Finasteride Topica

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
si certo per avere quel 20% in piu però credo che chi vuole passare alla fine topica lo faccia piu che altro per ridurre i sides non per avere quel 20 in piu
 

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
io ho fatto inserire nella mia lozione antiandrogeni mezzo grammo di fina!!...e' la prima volta che provo fina topica...oggi primo giorno...stiamo a vedere
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
solemare ha scritto:
io ho fatto inserire nella mia lozione antiandrogeni mezzo grammo di fina!!...e' la prima volta che provo fina topica...oggi primo giorno...stiamo a vedere


Come scritto sopra,non e'tanto inserirla nella lozione,ma manca un veicolante che ne permetta la penetrazione.
Un galenico glicoalcolico o con transcutol di certo la fina non la fa assorbire come dovrebbe[;)]
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Proxy ripeti da tempo della mancanza del veicolante che ne permetta la penetrazione .. ma se gli studi dimostrano la riduzione del DHT con elevata percentuale, penso che la penetrazione ci sia. Il dubbio e' che questa si fermi allo scalpo e non determini un assorbimento sistemico. A tal proposito il brevetto parla dell'uso del chistosan, tale da determinare una pellicola sullo scalpo e far si che il principio penetri nel tempo. Scritto tutto nel brevetto. Inoltre riportano la composizione della lozione sperimentata, in realta' ne specificano due, % di chitosan differenti.. ma sostanzialmente

A film forming solution having the following composition wt . /wt . % was prepared: 1) Finasteride 0.25-

2) Ethyl Alcohol 96° 55.00!

3) Propylene Glycol 5.00!

4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00!

5) Purified water 38.75-

Preparation

Ethyl Alcohol, Propylene Glycol and water were mixed at room temperature. Finasteride was then added and mixed until a clear solution was obtained. Hydroxypropyl Chitosan was added as the final ingredient, and the mixture was stirred at room temperature for 24 hours or until dissolution .

The obtained formulation was a clear and colourless solution, homogenous in appearance even after prolonged storage. Moreover, the liquid was able to form a matte, non-sticky and elastic film, which could strongly adhere to the scalp surface.
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
la pentrazione di fina topica c e ve lo assicuro alle volte il mio sperma e piu liquido e se ne accorta anche la mia ragazza ma per quanto riguarda le erezioni tutto ok al contrario di quando la prendevo orale.... io una lozione con progesterone 1.2-estrone base 0.04-finasteride 0.4-transcutol e glicole propilenico-----
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
jack ha scritto:
la pentrazione di fina topica c e ve lo assicuro alle volte il mio sperma e piu liquido e se ne accorta anche la mia ragazza ma per quanto riguarda le erezioni tutto ok al contrario di quando la prendevo orale.... io una lozione con progesterone 1.2-estrone base 0.04-finasteride 0.4-transcutol e glicole propilenico-----


Lo studio recente e' stato condotto con una percentuale piu' bassa (0.25) e con l'aggiunta del chitosan, un veicolo che avrebbe il suo perche'.

jack che percentuale di transcutol e glicole ha la tua lozione?
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
State parlando di un gel non i di una lozione


???

Code:
DESCRIPTION OF THE INVENTION
The object of the present invention is a composition in form of a liquid formulation containing chitosan
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
le lozioni non creano film adesivi sulla cute...
Salytri


E pare che la scoperta sia proprio quella:

Code:
The present invention relates to liquid compositions
containing chitosan, a chitosan derivative or a physiologically
acceptable salt thereof, for the preparation of a medicament, or a
medical device, or a sanitary product, or a cosmetic, forming a
film after application onto the scalp, or onto the hair, useful
for delivery of actives onto the scalp surface and on the hair.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
il chitosan e' un normale eccipente presente in tutti i gel niente di rivoluyzionario, poi mi piacerebbe vedere l'effetto estetico del film.
saluti
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
il chitosan e' un normale eccipente presente in tutti i gel niente di rivoluyzionario, poi mi piacerebbe vedere l'effetto estetico del film.


