Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ok, sto utilizzando da mesi della fina topica con glicole propilenico, prima al 25% (il glicole eh, non la fina).
Ora l'ho abbassato al 17% (alzando l'alcool dal 50 al 55% e l'acqua dal 25 al 28% per mentenere i 63° di etanolo).
Peró la testa mi prude, è arrossata e ho brufoletti sparsi. Non posso continuare cosi.
Tra l'altro assurdamente mi prude molto di piu da quando ho iniziato il secondo flacone con meno glicole (17%).
Mi prudeva anche con quello contenente il glicole al 25%, ma solo i primi tempi..poi passó.
Col nuovo flacone non smette mai,sarà un mese quasi che mi prude.
La nuova lozione la trovo meno oliosa e più 'alcoolica' come sensazione quando la applico (ma è normale perchè ha meno glicole e più alcool di prima..anche se ha anche piu acqua distillata anche).
Non è che è colpa dell'etanolo?
A me ad esempio il gel igienizzante per le mani fa venire prurito alle mani, me le desquama e grattando poi diventano in 'carne viva'.
Infatti ho dovuto limitarlo di molto, all'inizio lo usavo piu spesso..
Non so quanto l'alcool possa essere un toccasana per la cute sinceramente.
Si parla sempre tanto di glicole addossandogli tutte le colpe, ma dell'alcool non si parla mai.
Tra l'altro io anni fa ho usato per quasi un decennio minoxidil industriale che contiene glicole al 50%.
E, a parte un periodo in cui ebbi una reazione cutanea simile a quella che ho ora (con brufoletti rossi e prurito e che risolsi applicando una specie di impacco verde di cui purtroppo non ricordo il nome, comprato in farmacia e che mi consigliarono proprio qui,ancora più di un decennio fà) , la cute ha retto bene per tutto quel tempo.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'alcool non è così problematico, il glicole lo è, io peraltro per la Mazzarella ho sempre usato il glicole butilenico che è un glicole analogo al propilenico, ma eudermico, ossia non da nessun problema di questo tipo.

Ciao

MA - r l i n
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
L'alcool non è così problematico, il glicole lo è, io peraltro per la Mazzarella ho sempre usato il glicole butilenico che è un glicole analogo al propilenico, ma eudermico, ossia non da nessun problema di questo tipo.

Ciao

MA - r l i n

Se non sbaglio il glicole butilenico peró non si trova.
A parte quello, quale sarebbe l'altro eccipiente? Transcutol? Altri non ne esistono a parte questi due,giusto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sarebbe la glicerina, molto sporchevole e un po' appiccicosa. Siamo sicuri che il butilenico non si trovi più?

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ecco appunto aspettavo un intervento di Oscar in merito. Io ne ho comprato un litro tempo fa in farmacia, ma ora l'ho finito lo devo ricomprare, per prima cosa chiederò alla farmacia, poi, se non ce l'hanno più, a Oscar... :)

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
?
Ti consiglio un giro su lista materie prime, perché ci sono diverse cose interessanti tra attivi ed eccipienti per uso topico.
Il butilenico in Italia l'ho visto solo li, ma per procurare attivi ci sono anche:


https://www.lab-shop.it/

L'ultimo consente registrazione come privato,ma non ancora fatto un ordine. Hanno azelaico polvere e mi sa che a breve proverò a prepararlo solubile al 10%.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, sì li conosco questi siti. Non ho guardato proprio tutto, ma al momento sto cercando altro e non per i capelli (e questo altro non ce l'hanno).

Ciao

MA - r l i n
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Ciao, posso chiederti se con finasteride topica hai avuto benefici e se si dopo quanti mesi?

Mentre per i sides? (Se per caso hai anche assunto anche finasteride per via sistemica hai notato delle differenze?)

Ti ringrazio
Ciao. In un anno e mezzo di utilizzo , un anno allo 0,1% e 6 mesi allo 0,2% ho avuto mantenimento. Premetto che stavo avendo un accelerazione vertiginosa dell’aga e che purtroppo il minoxidil non posso usarlo causa dei terribili mal di testa . Con l’utilizzo di fina topica ho avuto sicuramente l’arresto della miniaturizzazione ma per ora nessuna ricrescita purtroppo, qualche capello irrobustito ma poca roba. Ho usato in passato fina sistemica ma per un periodo brevissimo di tempo, interrotta per sides che poi son risultati non dovuti alla pillola
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lele-88

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Il gliocole serve anche a prolungare la permanenza e l'assorbimento, con la sola idroalccolica c'è il rischio che molto attivo si depositi sulla cute con l'asciugarsi di acqua e alcool.

