Facciamo il punto sui naturali?

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
173
30
165
Non credo che tutti gli estratti fatti in casa tingano la pelle e quelli industriali no, dipende dalla sostanza e dalla concentrazione, ma la concentrazione può essere importante per l'efficacia, si pensi al minox è andata bene che chi l'ha sperimentato l'ha messo subito a percentuali importanti, se fossero stati prudenti possibile che sarebbe stato scartato (peraltro uno dei due inventori risultò allergico proprio al minox quindi smise subito, siamo stati fortunati che erano in due o tre - anche un collaboratore, se non erro - altrimenti niente minox).

Chissà quanti attivi naturali o alternativi sono stati scartati in questi anni perché provati a percentuali inadeguate.

Ciao

MA - r l i n
è quello che penso sempre Marlin.
Comunque ho completato i 6 mesi di Agnocasto, luppolo, serenoa e o.e di rosmarino, menta e salvia
Devo dire che topicamente rispetto alla sola serenoa o serenoa + ortica mi è sembrata molto meglio non che mi abbia dato ricrescite o altro, ma in generale la qualità del capello mi è sembrata un filino migliore.
A questo punto secondo te ci sono altre sostanze che potrebbe essere utile sperimentare a livello topico o ormai le principali sono quelle che ho già provato?
Ci sarebbe si da provare l'estratto di Rosmarino e quello di Salvia o l'olio di zucca ma topico deve essere un vero impiastro!

• Mi Piace
Reazioni: Fuifenderman

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
231
57
165
Rome
Non credo che tutti gli estratti fatti in casa tingano la pelle e quelli industriali no, dipende dalla sostanza e dalla concentrazione, ma la concentrazione può essere importante per l'efficacia, si pensi al minox è andata bene che chi l'ha sperimentato l'ha messo subito a percentuali importanti, se fossero stati prudenti possibile che sarebbe stato scartato (peraltro uno dei due inventori risultò allergico proprio al minox quindi smise subito, siamo stati fortunati che erano in due o tre - anche un collaboratore, se non erro - altrimenti niente minox).

Chissà quanti attivi naturali o alternativi sono stati scartati in questi anni perché provati a percentuali inadeguate.

Ciao

MA - r l i n

Riproverò, magari filtrando meglio le soluzioni, che mi diventano torbide. Che siano i residui a darmi quel problema?
Aggiungendo acido ascorbico durante la macerazione si potrebbe diminuire l'estrazione dei pigmenti? Per esempio 1 gr su 100 ml ?

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
231
57
165
Rome
Comunque ho completato i 6 mesi di Agnocasto, luppolo, serenoa e o.e di rosmarino, menta e salvia
Devo dire che topicamente rispetto alla sola serenoa o serenoa + ortica mi è sembrata molto meglio non che mi abbia dato ricrescite o altro, ma in generale la qualità del capello mi è sembrata un filino migliore.
A questo punto secondo te ci sono altre sostanze che potrebbe essere utile sperimentare a livello topico o ormai le principali sono quelle che ho già provato?
Ci sarebbe si da provare l'estratto di Rosmarino e quello di Salvia o l'olio di zucca ma topico deve essere un vero impiastro!
la quercetina topica?

19 Marzo 2011
3
2
5
Buongiorno a tutti non so se avete gia parlato ed analizzato il prodotto Nutrafol women (consiglatomi da chatgpt) dopo che gli allegato il moi tricotest genetico. Non posso prendere finasteride quindo sono a caccia di alternative che funzionano per le donne. Mi consiglia anche come topico Ell-Cranell Alpha (17-Alfa-Estradiolo) e Spectral.DNC-N (Nanoxidil). Che ne pensate?

• Mi Piace
Reazioni: gino19

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,921
3,663
2,015
Milano
E' la conferma che l'AI è più artificiale che intelligenza 😅 I prodotti che ti ha consigliato sono solo quelli statisticamente più presenti su internet escludendo fina e minox. L'AI di fatto non può ancora sostituire un tricologo esperto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,921
3,663
2,015
Milano
Gli "ultimi gridi" li trovi sempre nella nostra home negli articoli sui naturali, mi vengono in mente l'acido cinnamico e l'eritocitina, la naringina, il sufurafano, comunque se vuoi stare sul "classico" quelle che hai elencato vanno bene, solo che sperimentando altre cose magari si trova qualcosa di meglio.

L'olio è di semi di zucca, io prendo direttamente i semi, li mangio a colazione.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Sceriff and Fra55

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
173
30
165
Gli "ultimi gridi" li trovi sempre nella nostra home negli articoli sui naturali, mi vengono in mente l'acido cinnamico e l'eritocitina, la naringina, il sufurafano, comunque se vuoi stare sul "classico" quelle che hai elencato vanno bene, solo che sperimentando altre cose magari si trova qualcosa di meglio.

