Ginnastica facciale

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao ardercore difatti io nn credo che con la ginnastica facciale le rughe ritardino a venire! sui capelli non so!!!!
ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Mi viene da pensare che l'effetto anti calvizie di questi esercizi sia molto dovuto ad un discorso di nervi, quindi la ginnastica facciale e' meglio farla con movimenti lenti. Forse e' per quello che l'esercizio descritto da Ale e' cosi' potente, quello di stare fermi da sdraiati con la testa alzata guardando i piedi. Forse e' per quello che quando facevo elettrostimolazione ai pettorali, ai deltoidi, alle braccia, vedevo che i capelli erano in forma.

Tra l'altro non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che il dottor Gigli in una discussione del forum abbia affermato che i nervi sottostanti possono centrare qualcosa con la crescita dei capelli.

Altra cosa: ho notato che facendo l'esercizio di ALE sento tensione negli stessi punti shiatsu da stimolare in caso di calvizie e lo shiatsu fa leva su un discorso di carattere nervoso.

Per il viso magari sono piu' adatti altri esercizi di ginnastica facciale, tipo la simulazione di un sorriso oppure una smorfia da sorpresa (del tipo oohhhhhhhhhhh).
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
scusate ma non capisco più niente perchè qualcuno dei più esperti non apre una nuova discussione con le regole principali di questa ginnastica?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Le regole le inventi tu :)

In pratica devi trovare dei modi ingegnieristici per far contrarre i muscoli dello scalpo, della nuca, del collo.

L'esercizio di base è la famosa mossa alla Franco Franchi, nella quale lui alzando le sopracciglia e poi muovendo le orecchie all'indietro faceva muovere avanti e indietro tutto lo scalpo.

A questa alternata, basata su alzata sopracciglia e movimento orecchie, puoi aggiungere tutte le tue varianti contemporaneamente o no, per esempio la simulazione di un sorriso, una smorfia tipo ohhhh da sorpresa, una smorfia da arrabbiata, la contrazione volontaria dei muscoli del collo (è un po' difficile all'inizio, ci vuole concentrazione), oppure te ne stai distesa sul letto a pancia in su e poi alzi la testa leggermente guardando i piedi e cerchi di stare in questa posizione per un po' (magari facendo l'alternata sopracciglia/orecchie) fino a che senti bruciore alla nuca e al collo.

Poi c'è anche la posizione del cobra, che è quella al contrario (distesa a pancia in giu'), oppure la posizione a V alla Bruce Lee.
Oppure ho trovato utile fare gli esercizi del Qi Gong di tipo shaolin, in cui vedi questi monaci che fanno quei movimenti lenti, con saltuarie contrazioni di tutti i muscoli del corpo, come quando uno soffre di stitichezza quando va in bagno :D
Oppure come quando vedi quelli che fanno body building che per alzare un peso gigantesco vedi che si sforzano e fanno lavorare i muscoli del collo.

Lo scopo comunque non è sforzarsi tanto, che non va affatto bene, ma cercare di simulare questi sforzi in maniera più leggera, graduale, in modo volontario e ragionevole.
Ah! Un'altra cosa riallacciandomi al movimento delle orecchie e all'alzata delle sopracciglia: penso che è molto più potente fare questi esercizi in modo lento, magari tenendo la contrazione per qualche istante, o magari fare tutto un misto per quanto riguarda la velocita' di esecuzione.
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Avendo il libro Calvizie e inestetismi del viso del Prof. L. Pecchiai, avrei intenziome di trascriverne alcune parti, per pensare e meditare un pò. E'possibile farlo?
Fatemi sapere.
Se la risposta è si inzierò a scrivere non prima di una settimana perchè non ho tempo.
Ciao
 

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
Secondo la SIAE nn dovresti superare il 10% 15% delle cose scritte adesso nn mi ricordo di preciso. Fai un calcolo sulle pagine.

Pero' nn so se ci sono regole apposta per forum e simili[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Non devi ricopiare il libro!! Devi spiegare cosa c'è scritto con parole tue :)
... così vai tranquillo!!!

Comunque, chi ha nuovi consigli ed esercizi scriva pure, che questa discussione mi sta appassionando.

