Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Akiraa non temere io sto approfondendo, solo aspettavo i prossimi giorni per riferire alcune novità. Allora lo farò ora sperando che poi non passino inosservate causa vacanze di molti utenti.[:)]

1)La posizione ufficiale dei dottori del forum afferma che la circolazione non c'entra con la caduta e la ricrescita dei capelli. Io penso che alla luce di tutto possa essere almeno un fattore da tenere d'occhio. A questo proposito si fa di solito riferimento ai capelli trapiantati in aree calve e con poca microcircolazione che prospererebbero dopo il trapianto.
Io non sono un esperto di trapianti, ma credo che un trapianto modifichi eccome il microcircolo almeno per un po' e che ci vuole un po' di tempo perchè i capelli si miniaturizzano. Chi sostiene il ruolo della circolazione fa notare che dopo 3-4 anni i capelli trapiantati vanno persi ed è necessario un nuovo trapianto di mantenimento. Se questo è vero mi pare di poter dire che la circolazione gioca un ruolo, magari secondario, ma attivo.
E' comunque con la circolazione che arrivano tutte le sostanze che prendiamo per via sistemica, meglio facilitarne l'afflusso dunque[:D]

2)Il movimento muscolare produce acido lattico, ma anche cAMP in eccesso, questo è un nucleotide e quindi una di quelle sostanze che possono attraversare la membrana cellulare per trasferirisi alle celleule vicine, anche a quelle di altri tessuti. La cosa non è causale dal momento che la cAMP è un secondo messaggero che ha anche la funzione di coordinare le reazioni delle cellule vicine.
La tonicità delle membra che sono sottoposte ad esercizio fisico è dovuta probabilmente anche a questo fatto (e comunque è nota a tutti l'involuzione della cute degli arti ingessati, a riprova di ciò).

3)Pare che l'esercizio fisico porti anche alla produzione di prostaglandine E2 che, come sapete, hanno un ruolo importante nel metabolismo cellulare (nel nostro caso dei cheratinociti). E' anche per questo motivo che viene consigliata la ginnastica contro l'osteoporosi; le prostaglandine E2 dai muscoli passerebbero infatti anche nel tsssuto osseo favorendone la sintesi. Si noti che le prostaglandine sono le uniche sostanze lipidiche che si legano ai recettori di membrana (esterni) delle cellule (non attraversano quindi la membrana cellulare) agendo con un meccanismo paracrino sulle cellule adiacenti prima di venire distrutte rapidamente.

Possiamo approfondire su questi punti, che mi sembrano migliorativi rispetto a quelli presentati da Hagerty, che, riletti, sono piuttosto vaghi e generici.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Akiraa non temere io sto approfondendo, solo aspettavo i prossimi giorni per riferire alcune novità. Allora lo farò ora sperando che poi non passino inosservate causa vacanze di molti utenti.[:)]

1)La posizione ufficiale dei dottori del forum afferma che la circolazione non c'entra con la caduta e la ricrescita dei capelli. Io penso che alla luce di tutto possa essere almeno un fattore da tenere d'occhio. A questo proposito si fa di solito riferimento ai capelli trapiantati in aree calve e con poca microcircolazione che prospererebbero dopo il trapianto.
Io non sono un esperto di trapianti, ma credo che un trapianto modifichi eccome il microcircolo almeno per un po' e che ci vuole un po' di tempo perchè i capelli si miniaturizzano. Chi sostiene il ruolo della circolazione fa notare che dopo 3-4 anni i capelli trapiantati vanno persi ed è necessario un nuovo trapianto di mantenimento. Se questo è vero mi pare di poter dire che la circolazione gioca un ruolo, magari secondario, ma attivo.
E' comunque con la circolazione che arrivano tutte le sostanze che prendiamo per via sistemica, meglio facilitarne l'afflusso dunque[:D]

2)Il movimento muscolare produce acido lattico, ma anche cAMP in eccesso, questo è un nucleotide e quindi una di quelle sostanze che possono attraversare la membrana cellulare per trasferirisi alle celleule vicine, anche a quelle di altri tessuti. La cosa non è causale dal momento che la cAMP è un secondo messaggero che ha anche la funzione di coordinare le reazioni delle cellule vicine.
La tonicità delle membra che sono sottoposte ad esercizio fisico è dovuta probabilmente anche a questo fatto (e comunque è nota a tutti l'involuzione della cute degli arti ingessati, a riprova di ciò).

