Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,775
3,531
2,015
Milano
Ciao Askander, anch'io ti conosco come l'iniziatore della discussione sull'altro forum e devo ammettere che ho voluto aprire questa discussione su ieson dopo averti letto di là, anche se della ginnastica qui si era parlato prima che nascessero le rispettive discussioni, nel luglio dello scorso anno, grazie a Officinalis.

Credo che proprio Officinalis sia l'utente che si è rivolto a Pecchiai (ma forse anche Khil in passato, se ricordo bene).

Personalmente penso che i successi non possano essere eclatanti se non in pochi casi, mentre la ginnastica possa consentire a diversi giovani di non accusare problemi di alopecia per un tempo che può essere anche lungo.

Per la percentuale di successi ricordo solo che la galeotomia ossia l'asportazione della galea, praticata da tempo in Belgio per rimediare all'androgenetica, ha una perecentuale di successo del 17%. Forse questo vorrà dire qualcosa anche per la ginnastica. Ovviamente chi si sottopone a questo intervento (ora come ora un po' demodè), soffre già di alopecia da tempo e quindi non è uno di quei giovani cui mi riferivo sopra.

Se non sbaglio tu fai questa ginnastica da quasi un anno e mezzo e io da poco più di un anno e un mese. Hai più o meno la mia età e quindi quello che hai perso della capigliatura non l'hai perso ieri. Io penso che andrò avanti ancora visto che adesso si parla di due anni per chi ha alopecie di vecchia data. L'esercizio non mi stanca, credo che faccia bene e penso che proprio chi lo ha interrotto dopo alcuni mesi possa aver veramente sprecato del tempo. Stanno uscendo tante novità che riguardano la ricrescita di follicoli anche atrofizzati: la tecnica del prof. Klinger per le ustioni (che fa ricrescere la pelle della faccia ma anche la barba con gli adipociti della pancia centrifugati), i successi della mesoterapia, la scoperta del ruolo degli acidi fosfatidici e dei fattori analoghi delle piastrine come il PDGF nella cicatrizzazione e nella ricrescita dei follicoli etc. Ecco credo che la ginnastica finisca per essere sulla stessa linea su cui convergono questi studi ed esperienze grazie ai molti fattori di crescita che mette in moto e al fatto che rende lo scalpo meno atrofico e quindi più vitale in tutti i sensi.

Ciao

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Piu' o meno sono le stesse domande che mi pongo anche io.

Ciao Yeahoo!! qualche post fa hai detto di aver letto la mia scheda e di non avere letto dei miglioramenti (anzi, dei peggioramenti)...
... appunto, e' proprio quello che dico sempre: lo dico sempre che sono messo ancora male. Soprattutto sono peggiorato notevolmente verso la fine di ottobre, nonostante la ginnastica facciale praticata da 4 mesi (caduta improvvisa massiccia, penso a causa della mancanza di minox dopo 4-5 mesi dalla sua cessazione, e fatica a ricrescere).

Forse nella mia scheda mi sono dimenticato di dire che pero' da circa 2 settimane (raggiunti 5 mesi di ginnastica facciale) il ciclo di tutti i capelli sembra normalizzato (almeno credo che si stia ripristinando), la caduta e' veramente minima, niente prurito in testa (obiettivo raggiunto un po' prima), e qualche capellino sottile in piu' nelle tempie che mi e' spuntato, dove non pensavo che mi spuntasse. Ora ricontrollo la scheda e la aggiorno se non c'e' questa cosa.
Ho detto di aver raggiunto da poco tempo, grazie a queste tecniche, solo il punto 7 citato da Officinalis (cioe' quello in cui si dice che grazie alla ginnastica i capelli sono piu' resistenti, la caduta molto minore, e niente prurito).

