Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sino a fine estate vai tranquillo, piuttosto cerca di proteggerli dal troppo sole, altrimenti l'effluvio autunnale, a mio parere, potrà essere più copioso (pare che possa c'entrare la vit. D, quella che viene sintetizzata con la luce).

Pare comunque che ad alcuni la ginnastica porti inizialmente a un piccolo effluvio, ma a me non è successo o non me ne sono accorto (era appunto autunno quando ho iniziato[:)])

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Shake!! Il libro di cui parlo è un libro di Shiatsu, che è una tecnica curativa basata sulla pressione delle dita nei punti vitali.

Di libri sull'argomento ce n'è una barca. Io ne ho tre (due di shiatsu e l'atlante di agopuntura). Dei tre il più pratico è TSUBO: punti vitali di Katsusuke Serizawa (scritto dall'autore nel 1975). Comunque va bene qualunque libro serio sull'argomento.
Ne vorrei comprare un altro che si intitola l'arte sublime ed estrema dei punti vitali, che però parla dei punti vitali soffermandosi sulle arti marziali.

Comunque, di terapie alternative ce ne sono tante che sono valide (ginnastica facciale, shiatsu, riflessologia plantare, massaggio Ayurveda indiano che è veramente buono, reiki, ecc.). Bisogna fare un po' di tutto: per esempio io adesso per rilassare i muscoli del viso (dopo aver fatto gli esercizi di ginnastica facciale), faccio un massaggio rilassante (tipo quello ayurveda) al viso (specialmente alla fronte) e sono sicuro che serve, dal momento che a volte teniamo i muscoli del viso contratti anche durante il sonno, e questo non fa bene per i capelli.
Per quanto riguarda lo Shiatsu non ho sempre tempo e voglia di premere sui diversi punti (anche perchè è difficile trovarli, non basta guardare il disegno, e poi bisogna premere nel modo giusto), quindi faccio un po' di stretching generale che un po' stimola lo stesso dei punti vitali. Se ti piacciono le arti marziali impara le forme fondamentali del Tai Chi, e così sei sicuro di stimolare quasi tutti i punti vitali.

Le cose a cui do la priorità sono: ginnastica facciale e massaggio alla testa e al viso. Lo shiatsu quando ho voglia e tempo.

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Ciao Davic,ti consiglio anche Il medico di se stesso,credo di Naboru Muramoto,e per la riflessologia On Zon Su,senza dimenticare La medicina tradizionale cinese ed. Red.
naturalmente nulla fa miracoli e nulla è in grado di sostituire un buon medico,ma posso dirti che io sono riflessologa da un anno solo...e di riscontri ne ho avuti parecchi.
sul piede l'area polmone si trova in corrispondenza del cicciottino plantare...al di sotto dell'attaccatura delle dita x intenderci.
baci.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grazie Paolina!! Grazie! Vedrò di procurarmi pian piano questi libri.
Con la riflessologia hai avuto miglioramenti anche per quanto riguarda i capelli ?

In generale tu come di regoli con tutti questi esercizi ? Quanto tempo ci stai giornalmente ? Purtroppo il tempo scarseggia sempre e bisogna organizzarsi bene.

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65
Ciao a tutti, mah...chissà se esiste un punto vitale che, se premuto opportunamente, ti fa ricrescere all'istante (tipo esplosioni di Ken Shiro) tutti i capelli persi [:p][8D][:p]
Perdonatemi per questo post[tp], è il sonno che mi fa delirare [|)][|)][cc]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
:)

Magari!!!!

Comunque shake hai ragione! Ci vuole un sacco di tempo per fare queste cose. Quindi bisogna dare la priorità a quelle più efficaci (ma quali sono tra tutte queste ? Boh). Io per quanto riguarda i capelli do la priorità alla ginnastica facciale e al massaggio che sono anche più semplici (li faccio tutti i giorni). Poi se avanza tempo faccio anche qualcosa d'altro. Ad esempio ieri ho provato a farmi la moxicombustione in due punti, tipo quella che fa Steven Seagal nei film :)
Sono andato a letto a dormire e sentivo leggere pulsazioni da tutte le parti: Boh!? Poi ho fatto un fumo a casa (tra incenso e moxa sembrava che stessi fumando chissà che'). Ci vuole una pazienza incredibile.

