Ginnastica facciale

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ho paura che purtroppo la predisposizione genetica sia un discorso molto più complicato della semplice abitudine involontaria di corrugare la fronte e di far muovere il cuoio capelluto.

Comunque nutro ancora fiducia nella ginnastica facciale, è l'ultima speranza che mi è rimasta.

Ardecore! Ma per quanto riguarda il collo tu che esercizi fai ?
Quando faccio la ginnastica facciale, riesco a muovere bene tutto il cuoio capelluto in avanti e indietro, ma non sento contrazioni muscolari al collo, se non leggerissime.








mettiti sdraiato sopra il letto alza la testa come per guardare i piedi..rimani sempre in questa posizione e concentrati cercando di muovere i muscoli dietro la nuca..aiutandoti anche alzando le sopracciglie..se lo fai bene già dopo un minuto di contrazioni sentirai tutti i muscoli dietro la nuca..e anche dietro il collo bruciarti..
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
a me non mi bruciano, pero sento che lo scalpo si muove , anche sul vertex...vedremo fra un annetto se ci saranno risultati!
buona fortuna a tutti i novellini..
non demordete , come per tutte le attività fisiche , anche per queste ci vuole costanza..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grazie Ardecore!! Ho capito: tipo come Bruce Lee nei suoi film quando si incavolava ?


Grazie ALE !! Ho provato a fare l'esercizio che mi hai detto. In effetti sento molta tensione dietro la nuca, soprattutto nell'attaccatura capelli/collo. Nell'attaccatura ho notato che vengono stimolati due punti vitali che corrispondono alla zona tempie-frontale, infatti sento un po' di tensine anche lì.
E' molto interessante questo argomento, perchè si ricollega alla stimolazione dei punti dello shiatsu relativi alla calvizie.

Questi due messaggi che mi avete scritto sono molto utili, perchè fanno capire come uno a volte uno deve ingegnarsi e studiare diverse posizioni per far lavorare meglio i muscoli interessati.

Avete presente il tic delle donne ? Quello di accarezzare i capelli con la mano ? Se lo fate in diverse direzioni abbastanza energicamente (ma senza strappare), dall'attaccatura frontale fino al all'attaccatura della nuca e viceversa, dall'orecchio destro a quello sinistro e viceversa, fate una ginnastica facciale passiva, che è molto rilassante. Voi cosa dite ?
Penso che questo esercizio in aggiunta possa essere utile come per rilassare questi muscoli.

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Grazie Ardecore!! Ho capito: tipo come Bruce Lee nei suoi film quando si incavolava ?


Grazie ALE !! Ho provato a fare l'esercizio che mi hai detto. In effetti sento molta tensione dietro la nuca, soprattutto nell'attaccatura capelli/collo. Nell'attaccatura ho notato che vengono stimolati due punti vitali che corrispondono alla zona tempie-frontale, infatti sento un po' di tensine anche lì.
E' molto interessante questo argomento, perchè si ricollega alla stimolazione dei punti dello shiatsu relativi alla calvizie.

Questi due messaggi che mi avete scritto sono molto utili, perchè fanno capire come uno a volte uno deve ingegnarsi e studiare diverse posizioni per far lavorare meglio i muscoli interessati.

Avete presente il tic delle donne ? Quello di accarezzare i capelli con la mano ? Se lo fate in diverse direzioni abbastanza energicamente (ma senza strappare), dall'attaccatura frontale fino al all'attaccatura della nuca e viceversa, dall'orecchio destro a quello sinistro e viceversa, fate una ginnastica facciale passiva, che è molto rilassante. Voi cosa dite ?
Penso che questo esercizio in aggiunta possa essere utile come per rilassare questi muscoli.




davic quando fai quell'esercizio prova a muovere anche la mandibola lateralmente da una parte all'altra! piu fai salire il bruciore sopra il craneo e meglio è.

penso che grazie a questo esercizio sono riuscito a irrubustire gli occipitali e di conseguenza riesco a muovere anche le orecchie ora.il destro per ora lo muovo ancora un po meno.

per i frontali invece per rendere piu efficace l'esercizio,mentre alzate le sopracciglia,provate ad abbassarle allo stesso tempo con le dita delle mani..in modo che trovino piu inerzia a tirarsi su..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,786
3,534
2,015
Milano
...più inerzia a tirarsi su.. ? Forse più resistenza.

