Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Leggo ora il tuo ultimo intervento cibelli, qualcosa del genere mi capita quando uso il martelletto: sotto i colpi degli aghi i muscoli fanno quelle contrazioni della ginnastica.

Il dubbio è che i benefici del martelletto e della ginnastica siano gli stessi, però il primo punge ![:D][:D][:D]

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Questo, Cris ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5632965534&category=11853

Ma punge ? Non credo, credo che il martelletto ad aghi assomigli più al Tricomin/Folligen come concetto.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Marlin
ne abbiamo parlato qualche giorno fa in una discussione con jari.
Cmq il prodotto è quello segnalato da te ed in questo link ci sono le caratteristiche tecniche:

http://www.loutlet.it/include/schedaprodotto.asp?id=74

Praticamente è costituito da tre tipi di punte per un massaggio personalizzato.
Ho conosciuto diverse persone (tutti uomini) che lo hanno utilizzato per un pò e che hanno asserito di aver avuto un minimo di risultati!

Per quanto riguarda la segnalazione al dott. Marliani sono d'accordo con te nell'asserire che probabilmente non prenderà molto in considerazione la ginnastica in oggetto ma spero che intervenga sul discorso acido lattico..quindi un aspetto puramente medico! [;)]

Baci
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comunque tornando all'acido lattico vorrei far notare che nell'Inci dell'FNS ricopre un ruolo di primo piano venendo quarto dopo acqua, estratti di cannella e alcool.
Quindi di certo non è nocivo a certe dosi. Si dirà che l'FNS non è una lozione miracolosa, tuttavia va anche detto che un conto è l'acido lattico che arriva per essere metabolizzato dai cheratinociti internamente, un altro è versarlo da sopra sperando che agisca su queste cellule (cosa che vale per tutte le lozioni).

E' del tutto ovvio che i danni da acido lattico sono dovuti non al metabolismo cellulare, ma all'aggressione all'intera cellula a causa di dosi troppo elevate e persistenti. Tutto il contrario di quanto potrebbe avvenire con il passaggio dentro la cellula in dosi assorbibili dalla stessa. In quest'ultimo modo l'acido verrebbe presto metabolizzato per produrre energia, quindi avremmo dosi basse e breve permanenza dell'acido stesso.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin, per la precisione l'acido lattico viene subito dissociato in ione lattato (-) e H+.
Ti sottopongo due spunti per approfondire.

- L'aumento di acidità nei tessuti in questione può risultare vantaggioso (promuovendo alcuni processi o inibendone altri)

E ancora, vorrei chiederti, come risultato delle contrazioni si avrebbe solo un surplus di acido lattico (o meglio ione lattato) o anche la produzione locale di altri metaboliti?

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
in realtà credo non lo sappia, qui ci vorrebbe l'intervento di un medico!
leggendo un articolo del doctor Marliani ho trovato questo:

MUSCOLO PILO-ERETTORE

E’ disposto obliquamente a lato della ghiandola sebacea dalla parte dell’angolo ottuso formato dall’ asse del follicolo con la superficie orizzontale dell’epidermide. Delle due inserzioni, quella profonda e' sulla guaina epiteliale esterna a livello della parte inferiore del terzo medio del follicolo (sulla zona protuberante) mentre quella superficiale si àncora al derma papillare per mezzo di fibre dissociate su un’area relativamente vasta .

La sua funzione e', contraendosi, di raddrizzare il pelo (“orripilazione”): l’aria che rimane intrappolata fra i peli si riscalda a contatto con la superficie corporea ed essendo una cattiva conduttrice di calore ripara il corpo dal freddo ambientale. Secondo alcuni Autori la contrazione del muscolo pilo-erettore potrebbe favorire, per compressione, lo svuotamento della ghiandola sebacea. Il muscolo e' assente nei peli di tipo lanuginoso.

ma il muscolo erettore è quello che ci consente di muovere lo scalpo?
Se si questo ci spiega qualcosa...e sempre se si lo svuotamento della ghiandola sebacea sarebbe una cosa ok, poichè nel sebo è contenuto il dht, o sbaglio?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro akiraa,
il muscolo pilo erettore si riferisce solo al capello!
I muscoli che muovono la testa invece li puoi guardare qui:
http://fc.provincia.so.it/~lamorbegno/bioart/msc_test.htm
l'acido lattico del muscolo pilo erettore, fa venire la tricodinia.... o così pare...
baci

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
effetti della ginnastica facciale su di me:

tutta la testa ok ma sul verte anzi parte bassa del vertex ho come dei pizzichii sotto pelle...sarà idolenzimento del muscolo ma non è proprio una sensazione piacevole

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
certo no fa male ma sembra una specie di leggera tricodinia associata a una sottospecie di prurito

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo cibelli
anche io una decina di post fa (oramai questa discussione è diventata lunghissima ed ho perso il conto dei miei post! [8)]) ho segnalato l'indolenzimento della zona delle sopracciglia...Marlin mi ha risposto che probabilmente è dovuto ad una iniziale rigidità! Per me vuol dire che finziona! [:p]

Carissimo Marlin
d'accordo con te sulla lozione FNS, difatti l'ho segnalato proprio per questo motivo...se questa nostra teoria sull'acido lattico ha un razionale allora il suo impiego potrebbe essere davvero utile, almeno da questo punto di vista!

