Ginnastica facciale

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Brianmay!! Non voglio metterti paura riguardo al minox, ma ti spiego bene qual è la realtà.

SECONDO ME (sulla base dei risultati MIEI e dei risultati di molti), il minox è utile per la ricrescita, ma non fa crescere bene i capelli. Quindi secondo me è da applicare nei casi critici per far resuscitare i follicoli.

In genere le prime volte che lo metti ti sembra miracoloso sotto tutti gli aspetti, ma ti illude e basta, perchè quando smetti di metterlo la situazione torna come prima, e poi per ritornare ai risultati che avevi ottenuto devi sudare di più. Molti esperti in questo caso dicono che è la calvizie che avanza. Questo è anche vero, ma io non escludo l'ipotesi che avviene assuefazione, come se il minox drogasse i capelli e poi questi ne hanno per forza bisogno per andare avanti.

Io ti consiglio di non applicare nulla in testa e non ingerire niente di strano, per il semplice motivo che sei giovane, hai la pelle e i tessuti muscolari buoni, e quindi sei ancora in tempo per allenarli come si deve e avere risultati con tecniche naturali.

Quindi fai così: regola l'alimentazione (mangia di tutto IN MODO RAGIONEVOLE. La frutta e la verdura sono importantissime, anche il latte, il pane e il cioccolato. E poi anche il riso integrale e le noci. E poi la carne e i legumi).

Fai ginnastica facciale, massaggio al viso e al collo, e pettinata. In più se vuoi un breve massaggio generale al cuoio capelluto (tipo vibromassaggio). Tenere i capelli un po' lunghi ti aiuta a maneggiarli come si deve. Non serve fare gli esercizi a testa in giù (forse non va neanche bene). Caso mai laddove è possibile i risultati ottimali si ottengono facendo gli esercizi distesi sul letto, altrimenti da seduti in posizione composta, perchè comunque non è solo un discorso di circolazione del sangue, ma soprattutto di bontà dei tessuti.

Sei giovane. Nel giro di un anno dovresti vedere degli ottimi risultati solo con queste cose fatte quotidianamente. Non avere fretta. E poi tu sei avvantaggiato: hai la situazione più o meno sotto controllo, sei messo ancora benissimo, e hai i tessuti buoni, per cui fidati.

La carta del minox te la giocherai tra 1 anno se queste cure naturali non avranno funzionato.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
era quello ke pensavo anke io...aspettare di vedere come evolveva la situazione anke perkè di evidente nn cè niente...
ine ffetti il derma neanke m ha detto cosa ho...
io portavo ic apelli lunghi fino a quelke mese fa...li portavo a 5 6 cm...verso novembre m sono rotto la gamba ho smesso di giocare a pallone...c è stato un periodo difficile per me...verso gennaio un mio amico m ha fatto notare ke davanti avevo i capelli piu lisci piu fini e sfibrati e molti di meno...poi ho preso le foto e le ho confrontate (ho sempre portato la frangetta davanti perkè di natura ho la fronte un po alta) e ho notato ke una volta i capellid avanti erano piu corposi e erano mossi quasi ricci...allora m sn cominciato a preouccupare...cosi verso aprile hod eciso d radermi..proprio al centro della testa si vedeva un po piu la cute...m sn ricresciuti fino a 2 cm e nn si vedeva piu niente poi pero siccome faceva caldo ho deciso di ri-radermi e la situazione sembrava un pokino migliorata la cute si vedeva d meno e i apelli sembravano piu duri piu forti...pero siccome ormai m era presa la fissa (a 17 anni è normale) sono andato dal derma ke m ha prescritto minox 2 %...ma neanke m ha visitatao m ha solo guardato un attimo...e dato ke nn si sa neanke se ho qualcosa e nn ho i soldi per andare da un derma esperto in capelli...e neanke nessuno ke m c porta (perkè m dicono tutti ke nn ho niente) ho cominciato a seguire rimedi naturali...cioè bere molto he verde fare questa ginnastica facciale e cmq tenermi sotto controllo i capelli e nn appena vedro un peggioramento andro da un derma esperto in capelli..ora ho devciso d farli ricrescere per vedere se davvero sn di meno di 7 8 mesi fa...questo è tutto scusa la lunghezza e grazi eper il consiglio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' da un mesetto che volevo segnalare che in questo sito al quale collaborano i nostri dermatologi della Sitri, si parla di endermologie, tecnica che finora sapevo essere collegata alla cura della cellulite, forse vale la pena metterla qui per ricordare che la ginnastica può dare gli stessi effetti.

http://www.capellisaniebelli.it/cure/trattamenti.htm

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
D'accordo con Marlin!! Secondo me è sicuro che ginnastica facciale e massaggio fatto in un certo modo (fatto nel modo giusto), sono potentissime per combattere la calvizie, anche quella genetica.
E poi secondo me come ribadisco sempre, ci sono anche altre zone del corpo che bisogna migliorare per non creare intasamenti nel cuoio capelluto, sulle quali applicare il massaggio e il rilassamento.

In generale migliorare la qualità della pelle all'esterno, ma soprattutto agli strati più profondi, è il modo in assoluto migliore per curarsi.
Il problema è cosa si intende per migliorare la pelle, cioè, ginnastica facciale, massaggio, e altre cose mi basteranno ?
In questo forum ho letto un post in cui si dice che anche la forma della testa (geneticamente determinata) incide di parecchio.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Il problema è cosa si intende per migliorare la pelle, cioè, ginnastica facciale, massaggio, e altre cose mi basteranno ?
In questo forum ho letto un post in cui si dice che anche la forma della testa (geneticamente determinata) incide di parecchio.

La forma della testa non incide... la ginnastica promuove la vascolarizzazione dello scampo e la stesse contrazioni producono in situ un aumento di determinate sostanze salutari...
tempo fa lessi che la vascolarizzazione del derma nelle zone rade e inferiore rispetto a dove ci sono tutti i capelli: forse quando il follicolo si miniaturizza è coinvolta in questo processo tutta la struttura (ghiandola sebacea, mulscolo erettore, DPC ecc...), quindi anche i vasi attigui e l'innervazione supoerficiale.

Un utente aveva fatto la ginnastica e aveva visto bloccarsi la miniaturizzazione: si era fatto fare anche il tricogramma, non mi riconrdo però dove l'ho letto...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Se la forma della testa, geneticamente determinata, dovesse incidere sull'alopecia, saremmo comunque punte e a capo, nel senso che è geneticamente determinata (e finemente determinata, direi come ad alta definizioe) la sensibilità di ciascun follicolo al dht. Quindi darebbe ancora meno speranze delle terapie classiche, perchè per cambiare la forma della testa altro che il trapianto ci vuole !

Tornando a endermologie, per chi non lo sapesse, si tratta di una macchina complessa, ma il cui utensil lavora strizzando la cute e il tessuto adiposo sottocutaneo e quindi rialasciandolo, pare che sia l'unica terapia non chirurgica che l'FDA abbia approvato per trattare la cellulite.
In pratica vengono formate delle onde sulle parti interessate, da qui l'analogia con la ginnastica.

Oltre a questo movimento, Davic, il metodo Pecchiai prevede anche l'inclinazione della testa lateralmente per far affluire sangue dalla carotide allo scalpo e pure il distacco dello scalpo con massaggio energici (ancora tipo endermologie) e o un elastico stretto e altre cosucce. Ma la più importante resta la cosiddetta ginnastica.

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Io un po' di tempo fa quando massaggiavo il cuoio capelluto facevo in modo da creare delle grosse onde nella pelle, poi ho smesso questa tecnica, ma senza un perchè, pensando che andasse anche bene un bel massaggio rotatorio fatto non con i polpastrelli.

Mi sa che qua devo mettere in atto un miscuglio di tecniche di massaggio.
Dici che va bene anche il massaggio vibratorio, cioè fare vibrare dei punti della testa a velocità elevata, tipo vibromassaggiatore ? Però mi fanno male le braccia a furia di farlo.
Ho fatto un lungo periodo a fare elettrostimolazione dei muscoli (spalle, deltoidi, bicipiti, ecc). Vibravo tutto, magari mi faceva crescere i capelli, e infatti ce ne avevo nonostante la sospensione del minox. Mi viene in mente di tutto, anche cose assurde.

