Ginnastica facciale

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
veramente vedo gente che non muove mai la fronte ed e piena di capelli quindi per me la calviza e principalmnte un fattore che si scaturisce dall'interno e non si risolve cosi facilmente muovendo dall'esterno chi piu chi meno la testa.
B.g
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
infatti anche io pensavo alla verticale come ottimo metodo per scollare la pelle e per far affluire più sangue,in pineta,dove ci sono gli attrezi e i pesi,vedo moltissime persone che con un attrezzo attaccato alle caviglie si attraccano alle sbarre e penzolano.ma dove ghai letto questa cosa dei cinesi buliron?è molto interessante!ciao

verso maggio quando ho incominciato a capire che mi stavo diradando di brutto,nn avendo il coraggio di andare da un derma e nemmeno di dirlo ai miei, ho pensato di fare una ricerca su internet x cercare qualche rimedio naturale.....

e in un sito che nn ricordo quale piu sia approfondiva la cosa ,ma io la snobbai cercando di soffermarmi piu sull'alimentazione!!

e adesso sono qui che mi diletto con la ginnastica facciale[:D]
èèèèèèèèèè cosa ti porta a fare la disperazione[:D]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da dondon
veramente vedo gente che non muove mai la fronte ed e piena di capelli quindi per me la calviza e principalmnte un fattore che si scaturisce dall'interno e non si risolve cosi facilmente muovendo dall'esterno chi piu chi meno la testa.
B.g

era una cosa di cui ero convinto anche io prima di leggere quell'illuminante articolo di tom...
ora sono convinto dell'incontrario....e poi in fondo i capelli stanno in testa no?? quindi il problema sta tutto li...o se non tutto almeno l'80%...

alla fine il problema della caduta è dovuto alla sensiilità piu o meno marcata del follicolo pillifero al DHT.
questa sensibilità se c'è,emerge nei primi anni della pubertà...
secondo la teoria dello scalpo il follicolo si miniaturizzerebbe perchè è poco stimolato dalla circolazione sanguigna(alla base del follicolo nella testa ci sn i capillari che gli portano il sangue)...
c'è poco afflusso di sangue quando i muscoli sia della fronte che della nuca si incominciano ad atrofizzare...atrofizzandosi fanno si che anche lo scalpo si immobilizzi...consentendo cosi sia al sebo che al dht di ristagnare a lungo nel follicolo.
questa teoria viene dimostrata sulla nostra testa stessa,quando raggiunge lo stato massimo di diradamento.
gli unici capelli che rimangono sono quello vicino alle orecchie...li infatti i muscoli sn in continuo movimento,quando mangiamo,quando parliamo,c'è un continuo riircolo di sangue,il dht nel sangue quindi arriva cmq nel follicolo ovviamente,ma siccomo la vascolarizzazione è buono vi è un continuo ricircolo,che impedisce il ristagno dele sostanze dannose al follicolo.

bhe ci sarebbe molto da dire,da questa teoria scaturiscono molte altre conseguenze e molte altre teorie che se ci si pensa su posson oessere anche prese seriamente in considerazione.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
vero,la vedo pure io la gente che non corruga ma è piena di capelli,come la vogliamo chiamare?fortuna o una non predisposizione che corrugando o no la calvizie a questi non avrebbe colpito comunque..però pensateci..e se a voi funzionasse?a jacopo fo è successo,il padre l'avete visto no???io l'ho chiamato ad alcatraz e disponibolissimo mi ha confermato che anche lui era un candidato alla calvizie,testuali parole<io a 19 anni già stavo messo male>lui insegna anche biolifting,movimento rallentato di tutti i muscoli della faccia(al grido di:facciamo fallire i chirurghi plastici),anche pecchiai dice di non corrugare e basta ma tirare tutti i muscoli,perchè una buona circolazione e quindi l'arrivo della famosa mioglobina scoperta da serri pili,possa arrivare ottimamente.cmq a me quello della ginnastica mi sembra una cosa così semplice che nella sua semplicità mi pare così geniale!pensateci il sangue è vita,e se il sangue nn arriva bene in un punto mi pare logico aspettarsi delle spiacevoli sorprese io faccio la ginastica anche perchè è vero,non ho molta mobilità della galea e quindi potrebbe dipendere benissimo da ciò il mio problema ed anche perchè nel libro di pecchiai spiega che oltre ai capelli un buon afflusso di sangue è essenziale anche per il cervello nel libro si dice:se il cervello influisce sui muscoli non cè ragione di escludere che possa avvenire anche il contrario.cmq il libro di pecchiai è molto più interessante di quello di serri pili dato che serri pili oltre alla corrugazione e all'imoportanza di una buona postura(ma questo mi pare anche un pò scontato)n dice altro,quello di pecchiai e più technico ma pieno zeppo di cose interessanti come questa.e poi leggendo i post ho visto che l'irrogazione del sangue potrebbe uccidere il dht-killer che si deposita sui capelli.la medicina è dentro di noi,ma la pigrizia e lo sconforto possono a volte sono così forti che ce lo fà dimenticare.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
per quanto riguarda le persone che non corrugano la fronte ma hanno lo stesso i capelli l'ho cercato di spegare prima.
lo scalpo si puo muovere anche senza che la fronte si corrughi.questo avviene semplicemente muovendo le orecchie...lo fa mio fratello...ha 20 anni..è un capellone..e involontariamente fa sempre un movimento di nuca come a strizzare la nuca verso il centro..e di conseguenza gli si muovono anche le orecchie...la fronte si muove insieme a tutto,non gl isi corruga.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Dicevo corrugare la fronte per modo di dire: c'e' gente che ha lo scalpo immobile perche' non corruga la fronte, perche' non alza le sopracciglia, perche' non muove le orecchie, perche' non pettina mai i capelli, perche' non massaggia mai il cuoio capelluto, e i capelli ce li ha lo stesso!!! Li' e' proprio fortuna, vero !?

