Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Akiraa, sì il link oggi da errore, ma al suo interno non c'era alto che il titolo che puoi vedere qua digitando le parole IL-6 + anagen:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=pubmed

La IL-6 non sarebbe dannosa per i capelli, ma utile per la loro crescita. Nel second link c'è il secondo periodo che dice che questa citochina si produce con le contrazioni muscolari è, quindi, anche una miochina. Poi Julien ha aggiunto un'altra ricerca dove si ipotizza per questa produzione di citochine, che l'apparato muscolare costituisca una specie di sistema endocrino.

In altre parole la citochina non si limiterebbe a essere prodotta a beneficio dei soli tessuti muscolari ma entrerebbe in circolo per andare ad agire su altri tessuti (quindi anche sui follicoli, soprattutto se si trovano nelle immediate adiacenze).
Una cosa simile l'avevamo ipotizzata, oltre che per l'acido lattico, anche per l' IGF-1 il fattore insulino-simile, sempre prodotto dal movimento muscolare.

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao! Troppo bello questo topic sulle teorie alternative e la ginnastica facciale. Ci voleva!!!

Anche io sto iniziando con la ginnastica facciale (però non è facile contrarre bene tutti i muscoli frontali e occipitali del cranio), ci vuole concentrazione e esercizio.

Adesso faccio questi esercizi 2 volte al giorno (10 minuti al mattino e dieci al pomeriggio, poi la sera per adesso applico il minox).

E' da un mese che faccio anche quotidianamente (2 volte al giorno) un leggero massaggio alla testa e tiro i capelli leggermente in modo da sollevare un pochino la pelle.

I capelli sono più belli, più resistenti.

Mi è venuta in mente una cosa e vorrei chiedere a tutti se potrebbe essere un'ipotesi giusta: i capelli ai lati della testa sono sempre più resistenti e non cadono quasi mai, anche a 80 anni. Può essere che rimangono più forti perchè la parte laterale è la parte che alleniamo tutti i giorni quando mangiamo e quindi subiscono meno i danni degli agenti antagonisti dei capelli ?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Bingo davic!!![^]Sul libro del dott.Pecchiai cavizie ed inestetismi del viso diceva proprio questo oltre a tante altre spiegazioni un pò più tecniche.Parla anche dell'importanza dei muscoli del collo per la salute deei capelli,dicendo che cadono nel dimenticatoio anch'essi mentre svologono un ruolo fondamentale per la corretta circolazione della patre superiore del corpo,consiglia di simulare espressioni tipo quelle quando si è sotto sforzo,per esempio mentre si sollevano pesi,contraendo i muscoli del collo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io sto praticando la ginnastica da 8 mesi e voglio arrivare almeno a fine anno (14 mesi). Aspettavo con ansia questo mese perchè ad Haggerty, il propugnaotre statunitense di questa ginnastica, i capelli hanno iniziato timidamente a ricrescere con l'ottavo mese di esercizi. Ma lui aveva 18 anni ai tempi (ora è ultrasettantenne) e aveva appena iniziato a perdere i capelli, quindi ha agito molto per tempo (in realtà essendo un culturista, ha continuato con la ginnastica per dare un aspetto più muscolare alla faccia).

Vedo che la mia chierica è un po' più infoltita di prima, ma aspetto a cantar vittoria, perchè la prudenza è d'obbligo in questo campo e poi sto utilizzando anche molte altre cose, compreso il martelletto da agopuntura, che ho iniziato un anno fa. Proprio questo mi aveva illuso la scorsa estate di avermi fatto recuperare qualcosa, ma probabilmente il merito era piuttosto del k-max, che, non per niente, sto assumendo di nuovo da 5 mesi. Ecco perchè anche questo miglioramento non può essere atrribuito tutto alla ginnastica, almeno sinora.
Speriamo che tutte queste tecniche diano i loro frutti in sinergia nei prossimi mesi; le sto aspettando al varco[:)]
Comunque va anche detto che i mesi estivi sono quelli in cui i capelli crescono di più e anche di questo bisognerà tenere conto tirando le prime somme a fine estate.

Ciao.

MA - r l i n

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic

Mi è venuta in mente una cosa e vorrei chiedere a tutti se potrebbe essere un'ipotesi giusta: i capelli ai lati della testa sono sempre più resistenti e non cadono quasi mai, anche a 80 anni. Può essere che rimangono più forti perchè la parte laterale è la parte che alleniamo tutti i giorni quando mangiamo e quindi subiscono meno i danni degli agenti antagonisti dei capelli ?