3)Pare che l'esercizio fisico porti anche alla produzione di prostaglandine E2 che, come sapete, hanno un ruolo importante nel metabolismo cellulare (nel nostro caso dei cheratinociti). E' anche per questo motivo che viene consigliata la ginnastica contro l'osteoporosi; le prostaglandine E2 dai muscoli passerebbero infatti anche nel tsssuto osseo favorendone la sintesi. Si noti che le prostaglandine sono le uniche sostanze lipidiche che si legano ai recettori di membrana (esterni) delle cellule (non attraversano quindi la membrana cellulare) agendo con un meccanismo paracrino sulle cellule adiacenti prima di venire distrutte rapidamente.

Possiamo approfondire su questi punti, che mi sembrano migliorativi rispetto a quelli presentati da Hagerty, che, riletti, sono piuttosto vaghi e generici.

Questa produzione nei tessuti muscolari - successiva alle contrazioni - di cAMP e prostaglandine E2 mi interessa molto...
potresti linkarmi la letteratura cui hai fatto riferimento?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Gordon, sì il libro di Pili è quello, lui purtroppo è morto anni fa (se non erro per infarto) e la foto dovrebbe essere proprio la sua (nel libro ce ne sono altre, credo).

Julien, questa volta mi sono servito di libri, in particolare dell'Enciclopedia di Medicina DeAgostini, dove si parla di queste particolarità della cAMP e delle prostaglandine (ma in rete non dovrebbe essere difficile trovare documenti analoghi con esercizio fisico, cAMP, prostaglandine a due a due o anche tutte assieme). Ho anche utilizzato un atlante scientifico di Fisiologia umana per avere altri riscontri su attività muscolare e circolazione del sangue.
Comuqnue sono tutte cose facilmente reperibili in ogni testo che parli della cellula, del suo metabolismo e delle sue comunicazioni con le altre cellule.

Infine oggi ho cercato una conferma per le prostaglandine E2 nel lavoro muscolare dei muscoli striati (di solito c'entrano con i muscoli lisci) e ho trovato questo (che non è molto ma è già qualcosa):

http://www.saluteok.it/patolo18.html

Ciao.

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265

Rispondo a Julien: 1) l'aumento dell'acidità può risultare vantaggioso come avevamo detto in altra discussione per sfavorire la produzione di 5 alfa reduttasi (se non erro di tipo 2;se ricordi Dep aveva detto che con l'aceto non si arriva ai cheratinociti, ma qui è tutta un'altra storia: si arriva da sotto, non da sopra...[:p]).

marlin ti riferisci al discorso sul ph basico quale ambiente ideale per l'azione dell'enzima?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:

Julien, questa volta mi sono servito di libri, in particolare dell'Enciclopedia di Medicina DeAgostini, dove si parla di queste particolarità della cAMP e delle prostaglandine (ma in rete non dovrebbe essere difficile trovare documenti analoghi con esercizio fisico, cAMP, prostaglandine a due a due o anche tutte assieme). Ho anche utilizzato un atlante scientifico di Fisiologia umana per avere altri riscontri su attività muscolare e circolazione del sangue.
Comuqnue sono tutte cose facilmente reperibili in ogni testo che parli della cellula, del suo metabolismo e delle sue comunicazioni con le altre cellule.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=3297726&query_hl=15

Leggi qua Marlin, l'articolo è abbastanza datato, ma molto interessante riguardo alla ginnastica muscolare.
Le contrazioni muscolari infatti rendono - attraverso un meccanismo che allora, non so oggi, era sconosciuto - le pareti cellulari dei tessuti più permeabili al glucosio! L'effetto inoltre durerebbe per più ore a partire dal termine dell'esercizio muscolare.
Sembra quindi che le contrazioni muscolari rendano più disponibile il glucosio, e quindi l'energia chimica necessaria alla mitosi dei cheratinociti...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Credo Julien, che questo sia proprio il discorso da portare avanti.