Riporto solamente quello che mi accade, cercando di essere obiettivo, razionale. Se peggioro ancora di piu' lo scrivo.
Certo che io spero di migliorare, ho fiducia in queste cure. Pero' posso sbagliarmi.
 

askander

Utente
25 Settembre 2005
19
0
5
Marlin,

devo però contraddirti; Pecchiai e Serri Pili affermano, nei loro libriccini, che hanno ritrovato i capelli dopoo diversi anni di pelata; Pecchiai quando ha scritto il libro era prossimo ai 70 anni (se non ricordo male), mentre Serri Pili parla di una calvizie trentennale....

cioè, loro ne parlano come se la ginnastica fosse una panacea per tutti i pelati. Allora la tua affermazione che funziona solo in certi casi non è corretta.

oppure erano loro i casi eccezionale di cui parli te

ciao



 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io dopo un mese e mezzo di ginnastica posso affermare che i capelli che mi cascano oggi sono in maggioranza quelli che hanno finito il loro ciclo vitale(capelli lughi con bulbo)..rispetto a questa estate che me ne cadevano molti ancora giovani..

la differenza la vedo guardando il cuscino la mattina...ora ne perdo ancora si,ma i capelli che trovo sono tutti capelli che hanno finito il loro ciclo vitale...prima invece ne trovavo molti ancora corti e fini senza corpo...

in questi giorni cmq mi sto impegnano a cercar di sbloccare del tutto l'orecchio destro...il sinistro ora lo muovo senza problemi...
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
x Davic: dunque facendo due conti tu hai contemporaneamente (circa 5 mesi fa) sospeso il minox e iniziato la ginnastica facciale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,775
3,531
2,015
Milano
Askander, anch'io se avessi trovato il metodo per battere la mia alopecia avrei scritto un libricino come loro oppuere aperto un sito come Hagerty; gli inventori non fanno statistica.

Certo i due (Pecchiai e Pili) non erano giovinetti quando hanno cominciato, ma come ripeto la galeoctomia funziona nel 17% dei casi si alopecie inveterate, quindi potrebbero essere una minoranza, ma non del proprio esigua.

A questo proposito devo dirti che qui su iesono hanno parlato di ginnastica che funziona almeno in quattro utenti: officinalis, Julien (Sorel) youngman e un altro che non ricordo (ma c'è in questo 3d). Se i primi due non sono sicuri che i loro miglioramenti siano dovuti alla ginnastica, diverso è il caso di youngman, che di recente ha detto che è proprio la ginnastica ad averlo salvato dall'alopecia (se fai un cerca). Ovviamente youngman è abbastanza giovane, però aveva già sviluppato aga.

Ciao

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Yehaoo! Sì, ho smesso il minox piu' o meno contemporaneamente all'inizio della ginnastica facciale e degli altri metodi.
Ma avrei smesso comunque col minox.

Non conoscevo questa tecnica; ho iniziato a fare questa ginnastica facciale subito dopo aver letto il messaggio di youngman postato a giugno, in cui diceva di notare dei buoni risultati grazie ad essa.

Da li' in poi ho deciso di puntare ad un miglioramento del cuoio capelluto e del fisico in generale, utilizzando svariati modi.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ho un solo aggettivo per descrivere questa ginnastica:micidiale.

quello che i dispiace è che la stragrande maggioranza delle persone è all'oscuro di tutto ciò..e anche se glie lo provi a dire ti sbottano a ridere in faccia.

...quello che mi stupisce è che poco tempo fa al tg2 salute hanno fatto un servizio sull'alopecia androgenetica maschile....e alla fine di tutto il discorso che è venuto fuori?che il metodo per CURARE l'aa è oggi solo la finasteride.
io sono dell'idea che questo farmaco faccia la propria forza sulla capacità di attenuare le conseguenze delle calvizie,ma non agisce alla radice del problema.

cmq uno dei motivi per cui non pubblicizzano questi metodi alternativi secondo me è:
-che praticamente è un autoguarigione,non comporta spese economiche...e con tutto il mercato di prodotti che c'è dietro le calvizie non gli converrebbe proprio.
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
ho un solo aggettivo per descrivere questa ginnastica:micidiale.

Che vuoi dire con questo? Micidiale perche??
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
efficace perchè al contrario dei farmaci la ginnastica non produce alcun sides,potente perchè ti senti lo scalpo che ti pizzica quindi è una pratica che definirei coinvolgente e sorprendente perchè...VACCE UN Pò TE A PENSà CHE PURE I MUSCOLI DELLA TESTA VANNO ALLENATI?!?!va bene come spiegazione?della serie:ma che te sei magnato aò?!Piero Angela?!?![:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Lo so che adesso mi prendete per pazzo, e che questa cosa che vi sto per dire e' strana.