Il libro penso che lo comprerò. Raga, voi l'avete letto ? Ci sono vari esercizi di cui non abbiamo parlato ?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da RustyCooley
Secondo la SIAE nn dovresti superare il 10% 15% delle cose scritte adesso nn mi ricordo di preciso. Fai un calcolo sulle pagine.

Pero' nn so se ci sono regole apposta per forum e simili[:D]


Articolo per Marlin sulla produzione di acido fosfatidico a seguito di esercizio muscolare.

http://www.jbc.org/cgi/reprint/264/30/17704.pdf

Questo forse potrebbe essere uno dei fattori di crescita di cui speculavamo... Però bisognerebbe dare 20 min di esercizio, a quanto leggo dall'articolo, per ottenere il massimo risultato. Chissà...

Poi volevo chiederti cosa pensavi circa questo fatto. Si sa che il monx è stato usato inizialmente come Potassium channel opener: secondo te questa caratteristica è accidentale oppure altre sostanze in grado di aprire i canali di potassio protrebbero avere un effetti simil-minox?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,618
3,380
2,015
Milano
Grande Julien, questa notizia sul'avido fosfatidico e la ginnastica, in questo momento potrebbe essere il migliore motivo per giustificarne i risultati, viste le recenti scoperte.


Io faccio circa 20 min. di fila per due volte al giorno, ma molto raramente ho sentito il tipico calore dei muscoli stanchi che per me significa che si stanno diffondendo tutte le sostanze prodotte dai muscoli.

Sui K-channel openers devo dire che li sono provati un po' tutti, ma il minox è unico per i capelli. Anche per questo si è passato a ipotizzare altri tipi di azione, sino al fatidico mimerebbe il fattore di crescita dei cheratinociti che a mio giudizio vuol dire tutto e niente.

Ciao

MA - r l i n

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
io ho comprato il libro del prof.pecchiai ed essendo una persona curiosa di natura lo ho anche chiamato per farmi dire qualche cosa in più.per la ginastica ha confermato il movimento alla franco franchi più l'importanza di tirare i muscoli del collo.altre cose che mi ha consigliate le ho messe tutte nel mio topic diavolerie,chicche e cose dimenticatein prod nuovi e galenici.io cmq quest'inverno conto di andare da lui per la prima volta,per farmi dare un'occhiata generale,molto più utile del miglior derma del mondo che cura il male e non la causa..del tipo hai la forfora?beccati il triatop.nn è che ti vengono a dire,guarda forse dipende dall'alimentazione che se migliori quella la forfora forse ti passa,no,ti aggiustano il pezzo guasto al volo e ti credi che hai risolto.a me sembra tutto così poco naturale questo.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
cmq A ME SEMBRA che dietro sul vertice la situazione sia migliorata...ora la fontanella è piu concentrata in un punto, ed intorno non c'è piu quell'accenno di diradazione che avevo piu di un mese fa...non so se mi spiego...

c'è da dire anche che ora lo scaplo dietro la nuca è molto piu pulito...ho fatto di tutto per cercare di togliere tutte quelle crosticine che si erano formate(shampi appositi,olio di mandorle,ginnastica [:D]) .


mha..non vorrei parlare troppo presto..staremo a vedere..
[X]
 

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
io eseguo un pò di movimenti subito dopo aver messo il minox (2 volte al dì)... non credo che questa cosa possa dare problemi o sbaglio?

PS: quando ero piccolo io e mio nonno ci divertivamo a muovere le orecchie senza toccarle con le dita [:)]....infatti credo di essere abbastanza allenato. Il movimento mi riesce senza problemi e soprattutto noto un movimento completo di tutto lo scalpo. Bah speriamo...[X]
 

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
Se il movimento lo avevi gia' completo in teoria sencondo la ginnastica facciale nn avresti dovuto perdere capelli.[:D]
Secondo Pecchiai da che ho capito nn interessa tanto quanto fai il movimento, ma piu' che altro che lo scalpo sia scollato.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ho appena finito di fare i miei 20 min di ginnastica...


la faccio da poco ma ho fiducia poiche senti proprio che quando hai finito lo scalpo sembra diverso(penso a causa del flusso del sangue)

a proposito di irrorazione del sangue ho letto che uno dei rimedi alla calvizie piu antico messo in opera dai ciaiman[:D](cinesi e zone limitrofe) era quello di mettersi x alcune ore a testa in giu!!!

i ciaiman nn sono da sottovalutare..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Secondo me queste tecniche hanno la loro efficacia pero'...