La ginnastica facciale la sto facendo costantemente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mah, effettivamente mi pare che oltre ai benefici, limitati, della circolazione migliore la ginnastica unisca quelli del rilascio di alcuni fattori di crescita per i muscoli, che incidentalmente finiscono per agire in zona e quindi anche per i capelli, tutto ciò che porta a questa situazione dovrebbe far bene, ma forse la ginnastica attiva è meglio di quella passiva. Io contunuerei a insistere sulla crescita muscolare, anche se un tentativo con l'elettricità mi piacerebbe farlo, visto che anni fa un professore di non so cosa si era fatto ricrescere i capelli con delle frequenze precise. Peccato si sia tenuto tutto per sè.[:(][:)]

Ciao

MA - r l i n

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ciao! qualcuno mi dice esattamente gli esercizi che devo fare per lo scalpo?
io faccio questi,mi potete dire se faccio bene?

-con un palmo sulla fronte,ed un altro dietro la nuca,alzo lo scalpo per varie volte.
-poi on i palmi sopra le tempie o sopra le orecchie alzo lo scalpo verso l'alto varie volte.
-e poi senza aiutarmi con le mani, a fine esercizi, verifico l'elasticita dei muscoli alzando le sopracciglia e cercando di far muovere tutto lo scalpo varie volte.

lo faccio per 10 minuti la mattina, e 10 minuti la sera.

ho incominciato ieri..facci bene cosi?

cmq posso dire la mia? leggendo tutto l'articolo in inglese sono rimasto veramente scioccato da questa teoria proprio perchè pensandoci bene ci si rende conto che almeno per me,questa è l'unica vera terapia contro l'androgenetica.
infatti se ci fate caso(lo dice anche nell'articolo)quando voi parlate,o masticate,insomma muovete la mandibola,i muscoli che si mettono piu in azione sono sicuramente quelli laterali,sopra le orecchie.questo fa si ch in quella zona l'afflusso di sangue e di ossigeno è maggiore,il sebo quindi non ristagna e non si viene a creare dht nel follicolo,proprio perche la circolazione è buona.
mentre invece si vede che in alcuni soggetti,con il crescere,i muscoli dietro la nuca,e quelli frontali si atrofizzano,diventando sempre meno elastici,facendo cosi bloccare e pietrificare lo scalpo sopra il craneo. favorendo quindi il ristaganemnto di sebo,di conseguenza il ristagnamento di dht nel follicolo, e facendo si che la pelle sul craneo tenda a incrostarsi .cosi inevitabilmente i capelli cascano perchè il follicolo si atrofizza.
invece con una buona elasticità di questi muscoli fronte/retro,lo scalpo di conseguenza riesce a muoversi e si attua quindi un processo di vascolarizzazzione su tutto il craneo,che favorisce lo scambio di sangue nel follicolo senza che il dht ci ristagni dentro.
il discorso fila liscio,la finasteride infatti è solo un farmaco che non cura direttamente l'origine del problema,bensi ne cura i sintomi senza venirne a capo.infatti alcuni soggetti diminuendo la presenza del dht nel sangue riescono a ottenere una momentanea ricrescita.
ma il fatto è che il problema non è tanto quanto dht abbiamo nel sangue,perchè uno ne puo avere tantissimo ma essere cmq capellone,ma il problema è appunto la sensibilità del follicolo al dht stesso.
secondo me,la ginnastica per elasticizzare i muscoli dello scalpo,è una svolta. e se viene praticata fin da giovani per lungo tempo puo risultare veramente molto utile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ale, tutto quello che fai è giusto, ma la ginnastica che intendiamo noi è l'ultimo punto, ossia quella senza aiutarsi con le mani.

Quanto alla teoria della circolazione che eliminerebbe il dht questa è messa seriamente in discussione dal fatto che i follicoli trapiantati nelle stesse zone e che non sono sensibili al dht non si atrofizzano dopo il trapianto.

Quindi la ginnastica potrebbe, più verosimilmente, essere il veicolo di fattori paracrini di crescita che contrastano quelli di miniaturizzazione che sono solo attivati dal dht, il quale è un ormone che fa il suo lavoro di messaggero e non un veleno che agisce direttamente.

Ciao.

MA - r l i n

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ale, tutto quello che fai è giusto, ma la ginnastica che intendiamo noi è l'ultimo punto, ossia quella senza aiutarsi con le mani.