Ho la stessa impressione che ha avuto ALE qualche settimana fa quando ha detto di essersi ritrovato di colpo dopo il lavaggio con la ricrescita sottostante dei capelli piu' bella, piu' grossa. A questo punto anche io spero che non sia solo la mia impressione dopo il lavaggio, perche' tra l'altro dei capellini sottili sulle tempie pare che si stanno moltiplicando e non sembrano semplici peli, ma capellini. Di colpo mi vedo meglio. E' assurdo!!!
Non posso mica essere migliorato di colpo in pochi giorni. Forse sono impazzito.

E la cosa strana sapete quel'e' ? Che io la ginnastica facciale la faccio da piu' di 5 mesi, e nelle ultime 2-3 settimane, avendo visto quel famoso peggioramento di cui parlavo, mi sono accanito nel fare la ginnastica aggiungendo esercizi (quelli che mi hanno detto ALE e Ardecore, e poi inventandomi posizioni e tecniche strane pur di potenziare i muscoli e i nervi. Alcuni giorni, ho fatto anche 2 ore di questi vari esercizi, come oggi.

Anche io mi sento di dire che queste tecniche sono micidiali. Parlando di queste tecniche non mi riferisco solo al famoso movimento alternata sopracciglia/orecchie ma esercizi di potenziamento del collo (oltre che del cuoio capelluto): ad esempio quello che diceva ALE, di stare straiati e tenere la testa alzata per un bel po', oppure come diceva Ardecore simulare degli sforzi (come fanno quelli che fanno body building quando alzano i pesi, mettendo in tensione tutti i muscoli/nervi). A questo punto credo ancora di piu' al fatto che 2 anni fa facendo i programmi di forza esplosiva dell'elettrostimolazione vibravo tutto per colpa delle scariche elettriche alle braccia o al petto, e vibrava anche il collo, la testa, andavo in tensione (come se facessi uno sforzo). E i capelli in quel periodo crescevano bene senza minox. Ora associo questa cosa all'elettrostimolatore e infatti simulo queste scariche elettriche col Qi Gong Shaolin o inventandomi delle posizioni.
Tra l'altro, mettiamo anche il caso che non funzionano per la calvizie, ma fanno bene lo stesso per la cervicale, per la schiena, ti senti meglio.

Non saprei che spiegazione scientifica c'e' dietro, non me ne intendo, ma sono ancora piu' che convinto che i nervi c'entrano qualcosa, non solo la mobilita' del cuoio capelluto. Infatti con la ginnastica facciale sento tensione ai punti shiatsu che premo di solito (e adesso ho ancora piu' fiducia nello shiatsu, dato che vedo questo punto di incontro, e anche in molte altre tecniche che fanno leva sui nervi oltre che sui muscoli).

In pratica, bisogna inventarsi con logica degli esercizi potenti, mantenendo comunque come base il movimento alla Franco Franchi. Quindi chi trova delle nuove tecniche potenti... lo scriva pure!!!

Cavolo!! Mi sono esaltato! Non mi devo sbilanciare per adesso, perche' magari e' solo fortuna temporanea. Quindi per adesso questa mia notizia prendiamola come incoraggiamento ad andare avanti.
Poi con tutte le prove che faccio ora non so qual'e' quella giusta.

Ora vediamo, forse e' troppo presto per cantare vittoria, quindi sto attento prima di sbilanciarmi, ma se per caso tra un po' vedo che le cose cominciano a funzionare per bene in modo piu' che evidente, allora mi permetto di scrivere nella mia scheda un romanzo riguardo a tutti i dettagli compresi i punti shiatsu e tutto quanto, perche' se dovessi migliorare io in modo evidente allora veramente ste cose se fatte bene funzionano per davvero per molti. Forse dovro' aspettare ancora un bel po'. Boh. In ogni caso continuo.

Scusate se ho scritto tanto, ma e' l'euforia (spero che non sia solo un'illusione)
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
sei un grande davic!!perchè credi in quello che fai e lo fai con impegno(2 ore nn sono poche!) e non ti fai prendere nè dalla fretta e nè dal dubbio che la techinica funzioni o no..eh sì,è proprio così,con questo tuo atteggiamento positivo e determinato,che secondo me,ci si può davvero aspettare qualcosa amico mio![^]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao!! Lo so che adesso mi prendete per pazzo, e che questa cosa che vi sto per dire e' strana.

