Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì Cris, adesso ci manca solo che oltre a tutte queste boccacce, porti in alto la mano, muovi a tempo il bacino, un passo avanti ondeggiando, l'altro indietro bailando e poi veramente la salute mentale è da considerarsi compromessa definitivamente.[:D]

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Scusa Marlin tempo fa ho letto che la tecnica che usava un altro utente di salusmaster era differente da questa perchè faceva ginnastica attiva(usava le mani) mentre questa è passiva....ma semmai non è il contrario cioè questa è attiva?....cmq chiusa la parentesi su questa mia curiosità volevo capire se i movimenti possono essere inventati (alzare e abbassareble sopracciglia)che è quello che ho capito all'inizio o se bisogna seguire almeno alcuni movimenti standard...khil sul libro del professor Pecchia potresti metterlo in rete con emule e ci fai sapere come lo hai chiamato così levi il sito da ogni responsabilità.
Devo ammettere che a me questa tecnica lascia perplesso non poco e sinceramente non ho sufficienti motivazioni per intraprenderla solo che il tuo interessamento Marlin mi incuriosisce e mi stimola...ma su questa tecnica si pensa bene SOLO PER IL VERTEX O ANCHE IL FRONTALE SPECIE TEMPIE?
Cmq anche se diminuisse la caduta dei capelli questi capelli in meno li si noterebbero dopo più di un paio di mesi quindi stop di caduta improvviso a una settimana dallla ginnastica non sono imputabili a questa.....

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Cia Cibelli..Pili nel suo libero, e cosi anche personaggi che hanno seguito piu o meno questa tecnica, dicono cha va bene aiutarsi con le mani accompaganno il movimento di scorrimento della galea...d'altrone all'inzio per molti è difficile e quindi l'aiuto delle mani non puo altro che giovare...Io ormai riesco a farla scorrere tranquillamente, ma in alcuni momenti della giornata con un palmo della mano faccio scorrere velocemnte la zona delle tempie e dell'attaccatura..
Per quanto riguarda lo stop dell caduta sia Pili che alcuni seguaci di Tom Hagerty sostengono che già dopo 2-3 settimana la caduta si arresta..
La terapia poi dovrebbe funzionare bene sia sul vertex che sulle tempie anche se secondo me funzionerà meglio la dove cè maggior esercizio del muscolo..

Ciao

Basilio

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da basilio
Per quanto riguarda lo stop dell caduta sia Pili che alcuni seguaci di Tom Hagerty sostengono che già dopo 2-3 settimana la caduta si arresta..

Che significa la caduta si arresta!? Trovo che quest'espressione sia fuorviante, poiché i capelli continuano a cadere per il ricambio fisiologico... Sappiamo tutti che l'aga, contrariamente all'effluvio, ha poco a che fare con la caduta abbondante, quanto piuttosto con l'accorciamento dell'anagen e la diminuzione di diametro del fusto pilifero.

Citazione:
La terapia poi dovrebbe funzionare bene sia sul vertex che sulle tempie anche se secondo me funzionerà meglio la dove cè maggior esercizio del muscolo..

Se ciò è vero è la parte frontale che dovrebbe trarne beneficio in particolare...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ha ragione Osho: siamo alla frutta, ma non è colpa nostra se la clonazione tarda ad arrivare ![:)]

Cibelli, questa per me è ginnastica attiva, sarebbe passiva se avvenisse, p.es., tramite uno elettrostimolatore o appunto, con il solo movimento delle mani sullo scalpo.

Il movimento non è tanto alazare e abbassare le sopracciglia, anche se questo è ciò che appare con più evidenza, quanto muovere lo scalpo avanti e indietro.

Io credo che non sia così campata per aria questa pratica, nel senso che già è stato dimostrato che i massaggi (passivi) fanno bene alla salute del capello e dello scalpo, quindi un massaggio attivo potrebbe essere ancora più benefico. Nessuno di noi ha peraltro smesso le altre cure per far solo questo.

