Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ha cominciato pensando ai capelli, ma ha continuato per 8 lunghi mesi per avere un aspetto più muscolar (era un body builder), senza pensare più ai capelli, se non avesse avuto questo obiettivo divenuto primario, non avrebbe continuato sino a vedere i risultati sui capelli.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
A proposito di ipotesi sull'efficacia della ginnastica facciale non si dovrebbe escludere che sia la produzione di acido lattico dei muscoli in questione a contribuire alla crescita dei capelli. Infatti l'acido lattico è come un accumulo temporaneo di energia per la cellula che viene utilizzata in seguito con la riattivazione del metabolismo e la trasformazione dell'acido lattico in acido piruvico (che sta alla base del ciclo di Krebs).

Ora l'acido lattico in eccesso finisce nel sangue e quindi potrebbe attivare questo ciclo di produzione di energia nei tessuti adiacenti e quindi anche nei follicoli.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
quoto in pieno l'ipotesi di Marlin! Anzi, devo dire, Marlin, mi hai anticipato, anche a me era venuto in mente l'acido lattico. Ricorderai infatti che qualche giorno fa ti avevo accennato al fatto che sencondo me i vantaggi terapeutici erano da imputare ai metaboliti derivati dalla contrazione muscolare.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
pensavo di fare la ginnastica specie in quei 10 minuti in cui applico la lozione sul cuoio con il cotton fiocc,tyanto per sfruttare il tempo...che dite non credo possano esserci problemi di maggior assorbimento.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Tornando all'amico Pili , quest'ultimo facava ben di piu dei 20 minuti al di', era diventata quasi una abitudine...probilmente dando valore alla tua teoria Marlin sull'azione dell'acido lattico , Pili risciva a stressare i muscoli in modo piu decisivo..

Ciao

Basilio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Marlin
c'è un articolo scritto a quattro mani dal Dott. Marliani e dal Dott. Gigli sull'alopecia areata in cui si parla proprio dell'acido lattico:

...capelli (o i peli) colpiti dalla malattia, dopo la distruzione delle guaine, per un danno metabolico che porta a produzione prima di acido lattico poi di squalene, cadono per lo più in catagen. Non cadono in anagen come si è sempre detto e scritto. Cioè (direbbe Alfredo Rebora) i capelli tentano di rifugiarsi in telogen stadio i cui la noxa patogena non può più colpire. La quota di capelli che cade in anagen avrebbe avuto un danno delle guaine di tale entità da non permettere al follicolo neppure il tentativo di fuga, attraverso il catagen, verso il telogen...

Una degradazione delle guaine è costantemente osservabile nella alopecia areata. Personalmente riteniamo che sia causata da due rifiuti metabolici: l'acido lattico e lo squalene.

La formazione di acido lattico, per quanto l'epidermide sia dotata degli enzimi specifici della glicolisi e del ciclo di Krebs, si ha a partire dal glucosio e dai trigliceridi. L'acido lattico è normalmente presente nel sudore ed ha, con l'acido glutammico e con l'acido aspartico, funzione tampone. Ovviamente sue alterazioni quantitative provocheranno oscillazioni del pH che per alterazione del ciclo di Krebs (il cui pH ottimale è 7,35) alterano la sintesi dei grassi di superficie. Cioè a variazioni del pH, conseguono variazioni nella composizione degli acidi grassi di superfici...

Al microscopio a luce polarizzata quello che riteniamo un danno da acido lattico si presenta come una spirale nera, una forma elicoidale, tra la cuticola del capello e la guaina epiteliale interna che appare come danneggiata per effetto caustico. La guaina epiteliale interna sembra staccarsi dalla cuticola ed insaccarsi mentre la guaina epiteliale esterna rimane integra.

http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html

Per danno da acido latto secondo voi si intende da carenza????

Baci
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Julien, l'acido lattico potrebbe essere la soluzione di molti perchè: perchè conta il movimento e non lo stato iniziale (con tutte quelle ipotesi sempre disconfermate sui calvi che avrebbero lo scalpo incollato e i capelluti no), perchè su alcuni funziona e su altri no o non così bene (alla fine quello che si attiva dovrebbe essere il meccanismo della cAMP come per altre soluzioni), perchè non varrebbe la pena fare questi movimenti saltuariamente (e a questo punto neanche troppo spesso).