Bacioni

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh, ma io non ho capito una cosa: nel famoso articolo sulle incidenze si legge:
Citazione:Quando i follicoli dei capelli sono intermedi (fra l'anagen VI ed il displasico), all'esame obiettivo facilmente riscontriamo situazioni coadiuvanti o concomitanti una alopecia.
Sono situazioni spesso solo caratteriali o para fisiologiche, che incidono sulla evoluzione naturale della alopecia e che abbiamo definito con il termine di incidenze.

Questa incidenze provocano e conseguono a dei corto circuiti metabolici che si automantengono con produzione di ormoni paracrini, di adrenalina e noradrenalina, inibizione delle adeniciclasi di membrana, alterazione della glicolisi e del ciclo di Krebs, anomalie del metabolismo dei trigliceridi, accumulo di acido lattico fra cuticola del capello e la guaina interna o di squalene fra le guaine, diminuzione del pH ideale (7,35) a livello delle funzioni metaboliche.
Tutto questo porta fino al blocco della delle mitosi della matrice dei capelli con conseguente effluvio o con l'accelerazione di un defluvio.

Quindi come potrebbe invece far bene?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si Claudia
è uno dei tanti articoli che ho postato anche io proprio ieri e se dai un'occhiata alla pagina precedente a questa li trovi tutti...ne abbiamo discusso con gli altri e in effetti in questi articoli si parla di eccesso di acido lattico e di un conseguente anamalo accumulo che alla lunga brucia il capello (ho riportato anche la foto). Ma il discorso in questo caso si concentra su una quantità minima, proprio come quella contenuta nella lozione FNS.
Ho comunque segnalato il post al dott. Marliani per farci chiarire proprio questo punto...vedremo se risponde!

Baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ah OK! Scusa Cleopatra mi deve essere sfuggito il tuo post! E' che dopo 5 pagine è difficile orientarsi![:D]
[B)] hai ragione, hai messo proprio lo stesso articolo e molto di piùuuuu!!!!!! Santo cielo... vabbé mi sa che vado a riposarmi![:D]
Grazie, baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Claudia
ci mancherebbe!
Anche io a volte perdo l'orientamento..infatti solo ieri ho messo 6 o 7 post in questa discussione e non me li ricordo tutti! [:D][:p][:D]

Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Che bello vedere che aumenta la presenza femminile questa discussione[:)]

Rispondo a Julien: 1) l'aumento dell'acidità può risultare vantaggioso come avevamo detto in altra discussione per sfavorire la produzione di 5 alfa reduttasi (se non erro di tipo 2;se ricordi Dep aveva detto che con l'aceto non si arriva ai cheratinociti, ma qui è tutta un'altra storia: si arriva da sotto, non da sopra...[:p]).

2) penso che il surplus di acido lattico sia molto modesto da parte di questi muscoli non certo imponenti per massa, penso anche che possa però essere nelle migliori posizione e nella quantità passabile per attivare i processi energetici delle cellule riceventi. Ricordo che per attivare questo ciclo l'acido lattico viene trasformato in acido piruvico.
Comunque la ginnastica secondo me attiva molti fattori si direbbe perlopiù positivi.

Cleop, resto convinto che lozioni con acido lattico (e shampoo come il Biokap che ho appena preso[:)]) non possano essere mirati, fisiologici e attivanti come potrebbe essere la ginnastica e questo pechè secondo me quello che arriva dall'interno è più efficace (oltre a costare meno[:)]).

Cibelli la ginnastica ti da bruciori e brividi allora forse è più benfica che per altri, il tutto dovrebbe passare entro un due settimane sentendo altre testimonianze analoghe.

Akiraa è quasi inutile chiamare dottori qui (però Geko, o Giampaolo...[:)]), nell'analoga discussione sull'altro forum, Gigli è stato tirato dentro da una polemica sullo psorinase, ha difeso questo prodotto con un intervento e ha augurato buona ginnastica ai fautori di questo metodo, ma si era già espresso in proposito, molto tempo prima con molto scetticismo (dicendo ironicamente che non si finisce mai di imparare).
Io ho il più grande rispetto per i dottori di qua e non solo, infatti vedo la ginnastica come un coadiuvante alle cure che loro prescrivono, non come un'alternativa.

Comunque qui stiamo solo formulando delle ipotesi partendo dal presupposto che a qualcuno la ginnastica qualcosa fa, chi crede che questa non faccia niente a nessuno perchè dovrebbe entrare nel merito di queste ipotesi ?

Ciao a tutti.

MA - r l i n