La sensazione comune di avere una minor caduta dei capelli, Julien, può essere messa in relazione con le migliori condizioni dello scalpo. Credo poi che in questo periodo classico per l'effluvio, seborrea e altre affezioni della cute possa avere una qualche consistenza.

Sì, sembra che sia il frontale a beneficiare per primo di questa ginnastica e solo in seguito il vertex, se non è molto compromesso. In effetti il frontale è molto più coinvolto dall'azione diretta dei muscoli adiacenti sullo stesso piano, mentre il vertex subisce un'azione molto più indiretta e blanda da parte dei muscoli occipitali.

Comunque utilizzando le mani per forzare il movimento dello scalpo nel ritorno, ho notato che si può aumentare l'escursione totale. Così ho pure notato che abbassando lo scalpo verso la fronte e tenendo la posizione per qualche momento si ottiene un'escursione più profonda, sempre nel ritorno in posizione e quindi verso il vertex. Quindi il movimento lento mi smbra più completo di quello veloce il cui ritorno è poco accentuato. Non scarterei comunque il movimento veloce, perchè, a mio giudizio, potrebbe portare altri benefici per la vascolarizzazione e lo sviluppo in funzione antirughe del muscolo. Dico questo perchè a me i muscoli bruciano a fine esercizio solo se il movimento viene fatto con una certa frequenza e non lentamente.

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
bè se è il frontale a giovarsene maggiormente allora ci faccio un bel pensierino....dunque 10 minuti 2 volte al dì potrebbero bastare?sai dopo 5 minuti mi sembra di perdere il controllo del viso[:eek:)]...sarà ma sembra quasi che possa portare a dei tic.
sulla passività/attività avevo capito male allora,cmq pensavo che i benefici del massaggio alla testa fossero una idea sbagliata e oggi smetita anche se poco fa lessi di nuovo che sono utili(esattamente si diceva che l'applicare la lozione faceva bene anche per il massaggio)...bò
ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Escludo, Cibelli, che possa diventare un tic nervoso, i muscoli in questione sono tutti volontari e io devo sempre fare un certo sforzo mentale per iniziare l'esercizio.
Diciamo che l'esercizio ricorda certi tic nervosi, tutto qui.

Qui sotto ho linkate le pagine della home che portano più argomenti favorevoli a tecniche simili a questa:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.5.336

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.807

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=29.4.191

Nella prima si parla di una leggera efficacia della massoterapia simile a quella dei rubefacenti, ma qui stiamo forse facendo qualcosa di più della massoterapia.

Nel secondo si tira in ballo l'elettromagnetismo e io penso che anche con questa ginnastica questo possa c'entrare, mi riferisco all'ipotesi, tutta mia, dei muscoli erettori del pelo che secondo me, non vengono pienamente attivati, ma stimolati e tonificati. Con la corrente elettrica li si può di certo attivare maggiormente, questi, si è scoperto di recente si inseriscono proprio al livello dei quel rigonfiamente bulge, che contiene le poche cellule staminali del capello. Insomma sarebbe la zona giusta da andare a molestare sperando che qualcosa succeda.

Del resto anni fa avevo letto di un tizio (un professore) che si era fatto ricrescere i capelli usando l'elettricità alla frequenza giusta, dopo anni di tentativi (purtroppo nell'articolo diceva anche che la sua era una sfida personale e che non pensava di commercializzare il suo apparecchio personale).

Nella terza si parla di areata ma anche chi un 15% di chi utilizzando il placebo si è fatto solo dei bei massaggi di 2 minuti al dì, ha ottenuto ricrescita (io comunque penso che il placebo essendo olio di vinacciolo e di jojoba, non fosse proprio inefficace).

