Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Per scollamento carissima Cleop, intendo il sollevamento della cute (e galea aponeurotica perfino !) dal cranio con massaggio o mettendo delle fascette elastiche intorno alla testa che spingano verso l'altro (oltre che verso il centro della testa).

A sentire alcuni i calvi dovrebbero avere tutti questi tessuti quasi incollati oltre che ridotti ai minimi termini come spessore. Sarà vero ? Io ho ancora molto tessuto[:)], ma non oso andare da qualche signore con la vera e propria pelata a cercare di sollevargli lo scalpo dal cranio[:)]

Sicuramente dal forum possono venire varie risposte e magari qualcuno farà la prova col papà o lo zio vedendo se è vero che più sono calvi più hanno lo scalpo incollato[:p][:)]

Comunque sono finito sui link dei chirurgi estetici che fanno i lifting e la tecnica per appianare le rughe prevede proprio tiraggi (ancoraggi) delle parti in questione a partire da dietro le orecchie. Quindi se si sviluppano i muscoli auricolari da una parte e i frontali dall'altra, la pelle dovrebbe tendersi e le rughe attenuarsi. C.v.d.[:)]

Bacioni.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Julien, non ho capito come, ma mi era sfuggito il tuo post qui sopra (forse l'ho confuso scorrendo veloce con quello precedente).

1) Sì, peraltro pare che le donne abbiano meno mobilità in questi muscoli (lo dice Hagerty stesso, che è molto equilibrato riguardo al suo metodo).

2) Lo so che non c'è orripilazione (ci mancherebbe), ma se prendi uno spavento orripilante la prima reazione è quella di alzare la fronte e le orecchie, questo dicevo. Può darsi che i muscoli erettori siano in qualche misura coinvolti, di certo sono sottoposti anch'essi al movimento (diciamo almeno una ginnastica passiva[:)]).

3) Vuoi dire che isoenzima II=stempiatura inevitabile ? Non è affatto detto, dipende appunto dalla sensibilità dei follicoli a DHT e T.

Ciao.

MA - r l i n

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Ma allora mettersi a testa in giù per qualche minuto al giorno non dovrebbe essere altrettanto utile?..batgirl dovrebbe trovarsi a suo agio[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Infatti c'è chi lo fa...con la panca a inversione.

Ma mi sembra che siamo sempre alla teoria della circolazione sanguigna locale,che è molto dubbia.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Ecco il link (già postato ai tempi da Basilio):

http://www.hairloss-reversible.com/

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin)

3) Vuoi dire che isoenzima II=stempiatura inevitabile ? Non è affatto detto, dipende appunto dalla sensibilità dei follicoli a DHT e T.

negli studi di Imperato questi soggetti deficitari dell'isoenzima II della 5AR avevano normali livelli di testosterone( se non più elevati del normale), ma presentavano scarsa o assente recessione. Ciò a mio avviso è incoerente col fatto che il testosterone sia imputato come il maggior responsabile del diradamento frontale.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
bravo Marlin! anche io avevo partecipato alla discussione nell'altro forum!

certo.... un anno di esercizi per provare a vedere qualche risultato e' un po' dura visto che non si tratta neanche di prendere una pasticca o mettere uan lozione ma ben 20 minuti di esercizi al di'... 10 la mattina e 10 la sera..

io ci sto provando ma non nascondo di essere discontinuo.. cmq faro' del mio meglio!!

Basi': lo scalpo deve scorrere di 2-3 cm?? 2-3cm sono tanti, il mio scorrera' si e no 1 cm! di piu' non si puo'!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Julien, gli studi di Imperato & Co. sono del lontano 1974 quando si sapeva ancora poco di tutti i meccanismi in gioco nell'alopecia. Qui puoi trovare le riflessioni del dott. Marliani su questi studi:

http://www.sitri.it/dubbi/finasteride.html

In particolare non torna il fatto che questi individui pur avenfo l'isoenzima 1 della 5 alfa reduttasi (ma non il 2) non avessero nemmeno acne, seborrea etc.

