Ginnastica facciale

rob1

Utente
12 Marzo 2005
148
0
165
Grazie MArlin!! cmq ho 24anni...

...sto provando ora a fare l'esercizio ma ho ancora1dubbio:

1)se alzando le sopracciglia dovrebbero muoversi anke di poco le orecchie mi sa ke sono in alto mare...il movimento dei muscoli occipitali avviene dopo giorni di esercizio di alzamento sopracciglia o piuttosto è questione di saperlo muovere intuitivamente e nient'altro? (spero di essermi spiegato)
2)sul sito americano se nn sbaglio è spiegato ke l'esercizio evita pure la formazione delle rughe sulla fronte...ma nn dovrebbe essere il contrario?le rughe si formano appunto per la contrazione del muscolo...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Rob, muovere gli occipitali è ciò che in molti casi richiede lo sforzo maggiore e l'impegno maggiore, almeno all'inizio.

Devi provare e riprovare facendo anche più di venti minuti al giorno (diciamo una mezzoretta).

Se tendi la pelle le rughe si attenuano o spariscono (il lifting lo fa chirurgicamante, ma è la stessa cosa), con la crescita, ancorché minima, dei muscoli frontali e occipitali si ottiene infine questa tensione della pelle che appiana le rughe.

Ciao.

MA - r l i n

alex1982

Utente
2 Giugno 2003
111
0
165
Un giorno dovremo postare i video delle nostre espressioni più strane mentre facciamo gli esercizi facciali
[:D]

alex1982

Utente
2 Giugno 2003
111
0
165
Carissimi,
ecco il post che intendevo io dell'utente di Salusmaster il quale scrisse molto su questa ginnastica facciale.
Risale al 2002, se qualcuno riuscisse a contattarlo per sapere che risultati ha ora sarebbe il massimo!

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=1261&st=0

Leggetevi tutte le 8 pagine di discussione, sono andate avanti molti mesi.
Leggete gente. Leggete.
[;)]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
complimenti Marlin,
La vera cura della calvizie si trova sulla strada dello smaltimento del testosterone e del suo derivato. Bisogna innanzitutto ricordare che nè il testosterone nè il dht sono nocivi in se per se ma è il loro accumulo intracellulare a causare l'atrofia progressiva del follicolo. I massaggi del cuoio capelluto e le tecniche di ginnastica facciale se combinate ad attività fisica a livello generale possono portare a benefici in quanto costituiscono una via per lo smaltimento (ed utilizzo) del testosterone e di conseguenza del loro derivato piuttosto che la loro stagnazione in numerose regioni del corpo, tra cui i siti sensibili alla calvizie.
Durante un viaggio in Germania durato tre mesi e mezzo ho sperimentato con mio grande beneficio questa filosofia ottenendo grandi benefici: ho finalmente arrestato la caduta, la cosa che apparentemente può sembrare paradossale è che in questo periodo mi sono curato poco e male dal punto di vista terapeutico tradizionale ma ho applicato finalmente quei concetti di base su cui avevo riflettuto con il tempo.
La calvizie è anche essa frutto dell' equilibrio del nostro corpo essa rappresenta quindi non il male da combattere ma una valvola di sfogo di altri mali del nostro corpo. Un passo importante consiste nel combattere lo stress, questo si crea dallo scontro di forze opposte e contrarie, ad esempio vogliamo fare una cosa ma non possiamo ma dobbiamo ma vorremmo etc. etc. uguale stress= produzione di testosterone=------=---------=------=nuovo accumolo intracellulare. Il discorso è lungo

Saluto Merlin, Marlin con grande affetto e stima e con l'augurio che anche i medici del forum un giorno vogliano imparare ancora qualcosa e finalmente decidano utilizzando il loro immanso bagaglio di nozioni tecniche ed esperienza di aiutarci a curare i capelli, dentro o fuori dai protocolli, fuori dalle convizioni a priori e dalle risposte facili dhe sono le peggiori per tutti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Caro Alex, la maggior parte degli intervenuti a quella discussione è ancora attiva anche su questo forum (ricordo che nel 2002 il forum era unico), la tecnica di Calvino (Italo) è diversa da questa, prevede massaggio e panca ad inversione, qui sono in ballo le masse muscolari, insomma è una ginnastica attiva, non passiva.

Comunque questo utente è già stato contattato da chi porta avanti il discorso della ginnastica nell'altro forum. Non mi sembra però che abbia fornito prove del successo di questo metodo, anche perchè non l'ha seguito.

