Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E no Mel, con le mani puoi aiutarti solo per sbloccare i muscoli all'inizio, poi questi devono lavorare da soli, al massimo puoi aiutarli ad accentuare il movimento, ma devono faticare, devi sentirli bruciare un poco a fine esercizio. Almeno, così la penso io[:)].

Ciao.

MA - r l i n

pellicciaio

Utente
9 Gennaio 2006
11
0
5
ciao a tutti! mi interessa questa discussione, come si può capire anche leggendo il mio nick...
ma allora quando ricominciate a parlare dei risultati? io faccio la ginnastica da circa 1 mese e dunque non riesco ancora a dare un giudizio significativo sulla validità di questa tecnica, ma mi diverte e mi incuriosisce, oltre che provocarmi un piacevole calore sullo scalpo quando faccio l'esercizio, quindi continuo a farla. Chi la pratica da ormai un pò di mesi dovrebbe, però, continuare a dare aggiornamenti sugli effetti riscontrati. Insomma...si vede qualcosa? Chi ha parlato di miglioramenti continua a vederli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io per ora non vedo peggioramenti[:)], ma purtroppo i tempi indicati da chi l'ha provata con qualche successo sono più lunghi dei miei tre mesi.

Ricordo che Hagerety (quello del sito americano di questa tecnica), da giovane e appena affetto da androgenetica, ci ha messo ben otto mesi per accorgersi che gli stavano rispuntando alcuni capelli, un anno per avere un effetto estetico apprezzabile.

Io non sono proprio convinto che questa tecnica possa far recuperare in tutti i casi e a tutte le età la propria chioma. Male però non fa e alcuni fortunati ne sono rimasti soddisfatti. Quindi persevero.

Ciao.

MA - r l i n

philips

Utente
8 Aprile 2005
44
0
15
questa discussione mi aveva incuriosito, ma ho visto che è stata un po' abbandonata. non ci sono news?:)
secondo voi le rughe frontali potrebbero essere una controindicazione? :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No news, good news [:D] dicono in America...

Ironia a parte credo che si debba avere costanza e pazienza, ma credo anche che le alopecie di lunga data potrebbero, come sempre, beneficiare poco da questa ginnastica.
Inoltre credo che il vertex possa recuperare molto meno che il frontale.

Proprio la distensione delle rughe frontali è invece l'unico risultato che posso dire a portata di mano. Nonostante le apparenze, lo sviluppo di questi muscoli finisce per tendere la pelle.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sopra ho promesso aggiornamenti sui fattori che potrebbero portare acqua al mulino dell'utilità della ginnastica dello scalpo.

Il primo riguarda proprio l'IGF-1 (fattore di crescita insulinosimile):

http://www.olympian.it/am/7_1.cfm

Il secondo, qualcosa di abbastanza simile al primo, ossia la BMP7, e la miostatina che la inibirebbe:

http://www.usenews.org/group/alt.baldspot/message-41121.html

In pratica, il primo fattore (IGF-1) che viene ritenuto il più utile per la crescita delle cellule della matrice del capello, viene attivato con l'esercizio muscolare, il secondo fattore che gioca un ruolo analogo (BMP sono sempre delle proteine) viene
inibito dalla miostatina che è una sostanza che catabolizza le masse muscolari e che viene contrastata con l'esercizio muscolare. Sono tutte sostanze con effetti endocrini e autocrini/paracrini.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin, ti segnalo un abstract che ho rintracciato su pubmed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=14975518&query_hl=38&itool=pubmed_docsum

L'autore discute la tesi secondo cui gli androgeni modificherebbero la trama vascolare dello scalpo nelle zone androgeno sensibili. I risultati che sostengono di aver avuto i fans degli scalp exercizes
potrebbero essere allora dovuti al miglioramento della vascolarizzazione che inducono le contrazioni muscolari stesse.
Sarebbe quantomeno interessante leggere l'articolo per intero... peccato non avervi accesso!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ottimo Julien, qualcuno nel lontano 2004 si è preso la briga dai newsgroup di contattare il ricercatore che gli ha messo a disposizione lo studio e che però ha così riassunto i risultati:

1) La causa della clavizie è dovuta all'atrofia dei follicoli; l'atrofia è dovuta a ischemia.

