Ginnastica facciale

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
Marlin scusa se ti rompo ma se per caso sai spiegarmi il perche di questa cosa te ne sarei grato...[:D]

io nn capisco perche i capelli sensibili al dht devono stare sempre sopra... ok la genetica riprendi hai genitori ecc. ma nella storia dell'umanita' (almeno a quanto ne so io) nn ci sono casi di a.a. in cui la persona perde i capelli ai lati o dietro in maniera vistosa.

possibile che capelli sensibili al dht nn si accentrino mai dietro la nuca? ci sara' un motivo?! neanche un minimo accenno di genetica un po sballata?

io questa cosa nn riesco proprio a mandarla giu'.[:(!][:(!][:(!]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh, ci sono altri tipi di alopecie in cui questo succede, tipo l'universale e anche questa è di tipo genetico.

Poi se guardi in giro ci sono vari tipi di androgenetica e l'area che può essere colpta risulta costituire la maggior parte dello scalpo, certo la nuca è difficile che lo sia, ma può essere interamente coperta o come spesso accade, ridotta a una fascia minima.

I geni architetto sono geni che progettano come deve essere l'individuo anche nelle diverse della vita, ma sono stati selezionati dall'evoluzione. Qui ho già accennato a quali potessero essere i vantaggi evolutivi della calvizie a mio giudizio, ma credo che questa differenza tra nuca e resto dello scalpo la faccia proprio il fatto che i capelli della nuca sono al confine tra i peli corporei e i capelli, se pensi che i primi crescono con gli androgeni, puoi capire come sia possibile che, almeno nel maschio, questi risultino geneticamente differenti dai capelli del resto dello scalpo.

Comunque da quest'area vengono prelevati i capelli per i trapianti e non sempre ce ne è abbastanza, in questo caso alcuni ricorrono appunto agli altri peli corporei che sembrerebbero trasformarsi in capelli dopo un certo periodo (ne abbiamo parlato nell'apposita sezione un mesetto fa circa). Questo per dire che sono i follicoli ad essere geneticamente diversi, visto che i capelli trapiantati finiscono per resistere in testa (mentre quelli vicini non trapiantati si atrofizzano).

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Sarei curioso di sapere se sono proprio i follicoli ad essere geneticamente sensibili, oppure è un qualcosa di genetico che col passare del tempo li rende sensibili.

In pratica: se per assurdo uno dopo aver fatto un autotrapianto di capelli tornasse neonato con i capelli trapiantati e poi ritornasse adulto, chissà se quelli trapiantati gli cadrebbero per via di questo fattore misterioso che col passare del tempo li rende sensibili !? Oppure non gli cadrebbero ?!

Dico questo perchè anche a me sembra così strano che sono i capelli sopra che cadono e quasi mai quelli ai lati o dietro la nuca, come se la scala Hamilton che descrive il pattern di caduta sia già codificata nei geni.
Il tuo ragionamento Marlin sul fatto che quelli ai lati sono più vicini ai peli di dipendenza androgenetica mi ha quasi convinto, però non del tutto.

Ma penso che mi convincerò, dato che è quattro mesi che faccio ginnastica facciale incessantemente e bene, e mi sembra di peggiorare, i capelli mi stanno partendo lo stesso e mi sa che non ricresceranno. Poi c'è stato anche il minox di mezzo, che è da quattro mesi che non metto più.

Boh!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La genetica è una cosa molto complessa, alcuni geni si attivano solo in determinati periodi della vita, mentre altri pare non si attivino mai se non incontrano un evento particolare.

La sensibilità al dht non è altro che questa attivazione a un certo momento della vita dell'individuo e sotto l'influenza di alcuni trasmettitori come gli ormoni. Sul fatto che sia colpita la sommità del capo e non i lati, la mia spiegazione è che la calvizie androgenetica precoce sia nata come un vantaggio nei maschi, perchè mimerebbe la calvizie degli anziani, questi nelle società patriarcali sono i leader e hanno la possibilità di riprodursi sino a tarda età, quindi anticipare questo evento in età più giovane può portare in società giovani e senza anagrafe[:)] a favorire nella leadership e nella riproduzione chi mostra un aspetto più anziano della propria età. Ovviamente questo vantaggio nel mostrarsi più vecchi non deve essere stato assoluto, ma relativo, altrimenti saremmo tutti calvi, comunque non si è verificato nella stessa misure per le donne che invecchiando non acquisivano maggior rispetto e potere.Insomma colpa della società patriarcale che pare abbia sostituito quella matriarcale quando gli uomini hanno infine capito che per generare figli c'era bisogno che andella loro collaborazione[:)]

In definitiva potremmo azzardare che è la calvizie senile che è dovuta a fattori circolatori locali e cose simili (con l'indebolimento progressivo delle zone meno agevolemente irrorate), mentre l'androgenetica non fa che imitarla.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Davic, mi chiedi quali altri esercizi fare. Credo che sia giunto il tempo di rivalutare il massaggio energico.
Si tratta di un'altra tecnica già citata qui e che Hagerty consiglia assieme alla ginnastica.

