Finasteride Topica

phannol77

Utente
2 Novembre 2016
19
1
5
Dopo circa 7 mesi di utilizzo, posso dire con un minimo di certezza che non funziona come speravo.
Sto ancora perdendo un sacco di capelli, probabilmente meno di prima ma comunque la caduta non si e' affatto fermata, nonostante non li perda così velocemente in generale.
Credo che abbandonerò l'esperimento a breve.
Non ho mai provato finasteride in pasticche ma da quel che leggo in giro, a meno che io non sia un caso particolare, funziona molto meglio.
 

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
phannol77 ha scritto:
Dopo circa 7 mesi di utilizzo, posso dire con un minimo di certezza che non funziona come speravo.
Sto ancora perdendo un sacco di capelli, probabilmente meno di prima ma comunque la caduta non si e' affatto fermata, nonostante non li perda così velocemente in generale.
Credo che abbandonerò l'esperimento a breve.
Non ho mai provato finasteride in pasticche ma da quel che leggo in giro, a meno che io non sia un caso particolare, funziona molto meglio.

Forse devi provare quella della parati?!
Altre % altro veicolante...
 

phannol77

Utente
2 Novembre 2016
19
1
5
Dopo 1 anno di utilizzo di finasteride topica della farmacia Sant'antonio ancora non ho capito funziona. Nonostante mi sia costantemente fatto milioni di foto non riesco mai a capire se sono peggiorato o migliorato, in alcune vedo un miglioramento, in altre un peggioramento. Comunque allo specchio mi sento parecchio peggiorato. In ogni caso, non credo di aver recuperato niente e continuo a perdere un sacco di capelli dalle tempie sotto la doccia. L'unica cosa che posso sperare e' che almeno possa aver rallentato.
Viste le svariate storie di successo su internet, ultimamente ho iniziato anche dermapen 1mm una volta a settimana e massaggi alla testa giornalieri, spero che questi abbiano efficacia.

PS: sintassi orribile.
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
279
25
265
ieri ho iniziato con la fina gel di s. antonio, volevo chiedere a chi la usa già qualche consiglio sul lavaggio dei capelli.
io già lavo i capelli tutte le mattine con uno shampoo delicato (restax e markeuticals) per togliere il minox di gigli messo la sera prima, ma oggi mi sembra di non essere riusciti a pulirli bene come al solito... come se la cute fosse rimasta unta, passando la mano sentivo che restava qualcosa sopra. tanto è vero che dopo pranzo li ho rilavati, e comunque per tutto il pomeriggio mi sembrava di averli ancora sporchi. forse sono abituato a una sensazione di secchezza dopo 3 anni di lozione con transcutol (che in effetti secca molto) e devo riabituarmi a una cute "normale" e capelli più lucidi, oppure può essere che la presenza di olio di ricino e glicole renda il gel molto difficile da lavare via con un solo shampoo? non vorrei irritare lo scalpo e compromettere l'assorbimento, o comunque andare in giro con la testa unta anche dopo essermi fatto lo shampoo :ROFLMAO:

ripeto che già li lavo quotidianamente e sono perfettamente abituato a questa cosa, ho letto che alcuni si lamentavano perché non volevano lavarti ogni giorno ma per me non ci sono problemi, anzi, mi piace uscire di casa ogni mattino con i capelli belli puliti. mi sta solo venendo il che lavarli come al solito non basti
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Mi è venuto un pensiero sulla fina topica: questa sostanza dovrebbe bloccare localmente gli enzimi che producono dht e fin qui ci siamo.
Ma tutto il resto del dht prodotto in giro x il corpo non ne risente, in quanto arriva nello scalpo già come dht e la fina non può nulla su questo.

In pratica mi viene in mente che conviene la fina sistemica, perchè lo blocca ovunque venga prodotto, non solo localmente e che potrebbe essere solo una minima parte del problema... giusto come ragionamento?
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
115
415
37
Mi è venuto un pensiero sulla fina topica: questa sostanza dovrebbe bloccare localmente gli enzimi che producono dht e fin qui ci siamo.
Ma tutto il resto del dht prodotto in giro x il corpo non ne risente, in quanto arriva nello scalpo già come dht e la fina non può nulla su questo.

In pratica mi viene in mente che conviene la fina sistemica, perchè lo blocca ovunque venga prodotto, non solo localmente e che potrebbe essere solo una minima parte del problema... giusto come ragionamento?
eh chiaro.. solo che è un farmaco pesante..
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
C'è un utente del foro spagnolo Recuperarelpelo, che ora da qualche tempo non scrive più, che sostiene quanto segue (tradotto da me):

"Il problema della finasteride orale, e sono 12 anni che lo ripeto, è che quando si usa in modo cronico, si stabilizza la dose nel plasma e si inizia a distribuire nei tessuti periferici...quando succede questo, e succede sempre, si producono i "drammi" e gli effetti danteschi sugli utilizzatori di finasteride orale.