L'acido lattico viene riversato nel sangue e viene in parte portato nel fegato per essere trasformato in glicogeno, in parte espulso con le urine e in parte riutilizzato a livello cellulare per produrre ATP (energia). Logico pensare che le cellule dei tessuti adiacenti usfruiscano subito di questo apporto di acido lattico che viene appunto avvertito dalle cellule nervose come una sensazione di affaticamente e a volte di dolore .
Si rinnescherebbe dunque il processo che porta alla cAMP e a fornire alle cellule nuova energia per le loro funzioni e per riprodursi.
So che la cAMP è molto importante per sciogliere i lipidi degli adipociti del tessuto adiposo adiacente al muscolo, tanto che per chi non fa appunto movimento sufficiente vengono proposte caffeina, coleus, teobromina (cacao) e tutte quelle sostanze attivanti la cAMP di cui si è parlato tante volte qua.
Quindi il movimento dei muscoli ha degli effetti notoriamente importanti e ampiamente riconosciuti sui tessuti adiacenti.
Inoltre credo di poter affermare che anche come semplice massaggio quello interno dato dal muscolo sia quello più a contatto con papilla dermica e con la matrice, rispetto al massaggio manuale dall'esterno. Infatti, se non erro, il bulbo nel capello in anagen sta in media a 7-8 mm di profondità, credo più vicino alla galea che sorre e al muscolo che si muove che alla superficie dell'epidermide.

Sarebbe bello che tutto questo potesse essere confermato non dico da un Marliani o da un Gigli, ma almeno da altri (tipo Geko).

Se l'ipotesi dell'acido lattico fosse valida, avremmo una specie di produzione non chimicamente sollecitata di quella cAMP, che sembrerebbe la chiave di volta per la crescita robusta del capello. In pratica la ginnastica mimerebbe il minox (e tutti gli altri prodotti che mirano alla crescita).

Cibelli, ma l'assorbimento maggiore non è un fatto positivo ?

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Dimenticavo!
L'acido l'attico è contenuto in varie lozioni per i capelli, prima fra tutte l'FNS... quindi un'apporto topico (considerata la piccolissima percentuale contenuta!) potrebbe risultare efficace!?

Baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Marliiiin
ho trovato un altro articolo:

Questa incidenze provocano e conseguono a dei corto circuiti metabolici che si automantengono con produzione di ormoni paracrini, di adrenalina e noradrenalina, inibizione delle adeniciclasi di membrana, alterazione della glicolisi e del ciclo di Krebs, anomalie del metabolismo dei trigliceridi, accumulo di acido lattico fra cuticola del capello e la guaina interna o di squalene fra le guaine, diminuzione del pH ideale (7,35) a livello delle funzioni metaboliche.
Tutto questo porta fino al blocco della delle mitosi della matrice dei capelli con conseguente effluvio o con l'accelerazione di un defluvio...

Le incidenze al bulbo e alla radice mostrano dei segni inconfondibili e patognomonici quali:
b) la presenza alla guaina interna di acido lattico e/o squalene, conseguenza e causa (corto circuito) di interferenza nel metabolismo del glicogeno, del glucosio, dei trigliceridi e del ciclo di Krebs;

http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

Scusate, ma da come interpreto io sembra negativo e non positivo!
Mi sbaglio???[8)]

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cleop il mio post è stato scirtto prima del tuo anche se appare il contrario[:)], quindi non voleva essere una riposta agli importanti elementi di discussione che hai apportato.

Mi pare che qui si parli di quantità anomale di acido lattico, non certo di carenza.Sembrerebbe più una aggressione esterna che una metabolizzazione di questa sostanza.

Non ho problemi a escludere quest'ultima ipotesi sulla ginnastica, ma si tenga conto che anche l'eccesso di altre sostanze, che a dosi adeguate sono benefiche, causa danni (ad es. la famosa regolazione della cAMP con l'idrocortisone, troppa cAMP causerebbe telogen prematuri).

Non a caso viene detto che l'acido lattico è presente nel sudore normalmente e non dovrebbe causare danni. Qui parrebbe che l'eccesso bruci proprio il capello (essendo un acido), questo non esclude che un apporto moderato e regolare dello stesso non aumenti il metabolismo cellulare favorendo la crescita.

Ma manca sempre il parere di un medico.[:(]

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si..si.. caro Marlin
lo avevo capito non preoccuparti! [;)]
In effetti nell'ultimo articolo che ho postato si parla di accumulo di acido lattico e quindi, di conseguenza, una presenza eccessiva di tale sostanza che, come hai detto, potrebbe bruciare il capello soffocandolo!
Ma allora come stabilire la quantità giusta?

Provo a segnalare il post al dott. Marliani!

