Ha ragione Osho: siamo alla frutta, ma non è colpa nostra se la clonazione tarda ad arrivare ![
]
Cibelli, questa per me è ginnastica attiva, sarebbe passiva se avvenisse, p.es., tramite uno elettrostimolatore o appunto, con il solo movimento delle mani sullo scalpo.
Il movimento non è tanto alazare e abbassare le sopracciglia, anche se questo è ciò che appare con più evidenza, quanto muovere lo scalpo avanti e indietro.
Io credo che non sia così campata per aria questa pratica, nel senso che già è stato dimostrato che i massaggi (passivi) fanno bene alla salute del capello e dello scalpo, quindi un massaggio attivo potrebbe essere ancora più benefico. Nessuno di noi ha peraltro smesso le altre cure per far solo questo.
La sensazione comune di avere una minor caduta dei capelli, Julien, può essere messa in relazione con le migliori condizioni dello scalpo. Credo poi che in questo periodo classico per l'effluvio, seborrea e altre affezioni della cute possa avere una qualche consistenza.
Sì, sembra che sia il frontale a beneficiare per primo di questa ginnastica e solo in seguito il vertex, se non è molto compromesso. In effetti il frontale è molto più coinvolto dall'azione diretta dei muscoli adiacenti sullo stesso piano, mentre il vertex subisce un'azione molto più indiretta e blanda da parte dei muscoli occipitali.
Comunque utilizzando le mani per forzare il movimento dello scalpo nel ritorno, ho notato che si può aumentare l'escursione totale. Così ho pure notato che abbassando lo scalpo verso la fronte e tenendo la posizione per qualche momento si ottiene un'escursione più profonda, sempre nel ritorno in posizione e quindi verso il vertex. Quindi il movimento lento mi smbra più completo di quello veloce il cui ritorno è poco accentuato. Non scarterei comunque il movimento veloce, perchè, a mio giudizio, potrebbe portare altri benefici per la vascolarizzazione e lo sviluppo in funzione antirughe del muscolo. Dico questo perchè a me i muscoli bruciano a fine esercizio solo se il movimento viene fatto con una certa frequenza e non lentamente.
Ciao.
MA - r l i n