Ciao

MA - r l i n

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
... e allora proviamo anche questa ginnastica facciale!
sperando di riuscire ad essere continui!
a 'sto punto posso dedicare 20 minuti di quelle due ore che passo in macchina ogni giorno!

alex1982

Utente
2 Giugno 2003
111
0
165
Perdonatemi, però sul fatto dello sfregare le unghie l'ho sentito anche io un sacco di volte.
Lo lessi anche su un giornale, diceva che si stimolava una proteina.
Me lo disse anche una signora da cui andavo a fare riflessologia plantare.
Mi chiedo sinceramente, come possa lo sfregamento esterno delle unghie stimolare una qualsiasi proteina favorevole alla ricrescita dei capelli. SOno sempre ben disposto a ricredermi, questo è ovvio. Ma pretendo, come è giusto che sia, delle spiegazioni. [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ho saputo di questa tecnica dello sfregamento delle unghie da Energize (in pvt) una decina di giorni prima che venisse proposta qui.

Non vedo anch'io nessun collegamento tra questa pratica e tutto quanto conosciamo sulla crescita dei capelli. A me piace quando le cure alternative e/o tradizionali trovano qualche riscontro nelle più recenti scoperte e non mi sembrava questo il caso.

A tutta prima infatti mi pareva una pratica magica, adesso leggo che c'è in ballo una proteina, tu chiedi spiegazioni a noi, ma io ti posso solo dire: approfondiamo...[:)], (fuori almeno il nome di questa proteina - mica sarà quella che descrive Marliani come HrGF [:D] ?)

Ciao.

MA - r l i n

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Citazione:Messaggio inserito da basilio

Che significa la caduta si arresta!? Trovo che quest'espressione sia fuorviante, poiché i capelli continuano a cadere per il ricambio fisiologico... Sappiamo tutti che l'aga, contrariamente all'effluvio, ha poco a che fare con la caduta abbondante, quanto piuttosto con l'accorciamento dell'anagen e la diminuzione di diametro del fusto pilifero.

Citazione:

Se ciò è vero è la parte frontale che dovrebbe trarne beneficio in particolare...

Ciao Julien..io ho nessun effuvio ma comuque una costante perdirta di capelli di corte e medie dimensioni..beh questa si è arrestata ora quando tiro con le mani non se ne stacca uno di questi, oltre a non avere piu forfora e sebo in eccesso in alcune zone.....ovvio che qualcuno di maturo se ne leva ma è normale cosi..
Riguardo poi che la parte che scorre maggiormente è la fronte ho i miei dubbi, nel mio caso scorre molto piu del vertex invece la parte dall'attacatura al centro testa non si muovena era come incollata(chissaà perchè proprio al parte in cui ho problemi)..ora invece scorre anche questa..

Ciao

BASILIO

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ma e' vero che chi e' completamente calvo ha la galea attaccata el cranio per cui e' impossibile farla scorrere?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Pare di no, almeno, non è così per tutti i calvi. Credo che questo sia l'errore in cui siano incorsi quelli dell'altro forum, è il movimento che conta, non la situazione di partenza, anche se una situazione di partenza statica significa che non c'è mai stato movimento e quindi spesso si può associare ai diradamenti più marcati.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Iron se leggi bene i post precedenti vedi che è solo un'impressione visto che l'effetto più diffuso di questa ginnastica sarebbe quello di appianare le rughe (si fa come un lifting naturale grazie alla crescita dei muscoli).

E' una delle poche cose su cui si può andare un po' più sicuri, anzi ti dirò di più, molti l'hanno fatta per anni solo per questo e hanno avuto solo come effetto collaterale qualche capello in più.

Ciao.

MA - r l i n

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
marlin chi ha fatto la ginnastica facciale x anni x appinare rughe e si e' trovato con qualche capello in piu???

domanda n.2: pensavo se solo il fatto di tenere i muscoli facciali in tensione alzando le arcate sopraciliari possa far parte della ginnastica facciale visto che i muscoli rimangono in tensione anche in questo caso (lo chiedo perche' questo esercizio potrebbe essere effettuato in qualsiasi condizione e non occorrerebbe nascondersi).