Bacioni

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Marlin
a supporto della tua osservazione sulla bruciatura del capello ti rimando a questo stralico con foto che avrai già visto sicuramente:

Osservazione di un capello alla radice ed alle guaine.
A questo livello è comune osservare come una colata di una sostanza di colore nero, in forma elicoidale tra la cuticola e la guaina epiteliale interna. Questa sostanza, che riteniamo essere lattato di ammonio prodotto dalla reazione fra acido lattico con la cheratina della guaina, scendendo verso la radice sembra consumare per effetto caustico la guaina stessa che così, rigonfia ed insaccata, si stacca dalla cuticola del capello...

06.jpg

http://www.sitri.it/esami/esami.html

baci

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Marlin un maggiore assorbimento non è detto sia migliore.....ad esempio se uno applica la lozione a scalpo umido la penetrazione aumenta di 10 volte(anche la sistemica)questo è sconsigliato perchè potrebbe portare a irritazioni...il punto cmq è un altro
Se le lozioni sono stabilite a certe percentuali a cute asciutta è bene nè assumere % minori nè maggiori poichè il rapporto benefici/efetto sistemico è al massimo....adesso non so se la ginnastica possa far aumentare più di tanto l'assorbimento ma cmq in quel caso l'assorbimento maggiore si fermerà non appena smetto di fare ginnastica e questo è certo un pro...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
vabbè scusate cmq che sto importunando la questione dell'acido lattico....non sapevo che troppo idrocortisone potrebbe provocare telogen prematuri...faccio un cerca anche io se riesco con il tempo

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ue'! Ciao a tutti!

Ginnastica facciale:
Ci sto provando adesso in ufficio.
A parte le risate, cioe' la capa non si muove nemmeno di mezzo millimetro.
Forse non ho muscoli facciali, boh.
posso barare muovendo lo scalpo con le mani?

Sa Vedum (un Grande a tutti voi che cercate sempre nuovi mezzi per contrastare la calvizie)

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
ciao Ue! si all'inzio aiutati pure con le mani finche lo scalpo non comincia a muoversi da solo..

Ciao

Basilio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao uecanaia
ma che fine hai fattooooooo????
Mi mancano i tuoi post!

Anche io che ho iniziato da poco mi aiuto con le dita (si muove molto di più così!) e mi faccio belle risate davanti lo specchio! [:D][:D][:D][:D]

Bacissimi

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
A ME un ragionamento in particolare viene da fare....
i capelli hanno una funzione protettiva del cranio....i muscoli hanno una funzione anche protettiva del cranio....se prendete una botta in testa i muscoli si contraggono....fare la ginnastica è un movimento forzato e non spontaneo però se fatta potrebbe lanciare un messaggio al nostro organismo molto spesso indipendente dalla nostra volontà

..il cranio è sotto sforzo la testa è colpita spesso,aiutiamoci come possiamo,più muscoli più adipe più capelli
[8D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Credo Cibelli che l'assorbimento possa essere simile a quello di un massaggio, altra pratica consigliata se non erro dopo l'applicazione di alcuni topici.

Cleop, credo che Marliani non vedrà molto bene questa ginnastica(nel senso dell'inutilità, non della dannosità[:)]).
Comunque di sicuro l'acido lattico viene prodotto dai muscoli quando manca l'ossigeno per produrre energia nelle fibre muscolari. Quindi viene immesso nel sangue affinchè il fegato lo trasformi di nuovo in glicogeno rinnovando il ciclo energetico (ca. il 60%), oppure trattenuto dai muscoli stessi per essere trasformato in acido piruvico e quindi per dare nuovamente inizio al ciclo di Krebs per la produzione di energia (ca. il 40%).

Il trasporto nel sangue lo rende disponibile in certe dosi anche per altri tessuti (sopratutto quelli adiacenti) che potrebbero anch'essi utilizzarlo per il ciclo energetico come fanno le fibre muscolari. Quindi in queste piccole dosi potrebbe attivare la cAMP, il che è un toccasana per i capelli che soffrono di alopecia androgenetica[:)]

Cibelli, sull'idrocortisone non so cosa hai inteso, ma mi riferivo a quella recente discussione in cui io e te abbiamo chiesto lumi la doppia faccia di questa sostanza che sembra poter danneggiare i capelli oppure favorirne la crescita (possibile che non ricordi?). Alla fine si sarebbe trattato di una questione di fine tuning (da qui l'utilizzo del cortisolo sotto controllo medico), anche se Marliani dice che molto difficilmente i capelli con aga abbisognano di poca cAMP.[X]

Ciao.

MA - r l i n