Certo che se poi muovi anche la mandibola fai un altro movimento tipico di Franco Franchi. Quanto dobbiamo al grande comico palermitano ! [:)]

Ciao

MA - r l i n

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
ALE! Grazie ancora per il consiglio, e grazie anche ad Ardecore.

Mi avete dato un'illuminazione!! Ci voleva proprio questo consiglio.

Eseguendo l'esercizio di base della ginnastica facciale in combinazione con tensione al collo da sdraiato, e' veramente tutta un altra cosa. Comincio a pensare che il solo movimento dello scalpo nella ginnastica facciale non ha molta efficacia. Bisogna farlo bene e parallelamente a questi esercizi che avete appena indicato.

Ho appena fatto un po' di esercizi sulla via che mi avete indicato circa la contrazione al collo.
Avete presente gli esercizi di Qi Gong che praticano i monaci shaolin ?! Quei famosi esercizi lenti che sono caratterizzati dall'alternarsi di rilassamento e tensione di tutti i muscoli del corpo (collo compreso), quando lentamente si rilassano e poi contraggono TUTTI i muscoli del corpo (diventando duri che se gli tiri una bastonata non si fanno niente).

Io sono appassionato di Qi Gong, e ho provato a fare questa variante di Qi Gong del fuoco in cui c'è la contrazione improvvisa dei muscoli dopo un rilassamento. Ho provato a farla parallelamente alla ginnastica facciale. Per esempio facevo 10 secondi di movimento base della ginnastica facciale e poi il movimento shaolin di tensione muscolare.

E' una cosa normale se sento una scarica di energia incredibile in testa e nel collo ? Tipo un formicolio molto potente, ma piacevole ?
Non mi fa male ? Mi posso fidare secondo voi ?

Altra curiosità che mi è venuta in mente proprio per questo discorso del collo e della nuca: io 2 anni fa ho fatto un ciclo di elettrostimolazione (5-6 mesi). La facevo un giorno sì e uno no per circa 30 minuti. Applicavo gli elettrodi sui deltoide, sui tricipiti, sui bicipiti, sui pettorali, ecc. Di solito eseguivo i programmi di forza esplosiva, quelli belli potenti. Gli stimoli di allenamento dell'elettrostimolatore mi procuravano tensione e vibrazione anche al collo e un po' dietro la nuca. Vibravo tutto. Il fatto sta che in quel periodo i capelli mi crescevano bene anche senza minox. Potrebbe anche essere una sola coincidenza e alla fine non funzionano, però... ora con questi esercizi non serve l'elettrostimolatore, si può simulare in modo naturale la contrazione dell'elettrostimolatore.

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
...più inerzia a tirarsi su.. ? Forse più resistenza.





si[:D]



cmq davic..piu riesci a stimolare i muscoli dietro la nuca e meglio è...io ho detto grazie a quell'esercizio costante sono riuscito a sbloccare le orecchie oggi mi si muovono bene particolarmente...adesso riesco a muoverle anche senza muovere per forza le sopracciglia, senza sforzarmi. quando le muovo sento un particolare benessere sotto il cuoio capelluto nei pressi della nuca(perchè mi si muove tutta quella parte).

bhe,ci ho messo un po a sbloccarle per bene...ma se penso a come stavo messo prima di iniziare la ginnastica..[:D] i muscoli erano praticamente atrofizzati..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io ho acquistato una mobilità incredibile. Speriamo.

Il fatto è che sono messo un po' male, quindi ora sto facendo una fatica immensa a farli crescere come voglio io. Situazione critica.

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Anche io ho acquistato una mobilità incredibile. Speriamo.

Il fatto è che sono messo un po' male, quindi ora sto facendo una fatica immensa a farli crescere come voglio io. Situazione critica.



te quanti anni hai davic??

la mia situazione è buona(come nell'avatar)..ho solo un accenno di stempiatura ancora nella norma,facilmente mascherabile...e una fontanella dietro che tra l'altro ho sempre avuto..ma ora è leggermente piu marcata...
insomma a meno che non sia un esperto tipo un medico ad osservarmi accuratamente il capo, ...chiunque altro non si accorgerebbe ancora di nulla...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
ho 24 anni e la mia è una calvizie genetica potente.

Nella scala Hamilton penso che sia tra la 2 e la 3.