2) i cambiamenti anatomici in questione riguardano l'ispessimento delle pareti dei vasi sanguinei con riduzione dell'apporto di sangue ai tessuti. L'ipertrofia delle pareti è dovuta all'azione del dht a livello cellulare.

3) la forma della calvizie è il risultato della distribuizione dei recettori del dht sullo scalpo ed è una variabile genetica.

In pratica si sposta l'attenzione dalle cellule del follicolo a quelle dei vasi. Quindi rispetto alla ginnastica si ritornerebbe all'ipotesi della microcircolazione riattivata.

Resta sempre il fatto che i capelli trapiantati non sensibili al dht finiscono per sopravvivere in buona parte infischiandosene della microcircolazione che trovano nella zona trapiantata.

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io sto continuando a fare 10 minuti di ginnastica al giorno e sono più fiducioso che mai!

Mi chiedevo se i benefici si possono considerare proporzionali alla durata dell'esercizio o se addirittura un ecceso di ginnastica possa far perdere le potenzialità che si ottengono fino a determinati ritmi...
io sono sui 10 minuti al giorno cmq,di più non riesco con la voglia
[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Dovrebbero essere almeno 10+10 (mattino e sera). A mio giudizio (li sto facendo proprio ora, e sono quelli della mattina che non ho ancora fatto [:)]) l'eccesso non fa male, ma bisogna essere costanti, altrimenti non serve a nulla farne tanti per un mese e poi smettere. Il muscolo, a mio aviso, deve bruciare, se riesci a farlo in meno tempo meglio, altrimenti devi andare avanti sin quando non lo senti affaticato.

Ciao.

MA - r l i n

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
credo che questa ginnastica sia almeno per me l'unica cura senza eff collaterali che forse funziona,speriamo in bene,grazie a chi ha iniziato questo post...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Prego[:)], anch'io sto continuando, voglio arrivare almeno a un anno di esercizi prima di giudicare (a metà ottobre prossimo, quindi). Adesso ho i capelli messi meglio di prima, ma non posso attribuire il merito alla sola ginnastica, perchè sto utilizzando diversi rimedi (anche questi, si spera, senza effetti collaterali[:)]).

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Dicevo che sulla ginnastica c'è qualche novità scientifica:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16757150&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

http://en.wikipedia.org/wiki/IL-6

In pratica l'interleukina-6 è una citochina, ma anche una miochina prodotta dai muscoli e viene aumentata dalle contrazioni muscolari (secondo periodo del secondo link[:)])

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Dicevo che sulla ginnastica c'è qualche novità scientifica:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16757150&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

http://en.wikipedia.org/wiki/IL-6

In pratica l'interleukina-6 è una citochina, ma anche una miochina prodotta dai muscoli e viene aumentata dalle contrazioni muscolari (secondo periodo del secondo link[:)])

Ciao.

MA - r l i n

Ottimo Marlin, interessante anche il riferimento alla fine della pagina di wikipedia http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...ve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16006818

Interessante anche che questa citokina sia inibita dagli estrogeni.
Io avevo anche letto che la 5 alpha reduttasi per catalizzare la reazione T-->DHT ha un ph ottimale centrato sul valore 7. (ti linko lo studio, interessantissimo peraltro,http://www.pubmedcentral.gov/picrender.fcgi?artid=50427&blobtype=pdf) Quindi avevo ipotizzato che l'aumento di acidità e quindi l'abbassamento del ph dovuto all'acido lattico prodotto dalle concentrazioni rendesse meno efficiente l'enzima stesso, ma oggi penso che siano coinvolti altri processi insospettati dai dermatologi. COmunque è da novemre che eseguo le contrazioni e sono visibilmente migliorato, però prendo la nipo e altre sostanze naturali...

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Informazioni importantissime! Grazie Marlin e grazie anche a Juliensorel ed a tutti gli utenti che fanno ricerche non protocollate per la lotta all'a.a. e forniscono un servizio utilissimo a tutti gli utenti.

Sa Vedum

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Marlin non capisco perchè, ma non trovo niente di leggibile nel primo link...il secondo invece è molto interessante...ma ultimamente odio l'inglese:)
julien incoraggianti i tuoi risultati, ci ricordi la tua situazione per favore?
io ho smesso mesi fà dopo circa 3 settimane e mezzo.
Però non è detto che questa ginnastica si debba fare ogni giorno ora che ci penso, ora saranno 4 giorni che ho ripreso, ma penso che la farò a giorni alterni quando ricomincerò a lavorare...in effetti sono migliorato un bel pò nell'ultimo periodo(non per la ginnastica probabilmente), tanto che a capelli puliti non si vede nessun diradamento neanche a cercarlo, a parte forse un pò al vertex, per cui situazione quasi perfetta, almeno per ora.

