Finasteride Topica

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
lucatrevi ha scritto:
Ma tra i 4 esempi la più efficace è la fina?

beh, il componente più efficace, dimostrato scentificamente e provato da molti utenti è la DUTASTERIDE, dunque lo è anche in forma topica. Anzi, vista l’emivita della DUTA, è facile che possa bastare una applicazione ogni 2gg.

Ad oggi se dovessi consigliarti qualcosa ti consiglierei:
topical FINASTERIDE se il tuo obbiettivo è il mantenimento
topical DUTASTERIDE se il tuto obbiettivo è il recupero

3bets ha scritto:
okay, ma non capisco perché l'esperimento non si sia concluso con un composto finale che contenesse anche il minoxidil.


Non è stato concluso in quel modo ma fra gli esempi c’è anche il minoxidil formulato secondo la formula contenente il film di CHITOSAN.
Inoltre, come ti sei già risposto da solo, il motivo principe, è la necessità di valutare l’efficacia del trattamento senza interferenze con altri farmaci o trattamenti.

3bets ha scritto:
insomma, quanti anni passeranno prima che questo topico si traformi in un prodotto commerciale completo e riconosciuto?

Completo ? riconosciuto?
Perché cosa c’è da aspettare?? Cosa c’è da riconoscere?
Parliamo di farmaci LEGALI, approvati e venduti nelle farmacie e già ampiamente utilizzati nella cura dell’alopecia. Dove sta il problema? Vai tranquillo non si muore applicando FINA topica o DUTA topica..
Inoltre se credi che la soluzione sia aspettare, vivi proprio in un bel mondo.. il mondo di quelli che non si rendono conto della realtà delle cose finchè non ci sono davanti e non ci sono più possibilità di tornare indietro.

Jackbrown ha scritto:
Siccome la faccenda è interessante anzichenò, avrei un paio di domande:

1)riguardo l'assorbimento sistemico non si sa bene che percentuale di finasteride entri in circolo?


Cosa intendi per “in circolo”? se intendo la riduzione del DHT sierico, è identica più o meno all’assorbimento dato dalla classica PROPECIA (per intenderci). Se intendi l’aspetto dei SIDES, essi dovrebbero essere minori. La quantità di questa differenza di sides poi, chiaramente, dipenderà dal grado di assorbimento, che è necessariamente soggettivo e varia da persona a persona. Sicuramente, e qui ci metto la mano e la testa sul fuoco, a parità di dosaggio, i sides, con l’applicazione topica sono minori.

Jackbrown ha scritto:
2)Perchè invece di 0.25% di fina non viene usato uno 0.1% ? Utilizzando 1ml di lozione in questo caso mi andrebbe 1mg di lozione sul cuoio capelluto....è anche vero che sicuramente l'assorbimento sistemico sarà irrisorio, ma secondo me sarebbe meglio partire con questa percentuale, no?

Dipende da cosa vuoi fare e quali sono i tuoi intenti. Devi recuperare? Devi mantenere? Vuoi stoppare la miniaturizzazione??
Per me (non sono un medico) come ho già detto, se dovessi recuperare utilizzerei DUTA topica. Magari per un periodo limitato, tipo 1 anno, per poi passare a FINA topica e vedere di mantenere quanto guadagnato.

Jackbrown ha scritto:
3) Come mai il nostro Dott.Gigli non sembra molto interessato a quest'argomento?(magari potrà rispondere direttamente spero [|)] )

Purtroppo il grande limite dei dottori è che, per paure legali spesso anche troppo prudenziose, non vogliono sbilanciarsi su farmaci che non conoscono. Inevitabilmente finiscono per chiudersi a riccio nelle proprie certificate seppur a volte superate convinzioni. Questo è un mio pensiero, senza voler offendere o giudicare nessuno, sia chiaro.