Questo sarebbe accettabile se gli altri capelli fossero messi bene, mentre in realtà sono messo male perchè su tutta la mezza luna frontale (tempie comprese) i capelli li ho molto sottili: mi si vede la testa alla luce in quell'ampia zona.

In pratica penso all'immediato futuro e mi vedo già pelato anche se...
ultimamente mi sono cresciuti dei capellini proprio sull'attaccatura nelle tempie e sul frontale dove non mi crescevano da un bel po'.
Alcune volte mi sveglio al mattino e sembra che si stanno riprendendo. Potrebbe anche essere tutta un'illusione.

Spero che sia un buon segno.

Beati voi che siete messi bene e con voi la ginnastica ha più possibilità di funzionare, perchè avete scoperto la cosa prima di me (io sono in ritardo, io non ho mai pensato di mettere in pratica queste cure alternative, perchè ai tempi il minox mi funzionava alla grande e non mi ponevo problemi in quanto i capelli mi ricrescevano in modo accettabile e in tempi brevi).

Certo che SE per miracolo le mie cure dovessero funzionare... sarebbe veramente una vittoria, e una dimostrazione della potenza di questi metodi alternativi.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe..almeno io,sto messo ancora bene,per il fatto che sn piu giovane di te..non per altri motivi..[:)]


domanda:
cosa mi consigliate di fare per pulire per bene il cuoio capelluto dalle croste che si formano con il sebo,o dalle desquamazioni della pelle?

va bene se ci metto l'olio di mandorle e lo lascio agire per un po di tempo? e poi mi lavo la testa?
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
secondo voicon la ginnast facciale ammesso che funzioni, anche se sembra una cosa interessante,dopo quanto si dovrebbero vedere un po di miglioramenti a livello di spessore e vitalita' dei capelli
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
per ALE : si l'olio di mandorle è buonissimo. potresti anche usare 1 o 2 volte a settimana il triatop shampoo
è molto buono per il sebo e crosticine
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ok grazie...

io uso il liperol di solito...xò non lo uso piu ultimamente..lo devo ricomprare[:D]
 

andrea86

Utente
17 Novembre 2006
1
0
5
ciao ragazzi..sono nuovo...ho un problema..vorrei rassodare le guance visto che per ora sono magrissimo in faccia (tipo materazzi) e vorrei chiedervi se qualcuno può indicarmi qualche esercizio proprio x le guance..grazie
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Andrea
la ginnastica facciale di cui si è discusso in queste lunghe pagine non è mirata al miglioramento estetico del viso quanto, piuttosto, al movimento del cuoio capelluto che sembrerebbe giovare alla capigliatura! [;)]
Quanto al tuo viso se è scarno di natura non credo ci sia un metodo efficace per rinvigorirlo...cura la pelle e l'aspetto in generale e non preoccuparti!

Baci
Cleopatra...[:)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Ale, ciao ragazzi, mi incuriosisce questa cosa della ginnastica facciale, ho provato a farla, ma come dicevo tempo fà per me è 1 stress ricordarmela!!!! ma notavo che facendo il movimento in avanti e indietro (alzando le sopracciglia) ad un certo punto (dopo circa 19/15 movimenti) mi inizia a venire una leggera tensione nella parte della nuca, lateralmente, da entrambi i lati però, e mi viene + difficile fare i movimenti! quindi demordo! non è proprio un effetto bruciore come dice Ale, sembra + una cosa bloccante!!
è il muscolo in azione??? non ci capisco nulla![:I]
e poi penso che per noi femminucce fare tutti questi movimenti con la fronte, ci portano un sacco di rughette!!!!![:I]
ciao
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
pensa jacopo fo dice esattamente il contrario.sostiene che con il bio-lifting(termine e metodo da lui brevettati)muovendo,cito testualmente,tutti i muscoli del musetto,circola sangue e scompaiono le rughe.come concetto a me pare filare bene..se lo sentissero quelli della vichy o altre case che vanno avanti cò tutte quelle creme antirughe gli farebbero un cu..ore così,tra l'altro in un monologo di bebbe grillo,vengono elencate come cose non esistenti o se proposte e vendute cmq nn efficaci e aimhè tra questo elenco figuravano anche i rimedi contro la calvizie..però la ginn facciale non è un prodotto esterno quindi.. [X]