Questo NON PUÒ MAI SUCCEDERE quando si usa topicamente....è impossibile che si stabilizzi nel plasma e ancora meno se utilizzate il sistema che vi ho raccomandato (usare finasteride topica 5 volte alla settimana, e negli altri 2 antagonisti recettoriali topici )....in questo modo, non avrete mai questi effetti secondari danteschi.

L'idea di usare finasteride orale per l'AGA non ha senso perchè affinchè funzioni nel follicolo abbisogna di stabilità nel plasma, e quando questo si verifica, sapete già cosa succede: c'è solo da mettersi a pregare!

Curare un'AGA a livello endocrino, anche se evidentemente si potrebbe notare miglioramento, è così assurdo e c'è da avere pochissimo intuito per procedere in questo modo....o essere così disperati da non vedere con chiarezza.

Riguardo al farlo a livello autocrino, che è come la si tratta con finasteride topica, nemmeno c'è da esaltarsi tanto con i nuovi veicoli e le nuove scemenze che appaiono, e che devono farlo affinchè "adesso" si parli dell'argomento e si punti sulla novità del veicolante.

In più, questi gel e queste formule liposomiali sono MOLTO PEGGIORI PER L'UTILIZZO CRONICO; per la semplice ragione che hanno maggiore assorbimento sistemico.

Non fermiamoci a pensare che l'AGA sia curabile, perchè sappiamo tutti di no e tutti sappiamo che queste lozioni si devono usare 20 o 30 anni, per cui bisogna minimizzare il ratio di assorbimento sistemico.

Adesso torniamo alla logica e qualche "guru" come sempre succede, dirà che non ci sono studi, questo e quell'altro, ma che la logica sempre funziona.

Quel che conta è il ratio assorbimento locale/assorbimento sistemico....non fermatevi alle cifre assolute perchè queste si possno modificare usando più o meno dose.

Sapete qual è il miglior veicolante per un'ottima ratio assorbimento locale/assorbimento sistemico? Ve lo dirò.

FINASTERIDE CON ALCOL ASSOLUTO SENZA NIENT'ALTRO, E ACQUA ...Lasciate perdere quelle scemenze e veicoli esotici...e prima di applicare la lozione raffreddate lo scalpo...questo, anche se penalizza l'assorbimento topico, PENALIZZA ANCOR PIÙ QUELLO SISTEMICO, per cui il ratio diventa ancor piú favorevole all'assorbimento topico e se è necessario aumentate la dosi e/o vi applicate varie dosi al giorno, dimenticandovi il glicole propilenico, etc etc.....

In quanto alla dispersione, l'espumil è più ottimale nella maggior parte dei casi..l'espumil è cento volte meglio del gel della farmacia italiana come veicolante.

Ogni volta siamo sempre più assurdi con la storia di cercare veicolanti perfetti per sostanze come finasteride con un Molecuar Weight incredibilmente adatto ed una solubilità eccellente ed in un ratio altissimo in etanolo... perchè complicarci la vita e l'argomento.

Volete qualcosa di più estremo di quel gel? Usate Dimetilsolfossido o Pentravan....se volete vi tiro fuori un PDF uguale a quello che avete postato facendo i calcoli di una soluzione di fina in Pentravan e rimarrete sconvolti, penserete che sia cento volte meglio del gel liposomiale della farmacia parati, o tutto il contrario.

Nell'usare finasteride topica conta usarla con un veicolante adeguato, con delle dosi adeguate e in qualche caso serve un paggior numero di dosi delle due abituali...in altri casi bisogna ammortizzare i primi effetti endocrini dell'uso di finasteride topiche fino a quando, per ormesi l'organismo si regola."
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Credo di essere in disaccordo con l'utente di cui ho tradotto il post.

Come vi dicevo da ottobre ho iniziato sporadicamente l'esperimento fina topica "Mazzarella", prima sciogliendo 9 delle capsule galeniche avanzate dall'interruzione di luglio (elaborate a luglio, con data di scadenza ottobre) nei 90 ml del Serioxyl; poi dato che non mi convinceva il deposito bianco che si formava sul fondo -oppure peggio ancora, agitando bene la bottiglietta e facendolo rimescolare, mi andava ad impiastricciare la pipetta ed i capelli-, a febbraio me la feci allestire galenica su Trichosol.

Ebbene nel corso di questo mese di marzo, quindi dopo qualche settimana di aplicazione 3-4-5 volte a settimana, di nuovo tornati i fastidi ai capezzoli che notavo più eretti e sensibili (stavolta almeno, non notavo gonfiore/tensione del tessuto intorno alle aureole), ragion per cui ho pensato che la colpa potesse essere del progesterone e del 17alfa estradiolo topico, applicati ormai da inizio settembre senza saltare una sera, o addirittura dei semi di lino (mangiati per un mese di fila a colazione, come avevo fatto io, abbassano il testo libero del 15%) o della marijuana di cui sono consumatore moderato ma frequente (vedasi l'approfondimento che avevo condiviso qui sulla probabile azione estrogenica delle sostanze della cannabis quando fumate).

