Ginnastica facciale

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Klaus Meine, è vero. Diciamo che si muovono (in su, in diagonale, boh :D ). Basta riuscire a contrarre i giusti muscoli !! Speriamo di fare il giusto movimento !

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Credo Julien, che la disputa non riguardi il ruolo del VEGF, che viene considerato come una delle ipotesi più accreditate del funzionamento del minox anche da chi boccia la teoria della vascolarizzazione, ma proprio dall'equivoco secondo cui la ginnastica migliorerebbe la semplice microcircolazione, quando invece potrebbe muovere altri fattori importanti.

Fra questi fattori importanti vi sarebbero anche gli FBF da me citati nell'altro topic (fibroblast growth factors) la cui espressione viene modificata durante l'esercizio fisico (Sono coinvolti peraltro nel trofismo muscolare stesso).
prova a guardare su pub med inserendo muscle + exercise+fbf.
le conseguenze potrebbero essere interessanti poiché tali fattori influenzano il ciclo follicolare (per chi è interessato può leggere gli studi sugli fbf postati in X Marlin. parere oppure su pubmed fbf+hair)

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Magari può esservi utile:
per la riflessologia plantare,la zona del piede corrispondente alla sommità del cranio sono le punte delle dita,massaggiando lì,si dovrebbe intervenire sulla zona corrispondente del corpo.
buona ginnastica![8)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grandissima!! Tutto aiuta. Proverò a fare anche questo. Ci sono anche altri punti vitali di pressione dislocati nel corpo che dovrebbero essere utili.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Paolina!! Il mio penultimo messaggio sugli altri punti vitali era un'affermazione.

Ho un libro di shiatsu che tratta i punti vitali (tsubo) per curare diversi disturbi. Tra i vari punti ci sono anche quelli relativi alla calvizie. Premesso che l'autore non dà garanzie di riuscita per tutti i tipi di alopecia (dice che in generale è utile, e sicuramente funziona per i casi di alopecia di carattere psico-somatico).

C'è un punto vitale situato alla sommità del capo (sulla linea immaginaria che connette le orecchie): se premuto per 1/2 secondi dà una sensazione strana (tipo un flusso che attraversa tutta la testa). Però mi sa che bisogna stare attenti a premere poco e non tenere premuto a lungo, perchè dà fastidio (può far male). Altri punti sono tra il diaframma e l'ombelico e sotto l'ombelico. Il problema è trovare la loro localizzazione precisa, perchè il libro fa vedere il disegno che vale in generale, ma l'autore spiega che il punto esatto va trovato (bisogna sentire un effetto strano alla pressione). Devo ancora studiare il libro per bene e capire come mettere in atto le tecniche.

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
al di là di tutto quanto può essere utile stare per un paio di minuti a testa in giù,in modo da far calare il sangue sul capo?
curiosità!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Secondo me la circolazione è essenziale!!!

Quindi stare a testa in giù funziona, se lo fai quotidianamente per un minuto e assieme ad altri esercizi. Puoi fare degli esercizi di verticale sul muro oppure il classico streching del quadricipite in cui da in piedi e a gambe tese ci si abbassa per prendere le caviglie con le mani.

Probabilmente questi esercizi da soli non funzionano perchè i vasi sanguigni forse non sono buoni e la pelle è un po' atrofizzata, e allora perchè non fare in contemporanea anche la ginnastica facciale alla Franco Franchi così migliori i vasi sanguigni ? ... e perchè non fare un leggero massaggio alla testa (tipo vibromassaggio) e accarezzare i capelli con le mani per elasticizzare la pelle ? ... e perchè non premere LEGGERMENTE e BREVEMENTE col palmo della mano il punto di pressione sulla sommità del capo, e anche il massaggio plantare ? Tutto aiuta!! Tanto queste cose non fanno male, quindi ragazzi, ce la possiamo fare!!! Sicuramente ci vorranno almeno 6 mesi di duro lavoro prima di vedere qualcosa, spero di sì. Io sto facendo tutte queste cose in modo costante. Quelli che hanno poco tempo non si devono scoraggiare, perchè non serve la quantità eccessiva, ma la costanza e la qualità degli esercizi.