Nell'articolo che hai postato ci sono tutti gli elementi che si ritrovano nel metabolismo dei cheratinociti (prostaglandine comprese). Inoltre fa più volte cenno alla resistenza all'insulina che secondo i forum USA avrebbe molto a che fare con l'alopecia androgenetica.
L'unico dubbio che resta è l'attraversamento di tessuti diversi da quello muscolare da parte di questi componenti.

A questo proposito ho intercettato anche un articolo che negava l'efficacia della ginnastica mirata sulle cellule adipose, nel senso che gli adipociti diminurebbero sì con l'esercizio fisico, ma uniformemente su tutto il corpo, con alcune zone che presenterebbero delle sacche di resistenza.

Va detto comunque che proprio sulla testa questi strati di diversi tessuti sono ridotti al minino e sono appiccicati assieme quindi è uno dei posti dove il passaggio di questi componenti è più facile e produttivo. In altre parole può essere che sulle cosce e sulla pancia il movimento dei muscoli abbia efficacia limitata ai primissimi strati di adipociti, ma nel caso della testa questa efficacia sugli altri tessuti potrebbe essere più che sufficiente ad attraversali tutti attivandone le funzioni rigenerative (ma a noi basta che arrivi al derma profondo che, come detto, non è, in quel punto, molto distante dal muscolo[:D]). La stessa trasmissione di questi componenti tramite la circolazione locale (e non solo tramite membrana cellulare) potrebbe essere più efficace sulla testa che altrove irrorando in questo caso tessuti sottilissimi e strettamente adiacenti.

Ciao.

MA - r l i n

ciox

Utente
16 Luglio 2004
5
0
5
vi racconto la mia storia: circa dieci anni fà mia madre sentì un'intervista alla radio di un tizio che tramite i movimenti alla franco franchi (tra l'altro un mio mito, che dio lo benedica assieme a ciccio)era riuscito a far ricrescere tutti i capelli (forse era il serra pili).Siccome io avevo perso un bel pò di capelli (allora avevo 24 anni)incominciai a fare tale ginnastica. in questi anni purtroppo attraverso vari periodi di poltronite mi sono trovato più volte a mollarla per poi riprenderla. Ogni volta che ho ripreso a farla ho avuto dei bei risultati, capelli più forti, più densità etc, solo che quando iniziai a fare tale ginnastica iniziai pure ad assumere il propecia, per poi una volta avuti dei risultati mollare la ginnastica per poltronite come ho detto... la stessa coincidenza è accaduta quando ho aumentato la dose di propecia (prima 2,5 mg poi 5 mg)ossia ho anche ripreso a fare la ginnastica facciale ottenendo anche in tali casi degli ottimi traguardi. ora la ginnastica la ho ripresa da circa due mesi, questo perchè dieci mesi fà ho effettuato un trapianto nella hairline e smisi con gli esercizi per paura di rovinare il successo del trapianto. Dunque tali coincidenze non mi permettono di sapere quanto il fatto che in questi dieci anni circa io sia riuscito a rinforzare tutta la capigliatura, chiudendo il vertex, rafforzando tutti gli altri capelli (tranne le tempie dove i capelli ormai non c'erano più) sia dovuto all'efficacia delle cure mediche e quanto alla ginnastica e se vi sia stata effettivamente una sinergia tra le due cose (magari la ginnastica non è servita per niente). inoltre non posso sapere come sarei stato se la ginnastica non l'avessi mai mollata e poi ripresa. ora che i miei capelli ci sono più o meno tutti, ma che comunque in molte perti persistono ad essere deboli, avendo ripreso la ginnastica forse sapro se veramente questa è efficace. Una cosa però che penso sia importante è il fatto che a trentaquattro anni non ho una ruga visibile (solo se corrugo il viso ne esce fuori qualcuna) il mio viso è sempre stato molto tonico, non ho zampe di gallina, ne una ruga di espressione,dimosto molti anni in meno di quelli che ho....sarà dovuto a questi dieci anni di ginnastica facciale? (seppure spesso interrota per molti mesi)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Interessante la tua esperienza ciox, il tuo aspetto giovanile può essere dovuto anche a fattori genetici, come siete messi in famiglia ?