Comunque vediamo che alla fin fine tutti gli argomenti di medicina alternativa trovano un punto in comune: pensate che quando faccio questi esercizi di ginnastica facciale sento che vengono stimolati dei punti dello shiatsu, anche per le tecniche di arti marziali cinesi e' importante tenere la schiena dritta, perche' facilita il flusso di energia, anche il massaggio e' molto buono.
Certo che la ginnastica facciale (con le sue varianti collo/schiena di cui abbiamo parlato) e' un metodo molto potente perche' stimola i muscoli, i nervi del cuoio capelluto, del collo, della schiena (se si fanno gli esercizi giusti), e sicuramente l'efficacia ce l'ha, come probabilmente ce l'ha anche lo shiatsu in questi punti, o stare a testa in giu' o altre tecniche che hanno lo scopo di allenare un po' i muscoli e i nervi, e stimolare anche la circolazione.
Secondo me i nervi sono un argomento importantissimo

Ho paura che pero' per me e' un po' tardi !!

Comunque per me non e' un peso fare i vari esercizi di medicina alternativa, perche' per fortuna mi sono appassionato.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Dicevo corrugare la fronte per modo di dire: c'e' gente che ha lo scalpo immobile perche' non corruga la fronte, perche' non alza le sopracciglia, perche' non muove le orecchie, perche' non pettina mai i capelli, perche' non massaggia mai il cuoio capelluto, e i capelli ce li ha lo stesso!!! Li' e' proprio fortuna, vero !?

Comunque vediamo che alla fin fine tutti gli argomenti di medicina alternativa trovano un punto in comune: pensate che quando faccio questi esercizi di ginnastica facciale sento che vengono stimolati dei punti dello shiatsu, anche per le tecniche di arti marziali cinesi e' importante tenere la schiena dritta, perche' facilita il flusso di energia, anche il massaggio e' molto buono.
Certo che la ginnastica facciale (con le sue varianti collo/schiena di cui abbiamo parlato) e' un metodo molto potente perche' stimola i muscoli, i nervi del cuoio capelluto, del collo, della schiena (se si fanno gli esercizi giusti), e sicuramente l'efficacia ce l'ha, come probabilmente ce l'ha anche lo shiatsu in questi punti, o stare a testa in giu' o altre tecniche che hanno lo scopo di allenare un po' i muscoli e i nervi, e stimolare anche la circolazione.
Secondo me i nervi sono un argomento importantissimo

Ho paura che pero' per me e' un po' tardi !!

Comunque per me non e' un peso fare i vari esercizi di medicina alternativa, perche' per fortuna mi sono appassionato.

si infatti..non ci si rimette nulla a farli...

cmq io non ho conosciuto ancora persone che hanno lo scalpo immobile come hai detto tu,ma hanno ancora i capelli... [:D]

cmq secondo me il tutto sta nel riuscire a sbloccare le orecchie...quando si riescono a muovere da sole,indipendetemente dalla fronte,allora vuol dire che l'esercizio riesce bene e di conseguenza si avranno risultati.

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io mi aspetto risultati simili a quelli di tom hagerty...contando il fatto che ho cominciato 2 anni prima di lui....

insomma ci spero,forse inutilmente,ma cmq ci spero. [:)]


 
28 Agosto 2006
28
0
15
Azz... finalmente ho capito dov'è il sito di hagerty[:)]!! Si comincia!!![X]
Ma avete notato che la prima testimonianza riguardo il suo cd è di un tale Eric Roberts? Cazzarola, il fratello di Julia Roberts!! In effetti nei suoi film mi sembrava avesse la mobilità facciale di un tonno, però i capelli ce li ha di brutto[:O]!! Anzi, ora che ci penso forse l'unica espressione che sa fare è quella dell'aggrottamento delle sopracciglia[8D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io mi aspetto risultati come quelli di hagerty :)
Mi aspetto che nei prossimi 6 mesi mi diventeranno come quando avevo 17 anni.
Questa ginnastica facciale sta quasi diventando un tic per me. La faccio anche tre volte al giorno, con tutte le varianti immaginabili.

