Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
La formulanzione originale era fina allo 0,005%, ma usata due volte al giorno. Molti, me compreso, la usano al doppio (0,01%) ma una sola volta al giorno. Dovrebbe essere equivalente. Per il resto, se lo trovi utilizza il glicole butilenico che non da problemi. Butilenico e Acqua al 25% cad. e Alcool al 50%.

Ciao

MA - r l i n
Marlin tu che idea ti sei fatto? Risultati a queste percentuali che utilizzi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
Idea che minox che non uso e non potrei usare (soffro di episodi di tachicardia e ho la pressione bassa) potrebbe insieme a fina anche topica a questi dosaggi dare sicuramente qualcosa in più della sola fina che mi ha dato il mantenimento sostanziale (che dati alla mano mi attendevo, ma la speranza di una sorpresa c'era).

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
10 Gennaio 2017
43
5
15
Marlin, scusa se abuso della tua disponibilità... sai darmi il nome di una farmacia in Italia che possa produrmi la fina topica? So benissimo che di farmacie in grado di produrre galenici ce ne sono a iosa ma immagino che alcune siano più rinomate e "collaudate" di altre.
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
A proposito di assorbimento e reazioni alla fina topica. Ho usato per un anno la topica allo 0,1% con mantenimento e nessun tipo di effetto collaterale ( erezioni mattutine abbastanza scarse, ma da una vita causa stress). Ora son passato allo 0,2 % , da quando la sto usando (poco più di 10 giorni) erezioni mattutine sempre presenti. Non dovrebbe essere l’opposto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
All'inizio fina alza il T per ovvi motivi, poi però il T che non diventa DHT può diventrare estradiolo più facilmente con l'aromatasi, l'estradiolo e il T portano a un feedback negativo sull'asse ipotalomo-ipofisi-gonadi che riduce la produzione di T, quindi ci si può ritrovare con un rapporto T/estrogeni ridotto e con i relativi sides. Il tutto dipende dagli equilibri ormonali individuali, ma comunque i sides sono una cosa che si verifica dopo un po' di tempo, mentre all'inizio spesso avviene il contratrio.

Ora tu dirai che usavi già fina, ma raddoppiando la dose puoi avere innescato raggiunto una tua soglia in cui gli effetti si avvertono, può essere anche la dose giusta per te, ma può essere anche che porti ai sides.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
All'inizio fina alza il T per ovvi motivi, poi però il T che non diventa DHT può diventrare estradiolo più facilmente con l'aromatasi, l'estradiolo e il T portano a un feedback negativo sull'asse ipotalomo-ipofisi-gonadi che riduce la produzione di T, quindi ci si può ritrovare con un rapporto T/estrogeni ridotto e con i relativi sides. Il tutto dipende dagli equilibri ormonali individuali, ma comunque i sides sono una cosa che si verifica dopo un po' di tempo, mentre all'inizio spesso avviene il contratrio.

Ora tu dirai che usavi già fina, ma raddoppiando la dose puoi avere innescato raggiunto una tua soglia in cui gli effetti si avvertono, può essere anche la dose giusta per te, ma può essere anche che porti ai sides.

Ciao

MA - r l i n
Grazie per le info. Effettivamente volevo provare ancora per un po’ (naturalmente seguito dal mio dermatologo) ad utilizzare finasteride per via topica. Poi con il tempo capire cosa fare . Se non usciranno novità a livello di cure abbandonerò tutto e fine . Se in questi anni vedo che si smuove qualcosa proseguirò la strada
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
All'inizio fina alza il T per ovvi motivi, poi però il T che non diventa DHT può diventrare estradiolo più facilmente con l'aromatasi, l'estradiolo e il T portano a un feedback negativo sull'asse ipotalomo-ipofisi-gonadi che riduce la produzione di T, quindi ci si può ritrovare con un rapporto T/estrogeni ridotto e con i relativi sides. Il tutto dipende dagli equilibri ormonali individuali, ma comunque i sides sono una cosa che si verifica dopo un po' di tempo, mentre all'inizio spesso avviene il contratrio.

Ora tu dirai che usavi già fina, ma raddoppiando la dose puoi avere innescato raggiunto una tua soglia in cui gli effetti si avvertono, può essere anche la dose giusta per te, ma può essere anche che porti ai sides.

Ciao

MA - r l i n
Scusami Marlin ultima domanda . Se sto avendo questi effetti secondo te significa che sto avendo un alto assorbimento dalla finasteride, anche se topica ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
Alto assorbimento nei limiti perché comunque con la topica si usa poca finasteride, piuttosto puoi avere il presunto 10% di assorbimento che ti da saturazione della 5 AR. Infatti con lo 0,2% se applichi 1 ml ti metti in testa ogni volta 2 mg di fina e possono essere assorbiti 0,2 mg ossia la famosa dose di saturazione:

https://calvizie.net/finasteride-e-dosaggi-di-saturazione-della-5ar-tipo-ii/

Mentre prima ne entrava la metà.

Ciao

MA - r l i n
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Alto assorbimento nei limiti perché comunque con la topica si usa poca finasteride, piuttosto puoi avere il presunto 10% di assorbimento che è ti da saturazione della 5 AR. Infatti con lo 0,2% se applichi 1 ml ti metti in testa ogni volta 2 mg di fina e possono essere assorbiti 0,2 mg ossia la famosa dose di saturazione:

https://calvizie.net/finasteride-e-dosaggi-di-saturazione-della-5ar-tipo-ii/

Mentre prima ne entrava la metà.

Ciao

MA - r l i n
Grazie mille Marlin delle info
 

alexlai

Utente
18 Agosto 2020
4
0
5
Ciao,
presso farmacia Gualtieri la lozione Mazzarella non è più disponibile in quanto non più possibile reperire glicole butilenico e non è possibile usare altro veicolante dato che come dicono "non vi è un eccipiente in grado di comportarsi allo stesso modo del glicole butilenico. Ne risulterebbe una lozione magari non perfettamente stabile e non così efficace."
Alternative per ordinarla?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
... e non è possibile usare altro veicolante dato che come dicono "non vi è un eccipiente in grado di comportarsi allo stesso modo del glicole butilenico. Ne risulterebbe una lozione magari non perfettamente stabile e non così efficace."

e il glicole propilenico dove lo mettiamo?!

Se non ti da irritazione è certamente un sostituto equivalente a mio avviso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
Il butilenico non è più reperibile? Brutta notizia che va verificata bene. Sì la Mazzarella originale è col propilenico. Questo significa anche che i vari veicolanti alternativi compreso il Ieson non andrebbero bene? Mi pare strano.

Ciao

MA - r l i n
 

alexlai

Utente
18 Agosto 2020
4
0
5
Il butilenico non è più reperibile? Brutta notizia che va verificata bene. Sì la Mazzarella originale è col propilenico. Questo significa anche che i vari veicolanti alternativi compreso il Ieson non andrebbero bene? Mi pare strano.

Ciao

MA - r l i n
ciao, questo è quanto riferitomi dalla farmacia Gualtieri: "non vi è un eccipiente in grado di comportarsi allo stesso modo del glicole butilenico. Ne risulterebbe una lozione magari non perfettamente stabile e non così efficace." Per il Butilenico per quello che riguarda loro parlano di una non disponibilità permanente e da qui in poi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
La cosa mi sorprende perché il butilenico l'ho suggerito io, prima usavano il propilenico, come è nella norma e come è nell'originale.

Ciao

MA - r l i n
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
ciao, questo è quanto riferitomi dalla farmacia Gualtieri: "non vi è un eccipiente in grado di comportarsi allo stesso modo del glicole butilenico. Ne risulterebbe una lozione magari non perfettamente stabile e non così efficace." Per il Butilenico per quello che riguarda loro parlano di una non disponibilità permanente e da qui in poi.

Io comunque uso Fina topica 0,05% + Minox 5% con veicolo IESON della farmacia Gualtieri, penso vada bene uguale