L'olio è di semi di zucca, io prendo direttamente i semi, li mangio a colazione.

Ciao

MA - r l i n
Grazie Marlin!
Mi è venuto in mente che nell'altro forum c'è un ragazzo che stava provando con l'ajuga reptans tintura madre a livello topico, secondo te avrebbe senso?
Lo stesso dice anche di applicare una lozione fatta da lui indicativa di uno studio comparativo sul Minox dove c'è tocoferolo, olio essenziale di menta e non ricordo che altro e a suo dire è veramente come prendere un Minox al 2% nel senso che gli ha fatto ricrescere peletti in giro.
Ne sai niente o avete comunque già provato questa cosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,921
3,663
2,015
Milano
Sì mi pare che ne abbiamo parlato di questi mix :

L'ajuga topica può anche avere senso, ma sistemica è meglio perché è una cosa che nasce per evitare eventuali sides. Di che sides si può avere paura con l'ajuga?

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Fra55

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
173
30
165

L'ajuga topica può anche avere senso, ma sistemica è meglio perché è una cosa che nasce per evitare eventuali sides. Di che sides si può avere paura con l'ajuga?

Ciao

MA - r l i n
Grande,
Direi che è proprio quello.
A questo punto si potrebbe provare a prendere della vitamina E liquida e mettere olio essenziale di menta al 3% ma poi ci vorranno i canonici 2ml al giorno? perchè guardavo ma indicativamente la vendono da 10-20 ml la vitamina E quindi nel caso sarebbe piuttosto dispendioso temo..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,921
3,663
2,015
Milano
Per me sarebbe piuttosto oleoso 😅 Poi i 2 ml al giorno andrebbero sfatati, la quantità dipende dalle aree da trattare e con le lozioni basta che queste risultino bagnate, non inzuppate.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Fra55 and proxy

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
173
30
165
Per me sarebbe piuttosto oleoso 😅 Poi i 2 ml al giorno andrebbero sfatati, la quantità dipende dalle aree da trattare e con le lozioni basta che queste risultino bagnate, non inzuppate.

Ciao

MA - r l i n
Si non mi sembra molto sostenibile.
Ma se non ho capito male in un altra discussione dicevi di metterlo in una idroalcolica?
Ma in quel caso essendo diluita avrà la stessa efficacia?
Perchè altrimenti potevo provare una tintura madre per esempio di rosmarino e mettere vitamina E e olio essenziale di menta

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,921
3,663
2,015
Milano
Qui mi riferivo alla vitamina E che è lipidica, ma in effetti se l'olio è poco è gestibile (e l'olio essenziale nonostante il nome non è lipidico).

Ciao

MA - r l i n

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
173
30
165
Qui mi riferivo alla vitamina E che è lipidica, ma in effetti se l'olio è poco è gestibile (e l'olio essenziale nonostante il nome non è lipidico).

Ciao

MA - r l i n
Quindi dici che è una cavolata metterla in idroalcolica con l'olio essenziale di menta?

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin. Ho fatto una ricerca ma non riesco a trovare nessun articolo specifico che spieghi bene perché pur essendo un inibitore del 5ar , non da sides di natura sessuale ( come la serenoa che seppur blando qualche fastidio può darlo ) . C'è un meccanismo diverso ? Un inibitore 5ar è pur sempre un inibitore .
La dottoressa Giannatiempo dice addirittura che non incide sul 5ar ma sul NADPH . Dove è la verità? Grazie in anticipo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,921
3,663
2,015
Milano
Ma su che dosi staresti tu=? O.e al 3% ma la vitamina e liquida in idroalcolica in che %?
Bassa. dovresti vedere se viene data la solubilità in etanolo e quindi rifarti a quella, poi aggiungendo l'acqua.

Sì la dr.ssa dice giusto:

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Fra55

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Capito. Quindi la questione verte sull'aromatasi. Andando per logica allora si dovrebbe avere anche più testosterone libero ? La proverò. Ci sono feedback diretti qui di chi ha provato il 500 di vitaminity? Lo accosterei a minoxidil e fina topica che al momento non mi sta dando problemi ( la uso oramai da anni ).

Ultima modifica:

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
173
30
165
Bassa. dovresti vedere se viene data la solubilità in etanolo e quindi rifarti a quella, poi aggiungendo l'acqua.

Sì la dr.ssa dice giusto:

Ciao

MA - r l i n
Ti ringrazio Marlin!

Ps: Ma qual'era più quella lozione da cui avete preso spunto per fare la K max e che avete poi potenziato e personalizzato?