Quanto alla teoria della circolazione che eliminerebbe il dht questa è messa seriamente in discussione dal fatto che i follicoli trapiantati nelle stesse zone e che non sono sensibili al dht non si atrofizzano dopo il trapianto.

Quindi la ginnastica potrebbe, più verosimilmente, essere il veicolo di fattori paracrini di crescita che contrastano quelli di miniaturizzazione che sono solo attivati dal dht, il quale è un ormone che fa il suo lavoro di messaggero e non un veleno che agisce direttamente.

Ciao.

MA - r l i n

ok per la ginnastica senza mani,ma se prima xò non cerco di stirare e contrarre i muscoli per renderli piu elastici, risulta piu difficile muovere lo scalpo senza mani...
quindi penso che sia questione di tempo..magari tra un mesetto riuscirò a muoverlo senza problemi senza mani..perchè i muscoli si sono elasticizzati di piu...

Citazione:Quanto alla teoria della circolazione che eliminerebbe il dht questa è messa seriamente in discussione dal fatto che i follicoli trapiantati nelle stesse zone e che non sono sensibili al dht non si atrofizzano dopo il trapianto.
e questo è vero..anche se xò bisogna tener conto che dopo l'autotrapianto quelle zone cutanee vengono completamente sconvolte,non si sa mai cosa puo succedere a livello cutaneo..e c'è anche da tener conto che molte persone prima e dopo dell'autotrapianto attuano
questa ginnastica per agevolare l'autotrapianto e ottener quindi maggior risultati.
questo xò non giustifica pienamente la discordanza di cui tu parli tra la teoria della ginnastica e l'autotrapianto...
oppure magari il follicolo una volta trapiantato,anche se la zona cutanea è mal vascolarizzata..campa comunque di rendita..detto in soldoni..cioè magari ormai è abituato a ricevere tanto flusso sanguigno che magari anche in un altra zona cutanea riesce cmq a ottenere un giusto afflusso di sangue...
quante ne stò sparando[:D]

vabbè le idee sn tante..il corpo umano è una macchina talmente complessa che non potremmo mai dire di conoscerlo a fondo...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Dunque Ale, io non penso che tu faccia male a fare massaggi e stiramenti con le mani, ma la ginnastica vera e propria deve durare almeno 10 minuti per volta (di solito 20 in una giornata).

Quanto alla teoria, una maggiore vascolarizzazione delle zone soggette a trapianto c'è inizialmente, ma non giustifica la migliore sopravvivenza dei capelli trapiantati nel tempo, di fatto nelle zone soggette a trapianto i capelli non trapiantati restano a rischio miniaturizzazione anche se sono a fianco di capelli trapiantati, per questo chi fa il trapianto, soprattutto se non è avanti con gli anni, deve continuare a curarsi farmacologicamente. Del resto nella normale alopecia androgenetica si ha la stessa situazione, nel senso che a fianco dei miniaturizzati ci sono (pochi) capelli terminali che condividono la stessa situazione di circolazione locale.

Ciao.

MA - r l i n

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
quindi tu mi consigli di far lavorare piu i muscoli da soli cercando di far muovere lo scalpo sia davanti che dietro senza usare le mani? sta tutta qui la ginnastica?

grazie infinite x la disponibilità

edit
cmq ho letto ora nei post addietro..ho fatto come consigliavi,di piegare la testa indietro e lateralmente e respirare profondamente facendo il movimento per lo scalpo..
è una cosa incredibile..mi sento proprio dei brividi nella testa quando faccio cosi...sento proprio l'ossigeno che penetra nella pelle della testa[:D]
cmq muovendo lo scalpo senza mani riesco a smuoverlo un po anche dietro...considerando che ho cominciato ieri..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì la ginnastica è per fortuna molto semplice, ma il movimento alla fine deve impegnare i muscoli coinvolti che devono bruciare un poco.

Ottimo che anche l'altra tecnica ti dia benefici, a me leva solo lo stess da pc e a volte fa fare dei grandi schiocchi delle ossa del collo[:)], bene anche così.

Ciao.

MA - r l i n

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sì la ginnastica è per fortuna molto semplice, ma il movimento alla fine deve impegnare i muscoli coinvolti che devono bruciare un poco.

Ottimo che anche l'altra tecnica ti dia benefici, a me leva solo lo stess da pc e a volte fa fare dei grandi schiocchi delle ossa del collo[:)], bene anche così.