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Beh,la riflessologia la pratico solo sugli altri...così arrotondo un po'le entrate.
gli esercizi di ginnastica facciale,personalmente non li faccio,al massimo mi faccio un massaggino alla testa se la sento incollata dai vari prodotti. [8)]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ho letto un libro di Jacopo Fo diventare dio in 10 mosse ed.demetra,dove parla di bio-lifting ossia la famosa ginnastica facciale,oltre alla sua delirante yoga-demenziale di cui tiene anche dei corsi.sto maturando l'idea che il fattore ereditario c'entri con la calvizie,ma uno stato di benessere generale anche di più.molti non hanno tempo e voglia e si affidano alla pastikka magica e la pozione miracolosa...jacopo fo dice che ha invertito la calvizie,anche lui come giovanni serri pili,ahgerty??,pecchiai,e anche fra gli assidui praticanti dei 5 tibetani nel libro si legge quest'inversione di marcia..la strada è lunga e difficile...che la fatica sia con voi[^]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io la penso come te ardecore!!

C'è il modo di invertire il processo creando un benessere generale e applicando determinate tecniche, ma è dura!! Ci vuole pazienza e tempo!! E meno nervosismi in testa (è impossibile cercare di star calmi quando si è nervosi) !!

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
sto cominciando anke io da una settimana la faccio tutti i giorni dieci minuti la mattina e dieci minuti la sera...faccio anke l inversione d gravita cioè m metto a testa in giu per far fluire meglio il sangue..
nn so a cosa serva...nn so se posso trarne beneficio...ma solo il convincermi ke possa fare qualcosa m far stare meglio...e bene cn me stesso...in fondo sono dieci minuti ke perdo per me stesso e se proprio nn dovesse far bene o nn dovesse avere effetto male nn farà...
cmq si sa in giro d qualche persona ke la pratica ed ha avuto benefici con la ginnastica facciale oltre solamente a questo hagerty e serri pili?cosi per sapere magari per avere un po piu di fiducia

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
guarda,una mia amica molto brava che mi fa i fiori di bach,parlandone di questa ginnastica facciale mi ha detto su jacopo fo che conosce personalmente,che è una persona che parla sempre per esperienza personale,quindi io sto pensando seriamente di contattarlo per seguire qualke suo corso all'alcatraz,in umbria,visto che anche lui,sicuramente facendosi un c..uore così,ha invertito la calvizie con questo bio-lifting o ginnastica facciale che dir si voglia.approfitto qui per ringraziare l'utente che in qualke post consigliava la lettura di un'altro giro di giostra di tiziano terzani,non so chi tu sia cmq grazie,è un libro stupendo.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
quando m metto a testa all ingiu sento due vene ke attraversano la fronte...diventano molto gonfie...da quasi fastidio...ma dopo passati i cinque minuti ke passo a testa all ingiu sento come unos tato d benessere...nn so perkè...m sento come se lat esta fosse meno pesante...ke sensazione strana...bo.voi inv3ece ke m dite?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Immagino che stare tutto quel tempo a testa in giù da' un po' fastidio. Magari puoi provare a fare più ripetizioni di breve durata.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
davic ho letto ke pratiki il massaggio aiurveda...fai ginnastica facciale e poi pettini i capelli da asciutti..
potresti spiegarmi cosa fai nella ginnastica facciale?e ke kosa è il massaggio aiurveda?
grazie ciao

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
La ginnastica facciale che faccio è il classico movimento di sopracciglia alla Franco Franchi. Questo movimento consiste nell'alternare l'alzata di sopracciglia col movimento delle orecchie (può essere complicato le prime volte, ma poi ci prendi la mano).
Però devi farlo bene essendo concentrato, devi riuscire a muovere il cuoio capelluto avanti e indietro, devi sentire i muscoli che si contraggono e tirano.

Mentre fai questa alternata puoi provare a fare varie smorfie con la bocca (per esempio una smorfia da arrabbiato oppure un sorriso con le labbra chiuse), grazie alle quali lavorano meglio alcune parti della testa piuttosto che altre.

