Ginnastica facciale

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io no...ed è questo il problema!
ci provo ma non so neanche come fare ad imparare! credo che sia una cosa genetica saperlo fare..
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Io riesco a corrugare molto bene e si sposta tutto il cuoio, anche l'occipitale. Il movimento che riesco a fare è: corrugare e rilascio, ma non riesco a muovere le orecchie e a contrarre l'occipitale. Bo!
Sarà inutile la corrugazione da sola?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,606
3,362
2,015
Milano
Io muovo le orecchie ma come riflesso della corrugazione, in pratica sventolano e salgono un poco, ma i due movimenti sono collegati, non riesco a isolarli. Non mi dispero perchè per la maggior parte delle persone è così.

Il mio scetticismo per l'efficacia della ginnastica nelle alopecie di lunga data è anche dovuto al fatto che credo che il mitico Pecchiai sia quell'anziano apparso in TV, che è riuscito a passare da un HM5 a un HM3, io che sono HM3 e quindi ho problemi al vertex, noto che questa è appunto la zona più distante dai muscoli coinvolti. Si muove anch'essa, ma perchè lo scalpo è unico, io credo che non avendo sotto un muscolo non possa usufruire direttamente della diffusione di alcune sostanze provocata dalla ginnastica.

Ciao

MA - r l i n
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da matty
io no...ed è questo il problema!
ci provo ma non so neanche come fare ad imparare! credo che sia una cosa genetica saperlo fare..

no matty..io non sapevo muoverle prima...erano bloccate!!!

ora si muovono!(solo una XD)

quindi allenati[:)]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
il fatto ale è che io ci provo ad allenarmi solo che non so quali muscoli muovere per far muovere le orecchie.
se non muovo le sopracciglia e cerco invano di muovere le orecchie non si muove niente......Scusate il gioco di parole
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
hai provato a fare come gli ho detto di fare a davic??

devi cercare di sforzare gli occipitali..
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Cari, vi parrà strano, ma io ho il problema contrario ad alcuni di voi[:252]
Io riesco a contrarre gli occipitali e le orecchie (meglio il sinistro), ma non riesco a corrugare la fronte e a muovere il cuoio sul frontale!! Praticamente mi si muove un po' solo grazie al fatto che ormai contraggo abbastanza bene dietro e lateralmente, ma sarà sufficiente??[:254][:251]

Che dite? la
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
cosa dimostra secondo te ale?

bhe nelle donne l'alopecia colpisce in diverse parti del craneo..e in modo diverso....infatti la zona colpita è tutta la cupola del craneo e nei casi piu gravi anche la fronte...correggetemi se sbaglio,ma approssimativamente sn quelle le zone..
e quindi penso sia normale che lei, donna o ragazza,provi piu difficoltà a muovere la parte frontale...


cmq oggi dopo il lavaggio ho avuto un altrasensazione di capelli durissimi....
i capelli dopo il lavaggio sono districati ben bene tra loro..ma sono allo stesso tempo molto duri...e questo da origine a quell'effetto paglia cosi piacevole di cui vi parlavo pochi post addietro...

ah..con l'orecchio destro sto facendo progressi[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Non saprei, come mai Ale ha detto che il fatto che muove solo le orecchie ed e' una donna sta a dimostrare molte cose ? (... ah! ho visto adesso la sua risposta)

Strano, perche' mia cugina riesce ad alzare bene le sopracciglia (spostando in avanti il cuoio capelluto) e anche a muovere le orecchie spostando indietro il cuio capelluto.
E il cuoio capelluto si sposta di brutto!! Ed e' una donna :)
E non si e' mai allenata, mi ha fatto vedere il movimento quando le ho detto di provare a farlo.

Laura!! Con il termine corrugare la fronte si intende l'alzata di sopracciglia. Io penso che con un po' di allenamento dovresti riuscire a muovere il cuio capelluto anche minimamente in avanti con l'alzata di sopracciglia. Al limite prova a sbloccarlo un po' in modo passivo con le mani (magari col massaggio, magari accarezzando tutti i capelli con la mano a partire dalla fronte e poi a partire dalla nuca, magari tirando leggermente i capelli). Senza farti male pero!!!!