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
cibelli t sbagli, lo stop caduta è imputabile eccome a questa pratica, perchè per alcuni come saprai l'alopecia androgenetica è accompagnata da un terribile e continuo effluvio che ne amplifica la velocità di evoluzione, e come l'andar in palestra a far pesi porta un istantanea ipertrofia(cioè aumento d massa muscolare) questa è momentanea, cioè i muscoli sono + grossi esattamente dopo la seduta in palestra, ma con il passare del tempo va via via mantenendosi, con un lento aumento...
quindi per lo stesso principio direi che all'inizio si potrebbero avere benefici temporanei che col passare del tempo, se la pratica viene regolarmente ben eseguita, diventano via via più evidenti ed efficaci.
Naturalmente dopo un tempo indeterminato, in cui magari l'esercizio diventa troppo leggero si potrebbe appunto cambiare il metodo, cioè come dice marlin non + movimenti veloci ma lenti ed intensi, o magari mischiandoli, provare a fare diversi movimenti e per evitare la stanchezza che ne consegue diradare la pratica a 1 giorno su 2, poichè i muscoli, anke i + piccoli hanno bisogno di 24 o 48 ore di riposo dopo un superlavoro.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si Akiraaa ma devi tener presente che i capelli che noi vediamo cadere ogni giorno sono capelli in telogen,telogen che prima di cadere sono in realtà già caduti da tre mesi c.a. solo che erano rimasti attaccatti alla testa.
Adesso se uno comincia a fare la ginnastica che davvero blocca la caduta sta di fatto che avrà in testa cmq dei capelli già morti da tempo che aspettano solo di cadere quando uno nuovo sotto sta uscendo...sarebbe più un buon segno una caduta aumentatta inizialmente che indicherebbe una ricrescita improvvisa dei nuovi capelli che spingono prima ....sul blocco non tyrovo una spiegazione sensata

bruce_willis

Utente
29 Novembre 2005
1
0
5
ciao raga,be intanto mi presento..sono nuovo,iscritto oggi e trovo questo forum interessantissimo.appunto per il comune problema vostro.ho 26 anni e gia da qualche anno sono soggetto al diradamento sul frontale(si chiama cosi?).scusate se nn mi esprimerò in termini tecnici ma qui penso che imparerò.per quanto riguarda questo argomento devo dire che la ginnastica facciale me la consigliò il mio parrucchiere(oltre a un'altra cura).speigandomi che aiutava per una miglior circolazione facendomi l'esempio dei muscoli.ora qui leggo(nn tutto) che nn c'e relazione tra calvizia e circolazione?o forse è relativa solo a un certo grado di calvizia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
marlin chi ha fatto la ginnastica facciale x anni x appinare rughe e si e' trovato con qualche capello in piu???

Beh, principalmente è stato proprio Hagerty a fare questo discorso, ha proseguito per 8 mesi perchè come body builder la sua faccia diventava con l'esercizio più muscolosa, poi hanno iniziato a spuntare i capelli. Poi ci sono alcune testimonianze del suo forum di gente che lo fa più che altro per le rughe, infine anche sull'altro forum nostrano c'è chi dopo i qualche mese ha osservato un miglioramento delle rughe più che dei capelli.

Sulla minor caduta non so, io credo di aver evitato maggiori problemi autunnali semplicemendo proteggendo i capelli con un cappellino durante l'estate (per quella questione della vitamina D), quindi la ginnastica che è iniziata ad autunno inoltrato nel mio caso non dovrebbe c'entrare. Tuttavia da quando la pratico sono ancora meno i capelli che vengono via. La maggior parte suppongo vengano però smaltiti con lo shampoo che nel mio caso è quotidiano.

Ciao.

MA - r l i n