Io mi aspetto qualche risultato segnalato nei prossimi mesi su questi forum, per il momento credo che il forum americano di Hagerty riporti un'affidabile casistica pluriennale per questo tipo di ginnastica.

Ciao.

MA - r l i n

rob1

Utente
12 Marzo 2005
148
0
165
Ciao MArlin,oramai sono un appassionato di ginnastica facciale..mi sto facendo di quelle risate davanti allo specchio!
Toglimi 1curiosità: prima di fare qsti esercizi tu riuscivi già a muovere le orecchie almeno1pochino?oppure 6 riuscito a forza di alzare le sopracciglia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io Rob, mi ricordo di aver sempre potuto muovere questi muscoli nella stessa misura in cui li muovo ora, che non è eccezionale (1-1,5 cm di abbassamento dello scalpo, ma le orecchie si muoveranno in alto quasi nella stessa misura e verso l'interno di meno della metà).

Non mi sembra che si muovano maggiormente ora che faccio ginnastica da un mese, l'unica cosa è che adesso non mi stanco più a fare questo movimento anche per due o tre decine di minuti consecutivi.

Ciao.

MA - r l i n

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Io invece dopo piu di 15 giorni di allenamento ho notato che:

1)Se tiro i capelli non se ne stacca nemmeno uno, prima invece alcuni si staccavano
2)Non presento piu problemi di forFora e sebO che mi colpivano in diverse zone, provocandomi prurito e quant'altro...
3)Il cuoiO capelluto è piu morbido, meno rigido
4)Avveritvo prima un dolore all'inzio dell'attacatura, dove la pelle faceva fatica a muoversi..ora non lo avverto piu e la pella dell'attacatura e delle tempie (dove vi è il mio proiblema di diradamento) scivola avanti e indietro tranquillamente..

Vi terro' aggiornati..

Ciao

BASILIO

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
vorrei sapere se hagerty dice niente della postura da tenere visto che serri pili ne ritiene una causa fondamentale abbinata agli esercizi per la ricrescita.Basilio fai percaso anche latecnica di tirarsi i capelli che pilli fece fare alla sua compagna di banco per caso?

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
quando pratico la tecnica della corrugazione cero di stare con la testa in dietro inspirando ed espirando lentamente..no la tecnica di tirare i capelli non la uso se non per controllare il numero di capelli che perdo..

Ciao

BASILIO

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Cris
vedo che sei diventato un vero e proprio maestro della tecnica...addirittura con le varianti!! Direi un'ottima appendice di esercizi per i testi di Pilli! [:p][:p]
Cmq i risultati che hai riscontrato sono sorprendenti se davvero ottenuti con soli 15 giorni di allenamento!
Io ho cominciato da sole due sere e devo essere sincera mi sento la zona con le sopracciglia indolenzita..è normale!? Tuttavia ribadisco quanto già detto nel post precedente e confermato dal caro Marlin...noi donne abbiamo una mobilità inferiore! Ma persevero e vedremo!

x il mago
che bello vederti ogni tanto qui! Peccato per la tua incoerenza con la ginnastica...magari ottenev davvero risultati!! [8)] [8)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Youngman:
scusami ma per quanto tu abbia ragione che l'attività fisica faccian bene così ome lo stress sia nocivo non mi trovo convinto sulle tue spiegazioni....non troppo tempo fa lessi che l'idea che dal sudore si elimini dht e testosterone è falsa così come sapevo che lo stress aumenta il cortisolo che aumenta l'aromatase che diminuisce il testosterone....cioè che aumenti il testo non l'avevo davvero mai sentito..

X marlin:mi ha convinto la tua spiegazione che allenare i muscoli facciali possa in qualche modo seppur lievemente distendere la pelle,ma anche io avevo sentito qualche anno fa che ridere spesso porta a più facile formazione di rughe e lo sentii su tg salute(così mi sembra di ricordare anche se non si parlava delle rughe del viso ma del ridere),questo per dire che la ginnastica facciale da una parte distende dall'altra potrebbe non farlo a seconda dei soggetti.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mi accorgo solo ora che ieri alle h.9 poco prima che postassi io ha postato youngman, che saluto calorosamente dicendogli di farsi vedere qui più spesso.

La questione del cortisolo è abbastanza complessa; ieri sono capitato su scritti di Marliani che spiegavano nel dettaglio il tutto e non si può tanto semplificare (anche se qualche chiarimento in più nel post di relazione al congresso S.I.Tri ce lo potevano fornire[:)]).

