Finasteride Topica

gullit70

Utente
3 Settembre 2010
279
0
265
LomaXino ha scritto:
Gullit70 ha scritto:
Arrivato il galenico.

1% idrossipropil chitosano, consistenza liquida, a prima vista è normalissa.

Come diceva account_01, andava messo anche il glicole, anche se al 5% non penso avrebbe cambiato piu' di tanto la consistenza, pero' chissa' se e' importante per la stabilita' o contribuisce alla veicolazione, ma almeno saresti stato un buon tester per questa formulazione :)

...quanto ti e' costata?

Ho copiato la formulazione della sperimentazione: glicole, alcool, acqua deputata, idrossipropil chitosano e 0,25 fina.

Consistenza leggermente viscosa, ma asciuga subito e sui miei capelli lascia anche un bell'effetto.

Costo 23 euro

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Gullit70 ha scritto:
Ho copiato la formulazione della sperimentazione: glicole, alcool, acqua deputata, idrossipropil chitosano e 0,25 fina.

Allora ottimo. Tienici aggiornati ;)

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
ma proprio nessuno sa consigliarmi una buona farmacia per galenici a roma? [:(] delle mie non mi fido piu ormai

gullit70

Utente
3 Settembre 2010
279
0
265
tmw ha scritto:
gullit in quale farmacia te la sei fatta preparare? grazie

Farmacia Fiorentini a Brescia. Hanno un laboratorio specializzato per galenici. Hanno anche il sito

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
qui ci sono tutti i dettagli della nuova finasteride topica
http://www.google.com/patents/EP2153836A1?cl=en

è in inglese e non ci ho capito molto, in particolare perché nel composto non ci sia anche il minoxidil

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
3bets ha scritto:

è in inglese e non ci ho capito molto, in particolare perché nel composto non ci sia anche il minoxidil

probabilmente hanno tolto il minox per valutare la reale efficacia della sola fina topica... se ci fosse stato il minox gli eventuali risultati positivi avrebbero potuto essere attribuiti ad esso.
rimane da capire se il minox poi si può inserire in una lozione simile visto che il veicolante non è il transcutol.

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
presi dal brevetto prima citato:

Ci sono alcuni esempio di formulazione con diversi componenti

Esempio 1 con FINASTERIDE
Esempio 2 con DUTASTERIDE
Esempio 3 con MINOXIDIL
Esempio 4 con SPIRONOLACTONE

In fondo dice che:
“Si conclude che finasteride è stato in grado di permeare la pelle di ratto, dopo l'applicazione della soluzione di formare pellicola di idrossipropil chitosano secondo l'esempio 1, in modo rapido e duraturo”

EXAMPLE 1
• [0021]
A film forming solution having the following composition wt./wt.% was prepared:
1) Finasteride 0.25%
2) Ethyl Alcohol 96° 55.00%
3) Propylene Glycol 5.00%
4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00%
5) Purified water 38.75%
Preparation
• [0022]
Ethyl Alcohol, Propylene Glycol and water were mixed at room temperature. Finasteride was then added and mixed until a clear solution was obtained. Hydroxypropyl Chitosan was added as the final ingredient, and the mixture was stirred at room temperature for 24 hours or until dissolution.
• [0023]
The obtained formulation was a clear and colourless solution, homogenous in appearance even after prolonged storage. Moreover, the liquid was able to form a matte, non-sticky and elastic film, which could strongly adhere to the scalp surface.
EXAMPLE 2
• [0024]
A liquid formulation having the following w/w % composition was prepared:
1) Dutasteride 0.25%
4) Hydroxypropyl Chitosan 2.00%
5) Purified water 37.75%
Preparation
• [0025]
The formulation was prepared by using the same method described for Example 1.
• [0026]
Hydroxypropyl Chitosan was added as the final ingredient, and the mixture was stirred at room temperature for 24 hours or until dissolution.
• [0027]
The obtained formulation was a clear and colourless solution, homogenous in appearance even after prolonged storage. Moreover, the liquid was able to form a matte, non-sticky and elastic film, which could strongly adhere to the scalp surface.
EXAMPLE 3
• [0028]
1) Minoxidil 2.00%
4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00%
5) Purified water 37.00%
Preparation
• [0029]
• [0030]
Hydroxypropyl Chitosan was added as the final ingredient, and the mixture was stirred at room temperature for 24 hours or until dissolution.
• [0031]
EXAMPLE 4
• [0032]
1) Spironolactone 1.00%
4) Hydroxypropyl Chitosan 2.00%
5) Purified water 37.00%
Preparation
• [0033]
• [0034]
• [0035]
EXAMPLE 5
• [0036]
An in vitro permeation test was performed by applying the film forming solution according to the Example 1 to excised hairless rat skin, obtained from dorsal or abdominal skin of male hairless rats. Portions of the skin (ca 9 cm2), after removal of adhering fat and subcutaneous tissues, were placed as a barrier between the two compartment of Gummer permeation vertical cells (Gummer, C.L. et al. The skin penetration cell: design update. Int. J. Pharm. 1987, 40, 101-104). The receiving phase was introduced into the lower compartment and 1.0 or 0.5 mL of the composition according to the Example 1 were regularly distributed on the exposed skin surface. At predetermined time intervals (2, 4, 8, 12, 16, 20 and 24 hours) 5.0 mL of the receiving solution were collected for analysis and immediately replaced by an equal volume of fresh buffer. The experiment was replicated 3 times.
• [0037]
The finasteride permeated through hairless rat skin in the 3 experiments is reported in Figure 1. The total percent quantity (Q%) permeated through the rat hairless skin was 6.59 ± 1.90% for the 1.0 mL dose and 8.78 ± 1.33% for the 0.5 mL dose.
• [0038]
It is concluded that finasteride was able to permeate the rat skin, after the application of the film forming solution of hydroxypropyl chitosan according to the Example 1, in a quick and long lasting way.