Sospesa la lozione di finasteride topica, ma continuando con quella con Progesterone e 17 Alfa Estradiolo, oltre a qualche canna nel fine settimana (metodo scientifico dell'esclusione selettiva :ROFLMAO:), sparito tutto. Nel giro di un paio di giorni, capezzoli tornati piatti come sempre li ho avuti.

Per cui adesso, leggendo questo report e le sue conclusioni (la fina topica funziona proprio perchè viene assorbita sistemicamente, e qualsiasi dosaggio dagli 0,10mg/ml in su, può provocare sides nei soggetti predisposti), mi pare sempre più chiaro, e lo dico con rammarico, di aver scovato la vera colpevole.

A meno che il mio farmacista abbia sbagliato sugli zeri virgola della concentrazione richiesta...?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
C'era comunque da aspettarselo, dato che a una concentrazione dello 0,025 %, e per giunta con un veicolo speciale (il chitosano) per minimizzare l'assorbimento rispetto a una normale lozione, il famoso studio di Caserini rileva un'inibizione sierica del 24-26% per 1-2ml, e questa inibizione è quella rilevata dopo una settimana, ma non ci dice nulla dell'inibizione sistemica per uso prolungato oltre quella unica settimana oggetto di studio.
 
Ultima modifica:

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Credo di essere in disaccordo con l'utente di cui ho tradotto il post.

Come vi dicevo da ottobre ho iniziato sporadicamente l'esperimento fina topica "Mazzarella", prima sciogliendo 9 delle capsule galeniche avanzate dall'interruzione di luglio (elaborate a luglio, con data di scadenza ottobre) nei 90 ml del Serioxyl; poi dato che non mi convinceva il deposito bianco che si formava sul fondo -oppure peggio ancora, agitando bene la bottiglietta e facendolo rimescolare, mi andava ad impiastricciare la pipetta ed i capelli-, a febbraio me la feci allestire galenica su Trichosol.

Ebbene nel corso di questo mese di marzo, quindi dopo qualche settimana di aplicazione 3-4-5 volte a settimana, di nuovo tornati i fastidi ai capezzoli che notavo più eretti e sensibili (stavolta almeno, non notavo gonfiore/tensione del tessuto intorno alle aureole), ragion per cui ho pensato che la colpa potesse essere del progesterone e del 17alfa estradiolo topico, applicati ormai da inizio settembre senza saltare una sera, o addirittura dei semi di lino (mangiati per un mese di fila a colazione, come avevo fatto io, abbassano il testo libero del 15%) o della marijuana di cui sono consumatore moderato ma frequente (vedasi l'approfondimento che avevo condiviso qui sulla probabile azione estrogenica delle sostanze della cannabis quando fumate).

Sospesa la lozione di finasteride topica, ma continuando con quella con Progesterone e 17 Alfa Estradiolo, oltre a qualche canna nel fine settimana (metodo scientifico dell'esclusione selettiva :ROFLMAO:), sparito tutto. Nel giro di un paio di giorni, capezzoli tornati piatti come sempre li ho avuti.

Per cui adesso, leggendo questo report e le sue conclusioni (la fina topica funziona proprio perchè viene assorbita sistemicamente, e qualsiasi dosaggio dagli 0,10mg/ml in su, può provocare sides nei soggetti predisposti), mi pare sempre più chiaro, e lo dico con rammarico, di aver scovato la vera colpevole.

A meno che il mio farmacista abbia sbagliato sugli zeri virgola della concentrazione richiesta...?
Io la sto provando (da 1 settimana) tutti i giorni allo 0.1%. L ho sostituita alla dutasteride. ZERO SIDES
 

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
E Finasteride 1mg orale ti aveva dato sides? Di che tipo?
Zero sides anche quella. Ancora devo capire chi da più benefici tra quella orale e quella topica 0.1 in combinazione col minoxidil (in un unico galenico). parlo di risultati e non sides
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ecco allora se orale 1mg non ti dava sides ci sono ottime chances che non li avrai nemmeno dalla topica allo 0,1%...

Io a questo punto continuerei con la topica, l'utente del forum spagnolo potrebbe avere ragione sulla questione dell'accumulo auspicabilmente minore o nullo nei tessuti periferici, col topico; quel che ormai pare chiaro è che il DHT lo abbassa anche nel sangue.


Cosa pensate del mio ragionamento per esclusione? Io non avevo mai trovato casi di utenti che avevano riportato sides simili ai miei causati dal solo progesterone e 17 Alfa Estradiolo a concentrazioni canoniche.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Lucio83