La lozione modificata di Brotzu era quella che suggerivo di fare io nell'apposita discussione e che molti criticavano: ossia col solo equol, mi fa piacere che funzioni. Io me ne stavo facendo una con lo Zemiar che contiene equol, ma mi sono fermato perché sto usando fina topica a basso dosaggio con qualche successo (e voglio comunque fare almeno i 16 mesi dello studio Mazzarella, ora sono nell'11esimo).
Il mio dubbio è stato questo: equol e gli altri fitoestrogeni potrebbero indebolire l'azione della fina, perché secondo me quando fina funziona molto bene localmente una parte del successo lo si deve all'aromatasi, ossia all'estradiolo prodotto dal T a scapito del DHT. Ora, dei deboli estrogeni come i fitoestrogeni potrebbero interferire con gli estrogeni veri (con il loro recettore) indebolendone l'azione, infatti vengono utilizzati per contrastare i tumori estrogeno-dipendenti.
Ci fosse solo l'equol, come nella tua lozione, il discorso potrebbe essere in parte diverso perché è un ant-dht, sebbene atipico (agisce direttamente sul DHT, non sugli enzimi 5 AR).
Ciao
MA - r l i n