...io sono piu' dell'idea di RustyCooley. Nel senso che, ho osservato bene delle persone che non corrugano mai la fronte e i capelli ce li hanno lo stesso.
Secondo me il fatto di corrugare (anche involontariamente) la fronte sin da quando si e' giovani sicuramente aiuta, ma non e' l'unica variabile ereditaria che fa scatenare o meno la calvizie.

Certo anche io ho fiducia nella ginnastica facciale e anche negli altri metodi derivati che hanno lo scopo di migliorare la circolazione, i nervi, la pelle o altri fattori strani, pero' un po' di scetticismo... almeno fino a quando non vedo risultati evidenti, che non siano solo quei quattro peli che mi stanno crescendo sulle tempie o l'impressione di averli piu' duri.


 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
infatti anche io pensavo alla verticale come ottimo metodo per scollare la pelle e per far affluire più sangue,in pineta,dove ci sono gli attrezi e i pesi,vedo moltissime persone che con un attrezzo attaccato alle caviglie si attraccano alle sbarre e penzolano.ma dove ghai letto questa cosa dei cinesi buliron?è molto interessante!ciao
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
allora secondo me stiamo facendo un po di confusione...

ora parlate di fronte corrugata...vabbè diciamp che la fronte non va corrugata,ma va alzata verso l'alto...in modo che tutto lo scalpo possa traslare sopra il craneo.

cmq il fatto che ci siano delle persone che non corrugano mai la fronte ma hanno cmq i capelli non vuol dire nulla...perchè il corrugare la fronte non implica il fatto di muovere lo scalpo.
luciano spalletti(affetto da aga) ad esempio:quando parla alza molto spesso le sopracciglia,e la pelle sulla fronte gli si corruga spesso...ma il resto dello scalpo rimane immobile.

quindi lo scopo della ginnastica sta nell'allenare i muscoli sulla fronte e dietro la nuca...in modo che questi,una volta ingrossati, siano poi in grado di far muovere e di trasportarsi nel loro movimento di contrazione tutta la galea...tutto lo scalpo.
è molto importante che anche i muscoli dietro la testa siano molto allenati(di qst ci si accorge quando si riesce a muovere le orecchie)...
infatti il solo movimento dei frontali non è in grado di far spostare tutta la galea avanti e indietro...anzi,gli occipitali sono i muscoli di maggior importanza per il movimento di tutto lo scalpo.






cmq volevo dire una cosa:
nella mia famiglia sta cosa della genetica non è molto chiara:
mio bis nonno:aveva i capelli,anche se non una perfetta capigliatura.
mio nonno:ha i capelli
mio padre:non ha i capelli...è arrivato a 40 anni che li ha persi tutti nelle zone critiche.
fratello di mio padre:ha i capelli
sorella di mio padre:ha i capelli[:D]

la domanda ora è:come azz è possibile che mio padre si sia beccato l'alopecia androgenetica??
se la cosa fosse genetica...lui da chi ha preso?? possibile dal mio bis nonno? ho visto un po di foto..sembra avere un accenno di aga perchè era un po stempiato...ma nella foto che ho visto aveva tipo 70 anni...

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ale !!

Hai ragione dicendo che e' lo scalpo che si deve muovere: io ho detto la frase ci sono persone che non corrugano (cioe' non alzano le sopracciglia) e i capelli ce li hanno lo stesso per far capire che alla fin fine se non sei geneticamente predisposto puoi anche avere lo scalpo immobile e non fare nessun esercizio facciale, che i capelli non ti cadono.

Di ginnastica facciale e' da tempo che se ne parla e veramente vorrei capire chi sono coloro che la fanno bene da circa un anno e che risultati evidenti hanno avuto.

Per questo per adesso rimango un po' dell'opinione espressa poco tempo fa da RustyCooley, in cui scherzosamente parlava della cospirazione per dire che il tema della ginnastica facciale va e viene, ma qui di risultati veramente effettivi non se ne vedono.

Certo che io persevero lo stesso, cercando di essere comunque fiducioso, tra l'altro ho potenziato gli esercizi e ne sto facendo di piu'.