Trichotest Genetico Fagron e scheda Nick Riviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Una curiosità personale Marlin, ma tu come mai non hai mai usato minoxidil? Di solito lo evita chi non intende avere a che fare con trattamenti topici, (io inizialmente non lo consideravo mentre ora lo sto valutando perché mi son reso conto che non mi costa nulla applicare una lozione) ma non è il tuo caso... è perchè temi di non essere costante dati i rischi del sospenderlo, oppure per la volontà ed interesse del ruotare e sperimentare più sostanze?

Comunque ecco, una ragione in più per aggiungerlo direttamente al 5%, se penso che ad aprile non avevo battuto ciglio a provare dose canonica di 1mg di finasteride al giorno, questo sarà una bazzecola al confronto.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Avendolo usato agli esordi sul mercato, quando mi sono rioccupato più seriamente, ma già un po' troppo tardivamente, dei miei capelli a inizio millennio, cercavo altro perché ritenevo appunto che non avesse funzionato vent'anni prima. Non volevo passare da ricette che allora per il 5% erano ancora necessarie e temevo la dipendenza e che su di me continuasse a non funzionare molto, doppia sciagura.

Adesso forse lo userei, ma ho sviluppato degli episodi di tachicardia per la pressione bassa e non vorrei riaverli, visto che in alcuni casi c'è stata coincidenza con la somministrazione di preparati topici a base di caffeina.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Per me è attendibile nel senso che per la maggior parte di chi soffre d'aga la sulfotransferasi in questione è carente o comunque lo diventerà a livello di scalpo, quindi sono andati abbastanza sul sicuro, ma anche a sbagliarsi nessuno se ne sarebbe accorto. Per i maschi il minox standard è comunque il 5%, quindi anche in questo caso hanno fatto "previsioni" scontate. Del resto dell'esame per le SULT1A1 ne parlano da tempo gli studi di Lotti ossia da anni stanno vedendo di avere questo test e non mi pare che sia ancora disponibile.

Ciao

MA - r l i n
C'è di più: sto vedendo che il test predittivo di risposta al minoxidil, in altri siti web lo descrivono come realizzato prelevando dei capelli e verificando quanto enzima SULT1A1 è presente alla loro radice, non un tampone di saliva come nel mio caso, quindi a meno che non si possa realizzare anche sulla saliva, potrebbe essere una approssimazione ai limiti del truffaldino come dici tu. Ad ogni modo al 2% secondo voi è troppo poco anche per me (che non ho diradamenti eclatanti)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Nick il test che hai fatto non mi ha proprio mai convinto sin dall'inizio, però ho visto che quando anche di recente l'ho messo in dubbio, hai ribadito che affidabile o no, funzionava e questo bastava. Per arrivare ad azzeccare una terapia basta e avanza l'esperienza in tricologia e questa può anche essere messa in un flow chart che porti a una terapia. Di certo i test genici veri e propri, che pure non sono considerati molto affidabili, portano a una documentazione con caratteristiche diverse da quella che hai ricevuto tu.

Se devi iniziare puoi iniziare col 2% che è meno problematico del 5%, sia per la caduta indotta che per l'eventuale sospensione.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Aggiorno nuovamente, a mo' di diario.

Continuo ancora senza iniziare il minoxidil, dato che mi sto trovando bene con questa lozione ed in più riprenderò l'Apple Hair Complex della Vitaminity, per cui ho solo fatto cambiare l'antimicotico inserendo al posto del Clotrimazolo all'1% il Ketoconazolo allo 0,5%, per cui la composizione sarà:

Progesterone 1%
17-Alfa Estradiolo 0,05%
I-Grantine F1 0,5%
Ketoconazolo 0,5%
Tretinoina 0,01%
Trichosol q.b. 100 ml


Come opzione aggiuntiva, mi riservo la Finasteride topica a dose Mazzarella, che ho disciolto nel Serioxyl e già applico, ma saltuariamente; adesso che finirà questa bottiglietta la farò preparare per bene dalla farmacia su base Trichosol, per applicarla ma comunque non tutti i giorni della settimana, onde evitare qualsiasi rischio di accumulo.
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Bilancio a 10 mesi dall'inizio in generale dei trattamenti (riassumendo: poco più di tre mesi di Finasteride 1mg/die, interrotta; seguiti da un mese di DHT Blocker Vitaminity, anch'esso interrotto; e negli ultimi mesi trattamento solo topico a base di Progesterone 1%17-Alfa Estradiolo 0,05%, I-Grantine F1 0,5%, Tretinoina 0,01%, Ketoconazolo 0,5% . In tutto questo, anche due cicli di Mela Annurca (maggio-ottobre e gennaio-attualmente).

