Finasteride Topica

ortego

Utente
11 Febbraio 2005
61
0
65
La proverei senz'altro, ma io amo le lozioni, pellicole varie e/o gel non fanno al caso mio.
Solo il transcutol non basta per farla penetrare in maniera ottimale, quindi cosa dovrei aggiungere e in quale % ?
- minoxidil solfato 5%
- finasteride 0,2% --------> la porterei al 0,4 %
- transcutol 5%
- alcool 85° q.b. a 100ml
 

gullit70

Utente
3 Settembre 2010
279
0
265
Provocazione: e se si sostituisse fina con duta, a concentrazioni più basse?

Un topico da applicare una volta ogni 3 giorni vista l'emivita..
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Gullit70 ha scritto:
Provocazione: e se si sostituisse fina con duta, a concentrazioni più basse?

Un topico da applicare una volta ogni 3 giorni vista l'emivita..

quoto..
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Questo è uno dei post più interessanti degli ultimi 5anni .... Ma che aspettano a mettere in commercio una lozione con fina allo 0.25% se hanno dimostrato addirittura una maggior efficacia topicamente??

E poi perchè quando uscì il propecia negli anni '90 non valutarono la possibilità di un utilizzo topico evidenziando invece il totale insuccesso con questo approccio?? [:0]
 

gullit70

Utente
3 Settembre 2010
279
0
265
Mi son fatto fare il galenico da una farmacia specializzata.

Fina 0,25 + chitosan 0,1.

Lunedì comincio. Mi farò foto pre e post dopo due mesi di trattamento.
 

gullit70

Utente
3 Settembre 2010
279
0
265
Jackbrown ha scritto:
Questo è uno dei post più interessanti degli ultimi 5anni .... Ma che aspettano a mettere in commercio una lozione con fina allo 0.25% se hanno dimostrato addirittura una maggior efficacia topicamente??

E poi perchè quando uscì il propecia negli anni '90 non valutarono la possibilità di un utilizzo topico evidenziando invece il totale insuccesso con questo approccio?? [:0]


Perché c'era il problema della veicolazione. Ora sembra esserci il chitosan
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Gullit70 ha scritto:
Mi son fatto fare il galenico da una farmacia specializzata.

Fina 0,25 + chitosan 0,1.

Lunedì comincio. Mi farò foto pre e post dopo due mesi di trattamento.


scusami ma per 0.25 che si intende? 0.25mg? In una lozione da 100ml? Oppure è una percentuale? Se sono 0.25mg e li metto in una lozione da 100ml alla fine quanta finasteride andrà sullo scalpo ogni giorno? Una percentuale bassissima! Se pensiamo che a livello sistemico si prende 1mg il giorno credo che in questo modo gli effetti collaterali verrebbero totalmente abbattuti grazie anche al blando assorbimento sistemico.

Gullit ma sei in cura con un dermatologo o stai facendo tutto da solo a tal proposito? Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensa il Dottor Gigli tralasciando l'effetto cosmetico di una soluzione gelatinosa sui capelli (che per quelli rasati come me non sarà certo un prolema)...
 

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
attenzione che non credo che il chitosan sia la stessa identica cosa dell' hydroxypropylchitosan.
Cmq quale farma te l'ha fatta? grazie!
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Lunedi ci provo anch'io ho gia fatto le foto del prima,mi consigliate una farmacia specializzata in galenici a roma please?!
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Gullit70 ha scritto:
Fina 0,25 + chitosan 0,1.


E' questa l'intera ricetta? Perche' se cosi' fosse, non e' per niente simile a quella dello studio. Innanzitutto come tmw faceva notare, Chitosan e Hydroxypropyl Chitosan non sono la stessa cosa, e la percentuale e' di 1 non 0.1. Poi manca il glicole, che sembra comunque necessario anche se solo al 5%.

Comunque sia, quanto ti e' costata?
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Jackbrown ha scritto:
scusami ma per 0.25 che si intende? 0.25mg?