Ho la stessa impressione che ha avuto ALE qualche settimana fa quando ha detto di essersi ritrovato di colpo dopo il lavaggio con la ricrescita sottostante dei capelli piu' bella, piu' grossa. A questo punto anche io spero che non sia solo la mia impressione dopo il lavaggio, perche' tra l'altro dei capellini sottili sulle tempie pare che si stanno moltiplicando e non sembrano semplici peli, ma capellini. Di colpo mi vedo meglio. E' assurdo!!!
Non posso mica essere migliorato di colpo in pochi giorni. Forse sono impazzito.


Anche me è successa una cosa simile: non gradualmente ma nel giro di poco ho notato che i capelli alla radice erano più grossi, e questo dopo cadute abbontanti. Inoltre i miniaturizzati delle tempie pigmentandosi di più stanno andando a ricostituire la hairline adolescenziale (che era composta da capelli più fini e biondicci: quando invece sul resto della testa sono bruni). C'è da dire che nel mio regimen non c'é solo la ginnastica. Però 1 ora di allenamenti la faccio ogni giorno (quando sono in macchina, quando guardo la tv, quando mangio o leggo al pc, praticamente è diventato un tic)
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grazie!! Grazie Ardecore!!

Pero' ultimamente mi sono fatto un po' prendere dalla fretta, nel senso che mi sono accanito un po' con la quantita'.

Sono determinato, ma sono un po' pessimista pero'. Se prima non vedo che mi crescono i capelli come un bambino... :D

Ciao Julien!! Questo che hai detto mi incoraggia, perche' vedo proprio i capelli migliori alla radice.
Per lo meno vedo che i miei capelli si stanno riprendendo dal trauma del minoxidil. Anche io faccio diverse cose, anche le piu' strane, seguendo in parte (perche' non e' sempre vero) la famosa frase dell'erborista che mi dice col sorrisino: tutto aiuta, e' roba naturale!!

Ultimamente anche io il movimento base lo faccio quasi come un tic, lo faccio anche sul pulman, quando mi siedo dietro sugli ultimi posti :)


Vi tengo aggiornati !!!! Ciao!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
anche io vi tengo aggiornati sul fatto che i capelli sono ancora della robustezza che hanno acquistato da quel giorno dopo il lavaggio....dopo li ho anche tagliati...con la stessa capigliatura di qst estate...e ora ho l'impressione che tengano di piu rispetto a questa estate.
 

gianpi79

Utente
7 Novembre 2006
20
0
15
Salve a tutti ragazzi, a questo punto io direi di fare una cosa e cioè aprire un nuovo post dove qualcuno di buon cuore spieghi in modo più o meno dettagliato le tecniche della ginnastica facciale i tempi e i modi.In maniera che anche quelli che nn conoscono il perfetto inglese cm me possono cominciare questa terapia.Grazie a tutti e mi raccomando siate eloquenti.[X]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,775
3,531
2,015
Milano
Io credo che se vai alle prime pagine di questa discussione trovi tutto. Penso che sia molto dispersivo aprire nuove discussioni sullo stesso argomento e questo non faciliti il reperimento di tutte le info a esso relative.

Una cosa simile a quella che tu proponi potrebbe forse apparire nella home, se gli amministratori se la sentono...[:)] e se qualcuno vuole elencare il tutto con un po' di pazienza (sto pensando a Davic...[:D]) e inviare a chi di dovere.

Ciao

MA - r l i n
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
scusate una domanda..ma in teoria quando si alzano le sopracciglia, bisogna stare attenti a fare solo quel movimento? cioè perchè ho notato che quando faccio l'azata di sopracciglia mi viene da muovere anche dietro, e di conseguenza i movimenti si incrociano,e mi si formano delle pieghe sulla fronte.

invece i movimenti delle sopracciglia e delle orecchie andrebbero fatti separati?cioè se muovo in alto le sopracciglia non devo muovere le orecchie e viceversa?