Ciao

MA - r l i n
proprio in virtù di questo fino a quanto si può spingere la percentuale di glicole? Forse il 30%?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Si penso che si possa metterne anche di più, ma di solito se è glicole propilenico si cerca di metterne di meno.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Ciao. In un anno e mezzo di utilizzo , un anno allo 0,1% e 6 mesi allo 0,2% ho avuto mantenimento. Premetto che stavo avendo un accelerazione vertiginosa dell’aga e che purtroppo il minoxidil non posso usarlo causa dei terribili mal di testa . Con l’utilizzo di fina topica ho avuto sicuramente l’arresto della miniaturizzazione ma per ora nessuna ricrescita purtroppo, qualche capello irrobustito ma poca roba. Ho usato in passato fina sistemica ma per un periodo brevissimo di tempo, interrotta per sides che poi son risultati non dovuti alla pillola
Ma la fina non ti porterà Nessuna crescita,hai bisogno di una lozione stimolante.
Se non puoi usare Minox almeno integra questa
https://calvizie.net/forum/threads/...wth-therapy-spray-novita.1260618/post-1440220
Se posso, quali sides hai avuto,che pensavi fossero di fina,ma non lo erano?
Potrebbe aiutare qualcuno dei fissati dei sides
 

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Ok. Quindi hai avuto sides con sistemica (sebbene non legati poi alla pillola)

Mentre con topica no. Giusto?

I benefici con topica sono stati mantenimento no ricrescita

Mentre con sistemica non lo sai perché hai dovuto interrompere prima. Immagino.

Ti ringrazio




Ciao. In un anno e mezzo di utilizzo , un anno allo 0,1% e 6 mesi allo 0,2% ho avuto mantenimento. Premetto che stavo avendo un accelerazione vertiginosa dell’aga e che purtroppo il minoxidil non posso usarlo causa dei terribili mal di testa . Con l’utilizzo di fina topica ho avuto sicuramente l’arresto della miniaturizzazione ma per ora nessuna ricrescita purtroppo, qualche capello irrobustito ma poca roba. Ho usato in passato fina sistemica ma per un periodo brevissimo di tempo, interrotta per sides che poi son risultati non dovuti alla pillola
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
ecco la boccetta di Finasteride "mazzarella" che finalmente mi son fatto fare per bene dalla farmacia, e infatti è perfettamente trasparente e uniforme senza granelli bianchi degli eccipienti, nè deposito.

L'altra mia lozione di trichosol con invece Proesterone, Tretinoina, IGrantine F1, Alfa 17 Estradiolo e Ketoconazolo, ha invece colore lattiginoso, quale di questi attivi lo rende così, il Progesterone?
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Le IGRANATINE F1 e l'ormone della crescita? Hai notato differenze sui capelli?e in che percentuale?

Ciao, qui nel mio thread ho appena aggiornato la situazione, dammi un parere tu in base alle foto se ti va, purtroppo avendo 4 principi attivi nella lozione non so dire di quale possa essere l'effetto prevalente....
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
- Ragionando sulla scorta di questo famoso studio, che calcola l'effetto sistemico della finasteride topica al 0,25%, e che raggiunge la conclusione che solo un decimo (1 microlitro) o due decimi (due microlitri) di ML di questa lozione allo 0,25% non provoca una soppressione del DHT sistemico superiore al 25%,

- e dando per scontato che 1ml o 2 ml allo 0,025% (o 1ml allo 0,05%) cioè la stessa quantità di finasteride applicata ma diluita in più soluzione, siano equivalenti a uno o due microlitri allo 0,25% in termini di effetto sistemico ed efficacia terapeutica,

... è ragionevole pensare che il dosaggio "Mazzarella" (1ml allo 0,01%), che ne è una quinta parte (o due volte e mezzo meno, se se ne applicano 2ml, anche volendo prevedere un impatto sistemico maggiore in proporzione, sia per la mancanza del chitosano -veicolante della lozione soggetto dello studio-, oltre che per la legge dei rendimenti decrescenti) abbasserebbe comunque il DHT sierico di qualche punto percentuale (magari del 15% o del 10%)?

...per cui onde evitare sides alle persone sensibili agli antidht (tipo me), alle quali magari fa la differenza una soppressione del 15-25% contro una del 40-50% del DHT, sarebbe giusto non abbinare nessun blando inibitore dell'alfa reduttasi per via orale , tipo un naturale, dato pure questo apporterebbe la sua seppur esigua (10%? 25%? 35%? ) percentuale aggiuntiva di soppressione del dht?
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma la fina non ti porterà Nessuna crescita,hai bisogno di una lozione stimolante.
Se non puoi usare Minox almeno integra questa
https://calvizie.net/forum/threads/...wth-therapy-spray-novita.1260618/post-1440220
Se posso, quali sides hai avuto,che pensavi fossero di fina,ma non lo erano?
Potrebbe aiutare qualcuno dei fissati dei sides

Ma finasteride da sola (orale) non puó anche rinfoltire un pó? Io ho visto svariati video e foto di gente che con la sola finasteride ha recuperato qualcosina (probabilmente perchè ha inspessito i capelli esistenti).
Ovviamente stiamo parlando di casi in cui tuttosommato il diradamento era lieve e parliamo di un piccolo miglioramento.
Non sto parlando dei casi eclatanti : quelli sono 'rari' ma comunque in quei casi si ha un miglioramento davvero notevole (quindi rari si,ma non impossibili).
Ma,in linea di massima, se uno ha ampie zone glabre o quasi ovvio che rinfoltimento o comunque ricrescita con fina non ne avrà.
 
Ultima modifica: