Finasteride Topica

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
Ciao a tutti.

Premessa
Ho utilizzato finasteride sistemica per circa 1 mese e mezzo (Propecia). Risultati degni di nota già dopo 2-3 settimane (capelli che ricominciavano ad allungarsi, chioma + folta e voluminosa, minore caduta, cute meno unta), ma mi ha dato dei sides veramente insopportabili (libido a 0). Chiaramente ho smesso di assumerla e sta tornando tutto alla normalità, con molta molta troppa calma..ho provato anche serenoa repens ma mi sta dando sides (probabilmente è solo l'effetto placebo, ma sta di fatto che non ho intenzione di continuare..).


Mi permetto di riesumare un'argomento che non viene più trattato da molto tempo. Ho letto le passate discussioni, ma sono vecchie e confusionarie. Ci sono degli studi clinici che evidenziano la medesima efficacia tra finasteride topica e finasteride sistemica. Ho contattato la farmacia e mi hanno detto che non hanno mai preparato finasteride topica. Perciò l'ho aquistata su genhair.

Ora, a fronte di altre esperienze, vorrei sapere:
1. qualcuno la sta utilizzando?
2. Se si, a che percentuale?
3. Che risultati ha avuto?
4. Che sides ha avuto?

Chiederei inoltre di lasciare ai soli utenti esperti e pazienti le risposte su questa discussione, e di non intasare il thread con domande del tipo..ma tu dove la prendi..ma quanto costa..rasati che è meglio..e così via [:)].

Grazie mille

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
Il problema principale è l'assorbimento della lozione,il tipo di veicolazione e' essenziale e credo non si sia ancora trovato un sistema per veramente efficace.
Quindi il dubbio resta sempre lo stesso la finasteride verrà assorbita topicamente?
Purtroppo visto che non ci sono molti prodotti in commercio è difficile anche testare la vera efficacia


 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,237
29
415
sembra che al congresso che terranno a maggio parleranno della fina topica, se non ho capito male
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
io la uso da un'anno e mezzo.... per me funziona..... la uso allo 0,4%.... per farla assorbire la uso come uno studio con glicole propilenico e transcutol
 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
è unscito uno studio svedese di fina topica che verrà presentato al congresso mondiale a maggio..

0.25%.. con aggiunta di altre cose la formnulazione è online in un patent..

inibizione topica scalpo 71% contro 54% sistemica 1 mg..inibizione siero uguale...
potenzialmente fina topica è meglio di fina sistemica.
 

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
magico26 ha scritto:
è unscito uno studio svedese di fina topica che verrà presentato al congresso mondiale a maggio..

0.25%.. con aggiunta di altre cose la formnulazione è online in un patent..

inibizione topica scalpo 71% contro 54% sistemica 1 mg..inibizione siero uguale...
potenzialmente fina topica è meglio di fina sistemica.

Domanda, ma a livello di assorbimento sistemico?? Io prendo questa proprio per evitare sides..
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Salve a tutti,

non capisco come mai nessuno parla di questa applicazione visto che ne è stato dibattuto nel congresso e ne sono state evidenziate le potenzialità portatrici di tali benefici: più inibizione (tradotto -> più efficacia), minori effetti collaterali (tradotto -> più fruibile). Questo per me è un mistero. No effetti collaterali, più assorbimento e tutti continuano a parlare delle piante della california o del voltaren gel…
Sapete se da qualche parte che sia questo forum, che sia altro forum anche straniero, qualcuno ne parla, o comunque qualcuno sa se ci sono novità al riguardo???
Insomma, da questo congresso è uscito qualcosa al riguardo?? Insomma se se ne è parlato…

saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
La fina topica e' sul mercato USA da almeno 8 anni,in varie versioni anche a veicolazione nanosomale a % dal 1%-al 1.5 %,addirittura e' presente in versioni galeniche di minox come nanominox in EU.

Il problema principale è l'assorbimento della lozione,il tipo di veicolazione e' essenziale e credo non si sia ancora trovato un sistema per veramente efficace.
Quindi il dubbio resta sempre lo stesso la finasteride verrà assorbita topicamente?
Altrimenti sarebbe stato un successo no ?[;)]
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
domanda forse stupidissima.. ma per vedere se la fina topica viene assorbita sistemica non basterebbe semplicemente fare delle analisi ad un paziente che la sta usando da almeno sei mesi?!
 

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
In realtà i benefici di finasteride topica sono già stati accertati e, seppur minori, sono visibili già a basse concentrazioni (0,1%).

http://jmat.mat.or.th/index.php/jmat/article/view/2144
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ma che voi sappiate la fina è meglio tenerla separata dal minoxidil? nel senso... possono coesistere nella stessa lozione oppure no?
sia chiaro che per minox intendo dire minox 5% e NON a percentuali inferiori.
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Non sto parlando della classica finasteride topica, utilizzata fino ad oggi, ma con scarsi risultati soprattutta a causa della formulazione.

riprendo dall'articolo riguardo al congresso mondiale sulla ricerca sui capelli tenutosi a Edimburgo un mese fa:

4) Topical Finasteride Formulation: The swedes have come up with P-3074 which is a Finasteride 0.25% topical solution mixed with hydroxypropyl-chitosan (HPCH) which is a film-forming agent. They compared using this solution (once daily) with 1mg oral finasteride once daily and what they saw was mind boggling!!! Topical reduced scalp DHT by 71% whereas oral reduced it by 51%. Furthermore, serum DHT was reduced by about the same in both grous!!!

quindi +20% di riduzione del DHT presente sullo scalpo e risultato invariato sulla riduzione del DHT sierico (quello sistemico) rispetto alla FINASTERIDE orale.
Scusate se è poco!
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
quindi la differenza, rispetto alla finasteride topica normale, sarebbe l'utilizzo di questo HPCH come agente veicolante giusto?