Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La galea aponeurotica, Ettore, è il tessuto che sta tra le ossa del cranio e la cute all'apice della testa, i muscoli frontali e occipitali permettono i muoverla in avanti e indietro tirandola alternativamente dalle loro rispettive parti.

Qui la vedi bene:

http://ok.corriere.it/atlante/muscoli_1.shtml

L'accompagnamento con le mani iniziale suggerito dal Basilio è l'unico modo che io sappia per provare a sbloccare la situazione.

Ciao.

MA - r l i n

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
io invece ormai nn ho alcun problema a muovere il cuoio capelluto, sempre che però sia in una determinata posizione, comunque provando ad aumentare il movimento aiutandomi con le mani ho notato che l'unico effetto che scaturisce è una specie di esaurimento nervoso temporaneo, mi da incredibilmente fastidio fare questo movimento con le dita in testa, kissà perchè...

ugo

Utente
14 Novembre 2004
64
0
65
x marlin
tu x quanti minuti al giorno fai questa ginnastica?
il movimento è sempre lo stesso ( scorrere la galea avanti indietro).io riesco a farlo scorrere di qualche mm, secondo tè può bastare .ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Scusa Ugo, non avevo visto quest'ultimo post.

La ginnastica la faccio per una mezzoretta totale al giorno divisa in due sessioni: mattina e sera.

Qualche millimetro...non saranno una dozzina, come nel mio caso [:)]?

Se quello che abbiamo ipotizzato è vero il segreto della ginnastica starebbe nella fatica che fa il muscolo e non tanto nell'escursione che fa, devi sentire il calore del muscolo sotto sforzo.

Ciao.

MA - r l i n

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ciao,
sto usando l'Ell cranel alpha. Secondo voi può essere utile o deleterio affiancarlo alla ginnastica, nel senso che, se la ginnastica ha l'obiettivo di riportare ad un equilibrio grazie al quale la crescita riprende, mi viene il dubbio che i farmaci potrebbero ostacolare questo lavorare all'equilibrio che si cerca di raggiungere con la ginnastica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ciao Officinalis, mi pare che non si sia parlato di equilibrio perduto, ma di attivazione di molecole che hanno effetti positivi sulla crescita e quindi simili a quelle delle sostanze usate nei topici anche se prodotte endogenamente e quindi certamente più salutari.

Credo che la ginnastica non sottragga nulla all'effetto delle altre sostanze utili, così come queste non tolagano nulla all'effetto possibile della ginnastica. Ginnastica e topici hanno probabilmente solo effetti sinergici e addizionali, non sottrattivi.

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
domanda che può sembrare assurda,ma voi quando fate i movimenti ci badate alla respirazione?
contrazione espirare rilassamento inspirare!
no perchè io ho notato che mi viene spontaneo espirare quando rilascio i muscoli mentre sarebbe il contrario..

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Su su ragazzi che a breve, nel giro di qualche mese potremmo trarre le nostre conclusioni, oggi(o domani?) 24 compio 1 mese di ginnastica facciale, da 10 a 20 minuti ogni giorno(circa, a volte ho dovuto lasciar stare perchè il cuoio capelluto mi faceva male)
allora, innanzitutto non è vero che fà male solo all'inizio, io ho i muscoli indolenziti anke oggi per esempio, ma non sempre, probabilmente solo quando esagero...
poi, all'inizio notai una minore caduta, diciamo nei primi 10 giorni, poi è tornata ad aumentare un pò, forse potrebbe voler dire che questa ginnastica aiuta all'inizio e solo all'inizio, ma quando ho cominciato con la ginnastica ho cominciato anke con la finasteride, non siamo ancora d'accordo sulla caduta indotta che questo farmaco potrebbe o meno provocare, e inoltre tecnicamente sono ancora nel periodo di caduta indotta da minoxidil(2 mesi e 18 giorni di utilizzo circa) quindi la situazione è alquanto dubbia, di certo in questo mese non sono nè diventato + capellone di prima nè sono diventato del tutto calvo, quindi niente di bello(ma neanche di brutto) da denunciare:p
ciao, continuo fiducioso...

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
domanda che può sembrare assurda,ma voi quando fate i movimenti ci badate alla respirazione?
contrazione espirare rilassamento inspirare!
no perchè io ho notato che mi viene spontaneo espirare quando rilascio i muscoli mentre sarebbe il contrario..

io faccio proprio come te![8D]...una coretta respirazione è semrpe una cosa importante..

Basilio

hypercube

Utente
19 Settembre 2003
33
0
15
io ho una spazzola che sul manico ha un vano pile e sulla base ha delle palline in gomma. metti su on e te la passi sulla testa per qualche minuto al giorno per favorire la circolazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cibelli, per la respirazione ti riferisci alla regola generale o hai letto qualcosa di specifico per questa ginnastica ?
Io la faccio in apnea per favorire la produzione anaerobica di acido lattico[:)]

Akiraa, la ginnastica richiede tempi lunghi almeno come fina e minox, tra un mese non credo si potrà dire se funziona.
Comunque avendo iniziato tutto assieme la caduta è molto probabile che sia dovuta ai farmaci e non alla ginnastica (comunque è uno dei segni che stanno funzionando).