Ciao.

MA - r l i n

sarà il fatto che ancora sono giovane,(ho 17 anni) magari se la pratico costantemente posso trarne buoni benefici..

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Fatto psicosomatico...o verità??

sono 4-5 giorni che pratico costantemente questa ginnastica...anche di piu del tempo che le dovrei dedicare...mi farò in tutto 1 oretta e mezzo di su e giu al giorno...[:D]

devo dire una cosa..mi sn appena lavato i capelli...di solito conto sempre(x quanto posso) quanti me ne cadono...

durante il lavaggio ne ho persi circa 50...60...
e quando li ho asciugati col phon(mi metto vicino al lavandino) nel lavandino ce ne erano 10...per un totale di circa 60-70 capelli caduti...

bhe! ci son rimasto cosi[:D]!

fino a 5 giorni fa,quando facevo lo shampo contavo un minimo di 120-130 capelli che cadevano......
ho notato anche nella normale vita quotidiana,a scuola a casa,vedo meno(quasi x nulla) capelli caduti sulle spalle o sopra il tavolo...rispetto a prima che nn facevo la ginnastica...

ora mi chiedo..sarà un fatto psicosomatico??
è possibile che già,dopo 5 giorni, noti benefici??[:O]

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ragazzi allora come va questa ginnastica?

mi rivolgo a chi la fa da più di 6 mesi...risultati?

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
ciao a tutti, apprendo solo ora dell'esistenza di questa ginnastica e sono rimasto sorpreso... io l'ho praticata involontariamente per un anno circa.
tutto e' cominciato per un problema di occhii che nn sto a spiegare e praticamente facevo molte volte il movimento descritto una sorta di sguardo alla Luke Perry nn so se mi capite.[:D]

poi ho cominciato a farlo di frequente perche' la mia mente malata pensava che incordando il muscolo riuscivo a far bloccare l'hair line piu' in avanti(avevo notato dopo un po di tempo che la spostavo un po di piu')[xx(]

nel frattempo sempre a causa della mia mente malata mi ero chiesto... ma perche i capelli dietro in basso alla nuca sono in assoluto sempre i piu' folti e sopra la testa no?! il dht nn dovrebbe agire su tutto?! (se quacuno sa il motivo reale poi me lo spieghi)[?]

l'unica risposta che mi sono riuscito a dare era che fossero piu' vicini a dei gruppi muscolari decenti (i muscoli del collo) quindi piu' irrorrazione e altre robacce liquide e non (nn so niente di kimika quindi comprendetemi)

praticamente l'ho continuata a fare convinto dalla mia stupidita' poi ho smesso perche' mi sono cominciati a ricrescere i capelli ma pensavo fosse dovuto alla nuova cura (che ora che ci penso e' troppo banale per dare risultati (prima di questa ho anche usato fina e minox ma con esiti pressoche inutili))

secondo esperti e non, e' possibile che la riscrescita sia dovuta alla ginnastica facciale?

nel frattempo ho ricominciato [:D]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
come ho già detto prima,secondo me si...se si pratica costantemente fin da giovani,ogni giorno con assidua costanza...per me puo far molto...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Rusty, dimentichi che quello che conta è la sensibilità al dht, non il dht stesso, questo è un fatto di genetica, perchè il dht si lega al recettore degli androgeni, quindi entrano nel nucleo della cellula e da qui attivano i geni che ordinano alla cellula non di moltiplicarsi, ma di rallentare la crescita.

La ginnastica, se funziona, funziona per altri motivi e comunque AlE 5 giorni sono veramente pochi, tieni conto che questo è il periodo degli effluvi stagionali, quindi ci può essere una certa varibilità nella caduta giornaliera che dipende da molti fattori anche meccanici (una spazzolata in più, un'esposizione all'aria maggiore etc...).

Io credo che oltre a quanto detto sin qui sia importante tenere vitale lo scalpo e il sottocute, lo dico perchè ci sono novità a livello scientifico che mostrano come iniezioni di adipociti con le loro staminali portino a una ricrescita anche dell'epidermide e degli annessi cutanei danneggiati dalle ustioni, con ricrescita dei peli dal nulla.

Ne parlerò nell'apposita sezione.

Ciao.

MA - r l i n