A proposito di quest'interleuchina...Dite che è la responsabile dell'aggressione ai bulbi?

L' interleuchina 1 (IL-1) è una citochina secreta da vari tipi di cellule del sistema immunitario tra cui macrofagi, monociti e cellule dendritiche, ma anche da fibroblasti e cellule endoteliali. Deve il suo nome al fatto di essere stata la prima citochina a venire scoperta.

Questa proteina viene prodotta tra l'altro in risposta a infezioni batteriche (la sua produzione viene stimolata soprattutto dall' LPS, una endotossina dei batteri Gram negativi), alla presenza di TNF e dall'interazione delle cellule produttrici con linfociti T - CD4 positivi.

La IL-1 ha molteplici effetti a livello sia locale che generale nell'organismo tra cui quello di favorire processi infiammatori in risposta ad infezioni batteriche quali vasodilatazione, crampi e febbre. Inoltre stimola la produzione di prostaglandine da parte di vari tipi di cellule (muscolari, epiteliali, ecc), la produzione di altre citochine quali IL-2 e l'attivazione e il reclutamento di altre cellule del sistema immunitario.

Queste attività sono sintomo dell'attività di questa molecola: infatti stimolando la vasodilatazione dei vasi sanguigni (per mezzo delle prostaglandine), favorisce la migrazione di cellule immunitarie quali macrofagi e linfociti verso il sito di infezione. Inoltre aumenta l'espressione di molecole di adesione nelle cellule dell'endotelio dei vasi sanguigni, favorendo l'ancoraggio dei leucociti alle pareti dei vasi stessi e la loro migrazione verso i tessuti. Un'altra capacità di queste chemochine è quella di contribuire ad attivare linfociti T helper e alla maturazione e all'espansione clonale (moltiplicazione di linfociti B in grado di riconoscere lo stesso antigene) dei linfociti B. In caso di infezione sistemica, l'interleuchina 1 agisce in maniera simile al TNF-alfa, stimolando la produzione nel fegato delle cosiddette proteine di fase acuta.

Oltre a stimolare processi infiammatori, l' IL-1 è in grado direttamente e autonomamente di stimolare la febbre, anche in assenza di altri stimoli (antigeni batterici), ed è per questo conosciuto come un pirogeno endogeno. Questa citochina si lega a recettori presenti nelle cellule endoteliali dell'ipotalamo e sembra essere in grado di resettare il suo centro termoregolatore facendo aumentare la temperatura del corpo provocando febbre. In queste condizioni la replicazione batterica e virale diminuisce mentre la risposta immune diviene più efficiente.

Sono stati identificati finora diversi tipi di IL-1 tra cui:

IL1 alfa
IL1 beta
Queste due classi hanno attività simili ma strutture diverse, e infatti sono codificate da geni diversi e mostrano una identità di meno del 30% tra le loro sequenze, mentre all'interno delle loro sottofamiglie l'omologia sale al 60-70%. Entrambe sono sintetizzate a partire da precursori (33 kDa) che in seguito a processamento originano le forme attive (circa 17 kDa).
Sia IL1#945; che IL1#946; agiscono sullo stesso recettore, che viene poi internalizzato per portare agli effetti sopra citati.

Oltre a queste 2 classi, esiste un'altra citochina strutturalmente omologa alle 2 (e quindi in grado di legarsi ai suoi stessi recettori), ma funzionalmente inattiva. Essa agisce quindi da inibitore competitivo bloccando gli effetti di IL1#945; e IL1#946; e viene perciò chiamata IL-1 RA (cioè IL-1 Receptor Antagonist).

In quanto queste interleuchine svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dei processi infiammatori, giocano anche un ruolo importante nella patogenesi di alcune malattie autoimmuni croniche, quale l'artrite reumatoide.

Trattamento con corticosteroidi, ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali inibisce l'azione dell' IL-1 ed è usato per ridurre le infiammazioni. Esiste anche una forma ricombinante dell'IL-1 RA (conosciuta sotto il nome di anakinra) che viene impiegata nel trattamento dell'artrite reumatoide.