allora secondo me stiamo facendo un po di confusione...
ora parlate di fronte corrugata...vabbè diciamp che la fronte non va corrugata,ma va alzata verso l'alto...in modo che tutto lo scalpo possa traslare sopra il craneo.
cmq il fatto che ci siano delle persone che non corrugano mai la fronte ma hanno cmq i capelli non vuol dire nulla...perchè il corrugare la fronte non implica il fatto di muovere lo scalpo.
luciano spalletti(affetto da aga) ad esempio:quando parla alza molto spesso le sopracciglia,e la pelle sulla fronte gli si corruga spesso...ma il resto dello scalpo rimane immobile.
quindi lo scopo della ginnastica sta nell'allenare i muscoli sulla fronte e dietro la nuca...in modo che questi,una volta ingrossati, siano poi in grado di far muovere e di trasportarsi nel loro movimento di contrazione tutta la galea...tutto lo scalpo.
è molto importante che anche i muscoli dietro la testa siano molto allenati(di qst ci si accorge quando si riesce a muovere le orecchie)...
infatti il solo movimento dei frontali non è in grado di far spostare tutta la galea avanti e indietro...anzi,gli occipitali sono i muscoli di maggior importanza per il movimento di tutto lo scalpo.
cmq volevo dire una cosa:
nella mia famiglia sta cosa della genetica non è molto chiara:
mio bis nonno:aveva i capelli,anche se non una perfetta capigliatura.
mio nonno:ha i capelli
mio padre:non ha i capelli...è arrivato a 40 anni che li ha persi tutti nelle zone critiche.
fratello di mio padre:ha i capelli
sorella di mio padre:ha i capelli[
]
la domanda ora è:come azz è possibile che mio padre si sia beccato l'alopecia androgenetica??
se la cosa fosse genetica...lui da chi ha preso?? possibile dal mio bis nonno? ho visto un po di foto..sembra avere un accenno di aga perchè era un po stempiato...ma nella foto che ho visto aveva tipo 70 anni...