Comunque se riesci a muovere le orecchie e spostare indietro il cuoio capelluto di un po', ma non riesci proprio a spostarlo in avanti con la corrugazione, secondo me non ti devi preoccupare piu' di tanto. Quindi Ale probabilmente Ale intende dire che non e' necessario nel caso tuo alzare le sopracciglia spostando in avanti.
In effetti molti maschi l'alzata di sopracciglia (involontariamente e periodicamente) la fanno, mentre sinceramente non ho visto ancora nessuna donna che sempre involontariamente lo fa. Magari e' proprio un discorso fisico, quindi a maggior ragione ti basta il movimento orecchie e il cuoio capelluto che si sposta indietro.

Tu cosa ne dici Ale ?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Non saprei, come mai Ale ha detto che il fatto che muove solo le orecchie ed e' una donna sta a dimostrare molte cose ? (... ah! ho visto adesso la sua risposta)

Strano, perche' mia cugina riesce ad alzare bene le sopracciglia (spostando in avanti il cuoio capelluto) e anche a muovere le orecchie spostando indietro il cuio capelluto.
E il cuoio capelluto si sposta di brutto!! Ed e' una donna :)
E non si e' mai allenata, mi ha fatto vedere il movimento quando le ho detto di provare a farlo.

Laura!! Con il termine corrugare la fronte si intende l'alzata di sopracciglia. Io penso che con un po' di allenamento dovresti riuscire a muovere il cuio capelluto anche minimamente in avanti con l'alzata di sopracciglia. Al limite prova a sbloccarlo un po' in modo passivo con le mani (magari col massaggio, magari accarezzando tutti i capelli con la mano a partire dalla fronte e poi a partire dalla nuca, magari tirando leggermente i capelli). Senza farti male pero!!!!

Comunque se riesci a muovere le orecchie e spostare indietro il cuoio capelluto di un po', ma non riesci proprio a spostarlo in avanti con la corrugazione, secondo me non ti devi preoccupare piu' di tanto. Quindi Ale probabilmente Ale intende dire che non e' necessario nel caso tuo alzare le sopracciglia spostando in avanti.
In effetti molti maschi l'alzata di sopracciglia (involontariamente e periodicamente) la fanno, mentre sinceramente non ho visto ancora nessuna donna che sempre involontariamente lo fa. Magari e' proprio un discorso fisico, quindi a maggior ragione ti basta il movimento orecchie e il cuoio capelluto che si sposta indietro.

Tu cosa ne dici Ale ?

ma tua cugina soffre di alopecia?

cmq io intendevo dire che siccome le donne perdono i capelli in zone approsimativamente diverse ..allora saranno diverse anche le zone in cui il cuoio capelluto è piu bloccato...
a una donna che soffre di alopecia quindi gli rimarrà piu difficile muovere lo scalpo con l'alzata di sopracciglia...perchè la zona colpita dall'alopecia è proprio quella...e quindi è quella la zona piu difficile da sbloccare...

vabbè questo per andarsi a intrippare il cervello
[:D]

perchè alla fine all'inizio della ginnastica rimane difficile un po a tutti di muovere il cuoio capelluto..
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Grazie ragazzi,
quello che intendevo dire è che se alzo le sopracciglia, solo quella è la parte che si muove...se proprio mi concentro tanto, talvolta ottengo...un piccolo spasmo del frontale, che non ha niente a vedere con lo scorrimento attivo dello scalpo sul cranio[:D]!
Beh, cercherò di allenarmi di più, poi vi racconto i progressi...cmq la caduta è ridotta, ma cadono sempre dei miniaturizzati[B)]
baci e buon allenamento a tutti!!
la
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Laura io nn sono un assidua della ginnastica, vorrei ...ma proprio nn riesco a pensarci e farla sempre! cmq. io alzando le sopracciglia riesco a far muovere bene lo scalpo in avanti e poi lo riporto alla posizione iniziale! solo questo! le orecchie nn le riesco a muovere per niente[:(]!!!ciao[:X]
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Carissima Nanty,

direi che se combiniamo le tue capacità frontali con le mie occipitali diventiamo delle trico-ginnaste perfette!!!
[:244]
un abbraccio la[:X][:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!! No no, mia cugina di capelli ne ha tanti :)

Non avevo capito il tuo messaggio, e allora ho parlato di mia cugina che riesce a muovere in maniera assurda tutto il cuoio capelluto con la semplice smorfia alla Franco Franchi, e non si e' mai allenata. Ma lei i capelli ce li ha. Poi invece c'e' mia zia (sua mamma) che invece ha il cuoio capelluto immobile, non riesce a muoverlo neanche di un millimetro, e di capelli ne ha tantissimi lo stesso.

