Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Puoi provare qui a scaricare lo studio:


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Si in effetti è strano, non ti hanno neanche proposto formulazioni alternative, ci dovrebbero guadagnare a venderle, cosi hanno semplicemente perso un cliente..mah..

Se non vuoi usare ne alcool ne glicole puoi vedere se te la fanno col trichosol, ti elenco la formulazione:

Finasteride 0,005% (o 0,01%)
PEG-40 hydrogenated castor oil 3%
TRANSCUTOL 5%
TRICHOSOL q.s.p. 100ml

dura 90 giorni formulata cosi, a detta della FAGRON.

:)


Scusa @flux ,

ma essendo già il Trichosol un veicolante a sé, nella cui tavola di compatibilità come solvente è compresa appunto anche la Finasteride, come si spiega l'aggiunta di un altro veicolante come il transcutol? per migliorare la dissoluzione?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
No, per migliorare le penetrazione, il transcutol è un "penetration enhancer" non un solvente vero e proprio.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
la tretinoina non so se riesce a penetrare a fondo nel derma fino a DP, credo si fermi agli strati superficiali, ma non l'ho mai usata, per le capacità di penetrazione forse @marlin ti sa dire qualcosa di piu.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Io posso solo ripetere rimandando all'ultimo articolo, che le papille dermiche messe bene e non bisognose di cure stanno a 2-2,5 mm (c'era tanto di risonanza magnetica dello scalpo nell'ultimo articolo con vicino una scala di 10 mm per accertarsi che le cose stiano proprio in questo modo). Tutti gli sbattimenti per la penetrazioni degli attivi di cui leggo sul forum per me sono perlopiù inutili, a meno che non riguardino il modo di far restare gli attivi il più possibile in loco. Loco che per quanto riguarda i follicoli da riattivare sta ancora più in superficie diciamo anche a meno di 1 mm.

L'ultimo problema dei vari attivi per me è la penetrazione, il primo è che non fanno miracoli pur penetrando in abbondanza. La tretinoina come gli altri attivi penetra senza problemi laddove si vuole che agisca.

Ciao

MA - r l i n
 
10 Gennaio 2017
43
5
15
@marlin tu che sei gentilissimo... ho trovato questo prodotto

Stavo pensando, visto che la quantità di fina è alta - il sito dice "0.2% Finasteride ( 2 mg of finasteride in every 1 ML)"

di prendere una pipetta contagocce graduata, prendere 0,1 Ml di prodotto e "mixarlo" in un bicchierino con i soliti 2 ML di minoxidil 5% che uso. Farebbero 0,2 mg di fina al giorno. Che ne dici? Spero che sia fattibile.

La composizione, come puoi leggere, è "Water, Alcohol, Propylene Glycol (low amount), DMI (dimethyl isosorbite), Polysorbate 20 ".

Il minoxidil che uso è quello foam della rogain, lo faccio sciogliere con un poco di aria calda del phon così diventa liquido, vecchio trucco imparato qui :D
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,206
2,015
@marlin tu che sei gentilissimo... ho trovato questo prodotto

Stavo pensando, visto che la quantità di fina è alta - il sito dice "0.2% Finasteride ( 2 mg of finasteride in every 1 ML)"

di prendere una pipetta contagocce graduata, prendere 0,1 Ml di prodotto e "mixarlo" in un bicchierino con i soliti 2 ML di minoxidil 5% che uso. Farebbero 0,2 mg di fina al giorno. Che ne dici? Spero che sia fattibile.

La composizione, come puoi leggere, è "Water, Alcohol, Propylene Glycol (low amount), DMI (dimethyl isosorbite), Polysorbate 20 ".

Il minoxidil che uso è quello foam della rogain, lo faccio sciogliere con un poco di aria calda del phon così diventa liquido, vecchio trucco imparato qui :D

Il minoxidil che uso è quello foam della rogain, lo faccio sciogliere con un poco di aria calda del phon così diventa liquido, vecchio trucco imparato qui

-Allo scopo di?
 
10 Gennaio 2017
43
5
15
Il minoxidil che uso è quello foam della rogain, lo faccio sciogliere con un poco di aria calda del phon così diventa liquido, vecchio trucco imparato qui

-Allo scopo di?
A quel punto aspiro il liquido con una pipetta. Ho i capelli lunghetti e non potrei mai usare la schiuma. Sto molto attento a non scaldarlo troppo... d'altronde diventa liquido pure una volta che viene a contatto con la pelle...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,206
2,015
A quel punto aspiro il liquido con una pipetta. Ho i capelli lunghetti e non potrei mai usare la schiuma. Sto molto attento a non scaldarlo troppo... d'altronde diventa liquido pure una volta che viene a contatto con la pelle...
Ma utilizzare un prodotto senza glicole,non ti risolverebbe il problema? ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Ma sei certo che se usi il prodotto con fina hai sides? Io userei i due prodotti separati almeno sino a quando non ci sono problemi.

Ciao

MA - r l i n
 
10 Gennaio 2017
43
5
15
Ma sei certo che se usi il prodotto con fina hai sides? Io userei i due prodotti separati almeno sino a quando non ci sono problemi.

Ciao

MA - r l i n
In che senso? La mia idea è quella di diluire 0,1 ml di lozione in 2 ml di lozione di minoxidil al 5%, in modo di applicare 0,2 mg di fina sul cuoio capelluto. Immagino che i sides sarebbero estremamente improbabili, no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Ma magari anche col prodotto non diluito non sviluppi sides. Prima di rovinare due preparati è meglio accertarsi di questo.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Ti ho risposto, ma per il pubblico ribadisco qui che mischiando due prodotti c'è sempre l'incognita che il minox possa essere meno attivo, essendo la più problematica delle due molecole anti-aga. Non sto dicendo che fina blocca il minox, dovrebbe essere il contrario, ma poi ci sono i vari eccipienti. Puoi anche diluire il prodotto con fina con idroalcoolica e usarlo separatamente.

Ciao

MA - r l i n
 
10 Gennaio 2017
43
5
15
Ti ho risposto, ma per il pubblico ribadisco qui che mischiando due prodotti c'è sempre l'incognita che il minox possa essere meno attivo, essendo la più problematica delle due molecole anti-aga. Non sto dicendo che fina blocca il minox, dovrebbe essere il contrario, ma poi ci sono i vari eccipienti. Puoi anche diluire il prodotto con fina con idroalcoolica e usarlo separatamente.

Ciao

MA - r l i n
Sei un grande, te lo hai mai detto nessuno? :D grazie infinite.