Gordon, di qua mancavi proprio tu all'appello[:)]. Le tue perplessità erano le mie poi ho iniziato a fare l'esercizio nei molti tempi morti e devo dire che finisce per non pesare più di tanto. Del resto faccio anche ginnastica di altro tipo e dovrebbe pesarmi anche questa, se non mi pesa è perchè ne apprezzo i benefici.

Il centrimetro di movimento che dici tu è la norma, non so cosa dicesse Serri Pili, ma non tutti hanno questa mobilità dello scalpo così accentuata e nemmeno credo possano raggiungerla.
Io credo che i muscoli pellicciai debbano attivarsi, non importa quanto scorrimento producano.
Piuttosto c'è aperta discussione sulla frequenza del movimento; c'è chi lo fa rapidissimo e chi lentamente.
Io credo che vadano alternate le frequenze e si debba trattare questi muscoli come tutti gli altri. Chi fa palestra dovrebbe sapere quali velocità di esercizio gli sono più convenienti.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Per scollamento carissima Cleop, intendo il sollevamento della cute (e galea aponeurotica perfino !) dal cranio con massaggio o mettendo delle fascette elastiche intorno alla testa che spingano verso l'altro (oltre che verso il centro della testa).
...
A sentire alcuni i calvi dovrebbero avere tutti questi tessuti quasi incollati oltre che ridotti ai minimi termini come spessore. Sarà vero ? Io ho ancora molto tessuto[:)], ma non oso andare da qualche signore con la vera e propria pelata a cercare di sollevargli lo scalpo dal cranio[:)]
Bacioni.
MA - r l i n
Carissimo Marlin
perdona il ritardo con il quale ti rispondo, ma tra una cosa e un'altra tu sai bene come sono le mie giornate e non sempre riesco a star dietro a tutte le discussioni![8)][8)]
Vedo però che l'argomento si è un pò arenato così approfitto per riportarlo su!
Diciamo che detta così la tecnica della fascia elastica fa un pò impressione perchè fa pensare a qualcosa di leggermente doloroso, ma posso immaginare che non sia così..vedrò di provare !!!
Per quanto riguarda la mobilità della pelle del cranio di coloro che non hanno molti capelli mi dispiace smentire chi asserisce il contrario ma mio padre, che non è completamente calvo ma ha una calvizie abbastanza pronunciata, ha una perfetta mobilità anzi direi anche superiore alla mia, per cui forse le due cose non sono tante correlate. Certo potrebbe essere una coincidenza o un'eccezione, ma potrebbe anche non essere così! [;)]
Cmq ritengo che, come con tutte le cose, solo provando si può stabilire con certezza se può esserci utile oppure no!

Un abbraccio e spero che qualcun'altro si faccia avanti per intevenire in merito!
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Non credo, cara Cleop, che la fascetta debba per forza essere dolorosa, visto che la si usa per altre attività sportive. Basta metterla solo un po' più stretta (non troppo)e più in alto.

Quanto alla mobilità dello scalpo credo anch'io che non significhi molto, uno può avere molta mobilità, ma non utilizzare i muscoli così da non rendere tonico il cuoio capelluto soprastante. Quanto a te, ho detto subito che inaspettatamente, Hagerty afferma che le donne in generale hanno molto meno mobilità dello scalpo, il che non fa che confermare quanto detto sopra, ossia che la mobilità in sè non significa molto senza l'esercizio.

Questa discussione non credo possa vedere delle novità giornaliere, se risultati ci saranno sarà dopo molto tempo e quindi servirà al massimo da appuntamento fisso (a un mese, a due mesi, al semestre etc.).

Da parte mia, dopo la segnalazione di Bat reduce dal convegno Sitri, mi propongo di sentire prima o poi il parere del dott. Cardini (anche) su questa questione.

Bacioni.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
curiosità, avete mai visto la foto di Hagerty, il decano degli scalp exercises? Anche se anziano una forma di calvizie frontale ce l'ha. Sul vertex impossbile esprimersi dato che è non si vede e non ho trovato altre foto eccetto questa:

primimage.jpg

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
a quell'eta' ringrazierei Dio per essere come lui!

cmq volevo chiedere a Marlin: stiamo parlando di sistema linfatico che viene sospinto dalla contrazione dei muscoli.. ma i muscoli non ci sono nella parte superiore dello scalpo! sono solo nelle fasce parietali! allora come fa la linfa a smuoversi nel vertex e nella parte superiore?? li dovrebbe rimanere statica in teoria!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano

Julien, avevo detto che la foto di presentazione del sito non gli rende giustizia come quelle della gallery (guradate e stupite):

http://www.hairloss-reversible.com/hairography.htm

Gordon il sistema linfatico raggiunge anche la parte superiore della testa, ma proprio perchè non ci sono i muscoli andrebbe aiutato con i muscoli contigui per far meglio circolare la linfa, altrove questo non sarebbe necessario.

Ciao.

MA - r l i n

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Allora. io volevo dire che ho notato che la mobilita' del mio scalpo, nonostante gli sforzi, e' abbastanza limitata purtroppo e pressoche' nulla nel vertex che e' da sempre il mio punto debole (=chierica).

Quindi potrei quasi affermare che dove lo scalpo appare piu' incollato al cranio ci sono anche meno capelli (percio' in accordo con la terapia serri-pilli).

Ora vorrei chiedere se anche per voi e' la stessa cosa (mi piacerebbe sopratutto conoscere la mobilita' di uno scalpo NRW 6-7 = pelata totale).

Per il resto mi chiedo: con gli esercizi secondo voi riusciro a far muovere anche il vertex?? adesso come adesso mi sembra inpossibile [:(]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
pensa che strano gordon a me invece nel vertex scorre che è una meraviglia, nel frontale che è il mio punto debole un po meno...anche se comincio a farlo scorrere anche li..
Se mi va bene tra qualche settimana faro' mcome franco franchi con il capello da cowboy [:D]

BASILIO

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Io dopo un mese ho la stessa mobilità che definirei media (1 cm), il vertex si muove di riflesso, anche se appare meno mobile essendo il punto più lontano dalle due muscolature (frontale e occipitale).

Se fate l'esercizio con dietro un cuscino potete sentire meglio muoversi muscoli e scalpo.

Io non credo nella teoria di Serri Pili che più è avanzata la calvizie minore è la mobilità (a meno che non ci siano molte eccezioni alla regola, ma allora che regola è ?)

Comunque ho visto su degli antlanti anatomici che i dotti lingatici principali si spingono lateralmente sino a quasi alla sommità della testa e lasciano curiosamente scoperta proprio la parte che di solito va spelandosi nell'androgenetica.

La linfa procede per contrazioni muscolari, per movimenti di muscolatura contigua ai dotti linfatici, per differenza di pressione con quella sanguigna, per capillarità. In base a queste nozioni si può capire perchè è utile anche stropicciarsi e manipolarsi lo scalpo appena si può. Non credo però che la linfa tratti il dht come un veleno, così come si è ipotizzato per questa teoria, altrimenti dovrebbe fare così anche per il dht che gonfia i muscoli (o la prostata). Probabilmente viene migliorato il sistema generale e quindi il funzionamento dei tessuti coinvolti che sono in effetti un po' trascurati dall'apparato cardiocircolatorio (quindi nell'apporto di nutrienti) e da quello linfatico (e quindi anche a livello immunologico).

Ciao.

MA - r l i n

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
chissà se tutto alla fine è legato al traspoto della mioglobina, che in qualche modo stenta ad arrivare, come diceva serri pilli...
Ciao

BASILIO

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Fatevi fare una galeotomia:

http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=49196&STARTPAGE=1