Secondo me non bisogna cercare in questi libri le cause della calvizie
, perchè bisogna sempre considerare come cause l'androgenismo e la genetica, insomma la scienza è un pò incerta ma bisogna dire che è sulla strada giusta.
Piuttosto sempre secondo un MIO parere, possiamo risultare attendibili questi esercizi come possibile rimedio, con un meccanismo sconosciuto sia da noi che agli autori di questi libri...
chissà che questo metodo naturale un giorno comunque non si rivelerà il rimedio definitivo!
Certo non credo comunque che si possa far tornare un Claudio Bisio come Franco Franchi, ma un reinfoltimento generale sarebbe un risultato accettabile anche per Claudio...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si parla anche di un personaggio apparso in Tv non molto tempo fa con tanto di foto del prima, che con la ginnastica e annessi da un HM 5 era arrivato a un HM3 in qualche anno pur essendo in età piuttosto avanzata.

Io temo che, benchè la mia calvizie sia molto ridotta, in certi punti sia ormai vecchia di vent'anni e passa e quindi lì non ricrescerà nulla di particolarmente evidente. Del resto neanche la castrazione fa tornare tutti i capelli[:(][:)]

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Marlin
non so se hai già letto o postato questo studio (purtroppo, come sai, non ho il tempo, in questo periodo, per leggere tutto!) ma evidenzia come in topi che hanno assunto per quattro mesi thè verde in acqua potabile le espressioni dell'TNF-alfa e di IL-6 siano state inibite. Il solito thè verde?!? [:)]

... Expressions of TNF-alpha and IL-6 were inhibited in the lungs of these mice after treatment with green tea in drinking water for 4 months...

http://www.hairloss-research.org/greentea.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Ragazzi ma in poche parole : come si fa questa ginnastica facciale ?? sinceramente leggendo tutto il post non sono riuscito a capirlo[:I]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao! Ti riporto una piccola parte del testo in inglese riportato sul sito www.hairloss-reversible.com che riguarda l'esercizio da fare per migliorare lo scalpo.

Stand in front of the mirror and raise your eyebrows (contract the frontalis muscles). Next, try to pull back your ears (contract the occipitalis muscles) as you relax your forehead. There will be only a small, almost imperceptible, movement at first when you are trying to pull back your ears. The contraction of the muscles at the front of the head will be easy. These muscles are fully voluntary. The muscles at the back of the head will require a lot of work

Bisogna alternare la contrazione frontale con quella occipitale. Per la parte frontale bisogna fare una smorfia alla franco franchi, per la parte occipitale invece bisogna lavorare di orecchie (è difficile spiegarlo, bisogna sforzarsi di muoverle all'indietro).

Il fatto è che non è facile fare questo esercizio bene (ci vuole concentrazione e costanza), perchè bisogna riuscire a contrarre tutti i muscoli del cranio (anche quelli in alto), bisogna sentire che lavorano. Io non riesco ancora bene.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh cara Cleop, ogni sotanza ha delle controindicazioni per il nostro scopo, il the verde inibisce il TNF-alpha e va bene, ma anche l'IL-6 e questo potrebbe andare meno bene, ma dobbiamo ancora capire cosa voglia dire tutto questo e che ruolo realmente giochi questa citochina (tra l'altro lo studio parla di polmoni e non di follicoli piliferi).

E'comunque una ragione in più per bere the verde che fa senz'altro più bene che male e fare tanta ginnastica per compensare[:)]

Un bacio.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Rigurado alla ginnastica facciale ho da precisare che purtroppo non tutti hanno la stessa mobilità, e ciò per questioni genetiche. C'è chi naturalmente aggrotta la fronte, ma ciò secondo me non basta poiché, come ricorda hagerty, bisogna far scorrere la galea. Io ci riesco molto bene ma persone che conosco e con cui ho parlato di questi esercizi mi hanno riferito che non riescono a compiere il movimento.
Ad ogni modo oltre alla produzione della miokina IL-6, le contrazioni dei musconli scheletrici risultano in una produzione locale di Vascular endothelial growth factor, il quale appunto promuove l'angiogenesi nel tessuto muscolare. Ora Poiché il muscoli scheletrici nello scalpo giacciono immediatamente sotto il cuoio capelluto, la migliore vascolarizzazione dei muscoli coinvolge senz'altro i tessuti adiacenti. Ora se vi è tutta una corrente di pensiero che a torto riduce il proplema dell'androgenetica a un problema di vascolarizzazione, non è detto che i due fenomeni non siano comunque correlati (cioè, androgenetica a parte, una migliore vascolarizzazione corrisponde ad un miglior trofismo dei capelli).

Invito dunque gli utenti scettici a leggersi le conclusioni del recente studio compiuto sui ratti (murine hair growth model) che mostra appunto come il VEGF influenzi il trofismo del capello.
C'è anche una bella documentazione fotografica.
http://www.pubmedcentral.gov/picrender.fcgi?artid=199257&blobtype=pdf