Il cortisolo si trasfoma nella pelle in cortisone che oltre a essere antinfiammatorio regolerebbe la cAMP insieme ad altre sostanze (come estrone, glicogeno, tiroxina etc.). Inoltre secondo quegli scritti solo quando prevale l'effetto alfa delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina) verrebbe inibita la cAMP, altrimenti con la prevalenza dell'effetto beta questa verrebbe aumentata. Gli scritti sono del 2001 e parlano di studi in corso, non sono quindi la verità definitiva, tuttavia l'intera questione non essendo semplice non beneficia delle semplificazioni.

Per quanto riguarda la distensione della pelle, va detto che potrebbe accadere che una pelle non ben elasticizzata possa ricavare più rughe dalla ginnastica. Hagerty stesso infatti la idrata prima degli esercizi e io faccio lo stesso, ma solo perchè la idrato da sempre tutte le mattine. I muscoli in effetti potrebbero non svilupparsi abbastanza da contrastare le rughe, tuttavia tutto dipende molto dalla salute e tonicità della cute stessa.

Ciao.

MA - r l i n

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
io vorrei capire una cosa:
l'obbiettivo dell'esercizio e' far lavorare al massimo i muscoli oppure far muovere/scivolare avanti e indietro la galea il piu' possibile??

perche' non e' sempre vero' che l'una sia conseguenza dell'altra.

PS
*cmq Hagerty sul suo sito vende il video di lui mentre fa gli esercizi correttamente per cui dei ritorni economici ce li ha pure lui anche se non credo che ci si sia comprato casa con quei soldi... magari poi il video si trova pure da scaricare su qualche download program.

er

Utente
25 Maggio 2005
212
2
165
Forse mi ripeto ma vi dico che sono 28 anni che faccio massagi, che mi sono stati insegnati da un dermatologo della mia città,testa reclinata verso le ginocchia e movimenti con i polpastrelli sul cuoio capelluto, in maniera da sentire un riscaldamento dello stesso e una forte elasticità del cuoio capelluto. Risultati sono che ogni volta che ho sospeso per più di due mesi,ho avuto una forte caduta, anche se continuavo i trattamenti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
A me pare che l'obbiettivo sia muovere la galea ma non per battere dei record. Certo, chi ha i muscoli dietro bloccati deve sbloccarli, ma poi vi sono comunque dei limiti fisiologici personali allo scorrimento della galea.

I muscoli non coinvolgono le parti dello scalpo soggette all'alopecia, quindi rafforzarli ha solo come piacevole effetto collaterale possibile quello di appianare le rughe della fronte, che non è l'obiettivo primario di chi esegue questo esercizio.

In quanto ad Hagerty, bisogna dire che in USA chi non dovesse fare un minimo di business per qualcosa che propone rischia di venir giudicato male. Vi è tutta un'altra mentalità, tanto è vero che per accedere a i posti di lavoro bisogna dimostrare nel c.v. di essere sempre stati molto intraprendenti (qui invece è sufficiente che sia stato un minimo intraprendente chi ti raccomanda[:)]).

Hagerty mi ispira fiducia perchè non sa quale sia il motivo per cui la ginnastica può alle volte funzionare, nel suo forum pubblica tutte le testimonianze sia positive che negative, non insiste per vendere il suo video, lascia parlare gli alri, infine in rete c'è ancora traccia del suo sforzo, quasi settantenne, per mettere in piedi il suo sito chiedendo consigli nei vari newsgroup d'informatica. Si può sospettare di un tipo così ?[:)]

Ieri ho dimenticato nella fretta di dire a Cleop che a me non fanno male le sopracciglia, ma se le orecchie sono bloccate potrebbe aversi questo indolenzimento, devi provare a sbloccare prima le orecchie. Quando dici noi donne significa che hai visto anche altre con queste difficoltà a muovere lo scalpo ? Comunque questa potrebbe essere la dimostrazione che quello che conta è il movimento e non l'estensione dello stesso, risultando non determinante la mobilità innata dello scalpo, dal momento che le donne in genere stanno messe meglio a capelli.

Ciao.

MA - r l i n

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
cmq io non sento nessun muscolo occipitale (quelli che stanno nella nuca) contraersi nemmeno se ci provo in tutti i modi. I muscoli auricolari invece si.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Gordon, hai provato col cuscino dietro, magari stando disteso nel letto ?

In questa maniera dovresti sentire proprio gli occipitali muoversi, stanno un po' sopra la nuca, a ridosso del vertex.

Ciao.

MA - r l i n