Inoltre pensiamo se DUTA topica dovesse diminuire notevolmente il problema, e rappresentare una cura EFFICACE e con minori sides. Sarebbero più i vantaggi o gli svantaggi per un dottore specializzato? (altra mia riflessione)

Questa è una semplice riflessione, non intentata a ledere o offendere nessuno dei presenti o non presenti. Anzi, sarei ben felice se qualche dottore prendesse in mano l’argomento e lo portasse avanti in maniera seria..
Il gioco vale la candela??

Jackbrown ha scritto:
4)Se ne è stata dimostrata la maggior efficacia topicamente immagino che ben presto compariranno le prime lozioni a base di finasteride e le pasticche andranno a finire...Immagino bene o sbaglio qualcosa?


Può darsi come può non darsi.
Sicuramente l’aspetto da valutare principalmente sarà di quanto vengono ridotti i sides.
L’uso della pasticca è comunque una soluzione che ad alcuni resta più comoda.

Di sicuro aspettare la lozione ufficiale, se non si ha tempo da perdere, è appunto una inutile perdita di tempo, visto che, come ripetuto più volte, si parla di farmaci o simil-tali, che vengono utilizzati in questo campo da decenni. Un eventuale applicazione topica, dunque, può portare solamente benefici, in termini di sides.
Ciao!!
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
beh che le pasticche siano più comode di una lozione è verissimo... tuttavia se si facesse (cosa che come hai già detto è già stata provata) una lozione con fina+minox unica allora sarebbe perfetto visto che tanto ci impieghi lo stesso tempo per mettere una lozione col solo minoxidil (che per hci si cura è imprescindibile tanto quanto fina forse).
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
comunque anch'io sarei curioso di sapere cosa ne pensa il Dr. Gigli (a parte il suo primo intervento in questo topic).
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
va provato e valutato la finasteride topica qualche risultato lo da anche in semplice lozione
saluti
 

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
okay ho deciso, proverò a chiedere in farmacia questa roba

Minoxidil 2.00%
Ethyl Alcohol 96° 55.00%
Propylene Glycol 5.00%
Hydroxypropyl Chitosan 2.00%
Purified water 37.75%

...e Dutasteride o Finasteride 0.25% ?

Onestamente non ho mai capito quale sia più efficace per il mantenimento o il recupero che sia, o perché si parli molto più della finasteride, se la dutasteride è più potente.

Dutasteride non l'ho mai provata. Con finasteride sistemica avevo recuperato qualcosa (solo sulle tempie, non sul front).

Voi cosa mettereste?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
quelli intenzionati a provarla possono dirci com'è effettivamente la resa estetica sul capello e quanto impiega la lozione ad asciugare gentilmente?
grazie :)
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Grazie account [;)]

Sicuramente l’aspetto da valutare principalmente sarà di quanto vengono ridotti i sides.

A me come a molti altri in effetti interessa proprio questo aspetto. Se la fina topica riesce a lavorare a livello locale (e quindi non a causa di un effetto dipendente dall'assorbimento sistemico), credo che molti di quelli che hanno abbandonato la cura potrebbero rivalutarne un possibile utilizzo.
D'altro canto credo che tra mettere 1mg di fina in lozione sulla testa oppure ingerirla, ci sia una bella differenza, ma io non sono un medico e quindi non posso che attendere più alti pareri [;)]
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
3bets ha scritto:
okay ho deciso, proverò a chiedere in farmacia questa roba

Minoxidil 2.00%
Ethyl Alcohol 96° 55.00%
Propylene Glycol 5.00%
Hydroxypropyl Chitosan 2.00%
Purified water 37.75%

...e Dutasteride o Finasteride 0.25% ?



Sinceramente, se ti devo dire la mia, separerei i due principi.

Minox lascialo come lo applichi attualmente.
Dopodichè decidi se provare con Duta o se andare di Fina.