Alcune volte questo mi fa pensare che non e' il movimento dello scalpo che conta, ma il rafforzamento dei nervi del cuoio capelluto.
E' probabile che nelle zone calve si indeboliscano, siano delicati. Boh!! Voi cosa ne dite ?
Ma queste due cose probabilmente vanno in coppia, cioe' facendo la ginnastica facciale li rafforzi. Forse e' per questo che la posizione che mi hai consigliato, quella di rimanere da sdraiati con la testa alzata (e magari le sopracciglia alzate per un po', oppure le orecchie tirate per un po') e' molto potente. I nervi del collo e della schiena in questo caso e' importante che siano a posto (concetto molto importante per lo shiatsu e per le arti marziali in generale, dato che i meridiani che attraversano la schiena e la parte posteriore del collo passano per il cuoio capelluto). Io infatti con fatica riesco a tenere sotto controllo dei punti della schiena o nella zona cervicale, che per minime cose mi si infiammano facilmente.

Io per sicurezza gli esercizi li faccio usando tecniche miste come si diceva qualche post fa, un po' veloci, un po' lenti, un po' immobile, ecc. Certo che se mi crescono i capelli come un bambino allora non e' che mi interessa piu' di tanto il discorso teorico che ci sta dietro, rimane secondario rispetto alla pratica.

Un'altra cosa che mi chiedo e': come mai in teoria, secondo quello che dicono, i follicoli trapiantati rimangono buoni nel tempo?
Si tratta veramente di follicoli insensibili oppure il trapianto (per come viene fatto) innesca un meccanismo nella pelle (che forse possono riguardare proprio i nervi, o qualcosa d'altro)

Nel libro di Pecchiai c'e' qualcosa che riguarda i nervi, oppure no ? Io non l'ho ancora comprato.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
davic,consigliaci un buon libro shiatsu,o magari anche un sito,dove magari poter trovare qualche tecnica per potenziare la circolazione.po*ca miseria io ho fatto due anni kung-fu ma poi tutte quelle pose da mantide tigre e co. mi stufavano,ho preferito qualcosa di più dinamico come il nuoto.cmq adesso faccio tutti i giorni i 5 tibetani da quasi un anno e li consiglio a tutti [^]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,606
3,362
2,015
Milano
E' stato detto molte pagine fa, riportando Hagerty, che le donne hanno minore mobilità dello scalpo, quindi ragazze non preoccupatevi perchè è normale.

Anche questo dimostra come si è già detto nelle prime pagine, che non è la quantità di escursione che fa la differenza, ma qualcosa d'altro. E per me sono i fattori di crescita dei muscoli che finiscono per avere azione paracrina. Hagerty resta convinto che sia un fattore circolatorio, ma questa è una visione riduttiva e superata (ma lui cosa importa ? Basta che funzioni[:)])

E' pure stato detto che i follicoli trapiantati non sono sensibili agli androgeni e comunque pare che siano questo tipo di follicoli a ristabilire la vascolarizzazione benefica e non viceversa. In pratica è il follicolo che detta legge sulla cute circostante quando è sano e non viceversa.

In quanto ai nervi questi c'entrano con i capelli e possono influire, ma i capelli possono anche farne a meno e quando ne fanno a meno crescono di più (con la denervazione).

Il libro di Pecchiai non si trova più in vendita da tempo e non sono previste ristampe.

Ciao

MA - r l i n
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
e bhe..e chissà perchè non lo vendono piu...[:D]

sono sempre piu convinto che troppe cose non sappiamo di tutto ciò che ci circonda...l'informazione arriva solo se te la vogliono far arrivare...quindi bisogna esplorare da sè se si vuole capire qualcosa di piu...

-riflessione
mi ha fatto riflettere molto quello che ha detto a scuola un insegnante di scienze:
l'uomo ha già dentro di se tutto quello che serve a se stesso...perchè cercare la beatitudine con la droga quando invece si puo provare la stessa cosa quando si è innamorati?
ha voluto farci capire che non bisogna andare a cercare all'esterno ,all'infuori di noi quello che ci serve per star bene...scientificamente parlando poi ci ha spiegato che l'organismo umano è in grado di procurarsi da sè il necessario a farci stare bene.

(questo a favore della ginnastica ovviamente XD )

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
stessa concetto letto in un libro di osho dove a proposito delle groghe diceva che è solamente un lampo,che ci appare ma che poi sfuma,della nostra vera potenzialità spirituale..