Quanto alla ginnastica è davvero difficile dire se può essere servita a qualcosa anche se fatta episodicamente.
E' un po' lo stesso dilemma che ho avuto oggi leggendo che alcuni antiforfora servono a migliorare la situazione dell'andorgenetica; io ho usato a lungo per i miei capelli solo un famoso shampoo antiforfora contenete selenio (che è un quotato antiossidante), sono peggiorato un poco da quando ho smesso di utilizzarlo qualche anno fa, ma sono ovviamente pure invecchiato. Vuoi vedere, mi son dettto, che adesso scoprono che anche lo shampoo al selenio (spesso esecrato in questi forum) fa ricrescere i capelli [:)]?

Io ritengo che la ginnastica aiuti, anche alla luce dei vari meccanismi che metterebbe in moto, non capisco chi si ostina proprio a non prenderla in considerazione per partito preso; dovrebbe almeno spiegarci perchè l'esercizio fisico non può assolutamente essere utile, perchè non basta dire non ferma il dht, se poi si consiglia anche di attivare la cAMP (o chissà cosa[:p]) col minox e questo processo, poniamo, può essere pure incentivato con la ginnastica (detto in altri termini: neanche il minox blocca il dht,ma funzionicchia[:)]lavorando a monte del processo androgenetico).

Ciao.

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...anche a me la ginnastica mi ha reso alto, bello, biondo e con gli occhi verdi (azzurri non mi piacciono) magara !!! Comunque restando sul serio vorrei segnalare che proprio ieri entrando in un market a Lione ho notato nello scaffale dei vari shampi una soluzione (il nome non me lo ricordo) e siccome sono sempre alla ricerca del Graal dei capelli...ho letto cosa conteneva...tra le varie misticanze c'era una base (non specificata la qta) di Acid Latic. Incuriosito ho visto il relativo shampo, anche in esso c'era. Si vede che viene usato in svariati prodotti e che non ci abbiamo fatto caso oppure si è iniziato da poco?
Comunque interessante....
Dimenticavo, qui va per la maggiore il prodotto della Phytophanère (lo si vede in tutte le farmacie) ma non è gran che...credo.
Ciao
merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grande Mago, è bello risentirti [ov]!

Sì l'acido lattico è presente in vari prodotti, ma come potrebbe dirti Dep, di solito è usato come conservante, anche se nell'FNS credo che sia stato messo soprattutto come principio attivo.

Io arrivato a due mesi di ginnastica devo dire che vedo il frontale messo meglio con capelli più spessi, concordamante alle nostre ultime teorie mi pare che a trarre giovamento siano per prime le zone che hanno dei muscoli sottostanti e quelle limitrofe.
Il vertex quindi non è (ancora[;)]) migliorato in modo visibile, anche se il ciuffo spuntato col martelletto proprio al centro della testa sta crescendo (per coprire tutto il vertex me ne servirebbero altri due uguali che lo affianchino su entrambi i lati[:)]).

Facci sapere cosa contiene la Phytophanère, magari ci viene qualche idea o collegamento per i nostri esperimenti [:)]!