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Messaggio inserito da JulienSorel
Rigurado alla ginnastica facciale ho da precisare che purtroppo non tutti hanno la stessa mobilità, e ciò per questioni genetiche. C'è chi naturalmente aggrotta la fronte, ma ciò secondo me non basta poiché, come ricorda hagerty, bisogna far scorrere la galea. Io ci riesco molto bene ma persone che conosco e con cui ho parlato di questi esercizi mi hanno riferito che non riescono a compiere il movimento.
Ad ogni modo oltre alla produzione della miokina IL-6, le contrazioni dei musconli scheletrici risultano in una produzione locale di Vascular endothelial growth factor, il quale appunto promuove l'angiogenesi nel tessuto muscolare. Ora Poiché il muscoli scheletrici nello scalpo giacciono immediatamente sotto il cuoio capelluto, la migliore vascolarizzazione dei muscoli coinvolge senz'altro i tessuti adiacenti. Ora se vi è tutta una corrente di pensiero che a torto riduce il proplema dell'androgenetica a un problema di vascolarizzazione, non è detto che i due fenomeni non siano comunque correlati (cioè, androgenetica a parte, una migliore vascolarizzazione corrisponde ad un miglior trofismo dei capelli).

Invito dunque gli utenti scettici a leggersi le conclusioni del recente studio compiuto sui ratti (murine hair growth model) che mostra appunto come il VEGF influenzi il trofismo del capello.
C'è anche una bella documentazione fotografica.
http://www.pubmedcentral.gov/picrender.fcgi?artid=199257&blobtype=pdf

( X per Marlin: Hagerty notava come le donne che solitamente hano meno problemi degli uomini, non aggrottano quasi mai la fronte.
forse che gli estrogeni promuovano di per sé il Vegf in DPC , similmente a quanto avviene nelle ghiandole mammarie? )

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Credo Julien, che la disputa non riguardi il ruolo del VEGF, che viene considerato come una delle ipotesi più accreditate del funzionamento del minox anche da chi boccia la teoria della vascolarizzazione, ma proprio dall'equivoco secondo cui la ginnastica migliorerebbe la semplice microcircolazione, quando invece potrebbe muovere altri fattori importanti.

Non so però se tutti potranno beneficiare della ginnastica, infatti se la mettiamo in ralazione con quella vecchia operazione chirurgica che era la rimozione della galea (e che si pratica ancora in Belgio), va detto che questa ha successo in meno del 20% dei casi.
Questo però potrebbe voler dire che forse la galea fa da muro per il passaggio di questi fattori al derma e ai follicoli e la sua rimozione potrebbe facilitarne invece la trasmissione in quelle persone che, essendo dotate di una certa motilità di quei muscoli poco usati (e quindi di una certa espressività), finiscono per trasmetterle involontariamente al cuoio capelluto una volta che non ci sono più tante barriere.

Quanto al ruolo degli estrogeni sulla papilla dermica in relazione al sesso ne stiamo appunto parlando nell'altra discussione. Di certo i due tipi di recettori ER sono una scoperta di pochi anni fa (un terzo è invece ipotizzato per l'osteoporosi)e quindi non si hanno certezze matematiche. Io continuo a credere che non siano nocivi, tuttavia avendo un ruolo di regolatori che agiscono con feed-back (retroazione è la parola usata da Marliani & Co.) possono anche agire in certe parti del ciclo come un freno alla crescita. Teniamo sempre conto che gli steroidi sessuali stanno alla base di un carattere sessuale come la differenza di lunghezza della chioma tra maschi e femmine che è tipico della nostra specie. Non sappiamo ancora quindi se questa differenza è stata sviluppata grazie ai soli steroidi in questione o anche dotando i due sessi di un corredo di recettori per gli stessi differente non solo per quantità e localizzazione nelle varie aree dello scalpo, ma anche per tipologia.

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Ma quindi, tale ginnastica consiste esclusivamente nell'aggrottare la fronte?? Oppure sono dei movimenti tipo massaggio che si fanno con le mani?

x Davic: Le orecchie già è diffcile muoverle su e giù.. ma indietro???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non nell'aggrottare la fronte(espressione corrucciata con rughe intorno alla base del naso), ma all'ooposto nell'alzare le sopracciglia come in un'espressione di stupore, lo stesso movimento fa andare indietro le orecchie.I due movimenti sono praticamente collegati.

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Grazie Marlin! Ho notato che le orecchie si muovono molto anche contraendo i muscoli degli zigomi (tipo sorrisetto inebetito[:D]), Secondo te può essere utile come tipologia di movimento?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sembra che i movimenti dei muscoli facciali possano essere tutti un po' utili, ma credo che bisogna dare la priorità ai msucoli più vicini alle zone da reinfoltire, di solito gli occipitali e i frontali.

Ciao.

MA -r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Hai perffettamente ragione, caro Marlin
infatti mi era venuto da sorridere pensando che alla fine, gira che ti rigira, ogni volta che cerco qualche studio approfondito su qualcosa di nuovo mi imbatto nel thè verde!

Ricambio il bacio
Cleopatra...[:X]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io ho mollato....di miglioramento alle tempie non ne ho visto nemmeno l'ombra,purtroppo mi si stava marcando vistosamente la fronte!!!!insomma a me più che lisciare la fronte già liscia me la stava facendo diventare un pò rugosa...in bocca al lupo a voi altri