Dai raga!! Impegniamoci di brutto con questi metodi alternativi !!! Speriamo di farcela. Teniamoci aggiornati !!

PS: adesso aggiorno la mia scheda mettendo le mie nuove varianti.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
se proprio vuoi c'è questo traduttore.....ma traduce a Xxxxxx di cane...
http://babelfish.altavista.com/
 

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Buongiorno a tutti. Adesso che ho letto i post di questo forum sono ancora piu' spaventato. La scorsa settimana dopo essermi lavato i capelli (PHISIOGEL), mi sono applicato una fiala di PROTOPLASMINA consigliatami dal parrucchiere.
E' da allora che mi si e' irrigidito tutto il cuio capelluto e ad ogni lavaggio le cose peggiorano. Mi fa veramente male, è come se non circolasse il sangue e adesso che ho letto cio' che avete scritto ho paura di perdere i capelli ancora piu' in fretta.
Secondo voi puo' essere colpa del lavaggio con lo shampoo? Oltre alla ginnastica facciale posso fare qualcos'altro?.
Grazie.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Stai tranquillo, non perdi i capelli di colpo!!
Le conseguenze di uno scalpo troppo rigido o immobile si vedono a lungo termine.

Prova a fare un massaggio passivo (fatto con le mani), non pesante.

Utilizza queste tecniche:

vibrazione: devi trovare dei punti da far vibrare, tali che quando li fai vibrare si muove tutto lo scalpo (tempie, nuca, sopra le orecchie, ecc.)

circolare: col palmo della mano (o al limite con le dita, ma non con i polpastrelli, perche' devi coprire una certa superficie) fai un massaggio circolare, orario e poi antiorario

E poi, se non senti troppo male prova a fare cosi': accarezza con la mano tutti i capelli applicando una certa energia, in varie direzioni (dalla nuca alla fronte, dalla fronte alla nuca, dall'orecchio sinistro a quello destro, dall'orecchio destro a quello sinistro, dalla tempia destra all'angolo della nuca sinistra, dalla tempia sinistra all'angolo della nuca destra)

Questo e' il massaggio passivo; penso che sia molto potente per il tuo caso. Devi farlo LONTANO dal lavaggio dei capelli (sia nel caso in cui lo fai prima che nel caso in cui lo fai dopo). Non deve essere troppo energico. Le mani devono essere pulitissime.

Poi nel frattempo prenderai dimestichezza con il massaggio attivo (in particolare la ginnastica facciale)
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Alcuni pensieri presi qua e là dal testo:”Calvizie e inestetismi del viso” Prof. Luciano Picchiai

1) Il Prof. Dichiara di voler demolire un dogma considerato oggi scientifico, secondo il quale è impossibile se i follicoli piliferi sono atrofici riottenere dagli stessi la ricrescita di capelli terminali.

2) Da un ricerca della dott. Marty Sawaya risulterebbe che l’azione del dii sul follicolo si ha per la presenza nel bulbo di una piccola proteina (recettore) che ne permette la fissazione. Con la presenza di una proteina più grande la fissazione non si verificherebbe e quindi non si avrebbe l’azione negativa del dii. Vi è la possibilità che un enzima trasformi la grossa proteina nella piccola, permettendo l’azione del dii sul bulbo. Ciò potrebbe non accadere grazie alla presenza di una prot. inibitrice che blocca l’azione tra ormone e recettore.
Nella alop, androg. si avrebbe un inceppamento del meccanismo che rende transitoria la fase di ricambio dei capelli. Una volta avviato l’incontro tra recettori ed ormoni, questo non si ferma più a causa della carenza della prot. inibitrice. Questo fino alla perdita di tutti i capelli.
Il fatto che con il ripristino del trofismo dei muscoli pellicciai i capelli ricrescono significherebbe che l’ereditarietà è solo un fattore predisponente, che può indurre calvizie in certe situazioni metabolico-ricambiali, agendo come fattore scatenante. Rimosso questo fattore si riavrà la ricrescita

3) Il presupposto per la ricrescita è che il cuoio capelluto ritrovi il suo normale trofismo

4) La ricrescita all’inizio è rarefatta perché il “terreno”sopporta solo una crescita ridotta.

5) All’inizio si avrà una crescita di lanugine che durerà poco e sarà via via sostituita da capelli sempre più forti e terminali.

6) Per quanto riguarda i tempi, la ricrescita si avrà entro 6 mesi-un anno se la calvizie è iniziale; 2 o più anni se è conclamata. I capelli ricresceranno in funzione dell’impegno e della forza di volontà di farli ricrescere.

7) Non è necessario attendere la riscescita per esprimere un giudizio positivo sul metodo, in quanto in tempi tendenzialmente brevi dovrebbe manifestarsi una cessazione e riduzione della caduta, della seborrea, della forfora e del prurito.