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Tom
il martelletto è un apparecchietto che si utilizza nella pratica dell'agopuntura costituito da un manico flessibilile e da una testa terminale irta di piccoli aghi (se non sbaglio vengono detti a fiore di prugna).
Bisogna picchiettarsi la testa con questi aghetti per alcuni minuti ogni giorno. Diciamo che detta così fa un pò impressione ma quando Marlin me lo ha mostrato dal vivo devo dire che mi sono ricreduta..è un oggetto innocuo!
Sembra che dia i suoi risultati.
Per farti un'idea puoi guardare questo link:

http://www.shen-lon.com/pagina/2acessori.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
interessante il martelletto, in effetti non so se è utile, ma come mi disse una dermatologa che mi prescrisse il minoxidil 2% 2 mesi fà, sto picchiettando dopo aver messo il minoxidil per facilitarne l'assorbimento col dito medio(mi prendo a kekkeri in testa letteralmente, con molta forza, fino a farmi quasi male, ma non poi così tanto visto ke ho una testa dura quasi quanto un casco da motocicliista da sempre:p)
i benefici dovrebbero derivare da un migliore assorbimento del minoxidil, proprio come dovrebbero fare i massaggi sullo scalpo(che faccio ancora una sera su due) e migliorare la circolazione sanguigna proprio come la ginnastica facciale(che sto facendo quasi tutte le sere o solitamente una su due, sempre per non meno di 15 minuti ma non + di 20),
il principio per cui il martelletto dovrebbe dare benefici è lo stesso del picchiettarsi in testa con i gomiti delle dita o del dito medio?
Di certo c'è la possibilità che qualcuna di queste tre pratiche da me usate sia inutile, ma sono fiducioso, e spero ankora che almeno una di queste tre dia la svolta decisiva e mi continui ad aiutare nel mantenimento, non riesco ancora a capire se in questi due mesi di cure io sia migliorato, ma di certo ormai affronto la vita con più voglia di vivere rispetto a quando a maggio scoprii di avere questo problema, che più che altro per me era quello di perdere i capelli senza far niente, quindi mi sono accorto che la mia scontentezza cronica era proprio il fatto di rimanere impassibile, più che perdere i capelli ovviamente non per colpa mia:p
continuo quindi molto fiducioso:) in bocca al lupo a tutti per la loro ginnastica!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grazie Cleop per aver spiegato perfettamente cos'è questo martelletto (e grazie anche per avermi indicato in tempo reale quando passavo di là l'indirizzo della shen-lon, dove ne ho comprati altri due per 7 euro[:)][ov]).
Ti correggo solo sui tempi di utilizzo perchè l'unico criterio è la copertura omogenea di tutte le zone interessate (quando sono tutte bucherellate[:)])che può avvenire in un minuto come in cinque dipendendo da intensità, velocità di esecuzione ed estensione delle stesse zone, oltre che dalla durezza del cuoio capelluto.

Ho visto funzionare il martelletto in casi di areata, ma sono anche i casi che come dicono al Sitri, si mettono molte volte a posto da soli. Il dottore che lo suggerisce è pieno di capelli e dice di averlo usato per la sua androgenetica e fa riferimento a suo papà che è calvo. Io credo che questa rigenerazione cellulare, dovuta alle microlesioni che fa il martelletto, coinvolga vari fattori di crescita utili alla crescita del capello (e magari qualcuno anche che la blocchi). E' un principio simile a quello dei prodotti tipo Tricomin e Folligen che sono nati inizialmente per rimarginare le ferite, solo che qui il corpo fa tutto da solo (che forse è meglio). Io comunque utilizzo sempre il Folligen per incentivare questa rigenerazione cellulare. Niente di magico quindi solo una pratica fisica anzichè la solita pratica chimica con lozioni e creme varie.

Ciao.