In pratica bisogna strizzare il cuoio capelluto comprimendolo ritmicamente tra le dita di due mani. Se si riesce vanno bene anche i pizzicotti allo scalpo, ma forse è meglio partire con due mani sui lati opposti che vanno progressivamente avvicinandosi creando ondulazioni sullo scalpo via via più piccole.

Dico questo alla luce delle recenti discussioni sugli antielastasi, il trofismo dello scalpo, la perdita di elasticità e collagene, l'assottigliamento del pannicolo adiposo, il ruolo delle staminali etc.
Si tratta in pratica di frollare una cute, quella dello scalpo che nell'androgenetica si presenta poco tonica e atrofica e di facilitare la ridiscesa dei bulbi in profondità.

Quindi, ripensandoci, credo che questo tipo di ginnastica passiva possa essere utile. La cosa migliore potrebbe essere eseguirla con lozioni varie o alcuni olii essenziali, come ad es. quello di rosmarino o di cannella. Dovrebbero bastare 5-max 10 min. al giorno.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Secondo me non tutti riescono a fare il movimento ottimamente perché non tutti riescono a muovere le orecchie. Il punto non sta nell'aggrottare la fronte, ma nel far avanzare in avanti lo scalpo, mossa che provoca il movimento delle orecchie ma che non tutti sono in grado di fare. Curiosamente ho trovato una osservazione di ciò in un testo molto famoso:

Some few persons have the power of contracting the superficial
muscles on their scalps; and these muscles are in a variable and
partially rudimentary condition. M.A. de Candolle has communicated
to me a curious instance of the long-continued persistence or
inheritance of this power, as well as of its unusual development. He
knows a family, in which one member, the present head of the family,
could, when a youth, pitch several heavy books from his head by the
movement of the scalp alone; and he won wagers by performing this
feat. His father, uncle, grandfather, and his three children possess
the same power to the same unusual degree. This family became
divided eight generations ago into two branches; so that the head of
the above-mentioned branch is cousin in the seventh degree to the head of the other branch. This distant cousin resides in another part of France; and on being asked whether he possessed the same faculty, immediately exhibited his power. This case offers a good
illustration how persistent may be the transmission of an absolutely
useless faculty, probably derived from our remote semi-human
progenitors; since many monkeys have, and frequently use the power, of largely moving their scalps up and down.
The extrinsic muscles which serve to move the external ear, and
the intrinsic muscles which move the different parts, are in a
rudimentary condition in man, and they all belong to the system of the panniculus; they are also variable in development, or at least in
function. I have seen one man who could draw the whole ear forwards;
other men can draw it upwards; another who could draw it backwards;*
and from what one of these persons told me, it is probable that most
of us, by often touching our ears, and thus directing our attention
towards them, could recover some power of movement by repeated trials.
(Darwin, The Descent of the man)

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
OK MArlin!! Grazie!!

Io in aggiunta alla ginnastica facciale faccio il massaggio passivo, però massaggio in diverse maniere, creando onde, accarezzando il cuoio capelluto (il tic di cui ti parlavo), massaggiando con i palmi delle mani, facendo vibrare il cuoio capelluto, ecc.

Nei 5-10 minuti di massaggio passivo metto dentro tutte le tecniche.

Julien!! E' vero, ma con un po' di allenamento si può riuscire.

Comunque con tutti questi esercizi veramente il mio cuoio capelluto è divenuto molto più morbido, elastico, mobile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grande citazione, Julien, complimenti.

Io non sono però convinto che sia l'ampiezza del movimento a fare tutta la differenza, certo una certa escursione dello scalpo ci deve essere, ma poi sarà lo sforzo muscolare a nutrire i follicoli di fattori di crescita o che altro.

Qui però volevo solo aggiungere che la ginnastica cosiddetta passiva può avere una sua valenza alla luce di quello che sappiamo sulla perdita di elasticità della cute e delle sue conseguenze nell'impedire la ridiscesa dei bulbi più in profondità. Inoltre questo tipo di massaggio energico porterebbe a far penetrare meglio e in profondità un eventuale preparato ad uso topico.

Ciao

MA - r l i n

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
ciao marlin, anche io da poco sto facendo questo tipo di ginnastica. visto che da quello che scrivi mi sembra dic apire che tu la fai da circa un anno,volevo sapere se avevi avuto risultati e se si' di che tipo.....ricrescita no???
grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Se avessi avuto risultati di ricrescita avrei già scritto qui da tempo, ho avuto solo, come sempre, mantenimento delle zone diradate e miglioramento di quelle che già erano messe bene.

Con molto buon senso Hagerty ha detto che la ginnastica può far poco per la calvizie di vecchia data, ribadendo quello che pare essere un punto fermo della tricologia: oltre un certo grado di miniaturizzazione che può corrispondere grosso modo anche a un certo periodo di tempo, il ritorno a capelli terminali è fisiologicamente, non dico impossibile, ma improbabile.