Fai conto che adesso ci ho preso veramente la mano e riesco ad allenare bene il cuoio capelluto privilegiando le varie zone: se mi impegno faccio fatica, sento il dolore come quando uno alza i pesi.

Subito dopo la ginnastica facciale ho i muscoli del viso e della testa un po' tesi, e quindi faccio un massaggio rilassante (SIMILE a quello dell'Ayurveda, che che è una tecnica curativa adottata dagli indiani): prima con le mani faccio vibrare leggermente tutto il cuoio capelluto, poi da straiato massaggio la parte superiore delle guance, e poi la fronte con movimenti dal basso verso l'alto, e poi anche massaggiare il collo/cervicale fa bene. E poi pettini i capelli per 5 minuti con un buon pettine.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Allora, il requisito principale da soddisfare è una ricca alimentazione (cercare di mangiare cose differenti 4 volte al giorno, in maniera ragionevole) e dell'esercizio fisico regolare, ma non stressante.

Al mattino faccio un massaggio generale di 1-2 minuti su tutto il cuoio capelluto, poi se ho tempo tiro leggermente più o meno tutti i capelli, e poi li pettino delicatamente per 5 minuti (anche 10 minuti alcune volte).

al pomeriggio faccio 10-15 minuti di ginnastica facciale, poi 5 minuti di massaggio al viso e al collo e poi pettino i capelli per 5 minuti.

alla sera faccio 10-15 minuti di ginnastica facciale, poi 5 minuti di massaggio al viso e al collo.
Poi se ho voglia e tempo alla sera stimolo i punti di pressione shiatsu coinvolti nella calvizie, e se avanza tempo pettino i capelli per 5 minuti.

E' da poco più di un mese che ho smesso il minox di colpo e che ho iniziato a fare queste cose sinergicamente assieme all'uso del Viscaplus lozione (applicato la sera a giorni alterni).

Ho l'impressione che i capelli siano un po' più forti e belli (è solo un'impressione, non so descrivere la situazione), però sto comunque con le dita molto incrociate perchè assieme alla caduta normalissima dei capelli, mi cadono anche alcuni capelli cresciuti grazie al minox e spero di avere la loro ricrescita. Ieri dopo la stiracchiata e la pettinata mattutina mi sono partiti tantissimi capelli (forse più di un centinaio, e insieme a questi c'erano anche quelli sulle tempie e sul frontale).
Però nonostante il fatto che i capelli mi stanno partendo, in generale la mia impressione è positiva (non so perchè, ma sono fissato con queste cure alternative), quindi continuo con i miei metodi. Però è anche vero che nonostante gli sforzi le cose possono andar male e che forse nel giro di 6 mesi, se non prenderanno piede le mie cure alternative li perderò tutti sulle tempie e sul frontale (ho un po' paura). Sto rischiando, nel senso che non voglio assolutamente ricominciare col minox, nè adesso, nè in futuro. Fai conto che sulle tempie ho i peli e sul frontale li ho sottili e un po' crespi (ma mi sa che è anche colpa del minox che li fa crescere, ma li rovina) quindi non sono messo molto bene.

Sono un po' pessimista e un po' ottimista.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
ho capito...
io invece ho solo un leggero diradamento al centro della testa...
ke si vede solo ora ke m sonor asato..prima cn i capelli lunghi pensavo d essere un capellone...
il derma m ha prescirtto minox 2%...gigli m ha detto ke il minox puo far irrobustire il capello...
ma ora te m dici ke lo rovina...e cmq sto facendo anke io questa ginnastica facciale...pero calcola ke ora i capelli sono a 5 mm percio il diradamento nns vede quasi piu...e prima d rasarmi li portavo a due tre cm..e pensavo d essere un capellone...cmq...m sta mettendo paura sta cosa del minox...

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
a quanto pare se questi massaggi funzionano l'ideale sarebbe farli a testa in giù e allo stesso tempo fare i massaggia allo scalpo[X] ci proverò

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
anke io li faccio a testa in giu...comunque io dubito della loro efficacia...
asettiamo per vedere ma ne dubito...