3bets ha scritto:
Onestamente non ho mai capito quale sia più efficace per il mantenimento o il recupero che sia


Allora, non sono un medico, ma tra le due la Dutasteride è decisamente più efficace. Il motivo?
Dutasteride è un inibitore duale dell'enzima 5alfa-riduttasi, cioè l'enzima che si lega al testosterone formando il DHT. “Duale significa che non inibisce solo il tipo 2 dell'enzima 5-alfa-riduttasi (come invece fa finasteride), ma anche il tipo 1.

3bets ha scritto:
, o perché si parli molto più della finasteride, se la dutasteride è più potente.


Per due motivi:

primo motivo
Dutasteride teoricamente non è un farmaco approvato per la cura dell’alopecia androgenetica, ma in pratica è come se lo fosse. E’ un farmaco approvato per la cura della prostata, e dimostrato scientificamente più efficace della Finasteride.
Perché ho detto “è come se lo fosse”?
Cerco di essere breve:
Dutasteride arrivò fino alla fase tre della sperimentazione per la cura della calvizie.
Poi la società che faceva queste sperimentazioni fu acquisita da un’altra società che per comodità chiamerò società AB

Secondo quanto si sa, la ragione di ciò è che la direzione della AB non ritiene che dutasteride sarà sufficientemente differenziata da Propecia, almeno nella mente dei consumatori, da rendere il farmaco abbastanza profittevole. Non abbiamo altre conferme o smentite dalla AB sulle ragioni per cui la sperimentazione è stata bloccata.

Fortunatamente la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato dutasteride, ora anche nota con il nome commerciale di Avodart®, per il trattamento della iperplasia prostatica benigna sintomatica negli uomini, patologia che produce un ingrossamento della prostata.

Ciò significa che chi soffre di calvizie può assumere questo farmaco, se il medico curante accetta di prescriverlo per finalità diverse da quelle per cui ne è stato previsto l'uso.

In pratica, essendo il meccanismo di funzione praticamente identico a Finasteride, è noto a tutti che Dutasteride è prescrivibile.

secondo motivo
Perché i sides che si porta dietro Dutasteride (la pasticchina) sono gli stessi, ma leggermente superiori a quelli di Fina. Per questo tanti lo assumono per recuperare, ma per un periodo limitato. (sides che comunque, come in caso di fina, rientrano al momento che uno smette di assumere duta)

3bets ha scritto:
Dutasteride non l'ho mai provata. Con finasteride sistemica avevo recuperato qualcosa (solo sulle tempie, non sul front).

Voi cosa mettereste?


Dutasteride, inibitore di seconda generazione della 5-alfa riduttasi, è il primo ed unico farmaco in grado di inibire sia il tipo 1 sia il tipo 2 dell'enzima responsabile della conversione del testosterone in DHT (diidrotestosterone), la causa principale dell'ingrossamento della prostata. L'opera di inibizione duale di dutasteride riduce i livelli di DHT del 90 per cento dopo due settimane e del 93 per cento in due anni.
Io, personalmente, andrei di Duta, visto che per via topica, si assume che i sides siano minori.
Se devi recuperare andrei di Duta. Se non hai sides continuerei con duta. Se compaiono sides che non vuoi, puoi sempre passare a Fina.

Perchè


Jackbrown ha scritto:
Grazie account [;)]

Sicuramente l’aspetto da valutare principalmente sarà di quanto vengono ridotti i sides.

A me come a molti altri in effetti interessa proprio questo aspetto. Se la fina topica riesce a lavorare a livello locale (e quindi non a causa di un effetto dipendente dall'assorbimento sistemico), credo che molti di quelli che hanno abbandonato la cura potrebbero rivalutarne un possibile utilizzo.
D'altro canto credo che tra mettere 1mg di fina in lozione sulla testa oppure ingerirla, ci sia una bella differenza, ma io non sono un medico e quindi non posso che attendere più alti pareri [;)]


Il discorso dei sides è chiaramente quello che sta più a cuore, ma, dato che sono sides reversibile anche rapidamente, si può provare. Quel che è certo, è che mettersi una lozione in testa ha meno effetti sistemici che mangiare una pastiglia, a parità di grammatura di principio.
Percui, mal che vada avrai sides minori ma non come ti aspettavi e quindi puoi sospendere. Ben che vada hai la soluzione in tasca.
 