Hey jack, la matematica jack! E' importante! ;)
0.25% di 100ml sono 250mg o se preferisci 0.25g o ancora 0.00025kg :))
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Giusto per avere un riferimento su quello che potrebbe essere un prezzo di questa finasteride topica: kane vende 1000mg di finasteride a 50$ circa 40e. Ora a meno che anche per la finasteride come per il latanoprost, non ci sia speculazione, grosso modo la fina necessaria per 100ml costerebbe 10euro .. a questi andrebbe aggiunto il costo degli altri veicolanti ed eccipienti. Non so quanto costi quel grammo di chitosan, ma volendo esagerare 10euro, e altri 10e per il resto (alcool, glicole) arriviamo a 30, mettiamoci pure la grande fatica del farmacista 5euro. Totale 35e. Cosi' ho deciso, il prezzo e' fatto.
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
LomaXino ha scritto:
Jackbrown ha scritto:
scusami ma per 0.25 che si intende? 0.25mg?

Hey jack, la matematica jack! E' importante! ;)
0.25% di 100ml sono 250mg o se preferisci 0.25g o ancora 0.00025kg :))


Si, avevo visto dopo che era una percentuale [:D] Allora, mettiamo che in testa me ne metta 1ml al giorno, avrò circa 2.5mg di finasteride sul cuoio capelluto ... Ma non sono un pò troppi?
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Jackbrown ha scritto:
circa 2.5mg di finasteride sul cuoio capelluto ... Ma non sono un pò troppi?


Se va in circolo sistemico si, altrimenti no, e la permanenza del cuoio dovrebbe essere garantita da questo film.

Poi considera che c'e' gente che usa fina allo 0.4% con veicolanti che non sembrano bloccare il principio nello scalpo, e non hanno dichiarato side, o almeno nulla di compromettente.

 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Certo mi piacerebbe di più, anzichè questo fai da te, se qualche casa farmaceutica tirasse fuori una lozione alla finasteride con trial effetti/sides documentato....Magari dopo queste buone nuove inizieranno delle sperimentazioni ufficiali...
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Gullit70 ha scritto:
Mi son fatto fare il galenico da una farmacia specializzata.

Fina 0,25 + chitosan 0,1.

Lunedì comincio. Mi farò foto pre e post dopo due mesi di trattamento.


scusa se mi permetto ma non capisco perchè l'hai fatto.
Lo studio parla di un'altra formulazione che comprende i principi da te menzionati ma ne comprende anche altri.
Sinceramente, consiglio mio, credo sia il caso che te la faccia riformulare con le seguenti formulazioni, prese dallo studio presentato al congresso mondiale sulla ricerca sui capelli:

1) Finasteride 0.25%
2) Ethyl Alcohol 96° 55.00%
3) Propylene Glycol 5.00%
4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00%
5) Purified water 38.75%

Poi fai te...

-----

Inoltre, come detto in un precedente post mi chiedo come possa essere l'assorbimento / efficacia anche su altre applicazioni, come ad esempio la RU, che a quanto pare, come antiandrogeno non ha rivali.

Perchè no usarlo con il diclofenac o l'indometacina?

inorlew le attuali lozioni, spesso utilizzate a basse% per evitare assorbimenti sistemici, potrebbero essere rese più efficaci con l'uso del Chitosan e della molecola del caso in % più alte..

 

gullit70

Utente
3 Settembre 2010
279
0
265
Arrivato il galenico.

1% idrossipropil chitosano, consistenza liquida, a prima vista è normalissa.
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Gullit70 ha scritto:
Arrivato il galenico.

1% idrossipropil chitosano, consistenza liquida, a prima vista è normalissa.


Come diceva account_01, andava messo anche il glicole, anche se al 5% non penso avrebbe cambiato piu' di tanto la consistenza, pero' chissa' se e' importante per la stabilita' o contribuisce alla veicolazione, ma almeno saresti stato un buon tester per questa formulazione :)

...quanto ti e' costata?