Si, .. qualcuno dovrebbe sperimentare la ricetta postata sopra, presa dal brevetto della lozione oggetto dell'ultimo studio sulla finasteride topica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
LomaXino ha scritto:
Proxy ripeti da tempo della mancanza del veicolante che ne permetta la penetrazione .. ma se gli studi dimostrano la riduzione del DHT con elevata percentuale, penso che la penetrazione ci sia. Il dubbio e' che questa si fermi allo scalpo e non determini un assorbimento sistemico. A tal proposito il brevetto parla dell'uso del chistosan, tale da determinare una pellicola sullo scalpo e far si che il principio penetri nel tempo. Scritto tutto nel brevetto. Inoltre riportano la composizione della lozione sperimentata, in realta' ne specificano due, % di chitosan differenti.. ma sostanzialmente

A film forming solution having the following composition wt . /wt . % was prepared: 1) Finasteride 0.25-

2) Ethyl Alcohol 96° 55.00!

3) Propylene Glycol 5.00!

4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00!

5) Purified water 38.75-

Preparation

Ethyl Alcohol, Propylene Glycol and water were mixed at room temperature. Finasteride was then added and mixed until a clear solution was obtained. Hydroxypropyl Chitosan was added as the final ingredient, and the mixture was stirred at room temperature for 24 hours or until dissolution .

The obtained formulation was a clear and colourless solution, homogenous in appearance even after prolonged storage. Moreover, the liquid was able to form a matte, non-sticky and elastic film, which could strongly adhere to the scalp surface.



Ecco appunto,fino ad ora se effettivamente ci fosse stato un'assorbimento topico,credo che piu' nessuno assumerebbe fina topica giusto??
Se con questo sistema la penetrazione e' effettivamente corretta,allora si ci potrebbe provare.
Come dice il doc,poi bisognerebbe vedere anche l'effetto estetico di questo film adesivo tra i capelli[:0]
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Proxy ha scritto:
Come dice il doc,poi bisognerebbe vedere anche l'effetto estetico di questo film adesivo tra i capelli[:0]


Non conosco il chitosan, pero' poiche' la lozione finale la definiscono liquida, trasparente.. alla fine immagino che esteticamente sia una come le altre, e questo film .. se proprio consistente, non potrebbe essere una semplice patina viscida, cosi' come sarebbe una lozione con molto glicole?

Ma Galeno non interviene piu'? Non ci sono esperti farmacisti?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Bisognarebbe appunto provare,prova a mandare una mail a galenico[;)]
 

ortego

Utente
11 Febbraio 2005
61
0
65
Ciao a tutti,
e' da un anno che uso questo galenico prescrittomi dalla mia dermatologa, con risultati apprezzabili:
- minoxidil solfato 5%
- finasteride 0,2%
- transcutol 5%
- alcool 85° q.b. a 100ml
Mi e' venuto un dubbio, dopo aver letto i vostri post, mancherebbe il glicole propilenico (in che % ?) e la fina dovrei portarla a 0,4%.
Mi dareste quindi la giusta formulazione ?

Per vostra conoscenza, Risultati negativi, invece con questa lozione :
minoxidil solfato 5%
progesterone base 1%
idrocortisone butirrato 0,08 %
17 alfa estradiolo 0.025%
alcol 80° q.b. a 100 ml
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
ortego la % di fina applicata nello studio con il chitosan, e' la stessa o quasi (2.5) che stai provando, c'e' pero' glicole e appunto chitosan. Visto che sembri interessato a modificarla, io aggiungerei gli stessi elementi dello studio.

1) Finasteride 0.25%
2) Ethyl Alcohol 96° 55.00%
3) Propylene Glycol 5.00%
4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00%
5) Purified water 38.75%

...e magari farci sapere dove riesci a reperirla eventualmente con il prezzo ;)

 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
l'uso del chitosan (film) per l'assorbimento in una lozione potrebbe essere una buona intuizione no? Anche magari per altre lozioni.
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Sembra di si, anche perche' nella descrizione non hanno precisato che e' specifico per finasteride.. dunque un veicolo per lo scalpo perfetto per qualunque principio. Solo che non ho la piu' pallida idea che consistenza abbia, se Gigli non avesse posto il dubbio per me sarebbe stata una soluzione come un'altra
 
  • Mi Piace
Reazioni: stardust95