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
account_01 ha scritto:

Io, personalmente, andrei di Duta, visto che per via topica, si assume che i sides siano minori.
Se devi recuperare andrei di Duta. Se non hai sides continuerei con duta. Se compaiono sides che non vuoi, puoi sempre passare a Fina.

Il discorso dei sides è chiaramente quello che sta più a cuore, ma, dato che sono sides reversibile anche rapidamente, si può provare. Quel che è certo, è che mettersi una lozione in testa ha meno effetti sistemici che mangiare una pastiglia, a parità di grammatura di principio.
Percui, mal che vada avrai sides minori ma non come ti aspettavi e quindi puoi sospendere. Ben che vada hai la soluzione in tasca.


Grazie per la spiegazione, anche perché non avevo mai preso in considerazione dutasteride prima di oggi.
Noto che anche all'estero si parla di questa nuova finasteride topica e non della nuova dutasteride topica.

Sono un po' scettico. Mi hai incuriosito e così ho fatto una rapida ricerca su google immagini. Le foto dei recuperi con finasteride mi sembrano molte di più e più consistenti rispetto a quello con dutasteride.
Questo può non significare nulla, ma il mio dubbio sulla maggiore efficacia di dutasteride rimane. Inoltre anche il maggiore rischio di sides - sperando che spariscano davvero dopo l'interruzione - mi lascia perplesso.
C'è chi sostiene che la fina dia sides permanenti, figuriamoci duta...

Il dottor Gigli cosa dice?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,446
7,345
2,015
Il DOC si è già espresso,purtroppo e' inutile farsi mille poppe mentali,se non si prova difficile sapere se funziona o meno .
Provate a sentire galenico se ha info in merito a questo veicolante [8D]
 

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Proxy ha scritto:
Il DOC si è già espresso,purtroppo e' inutile farsi mille poppe mentali,se non si prova difficile sapere se funziona o meno.


è la stessa cosa che mi dice sempre il mio pusher.

intendevo dire, cosa dice il DOC su dutasteride/finasteride, non se la fina topica funzioni.
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Dottor. Gigli, ma, in linea di massima tra assumere una compromessa di finasteride da 0.25mg al giorno oppure mettere una lozione così composta:

1) Finasteride 0.1%
2) Ethyl Alcohol 96° 55.00%
3) Propylene Glycol 5.00%
4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00%
5) Purified water 38.75%

Quale delle 2 opzioni ha il miglior rapporto benefici/sides nel lungo termine?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,446
7,345
2,015
Se non si conosce l 'effettivo assorbimento difficile fare paragoni,il sistemico ha assorbimento garantito.
 

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
Sto utilizzando fina topica da un mese..ho fatto sciogliere mezzo grammo in 100ml di lozione con antiandrogeni...ho notato un calo di produzione di sebo...ma anche un calo vistoso di libido!!!!...uso fina orale da 4 anni ottenendo solo mantenimento mai ricrescita....sono curioso di vedere qsr effetti collaterali se porteranno anche dei benefici ai miei capelli
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,446
7,345
2,015
Quindi fina topica più fina sistemica,più antiandrogeni ?
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Proxy ha scritto:
Quindi fina topica più fina sistemica,più antiandrogeni ?


Piu' duta il martedi' ed il venerdi' (vedi firma)..
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
E sì più che aggiungere dovresti sostituire così da poter apprezzare possibili side e risultati sui capelli

partendo già da una cura strong come la tua è facile che facendo un'altra aggiunta come la finasteride topica saltino fuori side