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65
Ho iniziato anch'io. La ginnastica facciale mi ispira fiducia e poi mi incoraggiano i post di Basilio sulla riduzione di forfora e sebo avuta grazie agli esercizi. Però, ho un 'problemino' [:(], che credo sia più o meno comune all'inizio: muovere le orecchie. Per intenderci, l'orecchio destro riesco a 'guidarlo', ma quello sinistro mi sembra paralizzato. C'è qualche esercizio 'preliminare' per tentare di attivare entrambi i muscoli occipitali?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Shake! Lo so! All'inizio ci vuole un po' di pazienza e concentrazione per prendere la mano con questi esercizi. La cosa fondamentale è sentire i muscoli giusti che lavorano.
Dopo un po' però ti esalti: puoi variare gli esercizi facendo delle smorfie tali da allenare meglio delle zone, come le tempie e il frontale. Per quanto ho capito io i due esercizi di base spiegati in modo sintetico sono: come primo alzata di sopracciglia alla Franco Franchi senza muovere le orecchie, e come secondo alzata di sopracciglia alla Franco Franchi muovendo le orecchie. Io mi regolo così e sento i muscoli della testa che lavorano (occipitali e frontali).
Comunque regolati tu: vedi come riesci a farli lavorare meglio.

Paolina!! Però credo che i meridiani sono quelli della vescica (viscere relativo al rene) e della vescicola biliare (viscere relativo al fegato). Il meridiano del polmone non mi sembra che attraversi punti riguardanti i capelli. Devo guardare bene, non sono sicuro.
Oltre ai punti che trovi sui meridiani ci sono anche i punti vitali situati fuori (tra i quali c'è quello che ho detto l'altra volta, che è situato alla sommità della testa nella linea immaginaria che congiunge le due orecchie)

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65
Per Davic: grazie per la risposta. Leggendo dal sito di Hagerty mi sembra però che l'alzata delle sopracciglia debba essere alternata al movimento delle orecchie. Ora, le orecchie si possono muovere in diversi modi, ma lo scalpo - per quanto ho capito - ne beneficia solo se riusciamo a spostarle attivando gli occipitali. E' questo il guaio [:D]

Per Marlin: in un post hai suggerito di inclinare la testa a destra guardando il soffitto, compiendo delle profonde aspirazioni ed espirazioni, e ripetere lo stesso esercizio con la testa piegata a sinistra. Puoi dirmi per quanto tempo? (per esempio, 5 minuti al giorno, 30 secondi a destra e 30 a sinistra...dimmi tu quali sono le 'serie' ideali)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Shake, non esiste una dose per quei movimenti, io li faccio di tanto in tanto perchè comunque mi sbloccano il collo e mi rilassano. Sono legati alla teoria della circolazione che, secondo me, per questa ginnastica è la più deboluccia.

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' vero, nell'articolo si dice di alternare l'alzata di soppracciglia col movimento di orecchie, però secondo me ci si può regolare come si vuole.

Io ad esempio faccio per qualche minuto l'esercizio dell'alternata che dici tu, poi invece lo faccio simultaneo (cioè alzata di sopracciglia assieme al movimento delle orecchie), poi faccio anche altri esercizi del tipo: stai per un po' nella posizione sopracciglia alzate e intanto fai dei movimenti con la bocca tali da contrarre molto la parte frontale.

In generale ti puoi regolare come vuoi purchè riesci a contrarre i muscoli: io ormai ci ho preso la mano e riesco a contrarre un po' tutte le diverse zone.

Poi di solito faccio anche dello stretching al cuoio capelluto: cioè con le dita prendo la pelle e spingo sollevandola (creando come delle colline in testa), poi dopo qualche secondo rilascio di colpo. Mi sembra che è migliorata l'elasticità della pelle. Spero che funzioni tutta sta roba (anche perchè la sto facendo tutti i giorni senza saltare nulla)

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65
Ok Marlin, farò un paio di minuti dell'esercizio con la testa ruotata ...Un'altra domanda: se non sbaglio hai superato l'ottavo mese (sembra un discorso sulla gravidanza [8D]...) di ginnastica facciale, che per Hagerty significò la comparsa dei primi, positivi, risultati. Anche se so che fai altre cure e che hai iniziato più avanti con l'età rispetto ad Hagerty, puoi dirci se hai notato miglioramenti?

Davic, ho letto anche la tua scheda personale e devo dirti che il tuo approccio fai-da-te mi infonde ottimismo [8D][8D][8D]. Ma, rimanendo in tema, dopo quanti giorni sei riuscito a muovere con facilità gli occipitali?

Salvosh, ma non ti avevo mandato un m.p. un paio di settimane fa? Cmq, te lo ricordo: studio a Pa.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Mi sto impegnando molto con la ginnastica facciale. Fai conto che è passato quasi un mese dalla lettura del famoso articolo sulla ginnastica facciale. Prima non sapevo nulla in merito. Adesso veramente riesco a contrarre i muscoli della testa ad una velocità incredibile e far fatica come se stessi alzando dei pesi (e quindi adesso si' che la ginnastica è attiva come si deve).
Comunque già dopo una decina di giorni riuscivo bene a contrarre anche gli occipitali.
All'inizio avevo più o meno i tuoi stessi problemi (muovevo solo le sopracciglia e le orecchie ma non sentivo nessuna contrazione. Oppure sentivo un po' di contrazione da una parte sola. Adesso invece quando faccio l'alternata allo specchio mi si muove la testa avanti e indietro, e sento la contrazione).

Quindi shake, devi avere pazienza, devi essere concentrato quando li fai e iniziare facendo gli esercizi più lentamente possibile per poi accelerare. Fai conto anche che al mattino è più difficile ingranare perchè i muscoli sono troppo rilassati. Funziona come con il body building più o meno. Vai tra che ce la fai! Pian piano acquisti mobilità!!

Spero veramente di farcela col tempo, perchè mi sto impegnando tantissimo in tutte queste terapie alternative e sarebbe un'ingiustizia dopo tutti questi sforzi. Mi rendo conto che è dura, perchè come hai letto ho smesso il minox da 10 giorni, quindi veramente incrocio le dita. Questa volta sono stufo di minox! Basta! Sono veramente determinato a farli crescere come si deve. Però tengo presente che forse non riuscirò e nel giro di un anno li perderò tutti quanti. In quel caso lì pazienza.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Shake, anche Hagerty non ricorda bene se era proprio l'ottavo mese quando ha notato che qualcosa cambiava sulla sua testa, allora aveva 19 anni ora ne ha 75, quindi è passato molto tempo, comunque dice di far riferimento all'anno con più sicurezza. Io a capelli mi vedo bene, il vertex mi pare stare sempre meglio, ma non dimentico che è estate, la stagione in cui di solito i capelli crescono meglio. I conti veri li voglio fare a inizio autunno, con la ginnastica e con tutta una serie di cure.

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Paolina qualche giorno fa ha detto di lavorare su tutto il meridiano del polmone. Ho guardato su libro che ho e ho visto che ci sono dei punti di pressione sul meridiano del polmone che sono utili.
Ce n'è uno sulla parte interna alta dell'avambraccio e l'altro a due dita sopra il capezzolo. Il meridiano del polmone non attraversa i capelli, però questi due punti sono indicati lo stesso come utili per la calvizie.
Altri punti sono dislocati su altri meridiani (come la vescica e la vescicola biliare. Questi meridiani invece attraversano la testa).

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65
Ciao raga, scusate il ritardo, ma ho le giornate un po' piene [V]
Al momento, non riesco a fare con costanza gli esercizi, ma tra un paio di settimane avrò più tempo...quindi fiducia!!! Se questa ginnastica dà risultati ce ne renderemo conto dopo mesi e mesi, però ci dobbiamo credere!
Davic, ma parli del libro sulla riflessologia? Come si chiama e dove posso trovarlo?
Marlin, grazie per le tue continue informazioni: non sapevo che i capelli crescessero meglio in estate. Sappi però che se mi dovesse succedere il contrario, me la prenderò con te [:D][:D][:D]