Allora, il requisito principale da soddisfare è una ricca alimentazione (cercare di mangiare cose differenti 4 volte al giorno, in maniera ragionevole) e dell'esercizio fisico regolare, ma non stressante.
Al mattino faccio un massaggio generale di 1-2 minuti su tutto il cuoio capelluto, poi se ho tempo tiro leggermente più o meno tutti i capelli, e poi li pettino delicatamente per 5 minuti (anche 10 minuti alcune volte).
al pomeriggio faccio 10-15 minuti di ginnastica facciale, poi 5 minuti di massaggio al viso e al collo e poi pettino i capelli per 5 minuti.
alla sera faccio 10-15 minuti di ginnastica facciale, poi 5 minuti di massaggio al viso e al collo.
Poi se ho voglia e tempo alla sera stimolo i punti di pressione shiatsu coinvolti nella calvizie, e se avanza tempo pettino i capelli per 5 minuti.
E' da poco più di un mese che ho smesso il minox di colpo e che ho iniziato a fare queste cose sinergicamente assieme all'uso del Viscaplus lozione (applicato la sera a giorni alterni).
Ho l'impressione che i capelli siano un po' più forti e belli (è solo un'impressione, non so descrivere la situazione), però sto comunque con le dita molto incrociate perchè assieme alla caduta normalissima dei capelli, mi cadono anche alcuni capelli cresciuti grazie al minox e spero di avere la loro ricrescita. Ieri dopo la stiracchiata e la pettinata mattutina mi sono partiti tantissimi capelli (forse più di un centinaio, e insieme a questi c'erano anche quelli sulle tempie e sul frontale).
Però nonostante il fatto che i capelli mi stanno partendo, in generale la mia impressione è positiva (non so perchè, ma sono fissato con queste cure alternative), quindi continuo con i miei metodi. Però è anche vero che nonostante gli sforzi le cose possono andar male e che forse nel giro di 6 mesi, se non prenderanno piede le mie cure alternative li perderò tutti sulle tempie e sul frontale (ho un po' paura). Sto rischiando, nel senso che non voglio assolutamente ricominciare col minox, nè adesso, nè in futuro. Fai conto che sulle tempie ho i peli e sul frontale li ho sottili e un po' crespi (ma mi sa che è anche colpa del minox che li fa crescere, ma li rovina) quindi non sono messo molto bene.
Sono un po' pessimista e un po' ottimista.