla ginastica facciale dopo mezzo secolo di pratica ovvero ancora non ha la piu' pallida idea di come funzioni e lo dice chiaro e tondo, l'unica cosa che riesce a fare sono delle congetture che possono essere piu' o meno fondate.

Il sito non mi sembra sponsorizzi nulla ed e' privo di pubblicita' se non mi sbaglio per cui questo depone bene... Lui dice addirittura che ancora a 70 anni suonati i suoi capelli sono neri sempre grazie alla ginastastica... mah..!

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Be io non mi definisco un seguace di Pilli, sicuramente Hagerty da una spiegazione piu tecnica e razionale dell'efficacia dei movimenti...pero' a differenza di quest'aultimo di Pilli mi cattura la determinazione con cui voleva arrivare ai risultati che lo portava oltre alle normali sedute (stile Hagerty) a praticare questa ginnastica spesso anche durante la giornata..anche quando era in macchina con il sindacalista capellone [:D]....
Quando sono in riunione con il cliente comqunue evito di farli [:p]........sarebbe controproducente per la mi azienda [:D]
Piu che altro vorrei sapere un po del discorso dell'elastico.. quale convine procurarsi e deve essere abbstanza stretto vero?

Buona domenica

BASILIO

rob1

Utente
12 Marzo 2005
148
0
165
Ciao a tutti!! Ho letto da poco l'articolo sulla ginnastica facciale..ma nn ho ancora capito IN CONCRETO come si deve fare!!
Io ho capito ke devo agrottare le sopracciglia e..poi dovrei muovere anke il muscolo occipitale?!?
Ma come si fa?? Qlcno mi può aiutare?? per favore!!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Rob sei molto giovane e non hai mai visto un film di Franco Franchi, vero ?[:D] Perchè il movimento è quello, devi, non tanto muovere le sopracciglia verso il basso, quanto alzarle come in un espressione di stupore cui fa seguito il movimento delle orecchie dietro. I muscoli coinvolti sono oltre a quelli frontali, quelli occipitali e i due piccoli auricolari.
Lo scalpo comunque va avanti e indietro sulla testa (quando poi sarai più sciolto nel movimento potrai, se vorrai, farlo quasi ruotare sulla testa muovendo prima un orecchio e poi l'altro a distanza di pochi decimi di secondo- ma questo non è necessario per fare l'esercizio alla Serri Pili o alla Hagerty).

Se ci pensi non esistono molti altri movimenti che puoi fare con lo scalpo. Fai quello che riesci a fare, che va bene al 99%[:)].

Ciao.

MA - r l i n