Grazie Marlin, chi me l'ha consigliata è una
tricologa piuttosto nota qui, biologa di formazione; mastica italiano e conosce Marliani e Gigli, le ho parlato del Trichotest Fagron alla cui elaborazione è venuto fuori che lei stessa ha lavorato, anche se per lei l'utilità di tali test è relativa per orientare una terapia, anzi possono spesso indurre assemblaggi sballati o contraddittori degli attivi, primo esempio: mi sconsiglia di tenere il ketoconazolo fisso in lozione perché alla lunga assottiglia lo scalpo con una continua opera di peeling; non la convince nemmeno il veicolo Trichosol prodotto dalla stessa Fagron; concorda con me che Finasteride orale nel mio caso era overkilling.
Non è nemmeno molto fan dell'uso prolungato, come antiandrogeni topici, di ormoni come 17Alfa Estradiolo e Progesterone: con un argomento che mi ha ricordato il parere contrario della Tosti e dei tricologi della scuola Gitri, è dell'opinione che il loro livello constatato di efficacia terapeutica non compensa il fatto che una parte minima di questi alla lunga produrrà interferenze ormonali persino se usati topici: il Progesterone, nonostante l'alta lipofilicità che lo fa rimanere nel derma, perchè parrebbe comunque finire per accumularsi attraverso il sistema linfatico; e il 17Alfa Estradiolo, -che di per sè come inibitore diretto dell'alfa reduttasi è debole-, perchè pur essendo isomero ormonalmente inattivo, per la sintesi del beta estradiolo (l'isomero femminizzante attivo) che induce.
Secondo la sua esperienza clinica, la finasteride topica può dare un boost iniziale ma non rimane altrettanto efficace come l'orale sul lungo termine, e comunque me la sconsiglia anche topica, considerato che sono molto reattivo (nel bene e nel male) ai trattamenti ormonali di tipo chimico, e per questo mi ha proposto come approccio alternativo passare, scalando gradualmente, a topici che contengano inibitori naturali della 5alfa reduttasi, con angolo di azione misto (sia inibitore enzimatico che competitore recettoriale), al che, citandole una
Lozione a base di Serenoa topica che comprai tempo fa per curiosità, e ho ancora in casa, mi fa: "ah, il Pilexil l'ho progettato io".
Le domando che potenziale vede nel Clascoterone/Breezula/CB-03-01, e mi racconta che pare che ci siano problemi in fase III perchè la concentrazione efficace per l'aga (7%) sembra far alzare le transaminasi del fegato.
Per concludere, mi fa: "voglio che mangi tanti semi di zucca".