Ho messo a confronto con adesso la foto della tempia destra (quella messa peggio) fatta lo scorso luglio (sette mesi e mezzo fa, cioè poco prima di interrompere finasteride, per cui in teoria gli eventuali benefici inziali ottenuti nei pochi mesi di finasteride dovrebbero essere comunque scomparsi) e la situazione pare stabile, se non leggermente migliorata (forse-forse, sono pure spuntati dei capellini nuovi, prendendo come riferimento la macchietta gialla della pelle vicino all'attaccatura)... non so voi se cogliete qualche miglioramento e a cosa sia ascrivibile...progesterone? mela annurca? Alfatradiolo? un mix dei tre?
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
hai interrotto fina prima che potesse dare benefici tangibili, in ogni caso sei messo bene, qualcosina sul front hai guadagnato mi sembra, il topico fa il suo lavoro, se il tuo scopo è il mantenimento potresti andare avanti anche solo cosi. Gli attivi sono tutti e 3 utili e lavorano in sinergia.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
firmerei per mantenimento, ovvio! se vedeste il mi' babbo alla mia età....

Come boost, -anche perchè non me ne rimangono molti altri dovendo rimanenere sul topico-, ora aggiungerò sul serio la finasteride topica al dosaggio Mazzarella 0.01% su base Trichosol che ho appena ordinato in farmacia (19 € per la lozione monocomponente) dato che non mi convince quella casereccia che ho già nel cassetto e di cui parlavo due post sopra:

- perchè si forma un deposito sul fondo, e dopo aver agitato, la lozione mi inzacchera un po' i capelli con scagliette bianche, cosa che ovviamente non succede col Trichosol
- perchè in teoria le capsule che ho utilizzato sono scadute da ottobre (erano quelle avanzate da luglio scorso), anche se magari era una scadenza teorica, e comunque contengono eccipienti
- perchè in ogni caso fino ad ora l'ho applicata solo sporadicamente -un paio di volte a settimana a metà giornata- e credo che così sia pressochè inutile, date la micropercentuale usata e l'emivita così breve della molecola.
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Oggi sono in vena di domande.

Stavo leggendo che la principale funzione dell'Acido retinoico topico (o tretinoina), presente nella mia lozione prescritta dal dermatologo sulla base del discutibile test genetico, in tricologia sarebbe quella di favorire la sulfotransferasi e quindi migliorare l'assorbimento del minoxidil. Solo che il minoxidil nella lozione mica me l'ha messo. Nè ho intenzione di iniziarlo per il momento. Se è per questo come antifungico il medico aveva scelto il Clotrimazolo invece del Ketoconazolo quando solo quest'ultimo è indicato come sicuramente compatibile col Trichosol nella scala di compatibilità dei vari principi pubblicata dalla casa produttrice Fagron (invece il Clotrimazolo è segnato come non studiato/non compatibile!), per non parlare del fatto che il Ketoconazolo è considerato utile nell'aga a differenza del clotrimazolo. Per non parlare dell'inclusione iniziale del Latanoprost che io gli chiesi di eliminare dato il costo disumano. Insomma ho l'impressione che il dermatologo in questione sia andato decisamente a casaccio, semplicemente assemblando gli attivi più in cima nella famigerata scaletta cromatica di principi consigliati in base al mio corredo enzimatico, ma io, nell'ottica di future lozioni e del lungo periodo, credo sia meglio usare meno sostanze possibili insieme, e quindi vi chiedo conferma dell'opportunità di lasciarla per strada questa tretinoina come componente.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: andrea23_97

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
la tretinoina dovrebbe, inizialmente, assottigliare gli strati esterni dell'epidermide per via del turnover cellulare, quindi teoricamente dovrebbe rendere piu facile l'assorbimento dei topici (piu sistemici) Nel lungo invece con la riparazione dei tessuti dovrebbe ispessire l'epidermide, che cmq potrebbe essere positivo per il microambiente follicolare.
In ogni caso, dai report che circolano, non mi sembra che il suo utilizzo abbia dato risultati evidenti ne in un senso ne in un altro, anche gli studi si contraddicono a riguardo. Io se il costo non è probitivo la lascerei per fare un bilancio almeno a 4-5 mesi. ciao:)
 