MA - r l i n

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ragazzi dopo una settimana di tentativi segnalo che il mio scalpo, senza l'aiuto delle mani, non scorre sul cranio nemmeno di mezzo millimetro.
Ho cercato di alzare le ciglia il piu' possibile, ho guardato Franco, Ciccio e il pirata Barbanera 100 volte, ma la bogia resta immobile.
Non c'e' qualche trucco segreto?
Uno punto segreto di pressione che se pigiato permette di sbolccare i muscoli della bogia?
Sa Vedum

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
hahahahahahaha Ueca
bellissima questa del bottone segreto!
Cmq credo che sia solo una questione di tempo...una settimana è troppo poco! A me, dopo 15 giorni un pizzichino pizzichino sembra che qualcosa sia cambiato nello scorrimento...mhà..vedremo!
Ma ti fai ancora tante belle risate...io tantissime?!? [:D][:p][:D]

X Marlin
Figurati! Sempre un piacere.
Quanto al tempo d'impiego hai fatto bene a precisare...anche perchè sei tu il vero utilizzatore ed esperto in merito! [:X]

Baci
Cleopatra...[:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

Io arrivato a due mesi di ginnastica devo dire che vedo il frontale messo meglio con capelli più spessi, concordamante alle nostre ultime teorie mi pare che a trarre giovamento siano per prime le zone che hanno dei muscoli sottostanti e quelle limitrofe.
Il vertex quindi non è (ancora[;)]) migliorato in modo visibile, anche se il ciuffo spuntato col martelletto proprio al centro della testa sta crescendo (per coprire tutto il vertex me ne servirebbero altri due uguali che lo affianchino su entrambi i lati[:)]).

Fammi capire Marlin, davvero hai dei risultati tangibili sul frontale dovuti alla ginnastica? Sicuro che non sia suggestione?
Te lo domando perché so per esperienza a occhio è abbastanza difficile valutare piccoli combiamenti nella capugliatura... a volte ci si mette di mezzo la suggestione... Ci si può comunque attrezzare con fotografie, ma scattate con lo stesso angolo, la stessa luce e la stessa lunghezza di capelli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì Julien, può anche essere suggestione, ma devo anche dire che non sono così ansioso di raggiungere risultati e sono molto critico sui miei capelli (se appena li vedo messi meglio ,so io sotto che luce mettermi per tornare coi piedi per terra[:)]).
Credo che sia impossibile ricreare sempre le condizioni di luce, lunghezza e angolo se non con strumenti professionali. Io ho fatto foto ogni sei mesi nel 2004 e lì mi sono fermato, perchè adesso vorrei vedere i miglioramenti innegabili, per questo attendo ottimisticamente di raggiungere questa situazione.

Sul vertex semplicemente si è rinvigorito un ciuffetto che prima era poco pigmentato e meno evidente anche come dimensione (ma sta espandendosi troppo a rilento per i miei gusti[:)]). L'ha notato per prima mia moglie (prima ad agosto e poi ancora un mese fa) quindi non dovrebbe trattarsi di suggestione (anche perchè lei non spasima per la sorte dei miei capelli[:)]). Va detto che la genesi del mio vertex diradato ha visto prima la comparsa nei miei vent'anni di una rosellina sulla destra, quindi un diradamento simmetrico (a sinistra) e infine queste due macchie si sono unite al centro. Il diradamento ha quindi la forma di una farfalla o giù di lì, ora però si possono ridistinguere le due zone separate da questo ciuffetto inscuritosi e rinforzatosi (parliamo di una striscia di 3-4 cm di lunghezza per 1-1,5 cm di larghezza).

Quello che invece ho notato sul frontale e che attribuisco più alla ginnastica è un irrubustimento dei capelli sulla linea, sono più pigmentati e spessi rispetto a prima. Questi non possono sfuggirmi perchè sono i primi che si vedono alzando gli occhi. Certo, sono cresciuti in lunghezza, ma anche in consistenza (sembrano anche un poco ispidi).

Non credo siano risultati eccezionali, almeno per ora. Non voglio illudere nessuno a partire da me stesso, per questo ritengo che bisogna aspettare l'evolversi della situazione, ma nel frattempo penso sia comunque corretto riferire le mie impressioni.
Anch'io non vedo l'ora di postare foto del dopo[:)], ma ritengo, magari un po' scaramanticamente[:)], che sia ancora troppo presto.

Ciao.

MA - r l i n