Però continuo perchè sono convinto che un po' di utilità comunque ce l'abbia questa ginnastica anche per le situazioni come la mia e quindi raddoppio con le manovre descritte sopra, vuoi mai vedere...[:)]

Ciao

MA - r l i n

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
marlin ,tu parli di calvizie di vecchia data...cosa intendi??? 3,5,10 o piu' anni???

inoltre tu pensi che risultati migliori potrebbero essere raggiunti da coloro che non soffrono di a.a. da tanto tempo??

grazie
ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io non riesco a muovere le orecchie..io aggrotto la fronte , e facendo questo movimento sento che almeno poco poco lo scalo mi si muove sia davanti che sul vertex ( anche se pochissimo) però forse col tempo riusciro a muovere di piu i muscoli!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Casa11, chi lo sa con precisione, perchè non è che mi sono svegliato un giorno con la calvizie[:)]

Scherzi a parte io ricordo quieste fasi: il fisiologico recedere del frontale verso i 18-22 anni, quindi una piccola rosetta al vertex successivamente che è divenuta più marcata vesto i 30 anni, più o meno nello stesso periodo un diradamento appena dietro al frontale al centro, poi con i 35-40 l'estendersi del vertex in modo più visibile. Ora ho 44 anni e da 3-4 anni posso dire di essere stabile.

Ci saranno follicoli atrofizzati da più di vent'anni e altri da 4-5 anni. Revivogen dice di poter far recuperare sino a 8 anni prima (in media 5), ma i medici qui ti diranno che dopo 18 mesi di miniaturizzazione (ad es. dott. Pastore) te li scordi i capelli terminali[:)]!

Ciao

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Vorrei dare un consiglio aggiuntivo sulla ginnastica facciale.

A volte mentre faccio l'esercizio di ginnastica facciale sento che i muscoli dello scalpo non si contraggono bene tutti quanti. Alcune volte si contraggono bene tutti quanti, ma altre volte si contrae di più la parte destra e meno la sinistra o viceversa.

Ho notato che se si inclina o si ruota la testa in una certa direzione è possibile far lavorare meglio la parte che fa fatica a contrarsi normalmente. Quindi ora utilizzo questa tecnica quando vedo che la contrazione dei muscoli non si distribuisce bene sullo scalpo.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
x marlin
quindi in teoria se la si comincia a fare da subito? io ho 17 anni e sto messo ancora bene...pensi che si possano ottenere buoni risultati?(il medico del sito ha cominciato a 19anni)

cmq non ho capito..ma non avevate detto che le sopracciglia andavano alzate? ora dite che vanno aggrottate! bho...

cmq io quando la faccio..sento un grande bruciore sulla fronte..e quando mi ci impegno riesco a far bruciare molto anche gli occipitali...questo penso sia un segno che i muscoli stanno lavorando.
e spesso dp la ginnastica se faccio il movimento di sopracciglia sento che lo scalpo si muove molto pi facilmente(sento tipo degli scatti sulla testa)...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì secondo me a questa età da i risultati migliori, tutte le testimonianze più positive infatti vengono da giovani con una situazione ancora buona.

Per me le sopracciglia vanno alzate, Hagerty dice che è un errore aggrottarle (inotre farebbe venire le rughe intorno alla radice del naso).

Ciao

MA - r l i n

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ok grazie ..l'unico problema ancora è che riesco a controllare poco gli occipitali...cioè insieme al frontale si muovono senza problemi(perchè se metto le dita dietro la nuca quando alzo le sopracciglia si sente che lo scalpo dietro fa su e giu) ma a controllarli da soli indipendentemente dai frontali è molto difficile. solo se mi ci impegno ci riesco..e ci vuole pazienza..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non c'è problema ALE, se riesci a muovere le orecchie senza muovere la fronte sei da circo ![:)]

Ciao

MA - r l i n

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Non c'è problema ALE, se riesci a muovere le orecchie senza muovere la fronte sei da circo ![:)]

Ciao

MA - r l i n

[:D]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Riflessione [:D]

è da ieri mattina(quando ho lavato i capelli) che questi sono pagliosi e robusti...tanto che me ne sono stupito anche io.

questo fatto lo dovrei attribuire secondo me in ordine :

1- a lo shampoo che ho usato ieri mattina???(non l'avevo mai usato fin ora,ma è uno shampoo normale,non è un olioshampo)

2- agli integratori vitaminici che sto prendendo da 5 giorni??

3 - alla ginnastica che oramai pratico da 25 giorni??

bhoo..in primis secondo logica ci metterei lo shampoo come motivo di questo irrobustimento improvviso..anche se ripeto..lo shampoo non è indicato apposta per dare questo tipo di risultati...

oppure potrei immaginare che sia dovuto un po a tutti e tre i motivi... quello che mi stupisce xò è che cosi..da un giorno all'altro me li sento pagliosi in testa e piu duri...anche ora che sono sporchi. mi stupisce perchè questi giorni in particolare erano molto fini e deboli.
magari domani ritorneranno come prima ma sto fatto non me lo spiego..

vabbè..meglio cosi[:D]