  • Wow
Reazioni: andrea23_97

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Non so quanto incida nel costo, ma la lozione costa 28 euro (dei quali la parte un po' cara sarà sicuramente il 17 alfa estradiolo allo 0,05%) quindi figurati, la posso lasciare. L'idea era scremare ed usare meno attivi possibili. La uso ormai da settembre ma il problema è che con il resto di ingredienti non capisco di quale possa essere l'eventuale merito.
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
questo è il dubbio amletico di tutti, l'uso sinergico di piu attivi ha un potenziale di efficacia maggiore (anche se non sempre piu è meglio) ma al contempo lascia piu dubbi su quale realmente stia facendo la differenza, e quindi se funziona sei costretto a lasciare tutto come sta, quando magari 3-4 attivi sarebbero superflui, soprattutto a livello economico. Si potrebbe andare a scalare col procedimento inverso ma non avrebbe la stessa attendibilità che testare gli attivi singolarmente.
Ma cio richiederebbe molto tempo, e l'aga avanza tic toc tic toc, è un cane che si morde la coda purtroppo..
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Dalla prossima settimana inizierò ad alternare alla solita lozione di antiandrogeni, questa lozione diciamo "alternativa":

Aqua (Water) (Eau), Alcohol Denat, Butylene Glycol, Silanediol Salicylate, Humulus Lupulus, Salvia Officinalis, Panax Ginseng, Allium Sativum, Citrus Aurantium Dulcis, Cochlearia Armoracia, Ferula Foetida, Panthenol, Limonene, Propylene Glycol, Benzophenone-4, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Triethanolamine, Sodium Methylparaben.

Che ve ne pare?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Lozione interessante, simile vagamente al Restax perché ha il luppolo e l'asa foetida (molto preziosa) che anti-prolattina come l'agnocasto e in tutto questo parlare di attivi antiprolattina me l'ero dimenticata eppure l'ho usata anni fa sistemicamente. Anche l'aglio è "coraggioso" speriamo sia inodore:)

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Grazie Marlin, chi me l'ha consigliata è una tricologa piuttosto nota qui, biologa di formazione; mastica italiano e conosce Marliani e Gigli, le ho parlato del Trichotest Fagron alla cui elaborazione è venuto fuori che lei stessa ha lavorato, anche se per lei l'utilità di tali test è relativa per orientare una terapia, anzi possono spesso indurre assemblaggi sballati o contraddittori degli attivi, primo esempio: mi sconsiglia di tenere il ketoconazolo fisso in lozione perché alla lunga assottiglia lo scalpo con una continua opera di peeling; non la convince nemmeno il veicolo Trichosol prodotto dalla stessa Fagron; concorda con me che Finasteride orale nel mio caso era overkilling.

Non è nemmeno molto fan dell'uso prolungato, come antiandrogeni topici, di ormoni come 17Alfa Estradiolo e Progesterone: con un argomento che mi ha ricordato il parere contrario della Tosti e dei tricologi della scuola Gitri, è dell'opinione che il loro livello constatato di efficacia terapeutica non compensa il fatto che una parte minima di questi alla lunga produrrà interferenze ormonali persino se usati topici: il Progesterone, nonostante l'alta lipofilicità che lo fa rimanere nel derma, perchè parrebbe comunque finire per accumularsi attraverso il sistema linfatico; e il 17Alfa Estradiolo, -che di per sè come inibitore diretto dell'alfa reduttasi è debole-, perchè pur essendo isomero ormonalmente inattivo, per la sintesi del beta estradiolo (l'isomero femminizzante attivo) che induce.

Secondo la sua esperienza clinica, la finasteride topica può dare un boost iniziale ma non rimane altrettanto efficace come l'orale sul lungo termine, e comunque me la sconsiglia anche topica, considerato che sono molto reattivo (nel bene e nel male) ai trattamenti ormonali di tipo chimico, e per questo mi ha proposto come approccio alternativo passare, scalando gradualmente, a topici che contengano inibitori naturali della 5alfa reduttasi, con angolo di azione misto (sia inibitore enzimatico che competitore recettoriale), al che, citandole una Lozione a base di Serenoa topica che comprai tempo fa per curiosità, e ho ancora in casa, mi fa: "ah, il Pilexil l'ho progettato io".

Le domando che potenziale vede nel Clascoterone/Breezula/CB-03-01, e mi racconta che pare che ci siano problemi in fase III perchè la concentrazione efficace per l'aga (7%) sembra far alzare le transaminasi del fegato.

Per concludere, mi fa: "voglio che mangi tanti semi di zucca".
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì potrebbe essere un genio incompreso della tricologia?

Sul keto spero che si sbagli io lo uso come shampoo, ma di frequente, sa che inibisce una delle vie alternative al DHT?

Su fina topica che perde efficacia sarebbe da approfondire e magari vedere se con duta è lo stesso.

Interessante anche il parere sugli anti-androgeni, ma che ne pensa del possibile contributo del progesterone alle vie alternative al DHT?

Il 17 alfa induce l'aromatasi, ma questa è una cosa auspicabile a livello locale con l'aga.

Spero che non sia convinta che la soluzione stia nei semi di zucca, che ho ingurgitato per anni?

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma la lozione di cui sopra te l'ha consigliata lei? Non ho capito il nome del prodotto.

Ciao

MA - r l i n