Hypercube, credo che quella spazzola sia qualcosa di analogo a quella di cui ha parlato Basilio sopra. La sua azione è più vicina a quella del martelletto per agopuntura che a quella della ginnastica.

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Marlin mi riferisco alla regola generale...
Basilio dunque tu espiri in contrazione e viceversa...ma a me esce molto più facilmente nel primo modo.....Marlin tu dunque trattieni il fiato finchè puoi poi lo riprendi e lo ritrattieni il tutto per 20 minuti o quel che sono?
fatemelo capire bene così provo entrambe i modi
ah visto che ci sto
buon natale a tutti voi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No Cibelli, era una batutta, io non bado al respiro; faccio l'esercizio abbastanza freneticamente e quindi il respiro va per conto suo. E' importante secondo me produrre acido lattico quindi stancare il muscolo, ma il meccanismo anaerobico (ciò senza ossigeno) si innesta quando il muscolo non riesce più a produrre ATP con l'ossigeno, pensare di abbassare la soglia andando in apnea sarebbe una follia e poi come resistere dieci minuti ?

Pertanto Akiraa, il fatto che ti senti ancora stanco dopo l'esercizio è, secondo me, positivo.

Auguri anche a voi.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ah capisco Marlin cmq io non avevo capito che tu stavi in apnea per 10 minuti(in quel caso mi sarei accorto dello humour [:D])ma che trattenevi il più a lungo il respiro per poi recuperrarlo appena ne eri sprovvisto(non necessariamente fino al limite)e ritrattenerlo...si cmq ti ho preso un pò troppo sul serio [:I] ma come ha anche ribadito Basilio così come in palestra danno molta importanza ai tempi della respirazione per l'esercizio muscolare così pensavo potesse essere la ginnastica facciale visto che sempre di muscoli si parla

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
bè certo la respirazione in palestra è importante se si vuole raggiungere l'obbiettivo: l'ipertrofia...
ma ovviamente se uno va in apnea per 20 minuti di seguito(non concecutivamente) fidatevi che prima si diventa blu per eccesso di anidride carbonica poi si sviene matematicamente, 1 tizio al mare mentre facevamo i ricci ci stava lasciando la pelle, e menomale che c'ero io ke sn superBagnino:p

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comunque oggi ho controllato questa cosa del respiro: a me viene da inspirare con la contrazione e a espirare con il rilascio, proprio come a Cibelli e Basilio.

Mi sembra la cosa più naturale visto che la contrazione comporta l'alzata delle sopacciglia che è un movimento che favorisce l'inspirazione profonda.

Comunque nella faccenda dell'apnea c'è del vero nel senso che io di solito faccio l'esercizio in automobile e magari nel traffico quindi non in condizioni di completa rilassatezza, quando appunto il respiro non è profondo, ma di solito superficiale.

E poi ribadisco, le contrazioni sono spesso così rapide da non poter essere seguite di pari passo dal respiro. In questo senso lo sforzo è di tipo anaerobico anche se non proprio apneico.

Buon Natale.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Cmq Marlin forse del respiro possiamo anche non fregarcene più di tanto visto che l'obbiettivo non credo sia raggiungere l'ipertrofia,ma a rigor di precisione il respiro che a te viene spontaneo sarebbe quello sbagliato!
Basilio credo facesse il tipo di respiro che io cerco di fare e non quello che mi vien da fare....nella contrazione dei muscoli da allenare bisogna espirare e inspirare nel rilassamento di questi
Basilio fammi capire bene se fai i respiri proprio in quest'ultimo modo da me descritto

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao, mi fareste un favore...potreste spiegarmi dettagliatamente gli esercizi da fare...vorrei provare..(tentar non nuoce...)
dalla foto che gentilmente ha postato Marlin :
http://ok.corriere.it/atlante/muscoli_1.shtml
ho capito cos'¨¨ la galea:
ma dovrei muoverla con le mani avanti e indietro in modo da farla scorrere prima in avanti (verso sopracciglie) e poi indietro (verso vertex) giusto??
ma va bene anche con le mani o senza???...
e poi senza mani come si fa a compiere questa escursione??
io riesco solo ad alzare la fronte.....
oltre a questo esercizio ce ne sono altri da fare???
ma non si potrebbe anche eseguire orizzontalmente in modo quasi da sollevare il cuoio -->¡ø<---

Ciao,grazie 1000, e AUGURI!!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ciao Arrhenius, l'esercizio va fatto senza mani se no non vale [:)]

Si devono muovere i muscoli ma da soli. Dici che muovi solo la fronte ma hai provato a sentire se dietro sopra la nuca veros il vertex non si muove proprio niente; e le orecchie stanno davvero ferme, immobili ?

In pratica devi fare il tipico movimento che faceva il comico Franco Franchi nei suoi sketch, e comunque è anche uno dei pochi movimenti che si possono fare con quei muscoli: muovere avanti e indietro lo scalpo.

Oltre a questo potresti agevolare la circolazione del capo, piegando la testa indietro e di lato e respirando profondamente, prima su un lato e quindi sull'altro.

Cibelli, avevo ben capito che la nostra respirazione è sbagliata, ma è quella più naturale per questi movimenti.
Alzare le sopracciglia ed espirare mi sembra solo una complicazione dell'esercizio (se espiri profondamente le sopracciglia si abbassano).

Auguri ancora.

MA - r l i n