Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Fina nei test clinici più accreditati porta a una crescita di nuovi capelli nuovi sul +7-8% in media. Con duta si sfiora il 10-11%. Non possono fare una grande differenza per le aga non iniziali. Comunque sono medie, quindi c'è chi ne beneficia di più e chi ancora di meno.

Ciao

MA - r l i n
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Ciao mi sono fatto prescrivere minox + fina allo 0,005% dal medico. Alla farmacia gualtieri posso scrivere di fare una soluzione glico/alcolica in quanto io con il glicole mi trovo bene. O devono per forza seguire la loro composizione?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma mi risulta che non usino più il butilenico, quindi immagino che usino il glicole propilenico.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: black

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Beh la formulazione Mazzarella è il minimo possibile, ci sono ancora altre concentrazioni tra la Mazzarella e questa. C'è chi la usa allo 0,1% chi ancora meno allo 0,05%, la Mazzarella ha uno "0" in più ossia 0,005%, ma per l'uso due volte al giorno, altrimenti è allo 0,01%.

Con questo prodotto i test preliminari danno comunque una riduzione del 25% del DHT del siero con 200 microlitri ossia 1/5 di ml che sarebbe la dose giornaliera da applicare.

Ciao

MA - r l i n
La dose da applicare secondo loro sarebbe di soli 200 micro litri? Ma se io sono diffuse thinner come dovrei fare distribuirla su tutta la testa ?? Boh ma sono normali?
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Il gliocole serve anche a prolungare la permanenza e l'assorbimento, con la sola idroalccolica c'è il rischio che molto attivo si depositi sulla cute con l'asciugarsi di acqua e alcool.

Ciao

MA - r l i n
Ma il transcutol che ormai usano tutti, può essere considerato alla pari del glicole nel svolgere questo compito di prolungare la permanenza e l’assorbimento degli attivi che siano fina o minox ? O è comunque più efficace il glicole ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: John Dutton

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Dovrebbe avere anche quella funzione, però viene sempre usato a percentuali basse rispetto al glicole pertanto se il uno non soffre il glicole sarebbe meglio usare il glicole alle percentuali standard.

Il transcutol era sta preceduto da studi in cui funzionava a meraviglia, ma a percentuali molto elevate tipo 40%.
Infatti ci fu un po' di disappunto quando vennero preparati i primi galenici col 5%.

Ciao

MA - r l i n
 

coll57

Utente
24 Maggio 2020
15
3
5
Sardegna
Qualcuno mi conferma che 1ml di una galenica di finasteride topica allo 0,01% contiene 0.1mg di principio attivo, mentre 1ml allo 0,025% deposita sullo scalpo 0,25mg?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì esatto, speriamo che non si depositi solo sullo scalpo però, ma che arrivi sino alla papilla dermica, è lì che deve agire;)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: coll57

coll57

Utente
24 Maggio 2020
15
3
5
Sardegna
Grande, perfetto. Quindi, per chiudere il cerchio: uno spruzzo del nuovo caretopic equivale in termini di principio attivo alla Mazzarella (1ml x 0,01), corretto? Mentre due spruzzi depositerebbero 0,23mg, quindi circa il doppio della Mazzarella. Mi pare di capire però che lo svantaggio del caretopic sia che non si può coprire tutto lo scalpo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ogni spruzzo eroga 114 microgrammi che sono appunto poco più di 0,1 mg. Se non erro sono indicati in genere 4 spruzzi, non so se riescono a coprire bene lo scalpo, probabilmente no.

Ciao

MA - r l i n
 

coll57

Utente
24 Maggio 2020
15
3
5
Sardegna
Sì, son d'accordo. Anche se mi chiedo se effettivamente sia necessaria una buona copertura o se in fin dei conti rileva il principio attivo assorbito. Non ci sono studi scientifici che verifichino, a parità di principio attivo, la minore utilità che so, di 0.1 ml all'1% rispetto alla maggior efficacia di 1 ml allo 0,1%?
Mi chiedevo poi se nel breve periodo usciranno altri prodotti a base di finasteride topica, magari allo 0.045% per 1 ml o se la difacooper ha l'esclusiva italiana per un po'.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ovviamente non ci sono studi di tutti i tipi che vorremmo, gli studi costano e se non sono finalizzati a un prodotto non si ripagano. Non so se usciranno altre finasteridi topiche, questo è un brevetto che abbiamo seguito da tempo, magari poi viene concesso (venduto) ad altri.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: coll57

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Novita da chi sta usando la topica? Io sono al primo mese finasterid etopica 0,5 g ma sto solo avendo un peggioramento ed una caduta copiosa di capelli.
Qualcuno che potrebbe consigliarmi
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Novita da chi sta usando la topica? Io sono al primo mese finasterid etopica 0,5 g ma sto solo avendo un peggioramento ed una caduta copiosa di capelli.
Qualcuno che potrebbe consigliarmi
La caduta è iniziata da quando uso fina topica ? O nel contempo hai iniziato anche minox ? Comunque è caduta indotta dal farmaco
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Novita da chi sta usando la topica? Io sono al primo mese finasterid etopica 0,5 g ma sto solo avendo un peggioramento ed una caduta copiosa di capelli.
Qualcuno che potrebbe consigliarmi
di certo non è la Finasteride topica
 

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
Io ho avuto il trapianto di capelli nel luglio 2016, da allora fino al 2020 circa non ho avuto nessuna perdita di capelli( ho sempre utilizzato minoxidil 5% e fina gel0,25%) premesso questo, mi sono fatto crescere i capelli mediamente lunghi arrivano quasi sotto all'orecchio, sostanzialmente è da circa Maggio 2021 ad oggi, che dopo la doccia quando mi passo il pettine a maglie larghe in legno, mi cadono una marea di capelli, c'è da premettere che qualcuno si strappa perchè i capelli sono diventati super strani, molto crespi e secchi che i pettine trova nodi, che solo con il passaggio meccanico del pettine rimangono nello stesso.
Adesso non capisco come mai dopo 5 anni dal trapianto nessu capello o qualcuono è caduto, mentre dal maggio 21 ogni doccia conto sul pettine almeno 100 capelli circa sono abbastanza preoccupato. Qualcuno ha la stessa situazione grazie mille