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Siccome la faccenda è interessante anzichenò, avrei un paio di domande:

1)riguardo l'assorbimento sistemico non si sa bene che percentuale di finasteride entri in circolo?

2)Perchè invece di 0.25% di fina non viene usato uno 0.1% ? Utilizzando 1ml di lozione in questo caso mi andrebbe 1mg di lozione sul cuoio capelluto....è anche vero che sicuramente l'assorbimento sistemico sarà irrisorio, ma secondo me sarebbe meglio partire con questa percentuale, no?

3) Come mai il nostro Dott.Gigli non sembra molto interessato a quest'argomento?(magari potrà rispondere direttamente spero [|)] )

4)Se ne è stata dimostrata la maggior efficacia topicamente immagino che ben presto compariranno le prime lozioni a base di finasteride e le pasticche andranno a finire...Immagino bene o sbaglio qualcosa?

Ciao

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
kakaroth86 ha scritto:
3bets ha scritto:

probabilmente hanno tolto il minox per valutare la reale efficacia della sola fina topica... se ci fosse stato il minox gli eventuali risultati positivi avrebbero potuto essere attribuiti ad esso.
rimane da capire se il minox poi si può inserire in una lozione simile visto che il veicolante non è il transcutol.

okay, ma non capisco perché l'esperimento non si sia concluso con un composto finale che contenesse anche il minoxidil.

insomma, quanti anni passeranno prima che questo topico si traformi in un prodotto commerciale completo e riconosciuto?

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
Gullit70 ha scritto:
tmw ha scritto:
gullit in quale farmacia te la sei fatta preparare? grazie

Farmacia Fiorentini a Brescia. Hanno un laboratorio specializzato per galenici. Hanno anche il sito

grazie. Il dubbio mi sorge dal fatto che su internet la vendono ad un prezzo altissimo http://vitivia.com/ecoformula.php
e riguardo al produttore rimanda sempre allo stesso che ha creato l'esperimento con finasteride allo 0.25, quindi non sembra propriamente una sostanza facilmente reperibile bensi una sostanza sotto brevetto

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
3bets ha scritto:
kakaroth86 ha scritto:
3bets ha scritto:

okay, ma non capisco perché l'esperimento non si sia concluso con un composto finale che contenesse anche il minoxidil.

insomma, quanti anni passeranno prima che questo topico si traformi in un prodotto commerciale completo e riconosciuto?

perchè aspettare la versione industriale ? ci si può sempre far fare un galenico...

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
kakaroth86 ha scritto:

perchè aspettare la versione industriale ? ci si può sempre far fare un galenico...

mi sono espresso male, intendevo un medicinale riconosciuto dai dottori.

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Beh, ragazzi non c’è niente da riconoscere. Qui abbiamo a che fare con un farmaco già approvato. Quindi non veniamo fuori con discorsi di riconoscere o meno. L’applicazione cutanea al limite ne potrebbe limitare l’assorbimento sistemico. Di certo non lo aumenta.
Queste sono nozioni elementari e non c’è bisogno di approvazione.

E vi dirò di più. Il fatto che i dermatologi/tricologi non ci stiano dietro mi fa ancora più ben sperare.

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Jackbrown ha scritto:
2)Perchè invece di 0.25% di fina non viene usato uno 0.1% ? Utilizzando 1ml di lozione in questo caso mi andrebbe 1mg di lozione sul cuoio capelluto....è anche vero che sicuramente l'assorbimento sistemico sarà irrisorio, ma secondo me sarebbe meglio partire con questa percentuale, no?

Forse questo tentativo/studio gia' e' stato fatto, forse no, pero' a me viene da pensare che se con 0.25% si sono raggiunti gli stessi benefici dell'assunzione in compresse di 1mg, con meno 0.25% credo i risultati siano inferiori, soprattutto se parliamo di 0.1% meno della meta'.